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Forum Principali => News => Wii U News => Topic aperto da: WaluigiRacer - Agosto, 31, 2012, 19:28

Titolo: Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: WaluigiRacer - Agosto, 31, 2012, 19:28
(http://www.nintendoclub.it/upload/Wii_U_2.jpg)

Saltano fuori altre dichiarazioni sulle specifiche tecniche di Wii U che, per quanto non ancora ufficiali, diventano sempre più verosimili.

- CPU: Tre core, architettura Power-PC di IBM; la componente che maggiormente lascia scettici gli sviluppatori vista la presunta velocità di clock inferiore a XBox 360 e PS3;
- RAM: 1GB di eDRAM; grossomodo il doppio delle concorrenti;
- GPU: AMD serie 7, con supporto alle DirectX 10.

John Nash di Blitz Game Studios, afferma che Wii U può essere paragonata alle console della generazione attuale, ma risulta più potente di esse e manterrà il primato per circa un anno.

Si ringrazia Vheit per la notizia!
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Diddy Kong - Agosto, 31, 2012, 19:49
Chissà quando sentiremo parlare delle console sostitute di 360 e PS3, lì voglio vedere la differenza.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Charlie Croker - Agosto, 31, 2012, 19:58
Tenere botta soltanto per un anno non è un granchè! Finiremo col restare di nuovo indietro quando la concorrenza lancerà delle console bomba. Se la trovata del tablet non decolla siamo alla frutta... SIGH! Non mi frega un granchè della grafica da film e ribadisco la mia posizione in merito; ma il passo Nintendo stavolta lo deve fare davvero sennò schiatta!
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 31, 2012, 20:40
Tenere botta soltanto per un anno non è un granchè! Finiremo col restare di nuovo indietro quando la concorrenza lancerà delle console bomba. Se la trovata del tablet non decolla siamo alla frutta... SIGH! Non mi frega un granchè della grafica da film e ribadisco la mia posizione in merito; ma il passo Nintendo stavolta lo deve fare davvero sennò schiatta!

Quoto dall'inizio alla fine.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Iacosimo - Settembre, 01, 2012, 00:05
Chissà quando sentiremo parlare delle console sostitute di 360 e PS3, lì voglio vedere la differenza.
Viste le specifiche del WiiU possono benissimo restare ancora 2-3 anni con queste console.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Diddy Kong - Settembre, 01, 2012, 00:28
Viste le specifiche del WiiU possono benissimo restare ancora 2-3 anni con queste console.

In genere le console Nintendo hanno un ciclo vitale ben più corto (cinque anni) delle console rivali, se nei piani di Sony e Microsoft c'è l'intenzione di tirare avanti davvero altri quattro anni o giù di lì... sinceramente 'sta desincronizzazione delle uscite delle Console non mi piace per niente.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Iacosimo - Settembre, 01, 2012, 01:03
In genere le console Nintendo hanno un ciclo vitale ben più corto (cinque anni) delle console rivali, se nei piani di Sony e Microsoft c'è l'intenzione di tirare avanti davvero altri quattro anni o giù di lì... sinceramente 'sta desincronizzazione delle uscite delle Console non mi piace per niente.
Credo che 4 anni siano effettivamente troppi, c'è anche da considerare il PC come console rivale, che effettivamente a livello Hardware non si batte, ma c'è bisogno di stargli dietro, essendo ormai il PC una console a tutti gli effetti.
IMHO tra 1-2 anni verranno presentate le nuove console, sono più propenso per i 2 annetti, anche vedendo come microsoft sta puntando su Kinect.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Ing.MarioBros - Settembre, 01, 2012, 14:01
Sarebbe interessante il tipo di tecnologia implementata nella memoria interna (ROM) della console (ed anche quale azienda ha fornito la memoria alla Nintendo). Di sicuro parliamo di archietettura NAND o NOR (non credo si tratti di memorie a cambiamento di fase PCM).
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Felian - Settembre, 01, 2012, 14:09
in effetti anche a me preoccupano queste specifiche... speravo in qualcosina di più....
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Ing.MarioBros - Settembre, 01, 2012, 16:12
Aggiornata con alcuni dettagli; da notare la embedded DRAM (eDRAM)...non so conoscete la tecnologia ma queste RAM dinamiche (molto più performanti delle RAM statiche) sono appositamente state progettate per funzionare per la console Nintendo (ed è questo il motivo della parola embedde) o per meglio dire dedicate all'uso esclusivo di questa console che permettono di gestire la memoria interna volatile.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Charlie Croker - Settembre, 01, 2012, 18:40
Quoto dall'inizio alla fine.

