Autore Topic: Leggere Il Leggibile  (Letto 158434 volte)

Offline Shandon

• Moderator
  • FILUEFERUNURAGHI PECURIPORTOTORRES RISOPATASASSERRU
  • Il demone meschino
    • MSN Messenger - shandon277@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • NC
Re:Leggere Il Leggibile
« Risposta #2970 il: Giugno, 14, 2012, 22:16 »
bello Gargantua e Pantagruele. Anche pieno di dissertazioni umanistiche, tipo quella sul modo migliore per nettarsi il culo (conviene sul fatto che il migliore è usare il collo di un papero*)

*non mi ricordo in che verso

"Ma, in conclusione, affermo e sostengo, che non v'è miglior nettaculo di un papero ben piumato: purchè si abbia l'avvertenza di tenergli la testa in mezzo alle zampe. E potete credermi sulla parola. Perchè sentirete al buco del culo una mirifica voluttà: sia per la soavità di quel suo piumetto, che per il temperato calor naturale del papero, il quale facilmente si comunica al budello culare, e quindi agli altri intestini, risalendo così fino alla regione del cuore e del cervello. E vorrei credeste che la beatitudine degli eroi e semidei, che stanno nei Campi Elisi non è già nel loro asfodelo, o nell'ambrosia o nel néttare, come raccontano queste vecchiette; ma bensì, secondo il parer mio, nel fatto che si nettano sempre il culo con un papero, e tale è altresì l'opinione del nostro maestro Gian Scoto."

E se lo dice anche Duns Scotoooooooooo

Comunque il fenomenale pezzo completo e' qui:

http://www.spruzz.it/htm/gargantua.htm

Comunque ha ragione John Silver, e' vero, i classici prendeteli con moderazione, ancor piu' le Mille.
 Su Houllebecq non ho letto quello, ho letto Particelle Elementari e l'Estensione del dominio della lotta. A mio avviso e' un buon scrittore post-moderno/esistenzialista.

Offline Maligno

• Moderator
  • FRATE INDOVINO
  • Ser Jaime Lannister
    • MSN Messenger - matpinna@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2971 il: Giugno, 15, 2012, 02:13 »
City non fa schifo, e' semplicemente meno piacevole dei suoi altri romanzi. Oceano Mare e Questa Storia rimangono i suoi due migliori, anche se secondo me quello veramente da leggere e' il suo saggio, I Barbari (non so quanto sia facile da trovare oggi, visto che veniva pubblicato a puntate su Repubblica). Altrimenti, un altro suo romanzo molto carino, molto breve e molto diverso dal suo stile, e' Emmaus.
Non saprei, per City ho solo due recensioni: la prima (molto affidabile) è su un moderato "non mi ha lasciato nulla", la seconda (meno affidabile) è su un "è orrendo". Punterò credo su Oceano Mare perchè ce l'ho a casa (forse anche Emmaus e Questa Storia ma non ne sono sicuro), ti farò sapere.

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Offline niko92

• VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
    • Mostra profilo
« Risposta #2972 il: Giugno, 15, 2012, 20:16 »
Al quinto libro dei Karamàzov. Mamma mia quando parla Ivàn, mamma mia...
Nel mondo, va tutto bene.

Offline DarkAngelCube

• SAMUS
  • **
    • MSN Messenger - breninbleddyn@live.it
    • Mostra profilo
« Risposta #2973 il: Giugno, 15, 2012, 20:28 »
Arrivato adesso alla metà esatta del primo libro di Hyperion. Sono a dir poco esterrefatto.
"Agli amici assenti, agli amori perduti, agli antichi dei, e alla stagione delle nebbie; e che ognuno di noi possa sempre dare al diavolo ciò che gli spetta."

Codice Amico 3DS: 0173 2594 3091

Offline Master Zero

• BAMBINO PACIOCCOSO CON LE MANI SPORCHE DI NUTELLA
  • AUDI FAMAM ILLIUS
    • Mostra profilo
« Risposta #2974 il: Giugno, 16, 2012, 12:43 »
Il libro di saggistica sulla guerra di Clausewitz è più versatile di quanto pensassi. Sono tantissimi aneddoti e punti da dover seguire per comprendere appieno la scienza bellica ma è meno mattone di quel che pensassi.

Videogames
TBA
Albums
Fetus [F. Battiato] ; Pollution [F. Battiato]
Books
TBA

Offline John Silver

• ROWENTA PERCHINONSACCONTENTA
    • MSN Messenger - avptallarita@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • The Rant Machine
« Risposta #2975 il: Giugno, 19, 2012, 23:28 »
Ho finito da alcuni giorni Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Devo dire che sono perplesso. E' il libro piu' accademico che io abbia mai letto, nel senso che per seguirlo serve una preparazione base vastissima. Penso che sia effettivamente illeggibile se uno non entra nel libro gia' sapendo chi sono i Rosacruciani, Cornelio Agrippa, Crowley, gli gnostici, la cabbala e via dicendo. Io in parte me lo sono anche goduto perche' questa gente gia' la conosco e mi interessa pure, ma resta il senso di un romanzo esclusivamente per un'elite.

