Autore Topic: Il Topic dei Computer  (Letto 10133 volte)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
Re:Il Topic dei Computer
« Risposta #300 il: Giugno, 20, 2012, 11:41 »
Quando apri più documenti ciò che ne risente è la ram, non lo spazio dove alloggia il file. Sulla SSD solitamente si mette il sistema operativo e 2-3 programmi che si usano di frequente.
Secondo me è più conveniente avere 4 GB di ram e niente SSD, che meno ram e SSD, sia per il prezzo sia per la velocità in generale del pc: con la SSD aumenteresti solamente la velocità di apertura, ma quando inizi ad aprire 10 documenti contemporaneamente la SSD non influisce più, lasciando spazio solo alla ram.

Beh, quello che consigliavo io era un pc con solo ssd e niente hd (e quindi niente partizioni). Poi effettivamente ram e ssd lavorano bene in coppia, ma un ssd già di suo dovrebbe alleggerire il lavoro della ram. Riflettendoci però, hai ragione sul fatto che con molti documenti aperti è meglio avere parecchia ram. E magari prendere un pc con ram espandibile a 8 gb. Poi l'ssd in caso ce ne sia bisogno può essere sempre installato poi.

Il 62% delle ragazze è edwardina.
Il 38% è jacobina.
Se fai parte di quel 38%, la percentuale intelligente, metti questo nella tua firma!!!

Online Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • MSN Messenger - gigrobo_acciaio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #301 il: Giugno, 20, 2012, 11:42 »
cos'è un SSD?

La cosa più importante è la maneggevolezza: deve essere legger, non ingombrante, agile da trasportare e che sia comodo da utilizzare anche in spazi ristretti (per esempio in aula per prendere appunti), ma non voglio nemmeno lo schermino (e la ram ridicola) di un netbook.

La durata della batteria è importante ma non fondamentale. Lo userò principalmente in casa o in università, cmq in ambienti chiusi dove ritengo sia semplice trovare prese di corrente.

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Giugno, 20, 2012, 11:44 »
cos'è un SSD?

La cosa più importante è la maneggevolezza: deve essere legger, non ingombrante, agile da trasportare e che sia comodo da utilizzare anche in spazi ristretti (per esempio in aula per prendere appunti), ma non voglio nemmeno lo schermino (e la ram ridicola) di un netbook.

La durata della batteria è importante ma non fondamentale. Lo userò principalmente in casa o in università, cmq in ambienti chiusi dove ritengo sia semplice trovare prese di corrente.

l'ssd è un disco a stato solido, tipo le memorie che si usano nelle macchine fotografiche. Immaginati tante di quelle schedine messe assieme e hai il disco rigido del futuro: niente parti mobili, resistente, velocissimo. Sembra una cazzata all'inizio, ma se hai presente quanto diventa lento un pc dopo qualche anno di utilizzo è una cosa a cui pensare (anche gli ssd "decadono", ma per motivi diversi. e comunque rimangono ultraprestanti anche dopo molto tempo).
Se per te la batteria non è un problema io mi esprimo a favore di quel samsung. Controlla però che si possa espandere la ram e sostituire il disco fisso!

Il 38% è jacobina.
Se fai parte di quel 38%, la percentuale intelligente, metti questo nella tua firma!!!

Offline DarkAngelCube

• SAMUS
  • **
    • MSN Messenger - breninbleddyn@live.it
    • Mostra profilo
« Risposta #303 il: Giugno, 20, 2012, 11:48 »
cos'è un SSD?

Unità a Stato Solido: a conti fatti è un Hard Disk costituito da tante schede SD (quelle delle machine fotografiche, per intenderci), la differenza fondamentale con gli Hard Disk tradizionali è che non è presente nessun meccanismo che debba fisicamente muoversi per individuare la sezione di disco magnetico da leggere/scrivere. In parole povere, i tempi di risposta differiscono da 50ms (Hard Disk tradizionale) a 0.5ms (SSD). Un documento X ti si apre cinquanta volte più velocemente.

Ma, come ben ricordava Iacosimo, se non hai RAM dove tenere tutti i dati richiamati dall'SSD a velocità interspaziodimensionali, non te ne fai una cippa.