Qua la mano, ti do il cinque fratello!  :)
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 01, 2012, 19:31
Già sò di andare controcorrente ma vorrei comunque esprimere il mio punto di vista sulla faccenda.
Ritengo che con le specifiche tecniche del wiiu potremmo giocarci bene anche per i prossimi 20 anni.
Non è forse il caso di puntare sulla giocabilità, sulla colonna sonora,sulla storia e non sulla grafica?
Ma guardate che con le possibilità attuali i giochi non sfigurano mica su schermo!
Forse, anzi, sicuramente avere console rivali molto più potenti (chissà poi qnd usciranno...) genererà problemi sui titoli delle terze parti. Per me questo è l'unico lato negativo...ma nessuno ne parla...c'è solo la folle e cieca corsa verso... Verso cs poi? Queste console rivali mi sembrano sempre più un cane che si rincorre la coda.
Proprio qnd sembra di aver raggiunto il vertice delle potenzialità tecniche ecco che ci si accorge di dover scalare nuovamente la stessa montagna...
Per favore... Pensiamo all'anima dei giochi...
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Felian - Settembre, 03, 2012, 11:23
Emanuele, hai ragione, ma purtroppo il tuo è un discorso da nintendaro.... e noi nintendari siamo una razza rara. Il mercato si regge sui giocatori "comuni", quelli che si fanno abbagliare da una grafica mostruosa, storie semplici e meccaniche banali. Giochi che concludi in poche ore, che puoi giocare qua e là durante una vita impegnata. Il gioco è un tappabuchi per molti...

noi nintendari abbiamo una visione diversa. pensiamo alla sostanza e non all'apparenza. cerchiamo le piccole coccole e perle che gente come miyamoto ci ha abituati. Cose che un occhio "inesperto" non nota apertamente, ma che può sentire solo a livello inconscio.
anche l'ultimo die nintendari è un nerd. gli altri, a confronto, sono quasi tutti giocatori casuali.

(si noti che non sto facendo una sorta di "razzismo". sto solo esponendo una diversa sensibilità e impegno che persone diverse percepiscono e ricercano nell'esperienza videoludica)
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Caribe - Settembre, 03, 2012, 12:17
Per favore... Pensiamo all'anima dei giochi...

Certo, infatti è sempre pensato che PS3 e Xbox360 avessero una grafica sufficiente per qualsiasi cosa. Il Wii però era proprio scarso e vedere Link e Mario tutti pixellosi a causa dell'eccessiva differenza tra il segnale PAL e la mia TV ad alta definizione. Spero che il Wii U sia almeno allo stesso livello di quello console.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Iacosimo - Settembre, 03, 2012, 12:31
Rispondo ad Emanuele e a Felian.
Se la grafica per voi conta veramente cosi poco, beh, potete tornare a giocare con le console a 8 bit.
La gente "comune" come la chiamate voi, non è attratta dalla sola grafica. Non mi pare che giochi come quelli di Batman abbiano la grafica e basta. Gli Assassin's Creed pure. Giusto per citarne 2.
La grafica non è tutto in un videogioco, questo è vero, ma non c'è bisogno di dire che è meglio puntare al gamplay(ad esempio, ma posso dire anche altro) a discapito della grafica, solo perchè le console Nintendo non riescono a spingersi troppo in la con l'hardware.
Il Wii in questa generazione ha venduto tanto, ma per un solo motivo: è una console per le famiglie, piena di giochi casual che alzano le vendite. Al contrario di PS3 e XBOX che invece accontentano gran parte dei videogiocatori con giochi veramente spettacolari, non solo per giocatori "comuni" come li chiamate voi :)
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Dario Mario - Settembre, 03, 2012, 12:33
LA CPU mi fa storcere il naso.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: ~ L ì g h t` - Settembre, 03, 2012, 13:48
Rispondo ad Emanuele e a Felian.
Se la grafica per voi conta veramente cosi poco, beh, potete tornare a giocare con le console a 8 bit.
La gente "comune" come la chiamate voi, non è attratta dalla sola grafica. Non mi pare che giochi come quelli di Batman abbiano la grafica e basta. Gli Assassin's Creed pure. Giusto per citarne 2.
La grafica non è tutto in un videogioco, questo è vero, ma non c'è bisogno di dire che è meglio puntare al gamplay(ad esempio, ma posso dire anche altro) a discapito della grafica, solo perchè le console Nintendo non riescono a spingersi troppo in la con l'hardware.
Il Wii in questa generazione ha venduto tanto, ma per un solo motivo: è una console per le famiglie, piena di giochi casual che alzano le vendite. Al contrario di PS3 e XBOX che invece accontentano gran parte dei videogiocatori con giochi veramente spettacolari, non solo per giocatori "comuni" come li chiamate voi :)