Inoltre da un punto di vista narrativo e' un fallimento pazzesco. Credo meno della meta' del libro sia veramente un racconto (e nemmeno tanto incalzante), il resto sono dei trattati lunghissimi, interminabili di revisionismo storico/filosofico, malamente camuffati da dialoghi. In particolare verso la pagina 450 parte una sorta di simposio che va avanti per 100 pagine ed e' stato una grande palla anche per me.

Non so, sono contento di averlo letto perche' il discorso che fa e' anche interessante, ma non mi sento di darne un giudizio positivo. E' inutilmente lungo, costruito molto male e riservato a dei lettori molto selezionati. Penso non tocchero' piu' Umberto Eco per parecchio.

Offline Maligno

• Moderator
  • FRATE INDOVINO
  • Ser Jaime Lannister
    • MSN Messenger - matpinna@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2976 il: Giugno, 20, 2012, 02:43 »
Stessa critica che ho sentito da chiunque abbia letto il pendolo.

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Online Dario Mario

• SAMUS
  • **
  • A MORTE I BRONY
    • Mostra profilo
« Risposta #2977 il: Giugno, 20, 2012, 21:55 »
Ho iniziato a leggere la raccolta "I mostri all'angolo della strada" di H.P. Lovecraft, e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. :icon_study:
POSSESSORE DI: NES, SNES, Nintendo 64, Gamecube, Gameboy Advance, Wii e 3DS
ORA GIOCO A: 3DS: Mario Kart 7 (con SM94 <3) Wii: NIENTE PC: NIENTE
COMPRERO': 3DS: Fire Emblem: Awakening Wii U: FORSE

Offline Zanzegù

• GINO BRAMIERI
    • Mostra profilo
« Risposta #2978 il: Giugno, 29, 2012, 19:59 »
E' troppo tempo che non leggo un buon libro.
Che mi consigliate?
Recently, I went back to my door
And breathed...
It was love filtered through yellow paraffin
We pushed with all our might
For you...

Offline John Silver

• Mostra profilo
    • The Rant Machine
« Risposta #2979 il: Giugno, 30, 2012, 02:05 »
E' troppo tempo che non leggo un buon libro.
Che mi consigliate?

Cadi a fagiolo perche' stavo per postare qui.

Ho appena finito di leggere All the Pretty Horses di Cormac Mc Carthy (in Italiano, Cavalli Selvaggi). L'ho trovato un romanzo superbo, uno dei migliori prodotti della letteratura americana moderna. La prosa e' meravigliosa dall'inizio alla fine e la storia e' molto accattivante. Te lo consiglio molto caldamente.

Ero stato attratto da questo autore perche' di suo avevo gia' letto Meridiano di Sangue, che e' uno dei miei romanzi preferiti in assoluto (e che per cruda bellezza della prosa e prospettiva apocalittica e' persino superiore a Cavalli Selvaggi). Sono contento di vedere che non mi ha deluso, anche se forse manca un po' di varieta' tematica/caratteriale tra un libro e l'altro.

Offline Zanzegù

• GINO BRAMIERI
    • Mostra profilo
« Risposta #2980 il: Giugno, 30, 2012, 02:22 »
Cadi a fagiolo perche' stavo per postare qui.

Ho appena finito di leggere All the Pretty Horses di Cormac Mc Carthy (in Italiano, Cavalli Selvaggi). L'ho trovato un romanzo superbo, uno dei migliori prodotti della letteratura americana moderna. La prosa e' meravigliosa dall'inizio alla fine e la storia e' molto accattivante. Te lo consiglio molto caldamente.

Ero stato attratto da questo autore perche' di suo avevo gia' letto Meridiano di Sangue, che e' uno dei miei romanzi preferiti in assoluto (e che per cruda bellezza della prosa e prospettiva apocalittica e' persino superiore a Cavalli Selvaggi). Sono contento di vedere che non mi ha deluso, anche se forse manca un po' di varieta' tematica/caratteriale tra un libro e l'altro.

Cavalli Selvaggi... va bene, in settimana lo cerco. Voglio ricominciare a leggere...
Tra l' altro col nick che hai mi viene di fidarmi :D ho adorato la vera storia.
And breathed...
For you...

Offline John Silver

• Mostra profilo
    • The Rant Machine
« Risposta #2981 il: Giugno, 30, 2012, 02:35 »
Citazione
ho adorato la vera storia

Complimenti! Sei il primo che riconosce la fonte! :happy2:

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • MSN Messenger - gigrobo_acciaio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #2982 il: Giugno, 30, 2012, 12:40 »

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • CAVALLO GOLOSO
    • Mostra profilo
« Risposta #2983 il: Giugno, 30, 2012, 15:40 »
L'aveva anche consigliato a qualcuno nel giuoco estivo delle letture

Il 62% delle ragazze è edwardina.
Il 38% è jacobina.
Se fai parte di quel 38%, la percentuale intelligente, metti questo nella tua firma!!!

Offline Zanzegù

• GINO BRAMIERI
    • Mostra profilo
And breathed...
For you...