Nintendo Club Forum

Forum Principali => Wii U => Topic aperto da: Feffe - Settembre, 01, 2016, 17:19

Titolo: Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Settembre, 01, 2016, 17:19
Con l'annuncio di Yoshi e Maker 3DS due delle poche esclusive Wii U emigrano sulla consolina portatile, facendo compagnia a Hyrule Warrior e Smash Bros. Come verrà ricordato il Wii U fra qualche anno? Mario kart 8 e Splatoon sono ottimi giochi, ma verranno senza dubbio soppiantati dalle loro sicure controparti NX, così come Zelda. Come verrà ricordato il Wii U fra molti anni? A parte Pikmin 3, Tropical Freeze e 3D Land (e sono tutti giochi bellissimi, ma più perfezioni di un concept già disponibile altrove che vere e proprie novità) sembra una console un po' inutile, che non è riuscita a dire niente di ché. Ed alla luce di tutto questo, la convergenza fra linea home e portatile in NX più che una scelta sembra una necessità.
Discorso a parte il supporto di Platinum, che certamente si è data da fare: Wonderful, Bayonetta, Star Fox. Sembra avere un po' il ruolo di Rare ai tempi del Nintendo 64.

Intanto io incrocio le dita per il porting di Captain Toad su 3DS o NX.

(https://abload.de/img/yoshiykzjs.gif)
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Dario Mario - Settembre, 01, 2016, 18:00
Con l'annuncio di Yoshi e Maker 3DS due delle poche esclusive Wii U emigrano sulla consolina portatile, facendo compagnia a Hyrule Warrior e Smash Bros. Come verrà ricordato il Wii U fra qualche anno? Mario kart 8 e Splatoon sono ottimi giochi, ma verranno senza dubbio soppiantati dalle loro sicure controparti NX, così come Zelda. Come verrà ricordato il Wii U fra molti anni? A parte Pikmin 3, Tropical Freeze e 3D Land (e sono tutti giochi bellissimi, ma più perfezioni di un concept già disponibile altrove che vere e proprie novità) sembra una console un po' inutile, che non è riuscita a dire niente di ché. Ed alla luce di tutto questo, la convergenza fra linea home e portatile in NX più che una scelta sembra una necessità.
Discorso a parte il supporto di Platinum, che certamente si è data da fare: Wonderful, Bayonetta, Star Fox. Sembra avere un po' il ruolo di Rare ai tempi del Nintendo 64.

Intanto io incrocio le dita per il porting di Captain Toad su 3DS o NX.

(https://abload.de/img/yoshiykzjs.gif)
Fossi nei panni di chi la comprò al lancio (con quel prezzo spropositato poi) mi sentirei preso doppiamente per i fondelli. Una console sicuramente dimenticabile (e soprattutto dimenticata dalla stessa N.)
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Giotto 100 - Settembre, 01, 2016, 18:03
Personalmente non sono scocciato dell'uscita di questi titoli anche su 3DS e non penso neanche tolgano merito alla libreria del Wii U e del senso stesso della console.
Comunque l'impatto ad alta definizione è notevole per tutti e tre i titoli e danno sicuramente una visione molto più piacevole (Hyrule Warriors su 3DS lo trovo un pugno in un occhio). Di fatto sono comunque titoli che in alta definizione hanno fatto un ottimo lavoro e che con un hardware obsoleto come quello del Wii U hanno fatto bella figura rispetto anche a molti titoli della concorrenza di una generazione più avanti (mi riferisco soprattutto a Yoshi, ma anche Mario Maker in termini di stile non sfigura per nulla).
Che poi possano girare anche su 3DS ben venga per chi non ha un Wii U e voleva giocarli. Anche se comunque mi sembra di capire che Mario Maker sarà anche un po' castrato!

Comunque su Wii U c'è stato anche Xenoblade Chronicles X che ha fatto il suo dovere e New Super Mario Bros U + Luigi U che sono due titoli validissimi ma che soffrono ormai del pregiudizio di quando si legge quel "New"!
E sia Mario Kart 8 che Splatoon come novità si sono dimostrate all'altezza e davvero sensate per chi vuole comprare una console con giochi con un livello di sfida alto e che applicano un eccellente design. E dalle terze parti comunque si possono trovare anche titoli carini ed esclusivi come Fast Racing Neo e Lego City Undercover, la versione assolutamente migliore e più divertente di Rayman Legends in multiplayer e due IP horror (magari non riuscitissime ma interessanti) come Zombi U (come esperienza su Wii U è assolutamente superiore ai porting usciti sulla concorrenza) e Fatal Frame.
 

Per me di Wii U rimarrà solamente una console che non si è mai riuscita a spiegare, un po' per effettivi problemi d'interazione col gamepad un po' per pigrizia al lancio di Nintendo che si è mostrata davvero lontana dai consumatori finali (leggere al Carrefour in un foglio che i software per Wii U non sono compatibili con Wii è davvero imbarazzante). Ma a livello di contenuti si è mostrato più che valido.
Inoltre è davvero triste che il concetto stesso del gamepad nel nuovo Zelda sia stato abbandonato, perché Nintendo sul remake di TWW è riuscita comunque a spiegare bene il potenziale (al contrario di TPHD dove si nota palesemente che non c'è un tocco di Nintendo a riguardo ma di terze parti) e anche Miyamoto con StarFox ha cercato comunque di salvarlo valorizzandolo come una periferica unica.

Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Dario Mario - Settembre, 01, 2016, 18:44
Imo il problema di fondo del Wii U sta proprio nel suo nome. Troppo simile alla console precedente, il che ha sicuramente tratto in inganno una buona fetta del marketshare del Wii (i.e. casuals). Questo combinato insieme alla lontananza di N dal consumatore, come evidenziato da Giotto, ha contribuito alla poca diffusione del prodotto.

