Appena finito dopo 28 ore di gioco, come mi aspettavo non è il miglior titolo di Sakaguchi, e probabilmente anche il meno toccante. Ma il tocco del direttore sul gameplay si nota parecchio, tra parecchi elementi del gioco c'è una bella armonia e coerente e la struttura di gioco è in continua evoluzione e varia. E' una fortuna avere un titolo simile su Wii, i limiti e i difetti si notano parecchio, ma a mio parere si possono piano piano tralasciare abituandoci e apprezzando le vere dinamiche del gioco.
Inoltre il finale è proprio bello, anche una piccola novità per il genere, ed è parecchio godibile. Sono molto soddisfatto, è andato leggermente sopra le mie aspettative su alcune caratteristiche e su altre si è comunque avvicinato a queste. Forse non è un capolavoro, ma trovo sia un bellissimo titolo, godibile e che in questa generazione mi ha mostrato più freschezza in quel genere moribondo quale il JRPG, ritenerlo rivoluzionario è esagerato, ma è un gioco molto più coraggioso di produzioni pompate allo sfinimento che poi sono solo delle commercialate, avesse avuto dietro un budget molto più alto, i risultati probabilmente sarebbero stati molto più alti. Penso che se le software house specializzate nel genere interpretassero questa strada approfondendola (perché i mezzi che ti danno a disposizione le console HD lo permettono), ne gioverebbe tutto il panorama videoludico.