Autore Topic: Yume Nikki  (Letto 44156 volte)

Offline PaperMario

• TONINO CAROTONE
  • Schizoid
    • MSN Messenger - ConanEdogawa94@hotmail.it
      • Mostra profilo
Yume Nikki
« il: Maggio, 14, 2009, 16:04 »
Pensavo di aver trovato il gioco più strano del mondo giocando ad EarthBound, e fu per questo che divenne il mio gioco preferito.

Mi sbagliavo.

Yume Nikki (= Diario dei sogni) parla di una bambina, chiamata Madotsuki. È una Hikikomori: non vuole (o non riesce) ad uscire di casa, eccezion fatta per il suo balcone (casa sua è solo una stanza, per qualche strano motivo).
C'è poco da fare in casa sua, si può giocare a un gioco per Famicom chiamato Nasu (= melanzana), un minigioco arcade da castrazione chimica, ma anche assuefante.
Il gioco prende luogo nei suoi sogni. Madotsuki, sognando, si ritrova nel suo balcone. Uscendo dall'unica porta di casa sua troverà il Nexus, una stanza contenente varie porte. Ognuna di queste porte condurrà in vari posti, di natura molto strana e variegata. Inutile stare a spiegarvi in che razza di posti vi troverete, è impossibile.
Ci saranno anche delle brevi fasi 8-bit, e molte ambiguità.

L'obiettivo del gioco? Non c'è. C'è qualcosa da fare, ma chiamarlo obiettivo è un po' stupido, visto che è completamente slegato dal (deprimente) finale.
Dovrete, infatti, prendere tutti e 25 gli effetti sparsi per il mondo onirico di Yume Nikki. Gli effetti sono di rara utilità e serviranno in pochissime occasioni. Una volta presi tutti, li dovrete trasformare in uova nel Nexus per poter raggiungere il finale.
Non c'è alcun dialogo in questo gioco, però ci sono vari personaggi.

È un gioco gratuito, potete scaricarlo di seguito, ma prima del download un avviso: Questo gioco contiene varie sessioni di intermittenza, di più colori. Si sa, gli epilettici non dovrebbero giocare ai videogiochi, ma tenetene conto se avete qualche amico o parente epilettico che vi guarda mentre giocate.

Download

Controlli:

Z - Usa effetto.
X - Apri menù.
1 - Attiva effetto.
3 - Disattiva effetto (funziona soltanto con alcuni)
5 - Trasforma effetto in uovo (funziona solo nel Nexus)

100% Made in RPGMaker 2003. Divertit.. doh, in effetti questo gioco è tutto tranne che divertente. Godetevelo!
« Ultima modifica: Maggio, 14, 2009, 16:06 da PaperMario »

Online Master Zero

• BAMBINO PACIOCCOSO CON LE MANI SPORCHE DI NUTELLA
  • AUDI FAMAM ILLIUS
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Youtube
    • DeviantArt
      • Mostra profilo
Re: Yume Nikki
« Risposta #1 il: Maggio, 14, 2009, 21:35 »
O___o non ci ho capito una mazza!!!

E' affascinante per la varietà di stramberie che si trovano ma è fin troppo dispersivo...

Videogames
Deathstate (PC) ; Slain: Back from Hell (PC)
Albums
ISON (Sevdaliza) ; The Theory of Everything (Ayreon)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley) ; Neuromancer (William Gibson)
TV Shows
Black Mirror (Finished) ; Doctor Who (Season 10)

Offline PaperMario

• TONINO CAROTONE
  • Schizoid
      • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio, 14, 2009, 22:38 »
O___o non ci ho capito una mazza!!!

E' affascinante per la varietà di stramberie che si trovano ma è fin troppo dispersivo...

A proposito, dimenticavo: il 99% delle stanze non ha confine, sono infinite, se continuate ad andare a destra in una stanza farete il giro.
Alla fin fine, se hai un buon senso dell'orientamento, te la cavi senza tanti problemi. Io l'ho finito in una settimana, circa.

Offline Giotto 100

• Moderator
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Giotto 100 Blog
« Risposta #3 il: Luglio, 06, 2010, 00:12 »
A distanza di più di un anno da questo topic, mi stavo informando, oltre ad essere uno dei giochi più inquietanti mai visti, per giocarlo bisogna capire la storia che ci sta intorno e lo rende davvero un gioco, non solo atipico, ma completamente da malati, da mente contorta e violentata. E' pazzesco, ci stanno facendo un vero e proprio culto davanti a questo gioco. C'è un utilizzo della psicologia che si lega, probabilmente, alla violenza sessuale che è veramente assurdo. Davvero, non ho parole...
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Zanzegù

• BELIN DU CAMALLO
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio, 06, 2010, 01:22 »
Ok, mi hai incuriosito... Sto scaricando.

Ma in questo gioco non c'è da fare nulla o_O
« Ultima modifica: Luglio, 06, 2010, 01:48 da Zanzegù »

Offline PaperMario

• TONINO CAROTONE
  • Schizoid
      • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio, 06, 2010, 11:14 »
A distanza di più di un anno da questo topic, mi stavo informando, oltre ad essere uno dei giochi più inquietanti mai visti, per giocarlo bisogna capire la storia che ci sta intorno e lo rende davvero un gioco, non solo atipico, ma completamente da malati, da mente contorta e violentata. E' pazzesco, ci stanno facendo un vero e proprio culto davanti a questo gioco. C'è un utilizzo della psicologia che si lega, probabilmente, alla violenza sessuale che è veramente assurdo. Davvero, non ho parole...