È comunque innegabile come rispetto al Wii la lifespan e il parco titoli, anche complice il cambio di rotta verso NX, siano inferiori. Io ero scettico sin dalla presentazione all'E3 (ricordo come dicessero solamente "new controller", "Wii U gamepad", il che già creava molta confusione), e nessuna scelta di Nintendo, sia in parco titoli che in innovazione, mi ha invogliato a comprarla. Speriamo che con NX avvenga la redenzione. :2mdknie:
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: capitan stalfoss - Settembre, 01, 2016, 19:05
verra ben ricordata anche tra 30 d'altronde ci ricordiamo ancora dei giochi buoni del gba nonostante era composto da fin troppi remeake di giochi NES SNES DOS e megadrive
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Settembre, 01, 2016, 19:58
Probabilmente Giotto il problema è costituito dalla mancanza, su Wii U, di un titolo pesante come potevano essere Ocarina, Prime o Galaxy le gen passate. In realtà io penso ci sia stato: Splatoon, un gioco costruito attorno al Wii U, inedito, non reperibile altrove. Ma Splatoon è un gioco basato sull'online, ed un gioco basato sull'online su una console moribonda può essere il gioco-simbolo fino a un certo punto. Splatoon su NX farà faville e si costituirà come il terzo pilastro del multiplayer Nintendo (assieme a Smash e Kart), ora come ora abbiano avuto su Wii U la "prova generale". Di Xenoblade me n'ero dimenticato :P da quello che ho letto mi è sembrato sia stato recepito in modo più freddo rispetto al suo illustre precedessore, però ci sta, è stato un errore nobile. Ecco quello è stato effettivamente un titolo "di peso" per il Wii U.
Fatal Frame e Zombi U sono bei giochi, ma il fatto che si arrivi a citare loro due è significativo: Fatal Frame era su PS2 una serie di nicchia, riservata ad un pubblico "colto". Una di quelle serie per cui non compri la console, ma di cui compri il titolo, molto bello e con un budget medio ma non capolavoro pur se con qualche difetto, come "filler" (per fare esempi Nintendo: tipo Fire Emblem un tempo o Chibi Robo su GameCube). In questo gruppo rientrano in realtà Maker, Captain Toad, Yoshi e Hyrule Warriors, con però una qualità in più: sono giochi effettivamente nuovi. Sono titoli minori ma nuovi, spesso con idee o soluzioni artistiche inedite. Filler di lusso insomma, ma pur sempre filler. Che comunque davano al Wii U una sua identità, peccato che uno dopo l'altro stiano venendo portati su 3DS.
Tutti gli altri titoli del Wii U, per quanto ben riusciti se non addirittura capolavori, peccano di essere rifinimenti di una formula già ben costituita: Tropical Freeze è Returns 2.0 (che fra l'altro è pure su 3DS), Mario 3D World è 3D Land 2.0 (che è su 3DS), i New sono i New 4.0 e 4.5 (di cui un episodio è su 3DS... uhm... inizia ad esserci un pattern), Kirby Wii U è Kirby DS 2.0 (che è giocabile su... ebbene sì, 3DS!). Fra l'altro se un tempo si tendeva a variare lo stile grafico o la struttura del gameplay adesso si è molto più restii alla sperimentazione (per intenderci: Majora è Ocarina 2.0 e Sunshine Mario 64 2.0 in una misura molto, molto diversa da quanto lo siano 3D World e Tropical Freeze nei confronti dei loro precedessori). E' come se il Nintendo 64 al posto di Ocarina avesse avuto A Link to the Past 2.0 (con visuale a volo d'uccello), per intenderci.
Di tutti questi titoli non si discute la qualità, ma l'impatto. Che è scarno. E si rivolgono allora solo ai grandi fan Nintendo che vogliono more Mario 3D Land/DK/eccetera. Il ché non sarebbe di per sé un problema se ci fosse stato anche altro su Wii U. Invece a parte appunto Xeno e Splatoon Nintendo è andata avanti a "compitini" (quelli elencati sopra).

Se durante la generazione N64 avevo solo il GameBoy Color mi perdevo fior fiore di titoli Nintendo, idem durante le generazioni GCN e Wii con solo Advance e DS. Se durante questa generazione ho avuto solo il 3DS cosa mi sono perso?

Il Wii U come filosofia pare il successore del Satellaview, l'add-on per Super Famicom che non ha avuto uno straccio di titolo inedito se non un Excitebike 2.0, un ALTTP 2.0, uno Zelda 1 2.0, un Fire Emblem 3 2.0: titoli minori sviluppati come "approfondimento" ai big già usciti.
(In realtà non è vero: c'è Sutte Hakkun! Poi uscito pure per Super Famicom normale, che è tipo il Mario Maker, uscito poi su 3DS, del Satellaview :P)
verra ben ricordata anche tra 30 d'altronde ci ricordiamo ancora dei giochi buoni del gba nonostante era composto da fin troppi remeake di giochi NES SNES DOS e megadrive
Quello è un luogo comune abbastanza falso. Il GBA ha avuto tre F-Zero in esclusiva, un Metroid inedito ed un remake di alta classe, Minish Cap, esperienze inedite adatte al portatile come WarioWare e Rhytm Tengoku, tre Fire Emblem inediti, Mother 3, sequel dei classici per GameBoy (Kirby inedito+remake, Pokémon inedito+remake, Mario vs. DK, Wario). Lato terze parti ci sono stati tre Sonic, tre Castlevania, Kingdom Hearts, le serie Boktai e MegaMan Zero... Questa lineup asfalta in tutto il Wii U ed ha una propria identità (mentre su home c'erano giochi 3D, su GBA si è modernizzato lo stile SNES). L'unica serie importante senza episodi per GBA è Mario.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Settembre, 01, 2016, 23:20
Per esprimere meglio il mio concetto: guardiamo la lista dei titoli usciti su Cubo a marchio Nintendo
http://www.nindb.net/gcn/games-us.html
Noto due titoli abbastanza grossi già al lancio, Luigi e Pikmin. Accompagnati da degli sportivi di un certo calibro e Smash. Poi l'anno dopo titoli grossi come Sunshine e Star Fox Adventures, con poco a che fare con i loro prequel per Nintendo 64, e due titoloni rivolti ad un pubblico più "maturo" come Metroid Prime ed Eternal Darkness. L'anno dopo come titoli grossi abbiamo Wind Waker e F-Zero, l'evergreen Mario Kart, il titolo medio Wario World, i filler sportivi di Mario e Kirby.
A questo punto il Cubo aveva già una sua identità ed ha iniziato a vivere di rendita: nel 2004 abbiamo avuto molti "episodi 2": Pikmin 2, Metroid Prime 2, Star Fox 2 (per quanto rimandato al 2005). E' da notare che questi giochi non sono stati semplice expansion pack dei titoli precedenti, ma hanno giocato con le loro meccaniche un po' come fece Majora con Ocarina (Star Fox in modo piuttosto confuso, volendo ibridare la struttura classica con quella Adventure, ma ora non stiamo trattando la qualità dei titoli). Lo stesso anno è uscito anche Paper Mario 2, un altro titolo piuttosto "grosso". Questo è l'unico che ha mantenuto la struttura identica al precedente capitolo, approfondendola però davvero tanto. Poi qualche filler (FSA, WarioWare porting da GBA).
Ormai morto, in fase calante, gli ultimi anni abbiamo avuto comunque una serie nuova abbastanza grossa frutto di una collaborazione terze parti (Baten Kaitos), titoli a medio budget come Chibi Robo, Battalion Wars, Fire Emblem, Jungle Beat, che non sono titoli pesanti come Metroid Prime ma neppure filler come WarioWare o Zelda Four Swords (chi più chi meno ovviamente).

Ora prendiamo il Wii U http://www.nindb.net/wiiu/games-us.html
Parte con Nintendo Land che non ha convinto nessuno e New Mario identico alla versione Wii e 3DS (uscita questa tre mesi prima). Vabbè dai. L'anno dopo l'unico gioco davvero grosso è 3D World, l'atteso sequel di un gioco 3DS!, con il contorto di due titoli medi di un certo peso: Pikmin 3 e Wonderful 101. Viene da chiedersi se era il caso di lanciare due giochi molto simili, uno di un brand consolidato l'altro di nicchia, quasi contemporaneamente, ma è andata così. Poi tanta roba di poco conto, fra cui New Mario (DI NUOVO?) sotto le mentite spoglie di New Luigi, se non Wind Waker HD.
Nel 2014 esce Tropical Freeze, strutturalmente identico al prequel uscito sulla console precedente cui porting è uscito su 3DS mesi prima. Mario Kart 8 molto analogo al prequel per 3DS. Lo stesso anno abbiamo Smash Bros in multi con il 3DS. Ohibò. Per fortuna c'è Bayonetta, l'Eternal Darkness del Wii U. Però ED su Cubo uscì un anno prima in compagnia di Prime. Poi un gioco medio, Hyrule Warriors, ed un filler di lusso, Captain Toad.
 