@Sid: non c'è dubbio che in ambito lavorativo il Mac più scarso sia preferibile ad un Windows, ma ciò dipende più che altro dalla particolare architettura eccellente dell'OS. Peccato che te li vendano a sangue di papa. :D

@Gig: ripeto, cerca qualsiasi cosa che abbia almeno 4Gb di RAM (sì, 4 e non 2 perché win7 se ne fotte uno e mezzo, checchè ne dica Microsoft) e un processore i3 di seconda generazione (il peggio del meglio attuale, il meglio per quello che ci devi fare tu). Se poi ci vuoi un SSD da 20GB ancora meglio, ma il costo sale a 600€ minimo.

EDIT: solo SSD e niente HDD? Figo, peccato che la differenza di prezzo si attesti intorno a 1,5€ a GB per gli SSD contro i 0,2€ a GB degli HDD. E mi riferisco al mercato desktop degli assemblati, figuriamoci quello laptop regno dei ladri.
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2012, 11:53 da DarkAngelCube »
"Agli amici assenti, agli amori perduti, agli antichi dei, e alla stagione delle nebbie; e che ognuno di noi possa sempre dare al diavolo ciò che gli spetta."

Codice Amico 3DS: 0173 2594 3091

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Giugno, 20, 2012, 12:07 »
il consiglio per l'ssd era valido per una spesa di 800 euro, chiaramente non si trovano pc con ssd a 400 euro. Lì però sarebbe bene vedere se è possibile mettercelo un ssd o almeno cambiare l'hd, visto che sul lungo periodo l'hd è la rottura maggiore. Comunque gli ssd sono a 1 euro a gb, ma la differenza di prestazioni è talmente eclatante che li valgono.

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=ssd&tag=slhyin-21&index=electronics&hvadid=23957588990&ref=pd_sl_811m8bpwdf_e

edit:

@Sid: non c'è dubbio che in ambito lavorativo il Mac più scarso sia preferibile ad un Windows, ma ciò dipende più che altro dalla particolare architettura eccellente dell'OS. Peccato che te li vendano a sangue di papa. :D

dopo un'esperienza ventennale coi pc ho capito che è meglio pagare di più se ottieni esattamente quello per cui stai pagando. Nel caso del mac devo dire che è andato oltre le mie aspettative. E' vero che l'acquisto di un mac me lo sono pianificato e ho risparmiato per un po' di tempo. Ma sono tutti soldi che ho speso bene. In particolare un computer che dopo 2 anni va quasi come quando l'ho comprato non è niente male davvero.
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2012, 12:14 da Sidvicious85 »

Il 38% è jacobina.

Offline DarkAngelCube

• SAMUS
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Giugno, 20, 2012, 12:40 »
Che è la mia stessa filosofia. Se Gig potesse aspettare e raccogliere 900€ si ritroverebbe con un prodotto ottimo e duraturo. E poi vuoi mettere andare all'uni col Mac Book Pro glitter violamestruo? Cioè, sticazzi! :grupiedijustin:
"Agli amici assenti, agli amori perduti, agli antichi dei, e alla stagione delle nebbie; e che ognuno di noi possa sempre dare al diavolo ciò che gli spetta."

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Giugno, 20, 2012, 13:29 »
a quanto pare gig però non vuole farci felici  :crybaby2:

Il 38% è jacobina.

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • WARRIOR OF VALE
    • MSN Messenger - riccardo.beccherle@live.it
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Giugno, 20, 2012, 13:42 »
Che è la mia stessa filosofia. Se Gig potesse aspettare e raccogliere 900€ si ritroverebbe con un prodotto ottimo e duraturo. E poi vuoi mettere andare all'uni col Mac Book Pro glitter violamestruo? Cioè, sticazzi! :grupiedijustin:

Ma a dire il vero siete voi che non so cosa facciate ai vostri PC per considerarli in quel modo. Soprattutto i discorsi sulla scarsa durata, cioè ho un PC con windows di 6-7 anni fa e mi va ancora quasi senza alcun problema, l'unica cosa è che si scalda abbastanza in fretta.
Le cose basta tenerle bene e vedete che vi durano, non serve andare a spendere l'ira di dio come credete per avere qualcosa di qualità e duraturo.
Itunes è LAMMERDA