Penso di avere abbastanza chiaro quel che è successo alla piccola Madotsuki. Alcuni indizi hanno scatenato teorie davvero abbastanza stupide, comunque è tutto legato in modo terrificante ma stupendo. Sarebbe interessante una psicanalisi professionale del gioco. :P

Ho anch'io un paio di teorie in merito, anche se non sono molto determinanti per capire la storia di un personaggio che, una volta finito il gioco, è abbastanza chiara.

(Mamma, come scrivevo male un anno fa. D:)

EDIT: Mi sembra giusto dire che qualche mese fa sono riuscito a convincere mio fratello Diddy a giocarci. L'ha finito e gli è piaciuto un sacco. :D
« Ultima modifica: Luglio, 06, 2010, 11:18 da PaperMario »

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
    • MSN Messenger - riccardo.beccherle@live.it
      • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio, 06, 2010, 20:45 »
Dal momento che non so che giocare lo provo.
Itunes è LAMMERDA

Online Rin

• Redattore Master
  • MIKE BONGIORNO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio, 06, 2010, 22:23 »
Ora voglio tutte le vostre teorie. Non c'ho ancora giocato (aspetto che si installi) ma mi sta incuriosendo parecchio. *-*

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio, 06, 2010, 22:28 »
Io l'ho provato. Troppo disturbante per me, lo reggo a fatica.
"I am in despair! The internet has left me in despair!"

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
    • MSN Messenger - riccardo.beccherle@live.it
      • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio, 06, 2010, 22:33 »
Odido ho visto giusto 3 stanze e dio mio.
Questo gioco fa male alla mente,è disturbato è....non lo so cos'è ma mi mette un ansia indescrivibile.
Non credo di resistere sto già cedendo.
Itunes è LAMMERDA

Offline Zanzegù

• BELIN DU CAMALLO
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio, 06, 2010, 22:39 »
Quoto per la "disturbanza" del gioco...
Soprattutto quel sogno con le braccia e le gambe che se ne vanno in giro per gli affari loro, mette un' ansia assurda.

Però nonostante tutto questo non succede nulla, voglio dire, alla fin fine vaghi per stanzoni enormi senza far nulla e senza poter interagire con nulla. Non voglio denigrare questo tipo di gioco (visto anche poi l' impegno che è stato messo nel gioco... rpg maker è usato benissimo), solo che, boh, io a giocarci mi annoio :D

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio, 06, 2010, 22:42 »
Quoto per la "disturbanza" del gioco...
Soprattutto quel sogno con le braccia e le gambe che se ne vanno in giro per gli affari loro, mette un' ansia assurda.

Però nonostante tutto questo non succede nulla, voglio dire, alla fin fine vaghi per stanzoni enormi senza far nulla e senza poter interagire con nulla. Non voglio denigrare questo tipo di gioco (visto anche poi l' impegno che è stato messo nel gioco... rpg maker è usato benissimo), solo che, boh, io a giocarci mi annoio :D
Ma vuole solo far sentire male... io non capisco il senso. Se ci giochi al buio, senza suoni, ti senti osservato e debole. Io non lo reggo, Golden è con me a quanto pare. Dovrebbero usarlo nelle cliniche psichiatriche. O_O

Offline Zanzegù

• BELIN DU CAMALLO
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio, 06, 2010, 22:59 »
Ma vuole solo far sentire male... io non capisco il senso. Se ci giochi al buio, senza suoni, ti senti osservato e debole. Io non lo reggo, Golden è con me a quanto pare. Dovrebbero usarlo nelle cliniche psichiatriche. O_O

Sì, è vero, mette ansia, ma il problema è che anche quella dopo un po' scompare, sopraffatta dalla noia.
Insomma l' idea di fondo secondo me è anche buona, ma poteva renderlo un po' più "gioco". Anche che ne so, ogni tanto far apparire dei mostri che ti attaccano darebbe un senso a tutta quell' ansia che inizialmente ti fa provare.
Invece nulla, a parte sgranare gli occhi ogni volta che appare un mostro grottesco nuovo, non offre poi molto. Magari devo solo abituarmici...

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio, 06, 2010, 23:22 »
Sì, è vero, mette ansia, ma il problema è che anche quella dopo un po' scompare, sopraffatta dalla noia.
Insomma l' idea di fondo secondo me è anche buona, ma poteva renderlo un po' più "gioco". Anche che ne so, ogni tanto far apparire dei mostri che ti attaccano darebbe un senso a tutta quell' ansia che inizialmente ti fa provare.
Invece nulla, a parte sgranare gli occhi ogni volta che appare un mostro grottesco nuovo, non offre poi molto. Magari devo solo abituarmici...
Ma al posto dei mostri c'è il nonsense malato. Ad esempio
Spoiler (click to show/hide)

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • CHUCK NORRIS
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio, 06, 2010, 23:29 »
L'ho provato, ho provato diverse stanze, ho provato diversi "mondi" per più di mezz'ora. Non mi ha detto niente, non mi ha suggestionato, non mi ha impaurito, non mi ha messo ansia. Mi ha solo annoiato.
Perché? ç_ç
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Privacy Policy