Uhmmm. Fermiamoci un attimo e riflettiamo, che abbiamo già abbastanza elementi. Al momento le ragioni per comprare il Wii U sono Pikmin, Wonderful, Bayonetta ed Hyrule Warrior. New Mario/Luigi, 3D World, Tropical Freeze, Mario Kart e Smash sono dei bellissimi giochi, ma li va a comprare solo l'ultras nintendaro che DEVE avere ogni singolo episodio delle sue saghe preferite. L'utente medio che gioca 3D Land non ha bisogno di 3D World. Io stesso che sono fan Nintendo ma non mi piace un gran ché DK non ho interesse per Tropical Freeze avendo già Returns (per Wii o 3DS). A questo punto su GameCube erano usciti Luigi, Pikmin, Eternal Darkness, Metroid Prime, Sunshine, Wind Waker, Star Fox Adventures, F-Zero GX e se vogliamo metterci a contare i titoli minori diversi sportivi più interessanti di NintendoLand e Game & Wario sia seriosi (che forse all'epoca nemmeno erano minori) che marieschi, WarioWorld (che per evitare di sembrare Wario Land tentava di trasportare la formula della serie in 3D - fallendo, ma tant'è), Animal Crossing. Come ho detto prima ormai il Cubo aveva formato una sua immagine ed ha potuto vivere di rendita il quarto anno. Anche il Wii U ha formato una sua immagine ed è quella di 3DS in HD.

Il principale problema di Nintendo non è costituito da Sony o Microsoft, e nemmeno da Apple, Google o Valve. Il principale problema Nintendo è Nintendo stessa: si è fatta concorrenza da sola con il 3DS. Se non sono fan di Pikmin o di Platinum e non mi interessa Splatoon francamente non ho motivo di prendere il Wii U.
Accorpare home e portatile è un ottimo primo passo, ma non basta. Bisogna evitare di cadere nel manierismo, altresì noto come newmarioismo, per le serie Nintendo. Perché ad una prima occhiata (ma in alcuni casi anche in una seconda ed una terza) 3D World, Tropical Freeze, SF Zero e MK8 non sembrano molto diversi da 3D Land, Returns, SF 64 3D e MK7. Yoshi Wooly World è ad esempio un buon gioco, in questo senso: tralasciando che è un platform 2D su Wii U e bla bla, comunque grazie ad uno stile artistico interessante evita di sembrare "l'ennesimo Yoshi". Captain Toad è un modo più intelligente di sfruttare assets ed engine di 3D World rispetto a quanto fatto dalla serie New Mario. In epoca GameCube con Metroid Prime 2 e Pikmin 2 avevano applicato molto bene la "formula Majora" ad altre due serie. Sperimentare il più possibile con i franchise è la strada da seguire, ogni episodio deve avere una sua identità e questa identità dev'essere palese anche all'utente occasionale.

Il Wii U IN ASSOLUTO non ha una cattiva line up. Ma è una line up molto telefonata. E se fra 30 anni devo indicare un parco titoli per ricordare Nintendo nella prima metà degli anni '10 del 2000 mi rivolgo a quella 3DS.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Settembre, 02, 2016, 01:07
La Nintendo super-perfetta di Wii U non è male: secondo me 3d World e Tropical Freeze sono il miglior Mario e il miglior DK mai usciti, anni di perfezionamento culminati in due giochi fantastici. E anche Smash finalmente è diventato quello che ha sempre cercato di essere (almeno finché non hanno aggiunto Bayonetta e Cloud :cussing:), con tanto di online.

Ma la Nintendo pazza perennemente in quinta del Gamecube... Quella era qualcosa di speciale :(
Miglior console insieme allo SNES. La mancanza di giochi come Metroid Prime si sente tanto. E non ditemi Xenoblade o Bayonetta che gnà, non sono per nulla la stessa cosa.
Non trovate che il gusto per la narrazione sia stato completamente perso?
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Awakening - Settembre, 02, 2016, 01:32
Il wii u verra ricordato come una console malgestita da Nintendo che però ha saputo sfornare i suoi giochi di indubbio valore.

Spero solo che oltre  alla malgestione la gente veda anche il fatto che sia stata sottovalutata o per lo meno il paddone è stato molto sottovalutato. Il paddone è quella cosa secondo me che rende il wii u  unico speciale innnovativo e avanti rispetto a tutti. Purtroppo una genialità malgestita. Forse era anche difficile da gestire...creare un gioco con quel paddone vuol dire rivoluzionare completament eun gioco e dover "rifarlo" da capo per altre console...forse per quello...era troppo impegnativo e si sarebbero fatti bei giochi oltre che da nintendo anche da terze parti,per far prendere il via a wii u come al wii, solo se Nintendo avrebbe gestito bene la popolarita del paddone. del resto si sa...la pubblicità è l'anima del commercio.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Settembre, 02, 2016, 02:21
L'unico gioco che sfrutta davvero il paddone è Starfox, che è uscito 4 anni dopo il lancio...
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Hero of Sky - Settembre, 02, 2016, 08:06
Secondo me anche TWW, per assurdo un remake, sfrutta davvero bene il paddone, Zanze
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Giotto 100 - Settembre, 02, 2016, 12:15
Tutti gli altri titoli del Wii U, per quanto ben riusciti se non addirittura capolavori, peccano di essere rifinimenti di una formula già ben costituita: Tropical Freeze è Returns 2.0 (che fra l'altro è pure su 3DS), Mario 3D World è 3D Land 2.0 (che è su 3DS), i New sono i New 4.0 e 4.5 (di cui un episodio è su 3DS... uhm... inizia ad esserci un pattern), Kirby Wii U è Kirby DS 2.0 (che è giocabile su... ebbene sì, 3DS!). Fra l'altro se un tempo si tendeva a variare lo stile grafico o la struttura del gameplay adesso si è molto più restii alla sperimentazione (per intenderci: Majora è Ocarina 2.0 e Sunshine Mario 64 2.0 in una misura molto, molto diversa da quanto lo siano 3D World e Tropical Freeze nei confronti dei loro precedessori). E' come se il Nintendo 64 al posto di Ocarina avesse avuto A Link to the Past 2.0 (con visuale a volo d'uccello), per intenderci.
Di tutti questi titoli non si discute la qualità, ma l'impatto. Che è scarno. E si rivolgono allora solo ai grandi fan Nintendo che vogliono more Mario 3D Land/DK/eccetera. Il ché non sarebbe di per sé un problema se ci fosse stato anche altro su Wii U. Invece a parte appunto Xeno e Splatoon Nintendo è andata avanti a "compitini" (quelli elencati sopra).

Se durante la generazione N64 avevo solo il GameBoy Color mi perdevo fior fiore di titoli Nintendo, idem durante le generazioni GCN e Wii con solo Advance e DS. Se durante questa generazione ho avuto solo il 3DS cosa mi sono perso?

Il Wii U come filosofia pare il successore del Satellaview, l'add-on per Super Famicom che non ha avuto uno straccio di titolo inedito se non un Excitebike 2.0, un ALTTP 2.0, uno Zelda 1 2.0, un Fire Emblem 3 2.0: titoli minori sviluppati come "approfondimento" ai big già usciti.
(In realtà non è vero: c'è Sutte Hakkun! Poi uscito pure per Super Famicom normale, che è tipo il Mario Maker, uscito poi su 3DS, del Satellaview :P)