Offline Giotto 100

• Moderator
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #308 il: Giugno, 20, 2012, 13:49 »
Guarda Gig, DaC come notebook sta consigliando uno come il mio (tranne l'SSD, di un HHD ti puoi accontentare se lo utilizzi senza sforzarlo troppo, il mio dopo quasi 2 anni è in condizioni eccellenti e uso il pc tutti i giorni parecchie ore), e ti assicuro che come ti comprerai quel pc e dopo un annetto vedrai un Mac, il tuo pensiero sarà: perché cazzo non ho risparmiato di più e non mi sono comprato un Mac?
Sia chiaro, probabilmente questo computer (HP Pavillion Dv6, Intel Core i3 da 2,3Ghz, Ati Radeon HD 5470 - una merda di scheda grafica - 4GB di Ram e Windows 7 64-bit) è quello con cui mi sia trovato meglio con un sistema Windows (anche perché Win7 è davvero un ottimo sistema operativo), ma quando non ne potrai più dei soliti avvii lunghi 2 minuti, crash di sistema (più rari ma non assenti), riscaldamento della scocca di qualità mediocre perché hai comprato un computer da magari 500€ (fascia medio-bassa) e non da 600€ (fascia media) e durata della batteria infima (3 ore sarà così per il primo anno e ti accorgerai che non è tantissimo e in generale senza stare connesso ad internet e usando poche applicazioni, dopo diventerà un'ora e mezza e poi mezz'ora, perché la batterie si tende a non farci cura nello staccarle perché è una palla micidiale)  un pochino ti pentirai dell'acquisto. Io di sicuro quest'anno questi errori dopo un po' di tempo li ho sentiti parecchio e avrei preferito aspettare qualche mese per farmi qualche soldo in più e comprarmi poi un Macbook. So che le tue esigenze sono ben altre e ti serve molto più nell'immediato, ma se hai la possibilità di comprarti un Mac, pensaci bene, questi problemi li avresti molto meno (o non ce li avresti proprio) e per quanto all'inizio, siccome ci hai fatto il callo, non te ne sbatte una sega di questi errori, dopo 1 annetto iniziano a farsi pesare.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Qual è il mio destino Drago palla?
R.I.P

Clicca qui o qui per scaricare ISO e ROMz a volontà!
SCOPRI ANCHE TU QUANTO E' GHEI SENSEI CHE FA RIMA CON GHEI

Online Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • MSN Messenger - gigrobo_acciaio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #309 il: Giugno, 20, 2012, 13:49 »
eh non ho tempo, mi serve entro un paio di mesi, in più mi servirebbe più che altro per un periodo limitato (pochi mesi), c'è il serio rischio che avendo un fisso in casa, poi il portatile non lo userei praticamente per niente.
Paradossalmente ho usato il portatile di mio padre in camera per scrivere la tesi, avendo di fianco un fisso spento. Semplicemente trovo più comodo usare il portatile per scrivere testi rispetto a un fisso, non so perchè. Sarà lo schermo meno stancante, sarà la tastiera più comoda rispetto alla mia vecchiotta che ho per il fisso.
Quindi chi lo sa, potrei usarlo in futuro come no. Probabilmente lo userei molto poco, quello sì, tesi a parte, per studiare il pc da noi è proprio inutile...

edit: scritto prima di leggere giotto. Giotto tu hai ragione, ma un macbook non costa 600 euro, ne costa quasi mille se non di più, e io quei soldi non ce li ho, specie perchè appunto sto pc per ora mi serve assolutamente, ma per 4 mesi. Al rientro in italia, penso che non ne avrò più bisogno assoluto. Leggi: se c'è lo uso, se non c'è, ne faccio a meno.
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2012, 13:54 da Gigrobo d'acciaio »

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: Giugno, 20, 2012, 14:15 »
Ma a dire il vero siete voi che non so cosa facciate ai vostri PC per considerarli in quel modo. Soprattutto i discorsi sulla scarsa durata, cioè ho un PC con windows di 6-7 anni fa e mi va ancora quasi senza alcun problema, l'unica cosa è che si scalda abbastanza in fretta.
Le cose basta tenerle bene e vedete che vi durano, non serve andare a spendere l'ira di dio come credete per avere qualcosa di qualità e duraturo.

non so, il tuo pc ha una batteria che dopo 2 anni ti fa ancora 6 ore di carica?

per il surriscaldamento: apri la scocca e aspira la polvere  :D
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2012, 14:17 da Sidvicious85 »

Il 38% è jacobina.