Wii non ha assolutamente campato di casual gamers, ma di non-gamers (come diceva qualcuno del forum).
A mio modo di vedere i casual gamers sono quelli che si prendono tutti i cod/battlefield/*altri-giochi-commerciali-con-due-uscite-annuali* usciti dicendo "best game evahhh!!11!!" solo perchè hanno una grafica buona (santo cielo... poi ci sarà anche una minoranza che lo prende per giocarci hardcore, ma chi vuole giocare ad uno sparatutto hardcore di questi tempi... dovrebbe andare un po' di retrogaming) o chi gioca ad assassin's creed perchè "fa figo" assassinare le persone con lo schizzettino di sangue con le texture in fullHD eccetra eccetra... (sempre ricordando che c'è una parte di giocatori hardcore che comprano tutto ciò per passione)

Reputo molti giochi di terze parti per Ps360 molto rispettabili, ma (almeno nella mia città-provincia) vedo la maggior parte di persone prenderli per i motivi qui sopra.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 03, 2012, 17:12
Rispondo un pò a tutti...
- Ciao Felian, siamo proprio sulla stessa linea di pensiero e fà piacere perchè a dire la verità mi sento veramente solo da questo punto di vista... e non aggiungo altro... tu di dove sei? Magari ci esce fuori una bella partitozza!
- Ciao Caribe, effettivamente sui televisori in alta definizione tutto ciò che non è in hd nativo risente dell' up scaling ma qui tutto dipende da due fattori:
1) la capacità del tuo televisore di modificare ed adattare il formato (ad esempio il mio toshiba con la sua qualità ed alcune funzioni come il resolution+ riesce sempre a lasciare sbigottiti tutti quei soggetti che comprano samsung per "moda")...
2) il cavo video che utilizzi. Se hai quello in dotazione l'immagine è indecente, se usi il cavo nintendo originale (quelli atomic, joytech ecc... sono di qualità inferiore...lo sò perchè li ho confrontati fisicamente) RGB a 60HZ l'immagine è già molto migliore (lo stesso GC con il cavo RGB originale e tv su 4/3 si vede una meraviglia su tv full hd!) anche se non è eccelsa a causa del fatto che con quel cavo il formato è effettivo in 4/3 ed i 16/9 che invece vediamo non sono effettivi ma derivano da uno stiramento dell'immagine (provare a settare il tv in 4/3 fisso per credere! poi magari già che ci siete settatle la wii ed tv in 4/3 per vedere che differenza qualitativa già ci sia) e, infine, se si usa il cavo component originale nintendo (e non altre marche per lo stesso motivo di sopra) l'immagine risultà con formato effettivo 16/9 e la risoluzione ed i colori su schermo sono belli, gradevoli, onesti e sinceri rispetto alle loro possibilità (naturalmente non si avrà un dettaglio tipo hd ma a me non importa e sono felicissimo così comunque). Per concludere con il cavo component nintendo originale, il mio tv e la console settata a dovere Mario e Link non li trovo pixellosi ma belli e graficamente superiori rispetto alle vecchie console Nintendo.
- Ciao Iacosimo, infatti io ho il NES ancora attaccato e funzionante (e tanto per dire...connesso con il cavo giallo per il video e quello rosso o bianco per l'audio, cosa che è indifferente perchè tanto è il suono è mono, devi vedere come si vede bene sul mio televisore in HD!)! è vero che il wii ha un bacino di utenza e tantissimi giochi ad esso dedicati che è una cosa scandalosa... però ricordiamoci che ci sono lì in mezzo anche giocatori seri che giocano con giochi seri e che la concorrenza può solo sognare...
Un'ultima cs... "le console Nintendo non riescono a spingersi troppo in la con l'hardware"? (tralascio le console in 2d) il N64 era il doppio di una PS e più potente dei pc in commercio al tempo del suo lancio, il  GC anni luce avanti a un PS2... noi nintendari siamo abituati a grafiche ed hardware da urlo...lascia perdere questo discorso...
- Ciao ~ L ì g h t, concordo. Però queste cose sn sempre esistite... non scorderò mai ai bei tempi del cubetto ciò che mi disse un ragazzo (e cito le sue testuali parole) vedendo metroid prime "vuoi mette la pistolata in fronte che ti dà questo (riferendosi ad un medal of honor....) cò stà palletta elettronica?"
...ed io non aggiungo altro...
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Caribe - Settembre, 03, 2012, 17:38
- Ciao Caribe, effettivamente sui televisori in alta definizione tutto ciò che non è in hd nativo risente dell' up scaling ma qui tutto dipende da due fattori:

Uso un cavo RGB e il problema non è la mancanza di nitidezza, ma il fatto che con una risoluzione più alta, come sarà per il Wii U, sarà tutto più semplice.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 03, 2012, 18:22
Uso un cavo RGB e il problema non è la mancanza di nitidezza, ma il fatto che con una risoluzione più alta, come sarà per il Wii U, sarà tutto più semplice.
Cavolo ti consiglio caldamente di comprare il cavo component nintendo originale! Vedrai che differenza!
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Caribe - Settembre, 03, 2012, 18:42
Cavolo ti consiglio caldamente di comprare il cavo component nintendo originale! Vedrai che differenza!

Non mi sto lamentando della qualità del segnale (ho un cavo RGB!), non ci sono sbavature né scie, ma a volte i contorni dei modelli risultano pixellosi a causa della bassa risoluzione!
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 03, 2012, 20:00
Non mi sto lamentando della qualità del segnale (ho un cavo RGB!), non ci sono sbavature né scie, ma a volte i contorni dei modelli risultano pixellosi a causa della bassa risoluzione!
Ma infatti proprio un problema di risoluzione è!
Il cavo RGB oltre ad avere un'immagine non a 16/9 nativa ha una risoluzione di 480i mentre il component ha i 16/9 nativi ed una risoluzione di 480p (cosa ben diversa).
In poche parole se compri il cavo component e setti la console in 480p con formato (anche del televisore naturalmente) 16/9 grazie a quelle due cose che ti dicevo prima noterai un salto di qualità simile (anche se un filino inferiore) a quello che hai avuto mettendo il cavo RGB al posto del cavo AV(spinotti giallo,rosso e bianco).
Purtroppo qui è nintendo che ha toppato sin dalle prime console casalinghe nel mettere cavi veramente patetici per risparmiare.
Aggiungici anche il fatto che la wii è meno potente della conccorrenza ed ecco l'etichetta di console scarsa.
Guardate che con il component non è male la wii, sicuramente non all'altezza di 360 e ps3, ma si lascia giocare e guardare veramente bene!
Cavolo prova se nn mi credi! Seza il component la wii quasi quasi si vede peggio del GC con cavo RGB!
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Felian - Settembre, 03, 2012, 21:09
Light, non posso che inchinarmi alla profondità della tua analisi!
aggiugo solo che cod, battlefield ecc sono un gradino più sul del casual.
il vero casual è quello su mobile e facebook. poi ci sono giochi tipo PES. a quel punto vengono i vari fps. al versante troviamo i tower defence, gli rpg giapponesi e gli strategici.

Iacosimo: la wii ha venduto tanto come console, ma poco come giochi, purtroppo. e i giochi che hanno venduto son sempre quella manciata (just dance, mario kart, wii fit e poco più)
comunque, anche io ho il nes ancora attaccato (così come snes, n64 e cubo) e ogni tanto ci gioco. anche quelle console ai tempi ci parevano avere delle grafiche mostruose, ma in realtà erano cose patetiche (se confrontate ai giochi di oggi)

Emanuele: son di Genova, diciamo... è facile qui essere sulla stessa lunghezza d'onda, quella dei nintendari!  XD
poi, io questi tipi di ragionamento li faccio anche per lavoro...


Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Caribe - Settembre, 03, 2012, 22:38
Il mio, in quanto RGB, è un cavo component e il Wii è impostato a 480p! Comunque quello che intendevo è quello che si vede in questa foto:

Spoiler (click to show/hide)

Si vede il braccio del Wii chiaramente a gradini a causa della bassa risoluzione. Con un po' di impegno si riesce anche a valutare la larghezza del gradino: 4 pixel. Guardacaso 1920 / 480 = 4, quindi un pixel di Wii viene renderizzato su 4 pixel del mio schermo, motivo per cui la bassa risoluzione del Wii risulta evidente ed era questo ciò che volevo dire.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 04, 2012, 11:15
Il mio, in quanto RGB, è un cavo component e il Wii è impostato a 480p! Comunque quello che intendevo è quello che si vede in questa foto:

Spoiler (click to show/hide)