Secondo me qui nel paragonare sbagli di grosso e fai anche una critica a tratti delirante e poco credibile (Wii U = Satella View? Dai torniamo seri, stiamo parlando di epoche, esperienze, distribuzioni del prodotto e interazioni totalmente diverse, qualsiasi osservazione lascia davvero il tempo che trova).
E' vero che l'impatto di questi giochi è riferito allo zoccolo duro dell'utenza Nintendo (che per colpa di Wii si è pure ristretto), ma proprio i titoli come Mario 3D World e DKTF sono quei titoli esclusivi per Wii U che probabilmente su un 3DS non girerebbero bene, per via anche di tante funzioni tecniche molto particolari che li contraddistinguono (il Power Up della ciliegia un 3DS non te lo reggerà mai in maniera stabile con 4 giocatori e la gestione delle inquadrature di TF è molto divera da quella di Returns che difficilmente uno schermo piccolo potrà garantire lo stesso effetto), per cui trovo comunque riduttivo sminuirli vedendoli come una formula solamente raffinata. No, sono titoli le cui funzioni vengono determinate dalle potenzialità tecniche del Wii U (e da uno schermo più grande, tant'è che NX a quanto pare sarà un pataccone tutt'altro che portatile, probabilmente anche per queste necessità dei software), discorso affine per Mario Kart 8 e in parte anche per New Super Mario Bros U che al lancio ha mostrato comunque non solo idee simpatiche di level design e una buona integrazione del gamepad per quanto concerne il multiplayer, ma anche le funzionalità social integrate del Miiverse che fino a quel giorni non si sono mai viste ordinate in questo modo rispetto alla concorrenza (e TWWHD anche lui ha fatto la sua bella figura al lancio). Purtroppo queste funzioni social sono relegate a come funzionano le dure leggi non scritte del mercato dell'intrattenimento: un gioco dopo un breve periodo è destinato ad essere abbandonato dall'80% dell'utenza. Ma chi ha potuto provare al lancio di questi giochi queste idee, è rimasto comunque in qualche modo colpito, perché dopo Streetpass, il social gaming diretto inizia ad avere sempre una forma in continua crescita.
Non possono essere replicati su 3DS per questi motivi, ma la loro esclusività e qualità è indubbia e soprattutto originale. Se dovessi imputare delle colpe a Nintendo per questi giochi, vanno tutte al marketing poco efficace che non ha minimamente valorizzato l'unicità di questi titoli facendosi coraggio. Perché ci vuole coraggio nel valorizzarli in un periodo in cui il gioco mobile del cazzo di turno va più di moda. Ma secondo me un Super Mario 3D World (perché riesce ad avere delle sue peculiarità sia in single che multiplayer), un Tropical Freeze, un Mario Kart 8 (poi con la modalità 200cc è una sfida degna dei tempi migliori di Nintendo) sono tutti titoli che se non hai un Wii U, te li perdi perché sono unici. Non c'è 3DS che tenga ma semplicemente un prezzo che frena e uno scarso marketing non in grado di motivare l'acquisto.

Poi che Nintendo proprio nell'epoca di internet, in cui la sua integrazione nel business è di vitale importanza, lanciando due console si sia mezza la zappa sui piedi sono totalmente d'accordo. Tant'è che il Direct di ieri era incentrato solo sulla console che portava più guadagni e con una base di utenti quasi 6 volte più vasta dell'altra. Perché puntare su Wii U a questo punto non ha alcun senso. E questo l'ha rimessa indietro con tutta la concorrenza, ci sono anche motivazioni valide, su tutte non s'impara a sviluppare titoli in alta definizione da un giorno all'altro (e infatti Wii U ha sofferto parecchio di ciò) e a livello hardware studiare sia a livello tecnico che a livello di design una tecnologia dello streaming come quella del gamepad richiede tempo, ricerca, intuizioni e sperimentazioni (e questo rende anche Wii U una presa in giro nei confronti degli utenti, nonostante la qualità dei contenuti).

Ma la Nintendo pazza perennemente in quinta del Gamecube... Quella era qualcosa di speciale :(
Miglior console insieme allo SNES. La mancanza di giochi come Metroid Prime si sente tanto. E non ditemi Xenoblade o Bayonetta che gnà, non sono per nulla la stessa cosa.
Non trovate che il gusto per la narrazione sia stato completamente perso?
Proprio parlando di Xenoblade e Bayonetta, ho trovato più interessanti gli approcci narrativi che quelli ludici (ed è per questo che Metroid Prime gli fa il culo essendo completo da entrambi i lati): Xenoblade nelle subquest ha molte sfumature per quanto riguarda il razzismo, il multiculturalismo e su come deve vivere e quali difficoltà deve affrontare una società aperta all'integrazione (e questo richiede spesso di fare delle scelte morali); Bayonetta (soprattutto il primo) ha un utilizzo intellettuale del trash molto raffinato e ricercato a tratti degno anche di Tarantino (peccato appunto che queste cose non le integra per nulla nella forma ludica, ma nelle animazioni vissute come spettatore e non come giocatore).
Non sono titoli che rappresentano il top della narrazione nei videogiochi, però su Wii U citando questi titoli non mi va di dire che la narrazione si è persa, semplicemente la narrazione nell'esperienza di gioco non si trova o è mal implementata (come ormai in tutti i titoli tripla A).
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Settembre, 02, 2016, 13:49
Proprio parlando di Xenoblade e Bayonetta, ho trovato più interessanti gli approcci narrativi che quelli ludici (ed è per questo che Metroid Prime gli fa il culo essendo completo da entrambi i lati): Xenoblade nelle subquest ha molte sfumature per quanto riguarda il razzismo, il multiculturalismo e su come deve vivere e quali difficoltà deve affrontare una società aperta all'integrazione (e questo richiede spesso di fare delle scelte morali); Bayonetta (soprattutto il primo) ha un utilizzo intellettuale del trash molto raffinato e ricercato a tratti degno anche di Tarantino (peccato appunto che queste cose non le integra per nulla nella forma ludica, ma nelle animazioni vissute come spettatore e non come giocatore).
Non sono titoli che rappresentano il top della narrazione nei videogiochi, però su Wii U citando questi titoli non mi va di dire che la narrazione si è persa, semplicemente la narrazione nell'esperienza di gioco non si trova o è mal implementata (come ormai in tutti i titoli tripla A).

Boh. Se penso ai tempi del gamecube c'era molta più varietà sì a livello di gameplay, ma anche come esperienza generale.
Voglio dire...
Wind Waker era un'avventura da sogno, in cui sei un bambino in mezzo al mare.
Metroid Prime ti abbandonava su un pianeta alieno in rovina.
Pikmin era un po' come Metroid, ma più sognante... e poi scopri che lì il pianeta alieno in rovina è la terra, e il fatto di essere un personaggio in miniatura lo senti molto per tutto il gioco.
F-Zero era ambientato in quest'universo pacchiano e esageratissimo, pseudo-futuristico in cui tutti i vari piloti avevano caratterizzazioni assurde e finiva sfidando in una gara i creatori dell'universo.
Fire Emblem era il gioco di guerra epico, pieno di intrighi politici con un protagonista che ne passa tante nel corso del gioco.
Jungle Beat era questa roba casinista e esagerata in cui avanzi nei livelli facendo acrobazie, menando tutti e usando dei bonghi come controller.

