Autore Topic: Quante ore a notte dormite?  (Letto 3790 volte)

Offline Felian

• CAVALLO GOLOSO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • On the Road to Game Design
Re:Quante ore a notte dormite?
« Risposta #45 il: Aprile, 21, 2017, 00:13 »
Ma a nessuno di voi capita di svegliarsi spesso verso le 3 del mattino?

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

avrai un fantasma che ti sveglia sempre alla stessa ora...

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline gnigno77

• TENDENZIALMENTE N00b
  • Nintendo Club
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile, 21, 2017, 07:37 »
Spero di no :)

Offline Felian

• CAVALLO GOLOSO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile, 23, 2017, 22:26 »
giuro che non è uno scherzo: la stessa notte dopo che ho scritto il post del fantasma delle 3, mi sono svegliato anche io alle 3 di notte O.O

Offline gnigno77

• TENDENZIALMENTE N00b
  • Nintendo Club
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile, 23, 2017, 22:32 »
Ma io ho visto che molti miei amici e conoscenti si svegliano verso le 3. Non tutti con la stessa frequenza, ma tutti più o meno alla stessa ora

Offline Maligno

• Moderator
  • MIKE BONGIORNO
  • Ser Jaime Lannister
    • MSN Messenger - matpinna@hotmail.com
      • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile, 23, 2017, 23:22 »
Io alle 3 vado a letto e risolvo il problema...

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ATTELA FLAGGELLO DI DDIO
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Aprile, 24, 2017, 08:38 »
Ma io ho visto che molti miei amici e conoscenti si svegliano verso le 3. Non tutti con la stessa frequenza, ma tutti più o meno alla stessa ora

ci sono dei giorni in cui non ti svegli a quell'ora? (p.s. capita anche a me)

Offline Zanzegù

• TOTO CUTUGNO
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile, 24, 2017, 10:05 »
Non ricordo dove l'avevo letto, penso su un sito di scienza, ma sembra che il sonno di 8 ore filate sia una "invenzione" relativamente molto recente, tipo degli ultimi due secoli (da quando gli orari lavorativi sono più rigidi, insomma), mentre la tendenza naturale sarebbe quella di dormire 3-4 ore, svegliarsi per un'ora circa e poi dormire altre 3-4 ore.
Mi sembra che la spiegassero col fatto che ai tempi delle caverne c'era bisogno che la notte qualcuno sveglio ci fosse sempre. Mentre la cosa delle 8 ore filate all'inizio era una moda dei ricchi che non lavoravano, poi con i turni di lavoro più intensi si è imposta più o meno su tutti.

Ora non so quanto la cosa sia attendibile, se fosse stata una tendenza così diffusa credo che ne avremmo più conoscenza, ma visto che ogni volta che tento di andare a letto a mezzanotte poi alle 3 sto puntualmente girando per casa come un'anima in pena, mi piace pensare che ci sia un fondo di verità.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Aprile, 24, 2017, 10:12 »
è più probabile che abbia una carenza alimentare (magnesio) o un qualche scompenso ormonale (insulina).

sulle ore di sonno, questo è il paper che viene citato dalla sleep foundation: http://www.sleephealthjournal.org/article/S2352-7218%2815%2900015-7/fulltext dovresti riuscire a dormire 7-9 ore al giorno.
« Ultima modifica: Aprile, 24, 2017, 10:15 da Sidvicious85 »

Offline gnigno77

• TENDENZIALMENTE N00b
  • Nintendo Club
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile, 24, 2017, 13:35 »
Non ho idea su mie carenze e/o scompensi, anche perché le mie analisi del sangue sono sempre OK.
Dico solo che mi capita di svegliarmi, non spesso, di solito verso le 3 del mattino e la stessa cosa succede a molti miei amici e conoscenti.
Volevo sapere se è una cosa che capita anche ad altri e il perché.

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile, 24, 2017, 13:43 »
Penso di aver risolto i miei problemi di sonno, erano per lo più legati allo stress che accumulavo durante le giornate (ho finito la sessione straordinaria di Aprile ed ero sotto esame praticamente da Dicembre/Gennaio), in quel periodo avevo grosse difficoltà a prendere sonno (a rilassarmi in generale) e di conseguenza la mattina svegliarsi era un trauma. Finiti gli esami la qualità del sonno è stramigliorata, quindi in teoria dovrei solo gestire meglio lo stress nei periodi di studio più intenso.

La cosa assurda è che durante gli esami non mi ero reso conto di quanta tensione avessi addosso (mi sono fatto pure due nottate in bianco, e a quel punto ho cercato di bere meno caffè, mangiare meglio, usare meno il pc la sera), appena ho finito è stato bellissimo.
« Ultima modifica: Aprile, 24, 2017, 13:45 da Diddy Kong »
hey b0ss

Offline Maligno

• Moderator
  • MIKE BONGIORNO
  • Ser Jaime Lannister
    • MSN Messenger - matpinna@hotmail.com
      • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile, 24, 2017, 17:55 »
è più probabile che abbia una carenza alimentare (magnesio) o un qualche scompenso ormonale (insulina).

sulle ore di sonno, questo è il paper che viene citato dalla sleep foundation: http://www.sleephealthjournal.org/article/S2352-7218%2815%2900015-7/fulltext dovresti riuscire a dormire 7-9 ore al giorno.
Eh 9 ore mi sembra anche abbastanza esagerato in età adulta...!

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Offline Sidvicious85

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile, 24, 2017, 18:32 »
Eh 9 ore mi sembra anche abbastanza esagerato in età adulta...!

he! non se sei una donna! (non generalizzabile, ma tutte le ragazze con cui ho vissuto sono più sulle 9 che sulle 7)

Ho iniziato a trovare l'argomento sonno super interessante da quando faccio sport. Sembra quasi che tutte le volte che hai un muscolo indolenzito per l'allenamento, si ricostruisca di notte. Così ho iniziato a guardare cosa succede al corpo di notte, e quasi tutto cambia: respirazione, circolazione, attività cardiaca... Specialmente respirazione e attività cardiaca mi sembrano due componenti che sono molto influenzate dallo stress quotidiano, e mi sono iniziato a chiedere quali siano i modi in cui il modo tipico di respirare sotto stress possa avere ripercussioni negative sulla fisiologia. Non mi bevo l'idea delle malattie psicosomatiche. Ci deve essere qualche variabile interveniente, tipo respiro o attività cardiaca, che produce quegli effetti sul corpo. Se avessi un'altra vita mi piacerebbe fare ricerca su questi argomenti.

Offline gnigno77

• TENDENZIALMENTE N00b
  • Nintendo Club
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Aprile, 24, 2017, 19:57 »
Be, quando  hai famiglia e soprattutto bimbi piccoli ti scordi proprio di dormire 8/9 ore a notte!!

Offline Sidvicious85

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Aprile, 24, 2017, 20:02 »
l'argomento del paper non è quanto dormi ma quanto dovresti dormire.. i bisogni fisiologici sono fatti biologici (o almeno..) quindi non cambiano a seconda del contesto in cui ti trovi.

Offline Felian

• CAVALLO GOLOSO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Aprile, 24, 2017, 23:37 »
he! non se sei una donna! (non generalizzabile, ma tutte le ragazze con cui ho vissuto sono più sulle 9 che sulle 7)

confermo!

Privacy Policy