Si vede il braccio del Wii chiaramente a gradini a causa della bassa risoluzione. Con un po' di impegno si riesce anche a valutare la larghezza del gradino: 4 pixel. Guardacaso 1920 / 480 = 4, quindi un pixel di Wii viene renderizzato su 4 pixel del mio schermo, motivo per cui la bassa risoluzione del Wii risulta evidente ed era questo ciò che volevo dire.
Che confusione...
vai su questo link per vedere bene i pixel per linea nelle varie risoluzioni
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Resolucions.png
Quindi volevi dire 1920/720 e cmq il televisore non accorpa i pixel ma nelle linee vuote pone lui stesso pixel che ritiene adeguai in base al colore di quelli che ha affianco nelle linee invece piene...
Per quanto riguarda i cavi mi rendo conto che è una vita che, ad esempio, anche tutti i commessi non capiscono che il segnale rgb può passare insieme ai 60Hz in una scart dotata di tutti i pin... anche il component ha gli spinotti del video verde, rosso e blu ma non stiamo parlando dello stesso segnale video... per non andare off topic ti mostro la foto del cavo rgb e del cavo component... dimmi tu quale dei due hai...
Cmq la foto del mii non è rappresentativa dai... i mii hanno modelli poligonali talmente spartani che mi ricordano il N64...
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 04, 2012, 11:19
Emanuele: son di Genova, diciamo... è facile qui essere sulla stessa lunghezza d'onda, quella dei nintendari!  XD
poi, io questi tipi di ragionamento li faccio anche per lavoro...
Bè peccato... siamo molto lontani! Cmq scusa se sn indiscreto, ma che lavoro fai?
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Giotto 100 - Settembre, 04, 2012, 12:39
Penso che Caribe con i Mii volesse essere esplicativo proprio riguardo ai personaggi in generale che si possono visualizzare sullo schermo. Anche io ho un RGB originale Nintendo su un 32 pollici a 100Hz, e lo uso al posto del component perché questo mi fa delle piccole bande nere laterali che in alcuni giochi, come Xenoblade, non mi fa godere la fluidità della telecamera. Il composito su LCD mi vergogno solo a vederlo.

Zelda SS con l'RGB io lo vedo comunque male, troppi pixel ingranditi intorno a Link.


Riguardo le specifiche tecniche di Wii U, io della potenza tecnica me ne posso fregare fino ad un certo punto e sono completamente convinto che Nintendo, prima di iniziare a creare Wii U, ha fatto due conti su quanto potessero costare le produzioni dei giochi se le console Nintendo in termini di potenza si mettono allo stesso livello della concorrenza. E parecchi sviluppatori occidentali stanno allarmando parecchio questa situazione, parlando di produzioni costose quanto un film della Pixar: roba da 200 milioni per un gioco, considerando che CoD, best seller ormai annuale, richiede uno sviluppo da quasi 100 milioni. E il gioco più costoso da sviluppare per Nintendo è stato Zelda SS con 56 milioni (e le vendite non sono state affatto soddisfacenti).
Quindi, sono convinto che Nintendo stia facendo bene a puntare su una console come Wii U e non si sta organizzando alla trallalera come molti vogliono far pensare. Se penso poi che le ultime fughe di notizie parlano di Sony che sta preparando una PS4 per tv di formato cinema in 21:9, se tutto ciò sarà fondato, di certo non sarà Nintendo a preoccuparsi per un fallimento di Wii U.
Certo però che quando leggo che Mass Effect 3 non sarà in Full HD, ma in HD Ready, un pochino la situazione inizia a farmi storcere il naso.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Emanuele1088 - Settembre, 04, 2012, 14:29
Anche io ho un RGB originale Nintendo su un 32 pollici a 100Hz, e lo uso al posto del component perché questo mi fa delle piccole bande nere laterali che in alcuni giochi, come Xenoblade, non mi fa godere la fluidità della telecamera. Il composito su LCD mi vergogno solo a vederlo.
Scusa non capisco potresti spiegarti meglio?
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Caribe - Settembre, 04, 2012, 15:01
Non mi ricordavo che c'era anche il cavo SCART RGB, comunque quello che volevo dire era che ho un component RGB e quell'effetto "gradinato" che definirei "pixelloso" deriva dalla bassa risoluzione della console e dall'alta nitidezza di uno schermo LCD.
Titolo: Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
Inserito da: Felian - Settembre, 04, 2012, 18:59
Bè peccato... siamo molto lontani! Cmq scusa se sn indiscreto, ma che lavoro fai?

videogame designer!


bravo Giotto! concordo in pieno!