Su Wii U c'è molta meno diversità. In linea di massima è un po' tutta la solita roba, per quanto gradevole. Ma anche su 3DS, almeno da fuori, mi sembra che l'offerta si sia un po' appiattita.
Bayo e Xeno, per il poco che ho visto (l'inizio del primo Xeno e la demo di Bayo 2) un po' di identità ce l'hanno, ma sono troppo giapponesi e hanno un appeal molto meno universale della roba per cubo. Sono per chi è già un giocatore incallito e basta.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Settembre, 02, 2016, 15:31
Il paragone con il Satellaview, un (bel) po' iperbolico ovviamente, riguarda l'ambizione dei vari titoli nei confronti nei loro precedessori più che il posizionamento della console nel mercato. I due Zelda per Satellaview offrivano un uso molto interessante del tempo reale, inevitabile data la particolare perferiica su cui giravano, che, da quanto ne so, non è stato più replicato in praticamente nessun videogioco (Majora e Pikmin 1 un po' ci hanno provato, ma non era tempo davvero reale quanto più un'approssimazione). Ma erano aggiunte, aggiunte pure piuttosto di lusso, alla struttura-base di Zelda 1 e ALTTP, tanto che ad oggi quei titoli si ricordano come, appunto, delle varianti di Zelda 1 e ALTTP. Il power up della ciliegia e la telecamera di Tropical Freeze non sono delle inezie, ma apportano alla struttura di 3D Land e Returns della novità molto minori di quelle che, a loro tempo, apportarono Sunshine o Wind Waker ai loro precedessori.
Attenzione, di per sé questo non è un problema. Se un Tropical Freeze fosse uscito più tardi nel ciclo vitale di Wii U penso nessuno si sarebbe lamentano, esattamente come nessuno si lamentò di Galaxy 2 (anche se secondo me questo sequel fu più sperimentale di quanto volesse far credere, ma è un altro discorso). 3D World e Tropical Freeze però sono usciti durante i primi anni, quando si stava plasmando l'identità della console. Hanno anche un ulteriore difetto: invece di avere come "basi" capitoli usciti sulla stessa console (come Majora aveva Ocarina o Echoes aveva Prime), cosa che riesce a dare un senso di continuità all'identità della console stessa -come avvenuto su GameCube-, andavano ad appoggiarsi ad episodi usciti su 3DS o Wii.

Ripeto, non è assolutamente una questione di qualità. E' una questione di quanto realmente sia appetibile un seguito di Returns/3D Land al grande pubblico che ha già giocato/può giocare l'originale, con le differenze fra i due giochi non certo gigantesche. Mi stai chiedendo di investire in una consola nuova per esperienze non identiche, ma analoghe, a quelle offerte da Wii e 3DS.

Se c'è carenza di idee un modo di creare curiosità attorno ad un sequel è puntare sullo stile. Se Tropical Freeze fosse stato, piuttosto che in 2.5D come Returns, disegnato a mano come Wario Land Shake nessuno avrebbe pensato "beh, ma questo gioco ce l'ho quasi uguale su 3DS". Yoshi Wooly World ha evitato il paragone con New Island anche grazie a questo ed in tarda era Wii ci siamo beccati due Kirby 2D a distanza di un anno con lo stesso trucchetto (Kirby Stoffa e Kirby Adventure Wii). Le serie Nintendo come dicevo prima devono evitare di cadere nella sindrome di New Mario. Al tempo stesso capisco la necessità di riciclare assets ed engine: se i fondi sono limitati e stili inediti improponibili allora il piano B è la formula Majora.

Miiverse è stata invece un'ottima trovata ed in effetti fra 30 anni il Wii U potrebbe essere ricordato per lui. Ma anche qui la scarsa user-base ne ha limitato l'impatto, come per Splatoon, e potrebbe riuscire ad esprimersi compiutamente solo su NX (la versione 3DS è talmente azzoppata che evitiamo di considerarla).
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Awakening - Settembre, 03, 2016, 01:41
L'unico gioco che sfrutta davvero il paddone è Starfox, che è uscito 4 anni dopo il lancio...

Si nella parola "malgestione" intendo paddone poco sfruttato e poco pubblicizzato assieme alla console.

Comunque non c'è solo UN gioco che sfrutta bene il paddone...non esageriamo.
Mario kart 8 è ok...Nintendo land,i due remake per zelda,zombie U,project Zero,pikmin 3,capitan toad,wii party U....in questi giochi il pad si implementa bene...in alcuni sarebbe potuto esser sfruttato di più,però questi vanno bene...si sarebbe dovuto averne altri oltre a questi che lo sfruttava al meglio...uno su tutti Metroid che manca e super mario, anche se super mario maker non si puo dire che il paddone non sia sfruttato.
Sempre tenendo conto che in certe tipologie di giochi il paddone ha delle limitazioni di sfruttamento....voglio dire...in mario kart 8 più di cosi non si poteva fare e va bene...per il gioco che è il paddon evien sfruttato benissimo... :)

Ce ne sono diversi...il problema è che sono sempre troppo pochi e soprattutto i titoli importanti non lo sfruttano a dovere....aspettiao pero zelda "NX".
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Felian - Settembre, 03, 2016, 12:39
a mio avviso Wii U diverrà più tipo Dreamcast: ricordata come una console che è stata ingiustamente sottovalutata durante la sua vita.
Il parco titoli che ha forse è limitato, ma neppure così tanto. Ci sono almeno 15 giochi di alto o altissimo livello.
Nelle precedenti console nintendo non se ne avevano poi tanti di più.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Hero of Sky - Settembre, 03, 2016, 12:48
Il Dreamcast però aveva un titolo rivoluzionario, quale era Shenmue. Per quanto ami questa console devo riconoscere che, sì, il livello qualitativo è alto, molto più alto della concorrenza, ma non c'è nemmeno un titolo che rimarrà nella Storia. Breath of the Wild lo sarebbe stato senz'altro, ma è diventato cross-gen
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: massi82 - Settembre, 08, 2016, 21:46
Il Dreamcast però aveva un titolo rivoluzionario, quale era Shenmue. Per quanto ami questa console devo riconoscere che, sì, il livello qualitativo è alto, molto più alto della concorrenza, ma non c'è nemmeno un titolo che rimarrà nella Storia. Breath of the Wild lo sarebbe stato senz'altro, ma è diventato cross-gen
E nato e progettato su wiiu....ma quale cross gen,e il suo titolo di punta...peccato sia uscito a fine vita della console.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Gennaio, 12, 2018, 03:41
Per i curiosi sull'eredità del Wii U, la lista di tutti i giochi N usciti (sono esclusi quelli solo distribuiti tipo Sonic Lost World e le app tipo AC Plaza). Molti sono già su Switch/3DS, altri possibili e in alcuni casi gli stessi sviluppatori hanno mostrato interesse ("Tease"). I giochi che si potrebbero "perdere" sono pochi e di quelli che sicuramente resteranno su Wii U per lo più di scarso interesse/valore o intrinsecamente legati alla console (Wii Fit U, Nintendoland, StarFox). Comunque la strada intrapresa è ovvia ed in futuro al Wii U resterà ben poco di esclusivo.

New Super Mario Bros. U (+ Super Luigi) -> Switch
Nintendo Land -> No
Lego City Undercover -> Switch
Game & Wario -> La modalità Gamer (l'unica con un certo spessore) è su 3DS in Wario Ware Gold
Pikmin 3 -> RUMOR su porting
The Wonderful 101 -> Tease
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD -> Possibile
Wii Party U -> No
Super Mario 3D World -> Possibile
Pokémon Rumble U -> Uscito un gioco analogo su 3DS
Wii Fit U -> No
Wii Sports Club -> No 
NES Remix & sequel -> 3DS
Dr. Luigi -> No
Donkey Kong Country: Tropical Freeze -> Switch
Mario Kart 8 -> Switch
Hyrule Warriors -> 3DS & Switch
Fatal Frame: Maiden of Black Water (eShop only in North America) -> Possibile
Bayonetta -> Switch
Bayonetta 2 -> Switch
Super Smash Bros. for Wii U ->Sequel su Switch
Captain Toad: Treasure Tracker -> 3DS & Switch
Pushmo World -> 3DS (era porting *da* 3DS!)
Kirby and the Rainbow Curse -> Possibile su 3DS?
Mario Party 10 -> No
Splatoon -> Sequel su Switch (rimane interessante per la Story Mode!)
Art Academy: Home Studio (eShop only outside PAL regions) -> No
Super Mario Maker -> 3DS, sequel su Switch
Yoshi's Woolly World -> 3DS
Animal Crossing: Amiibo Festival -> La modalità Desert Island Escape (unico elemento del gioco degno di nota) è stata inclusa in AC 3DS con l'ultimo update
Mario Tennis: Ultra Smash -> Sequel su Switch
Xenoblade Chronicles X -> Tease
Devil's Third -> No
Tokyo Mirage Sessions ♯FE -> Possibile
Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars -> 3DS
The Legend of Zelda: Twilight Princess HD -> Possibile
Pokkén Tournament -> Switch
Star Fox Zero -> No
Star Fox Guard -> No
Paper Mario: Color Splash -> Possibile
Mini Mario & Friends: Amiibo Challenge -> 3DS
The Legend of Zelda: Breath of the Wild -> Switch
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: WaluigiRacer - Gennaio, 13, 2018, 23:38
Eh lo scenario sembra essere sempre più desolante.