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • WARRIOR OF VALE
    • MSN Messenger - riccardo.beccherle@live.it
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: Giugno, 20, 2012, 14:53 »
non so, il tuo pc ha una batteria che dopo 2 anni ti fa ancora 6 ore di carica?

per il surriscaldamento: apri la scocca e aspira la polvere  :D
Mi durerà 2 ore la ricarica, ma dopo tutto questo tempo mi pare pure normale
Il sunto del discorso è che parlate come se un PC decente costi l'ira di dio sparano prezzoni assurdi, quando con 400 euro e pure meno ti porti benissimo a casa un PC decente con cui puoi fare tutto quello che vuole fare Gig.
Io col mio lo faccio senza problemi, è stravecchio e lo pagai solo un po' più di 300 euro, tutto sta nel tenerli bene e nel sapere cosa si sta acquistando.

Come la cosa che dice Giotto, che se non vuole avvi di 2 minuti (ma quando mai? L'avvio del mio PC durerà 20 secondi quando è molto lento), crash continui e via dicendo perchè ne ha preso uno da 500 euro (come se fosse poco) è totalmente sbagliata e non so da dove esca, quando quello che possiedo io è veloce, ha l'avvio velocissimo e non crasha ogni due secondi.

Il surriscaldamento è semplicemente dato dalla vecchiaia dell'apparecchio, vedrai che appena acquistato non è così.
Itunes è LAMMERDA

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: Giugno, 20, 2012, 15:04 »
Mi durerà 2 ore la ricarica, ma dopo tutto questo tempo mi pare pure normale
Il sunto del discorso è che parlate come se un PC decente costi l'ira di dio sparano prezzoni assurdi, quando con 400 euro e pure meno ti porti benissimo a casa un PC decente con cui puoi fare tutto quello che vuole fare Gig.
Io col mio lo faccio senza problemi, è stravecchio e lo pagai solo un po' più di 300 euro, tutto sta nel tenerli bene e nel sapere cosa si sta acquistando.

Come la cosa che dice Giotto, che se non vuole avvi di 2 minuti (ma quando mai? L'avvio del mio PC durerà 20 secondi quando è molto lento), crash continui e via dicendo perchè ne ha preso uno da 500 euro (come se fosse poco) è totalmente sbagliata e non so da dove esca, quando quello che possiedo io è veloce, ha l'avvio velocissimo e non crasha ogni due secondi.

Il surriscaldamento è semplicemente dato dalla vecchiaia dell'apparecchio, vedrai che appena acquistato non è così.

d'accordo nonna, strofinerò l'argenteria tutti i giorni con il panno e tra 4 anni sarà ancora performante

lo tieni così bene che non hai neanche bisogno di un disco ssd, complimenti  :D
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2012, 15:08 da Sidvicious85 »

Il 38% è jacobina.

Offline DarkAngelCube

• SAMUS
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: Giugno, 20, 2012, 16:02 »

Giusto per curiosità Golden, ma tu col pc che ci fai? Lo tieni per soprammobile? Oltretutto, parlare di computer è una cosa, parlare di componenti e sistema operativo è un altra: che c'è dentro il tuo pc delle meraviglie? Quante ore lo usi al giorno? Quanto tempo rimane acceso? Che programmi usi e per quanto tempo?

Offline Ing.MarioBros

• Newser
  • EMILIO FEDE
  • Signore conducimi per i verdi pascoli....
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: Giugno, 20, 2012, 20:42 »
opinioni sensate o evitate di rispondere, grazie.

Prova sull'E-commerce di Mediaworld, in genere fanno sempre grandi offerte, i cui pochi pezzi, guada caso, terminano ancor prima di uscire sul volantino, mentre comprando "on line" li trovi sempre.

Il Signore è il mio pastore: nulla manca ad ogni attesa; in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque.
È il ristoro dell'anima mia, in sentieri diritti mi guida per amore del santo suo nome, dietro lui mi sento sicuro.
Pur se andassi per valle oscura non avrò a temere alcun male: perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro.
Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici! E di olio mi ungi il capo: il mio calice è colmo di ebbrezza!
Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino: io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.