Poi anche dal punto di vista dell'eShop non credo ci sia rimasto molto (se non addirittura nulla) che non possa essere riproposto in versione migliorata su Switch.
Però Wii U rimane un ottimo modo per rigiocare i vecchi giochi del Wii :2mdknie:
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Emi998 - Gennaio, 26, 2018, 15:26
Esatto, con 100€ ti porti a casa una console che può giocare titoli Virtual Console, GC, Wii (e ovviamente Wii U) senza costringerti a romperti le scatole con Dolphin emulator.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Super Luigi - Gennaio, 27, 2018, 11:00
Esatto, con 100€ ti porti a casa una console che può giocare titoli Virtual Console, GC, Wii (e ovviamente Wii U) senza costringerti a romperti le scatole con Dolphin emulator.
GC? :icon_scratch:
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Aurora2000 - Gennaio, 27, 2018, 11:23
Col senno di poi penso che WiiU sia stata la peggIor console che io abbia mai acquistato
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Giotto 100 - Gennaio, 27, 2018, 11:38
Col senno di poi penso che WiiU sia stata la peggIor console che io abbia mai acquistato
Beata gioventù!  :laughing7:
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Super Luigi - Gennaio, 27, 2018, 13:09
Col senno di poi penso che WiiU sia stata la peggIor console che io abbia mai acquistato
Nel mio caso invece sono soddisfatto. Mario Kart 8, Mario 3D world, DKCTF, Zelda, Capitan Toad... per me il suo dovere l'ha fatto e li trovo soldi ben spesi
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 27, 2018, 13:19
Io ci ho giocato: Mario 3d World, Tropical Freeze, Breath of the Wild, Smash, Cap. Toad, e NSMBU. Più Earthbound, Mother 1, Xenoblade, Kirby Amazing Mirror, Kirby Crystal Shards, DKC2 e Megaman 3. Ah, e anche Child of light.
Piano piano voglio recuperare anche Paper Mario, Starfox e Pikmin 3.
Per quanto mi riguarda, grandissima console. Ho avuto pochi giochi ma mi hanno divertito tutti tantissimo.

Se dovessi fare una mia personale classifica:
-GC, perché ha 7000 giochi e sono tutti buoni
-SNES, perché proprio come il GC ha tantissima roba tutta di grande livello
-N64, pochi giochi ma ottimi + valore affettivo
-Wii U, pochi giochi ma ottimi
-Wii, 3-4 bei giochi e poi il nulla, una scureggina
-NES, eh purtroppo è antiquato
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Lord Ridley - Gennaio, 27, 2018, 14:44


-GC, perché ha 7000 giochi e sono tutti buoni


Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Shandon - Gennaio, 28, 2018, 09:21
Io ci ho giocato: Mario 3d World, Tropical Freeze, Breath of the Wild, Smash, Cap. Toad, e NSMBU. Più Earthbound, Mother 1, Xenoblade, Kirby Amazing Mirror, Kirby Crystal Shards, DKC2 e Megaman 3. Ah, e anche Child of light.
Piano piano voglio recuperare anche Paper Mario, Starfox e Pikmin 3.
Per quanto mi riguarda, grandissima console. Ho avuto pochi giochi ma mi hanno divertito tutti tantissimo.

Se dovessi fare una mia personale classifica:
-GC, perché ha 7000 giochi e sono tutti buoni
-SNES, perché proprio come il GC ha tantissima roba tutta di grande livello
-N64, pochi giochi ma ottimi + valore affettivo
-Wii U, pochi giochi ma ottimi
-Wii, 3-4 bei giochi e poi il nulla, una scureggina
-NES, eh purtroppo è antiquato

Secondo me una classifica del genere e' dovuta anche al periodo in cui hai utilizzato la console. Anche io nei ricordi ho ottima memoria del GC...ma credo sia perche' ai tempi del SNES ero troppo piccino e col Wii alla fine NON ho giocato.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 28, 2018, 10:42
Sicuramente quello un po' influisce. Ma fatto sta che F-Zero Wii non è mai uscito :angry7:
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Arles - Gennaio, 28, 2018, 14:41
Su Wii abbiamo avuto tre dei migliori giochi della storia.
Al Wii U è mancato uno di questi titoli; Breath of the Wild lo considero per Switch. Ottima console, per il resto.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 28, 2018, 14:45
Wii U ha avuto Tropical Freeze, direi che qualifica.

Quali sarebbero i tre giochi super super per la Wii?
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Giotto 100 - Gennaio, 28, 2018, 15:49
Wii U ha avuto Tropical Freeze, direi che qualifica.

Quali sarebbero i tre giochi super super per la Wii?
Immagino i due Galaxy e Skyward Sword.

Comunque ormai non riesco più a fare classifiche sulle console in generale. Alla fine ogni console Nintendo ha fatto parte a modo suo nel mio percorso di crescita che mi frega davvero poco capire quale sia quella col parco giochi migliore. In generale tutte quante si sono sempre evolute a loro modo nell'innovarsi in game design, a volte con enormi cambiamenti altre volte meno grossi.
Wii U per quanto mi sento affezionato, rappresenta nella sua totalità come non si deve mettere un prodotto sul mercato: è una console che comunica malissimo i suoi (ottimi) intenti. Nonostante tutto, apprezzo parecchio che Nintendo per passare all'alta definizione abbia comunque voluto forzare con qualcosa di strano come il gamepad e se ne è fatto carico responsabilizzandosi con ottimi giochi. Probabilmente se fosse stata una periferica più indipendente avrebbe avuto una storia un pochino migliore.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 28, 2018, 19:23
Beh, in questo caso la situazione tra Wii e Wii U non è così diversa.
Breath of the Wild sta a Skyward Sword.
Tropical Freeze sta a Galaxy 2.
3d World sta a Galaxy 1.

Poi, continuando i conti...
Per Smash vince la Wii U.
Per Mario Kart non ho giocato l'8 ma ho idea che vinca di nuovo la Wii U (quello per Wii mi fece un po' cacare).
Per Metroid patta, 1-1. Un punto alla Wii perché ha avuto Prime 3, e un punto alla Wii U perché non ha avuto Other M.
Per Starfox vince la Wii U perché ne ha avuto uno.
Per Kirby vince la Wii.
Per Pokèmon vince la Wii U perché non ho giocato a Pokken ma è sicuramente meglio delle reincarnazioni di Pokèmon Stadium.
Per Mother vince la Wii U, ne ha disponibili 2 su 3, la Wii 0.
Per Xenoblade ho idea che vinca la Wii.
Per Pikmin vince la Wii U, ha avuto l'episodio nuovo.
Per NSMB patta via, uno per ciascuna e sono molto simili.
Per le serie nuove vince la Wii U, Splatoon VS Wii Fit.
Per Yoshi vince la Wii U.
Per le perle sconosciute stravince la Wii, ne aveva molte di più (tipo Muramasa, Fragile e queste robe qua anche se poi non è che fossero per forza splendidi).
Il bonus "niente Bayonetta" viene assegnato alla Wii.
Per la Virtual Console vince la Wii, c'era più roba.
Per Fire Emblem stravince la Wii. Radiant Dawn VS quello spinoff orripilante con la gente che canta in costumino, che cazzo di idea balorda.
Un punto bonus alla Wii U per Cap. Toad, e un punto bonus alla Wii per Sin & Punishment 2.
Un punto in meno a entrambe per non aver avuto F-Zero.

Quindi, se ho fatto bene i conti...
La Wii totalizza 11 punti.
La Wii U totalizza 13 punti.
E' una gara stretta ma vince la Wii U.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 28, 2018, 19:43
Voglio provare a fare la stessa cosa ma mettendo in gioco tutte le console.

Mario 3d: vince il Nintendo 64
Mario 2d: vince lo SNES
Mario Kart: vince il GC
Mario Party: vince N64, ha il 2
Mario Sport in generale: vince il GC, per qualità e quantità
Mario RPG: vince il GC con Paper Mario 2
DK: vince di pochissimo lo SNES, che ha tutta la trilogia classica (ma col cuore voterei Wii U)
Zelda: vince il Nintendo 64, Ocarina + Majora e tutti gli altri tornano a casa da mamma, che è tardi
Metroid: vince il GC, Prime 1 e Prime 2 porca miseria
Smash: vince il GC, mi dispiace ma Melee è Melee, personalmente gli mancano solo Lucas e Diddy
Yoshi: vince lo SNES, Yoshi's Island non sarà mai raggiunto
Kirby: vince lo SNES, per Super Star, e in più ha Dream Land 3 (che non è bellissimo ma vabè)
Starfox: oggettivamente ha avuto il suo apice col Nintendo 64
Pokèmon: vince la Wii U per Pokken, gli Stadium fanno cacare
Mother: vince la Wii U perché è l'unica console su cui si può giocare qualcosa (VOGLIAMO MOTHER 3)
F-Zero: vince il GC
Pikmin: vince il GC
Fire Emblem: vince il GC, Path of Radiance non si tocca
Wario: vince la Wii, ha sia Ware che Land
Xenoblade: vince la Wii
Punch Out: immagino che vinca la Wii
Giochi 3d party: vince lo SNES e non c'è nemmeno discussione
Giochi stand-alone: direi che vince il GC

Quindi, assegnando i punti.
NES - 0 pt.
SNES - 5 pt.
N64 - 4 pt.
GC - 9 pt.
Wii - 3 pt.
Wii U - 2 pt.

Per cui la classifica è GC - SNES - N64 - Wii - Wii U - NES, che più o meno è uguale a quella che avevo fatto prima. Solo che nel confronto diretto la Wii U come si è visto sconfigge la Wii.
Ho seguito dei criteri oggettivi per cui questa opinione è insindacabile.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Arles - Gennaio, 28, 2018, 22:35
Per quanto sia un capolavoro, Tropical Freeze non è Super Mario Galaxy 2. Super Mario Galaxy 2 è l' apoteosi del platform.
3D World è inferiore a Super Mario Galaxy 1 sotto ogni punto di vista, figuriamoci sotto il profilo storico.
Breath of the Wild è un gioco per Switch, altrimenti su Gc dobbiamo mettere anche Twilight Princess.

Al Wii U sono mancati altri giochi robusti oltre le perle che ha avuto e i tre titoli epocali che ha avuto il Wii.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Zanzegù - Gennaio, 29, 2018, 02:57
Beh, certo che Twilight Princess è un gioco per Gamecube. E'  la versione in cui Link è mancino e l'occhio coperto di Midna è il sinistro (cioè la versione che è stata usata in qualsiasi sua apparizione successiva - ergo la versione GC è l'originale, senza quella specchiatura orrenda) e soprattutto è la forma in cui il gioco è stato in sviluppo per più tempo. Allo stesso modo Breath of the Wild è sicuramente un gioco per Wii U, la versione per Switch è un porting né più né meno di Tropical Freeze o di Mario Kart 8. Altra prova: entrambi i giochi girano senza problemi di sorta nell'hardware inferiore, segno lampante che sono stati progettati per quello.
Breath of the Wild si può senz'altro contare come gioco per Wii U. Anche perché io non ho la Switch, ma mi pare di averlo giocato e anche piuttosto a fondo :laughing7:

Per il resto è gusto: Galaxy 2 somiglia moltissimo a 3d World, i livelli sono per il 90% lineari e c'è un treno di power-up diversi da utlizzare di volta in volta. A qualità più o meno siamo lì: ma 3d World è più veloce e frenetico, ha il multiplayer (e realizzare un multiplayer ben funzionante di quel tipo è un'idea molto ambiziosa, almeno quanto la gravità di Galaxy) e di gran lunga la colonna sonora migliore, quindi per il mio gusto la palma se la prende lui. Comunque per me non ha senso considerare un capolavoro uno e non l'altro.
Galaxy 1 dopo aver perso l'effetto novità è soporifero, per me il Mario 3d più scarso. Da 3d World, a mio parere, prende veramente tanti ceffoni. Nell'immaginario collettivo ha fatto più presa Galaxy perché ha un'idea più shock e una presentazione più spettacolare, ma io so quale dei due è il platform migliore.
Tropical Freeze invece è il miglior platform che ho giocato, 2d o 3d che sia. Sarà meno innovativo di altri, ma non me ne importa. E' un gioco perfetto, uno dei pochissimi dei quali non cambierei una virgola. Sopraffino dall'inizio alla fine. Non che Galaxy 2 sia brutto, ma TF è TF.

Mi rendo conto che molto di questo viene dal mio gusto perché preferisco i gameplay veloci, senza fronzoli e malleabili. D'altronde adoro Smash. In più Tropical Freeze e 3d World mi prendono pure per la gola con le colonne sonore, una rock/funky/etnica, e l'altra jazz/big band entrambe sempre sugli scudi. Ma tant'è.
Per me Wii U è la console in cui Mario, DK e Smash hanno trovato la loro espressione più pura e Zelda si è rivoluzionato in modo incredibile. In più ha traghettato Nintendo nell'era HD, ha finalmente consegnato Earthbound agli onori che merita e ha avuto altra roba di ottimo livello. Gli è mancata un po' di ciccia (vabbè diciamolo, gli è mancato Metroid) ma per me è stata una splendida console.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Gennaio, 29, 2018, 19:17
Il Wii U ha ottimi titoli ma si rivolgono ad un'utenza "settaria". Un appassionato di platform, o di Nintendo, troverà Tropical Freeze e 3D World ottimi giochi, ma per il resto del mondo sono mere versioni 2.0 di Returns e 3D Land, mentre gli (ottimi) Toad, Wonderful 101 #FE si rivolgono tutti ad un pubblico relativamente di nicchia. L'unico grande gioco Wii U, che possiamo mettere accanto a Mario 64/OoT, Prime, Galaxy come "simbolo" dell'eccellenza Nintendo di quel periodo, è stato Splatoon.
Intanto su 3DS uscivano Luigi's Mansion 2, Kid Icarus, Fire Emblem, Animal Crossing. Che non sono Splatoon ma hanno un appeal superiore di un pur bellissimo puzzle game con Toad.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Gennaio, 29, 2018, 19:45
Per quanto riguarda un confronto le home N, con criteri totalmente random e soggettivi:
- SNES. Al di là dei gusti personali (io preferisco Zero Mission a Super Metroid, per dire) penso ci sia poco da discutere. I franchise nati su NES raggiungono a maturità con capolavoroni ancora oggi tranquillamente considerabili come la (o una delle) punta di diamante della serie (Kirby Super Star, FE4, Mother 2) se non del medium videoludico in generale (Super Metroid). Ne nascono poi di nuovi già maturi (F-Zero) ed altri che avranno modo di farsi valere in futuro (StarFox, Kart). A fine ciclo vitale in Giappone Nintendo usa il Super Famicom per sperimentare nuove possibilità (Satellaview) e franchise (Marvelous). E poi il supporto terze parti pazzesco.
- Wii+GC. Il GC è una console strana, perché sia Mario che Link hanno visto episodi sottotono, mentre Samus e Capitan Falcon sono saliti alla ribalta accompagnati da Luigi ed i Pikmin. In un certo senso è "complementare" al Wii, dove è accaduto un po' l'opposto. Sempre in ottica di complementarietà: su GC, almeno i primi anni, sono usciti molti multy terze parti, ma generalmente di davvero memorabile... mentre su Wii abbiamo avuto tante esclusive: Little King's Story, Zack & Wiki, Muramasa, Rabbids Go Home, Red Steel 2... Un supporto che non si vedeva dai tempi del SNES, ma purtroppo passato sottotono perché lontano dagli standard CINEMATIC dell'industria. Complice l'hardware identico ed il fatto che alcuni giochi GC hanno dovuto aspettare il Wii per raggiungere la loro formula definitiva come gameplay (Prime, Pikmin) mi viene da mettere le due console sullo stesso piano. Forse preferisco leggermente il Wii.
- N64. Ugh. Ha tre dei giochi più importanti di tutti i tempi: Mario 64, OoT, Goldeneye. Il problema è che a parte loro ha molto poco: troppe serie non pervenute (FE, Mother, Metroid), altre davvero sottotono (Kirby, Yoshi), un focus sugli sportivi che boh. La console è stata salvata in corner da Rare (ma ho dubbi su quanto i vari giochi Rare abbiano resistito alla prova del tempo) e qualche guizzo creativo Nintendo (Majora, Sin & Punshment, Paper). Aggiungiamo che tecnicamente i classici N64 sono davvero invecchiati male: i 20 fps (con cali!) degli Zelda sono difficili da digerire oggi. Risultato: metà ludoteca N64 si gioca (meglio) su XBox One, un quarto su un 3DS.
- Wii U. Come dicevo prima una console per intenditori: nel senso che se si è appassionati di un dato genere o una data serie la console offrirà davvero TANTO, ma per un uso più "generalista" pecca la mancanza di varietà nel parco titoli, la totale assenza di terze parti ed una Nintendo in crisi creativa - pur al netto di Splatoon. Storicamente totalmente irrilevante.
- NES. L'importanza storica non si discute, né la qualità del parco titoli contestualizzandola al periodo storico. La parola chiave è appunto "contestualizzando". I giochi SNES non hanno bisogno di contestualizzazione, quelli NES sì. Ci sono delle eccezioni, ovviamente, ma generalmente parlando non torno volentieri su un titolo NES - e non è un caso che già in epoca SNES Nintendo abbia realizzato versioni rivedute e corrette di classici NES, continuando poi su GBA e 3DS
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Marzo, 08, 2018, 23:25
Anche Captain Toad fa ciao ciao con la manina. E su 3DS con il 3D quel gioco dirà tanto.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 09, 2018, 12:30
Rimarrà solo Star Fox Zero.
I prossimi ovvi sono Mario Maker e Pikmin 3.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Marzo, 10, 2018, 00:31
Rumor affidabili parlano di New Mario U (+ Luigi) "Plus" per fine anno.
Mi chiedo se vedremo 3D World anche su 3DS, Captain Toad è un interessante precedente.
Kirby Rainbow invece lo do per certo su 3DS.
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: Feffe - Luglio, 07, 2018, 04:27
Wario Ware Gold includerà Gamer di Game & Wario, la punta di diamente di quel gioco. E il Wii U di fatto perde un'altra esclusiva.
Per i curiosi sull'eredità del Wii U, la lista di tutti i giochi N usciti (sono esclusi quelli solo distribuiti tipo Sonic Lost World e le app tipo AC Plaza). Molti sono già su Switch/3DS, altri con un po' di buon senso sicuri (ho scritto accanto ad essi "Porting") se non praticamente annunciati ("Tease"). I giochi che si potrebbero "perdere" sono pochi e di quelli che sicuramente resteranno su Wii U per lo più di scarso interesse/valore o intrinsecamente legati alla console (Wii Fit U, Nintendoland, StarFox). Comunque la strada intrapresa è ovvia ed in futuro al Wii U resterà ben poco di esclusivo.

New Super Mario Bros. U (+ Super Luigi) -> EDIT: Rumor affidabile, uscirà su Switch
Nintendo Land -> No
Lego City Undercover -> Switch
Game & Wario -> EDIT: La modalità Gamer (l'unica con un certo spessore) è su 3DS in Wario Ware Gold
Pikmin 3 -> Porting? (con 1 e 2?)
The Wonderful 101 -> Tease
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD -> Porting (con TP?)
Wii Party U -> No
Mario & Sonic at the Sochi 2014 Olympic Winter Games -> No
Super Mario 3D World -> Porting?
Pokémon Rumble U -> Uscito un gioco analogo su 3DS
Wii Fit U -> No
Wii Sports Club -> No 
NES Remix & sequel -> 3DS
Dr. Luigi -> No
Wii Karaoke U by JOYSOUND (Europe only) -> Switch (JP)
Donkey Kong Country: Tropical Freeze -> Switch
Mario Kart 8 -> Switch
Hyrule Warriors -> 3DS & Switch
Fatal Frame: Maiden of Black Water (eShop only in North America) -> Possibile su Switch?
Bayonetta -> Switch
Bayonetta 2 -> Switch
Super Smash Bros. for Wii U -> Sarà la base di Smash for Switch
Captain Toad: Treasure Tracker -> EDIT: 3DS & Switch
Pushmo World -> 3DS (era porting *da* 3DS!)
Kirby and the Rainbow Curse -> Possibile su 3DS?
Mario Party 10 -> No
Splatoon -> Uscito sequel Switch (rimane interessante per la Story Mode!)
Art Academy: Home Studio (eShop only outside PAL regions) -> No
Super Mario Maker -> 3DS
Yoshi's Woolly World -> 3DS
Animal Crossing: Amiibo Festival -> No
Mario Tennis: Ultra Smash -> No
Xenoblade Chronicles X -> Tease
Devil's Third -> No
Tokyo Mirage Sessions ♯FE -> Porting molto probabile
Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars -> 3DS
The Legend of Zelda: Twilight Princess HD -> Porting (con WW?)
Pokkén Tournament -> Switch
Star Fox Zero -> No
Star Fox Guard -> No
Mario & Sonic at the Rio 2016 Olympic Games -> No
Paper Mario: Color Splash -> Porting possibile
Mini Mario & Friends: Amiibo Challenge -> 3DS
The Legend of Zelda: Breath of the Wild -> Switch
Titolo: Re:Wii U - 30 anni dopo
Inserito da: capitan stalfoss - Luglio, 12, 2018, 10:23
Wii U ha avuto Tropical Freeze, direi che qualifica.

Quali sarebbero i tre giochi super super per la Wii?
first party     dk return , skyward sward e  galaxy ( 1 o 2 a seconda del tuo  credo)
third party    tatsunokovscapcom e red steel 2 ( è anche se in ritardissimo direi anche rodea)