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Forum Principali => Master Forum => Topic aperto da: Lord Ridley - Giugno, 25, 2018, 13:31

Titolo: Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Giugno, 25, 2018, 13:31
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/c0/Hollow_Knight_cover.jpg)

Sviluppatore: Team Cherry
Publisher: Team Cherry
Piattaforme: PC, Nintendo Switch
Genere: Metroidvania

Una gemma indie di rara bellezza.
Realizzato da quattro persone, di cui uno è il compositore.
«Un giochetto!», vien da pensare.
Assolutamente no.

Atmosferico e labirintico ai livelli dei migliori Metroid grazie anche a musiche stupende, graficamente incantevole, con un gameplay solidissimo in grado di far sbiancare tranquillamente titoli tripla AAA.
Costa appena 15 €, ma, anche se l'avessi pagato il triplo, mi sarei detto soddisfatto.

Si merita decisamente un topic e il vostro tempo. Fatevi un favore e pigliatelo, perché è bellissimo.

Vi lascio con il tema dell'area che mi ha fatto innamorare delle ambientazioni:

E con il tema del Boss che mi ha fatto innamorare delle battaglie:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Feffe - Giugno, 25, 2018, 17:05
Assolutamente un capolavoro, una pietra miliare nel genere. Qualsiasi futuro metroidvania - Metroid incluso - dovrà fare i conti con Hollow Knight.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 01, 2018, 10:11
Domanda.
Nei pressi del Villaggio delle Mantidi, non ricordo quale PNG mi ha detto qualcosa riguardo un'arma migliore che potevo ottenere. Si riferiva al medaglione che aumenta la gittata dell'aculeo o c'è proprio un'arma più forte che devo cercare meglio?

EDIT: Nevermind, adesso so.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Luglio, 05, 2018, 16:35
L'ho appena finito, circa una trentina d'ore e la percentuale di completamento è al 75%. Si, potevo andare meglio ma mi è piaciuto così tanto che credo cercherò di fare tutto ciò che mi è rimasto. Un vero capolavoro, sinceramente non ho trovato difetti (ci saranno senz'altro, ma io non ne ho notati) in nessun lato del gioco. Ora nella mia testa si è creata questa santa trinità con Super Metroid, Castlevania Symphonies of the Night (ovviamente) e Hollow Knight. Sul serio, se amate i videogiochi, giocatelo che per il prezzo che costa offre tantissimo, col senno di poi l'avrei pagato anche di più e mi sarebbe piaciuto averlo in copia fisica, ma non mi andava di aspettare un'eventuale uscita retail, la voglia di giocarlo era troppa.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 23, 2018, 23:44
Appena battuto il boss finale.
106% in 62 ore.

Mi mancano da battere "solo"
Spoiler (click to show/hide)
Qualcuno li ha sconfitti?
Viene approfondito il lore sconfiggendo il secondo?
Perché ho ancora le idee confuse sulla trama, ma ho paura di spoilerarmi qualcosa relativo a quel boss, per cui vorrei evitare di googlare prima di averlo battuto.
Visto quanto è brutale, però, potrei metterci parecchio... :S
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 24, 2018, 22:33
Sconfitto il vero boss finale. Spammando il Grido dell'Abisso risulta molto più facile di quanto non sembrasse.
Alla fine ho unito i puntini per la trama.

Mi restano solo
Spoiler (click to show/hide)
e da battere altre cinque volte
Spoiler (click to show/hide)
e credo sia tutto, almeno fino all'uscita di Gods & Glory.

Pazzesco quanto sia vasto e profondo questo gioco.
Non mi aspettavo minimamente un'esperienza di questa portata da un gioco indie da 15 €.

Immersivo, curato nei minimi dettagli, impegnativo, immenso.

Adesso ho seriamente paura che Metroid Prime 4 mi sembrerà scialbo.
Spero si riveli all'altezza.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Arles - Luglio, 26, 2018, 16:19
Veramente è così bello? Dei video di gameplay che ho visto non mi hanno entusiasmato, però leggo dei pareri molto positivi. E' profondo come Metroid? Come è strutturato? Presenta qualche novità?
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 26, 2018, 19:26


E' profondo come Metroid? Come è strutturato? Presenta qualche novità?

1) Di più.
2) Benissimo. Gli oggetti necessari all'esplorazione sono pochi, e il mondo è enorme. La conseguenza è che si ha una libertà di esplorazione quasi da open world.
3) Al livello di novità verso la saga non offre moltissimo, ma porta gli elementi già noti a livelli altissimi.


I boss sono tantissimi, molti dei quali sono davvero divertenti.
A mio avviso hanno voluto strafare in tal senso, perché alcuni boss li ho battuti a primo colpo e non me li ricordo neanche, ma posso capire che questo sia dovuto alla non linearità del gioco e al fatto che potrei averli affrontati quando ero troppo potente per percepirli come una minaccia.
In generale, il livello di sfida è alto. Molto più alto di qualsiasi Metroid.
Ciononostante, i boss si muovono secondo schemi ben stabiliti che, una volta compresi, ti permettono di vincere anche senza farti mai colpire.

La particolarità del gioco, come probabilmente avrai visto dai video, è che nessun nemico droppa vita, ma semplicemente ogni colpo assestato assicura un esatta quantità di "anime".
Le anime sono sostanzialmente l'energia usata per curarsi o lanciare incantesimi di attacco.
X colpi di aculeo assestati, permettono sempre di recuperare Y unità di vita, ma sta al giocatore trovare i momenti adatti a curarsi
La cosa risulta ovviamente difficile (ma mai impossibile) durante i combattimenti coi boss.
Questo, unito alla meccanica di morte alla Dark Souls rende molto interessante la sopravvivenza.

Una cosa che ho apprezzato moltissimo dell'esplorazione è che quando raggiungi una nuova area non hai nessuna mappa di riferimento, esattamente come in Metroid o Metroid II (aprendo il menù spunta proprio una scritta ad indicare che non hai la mappa).
Trovato il mercante nell'area, però, si può acquistare la mappa relativa ed avere quindi una panoramica incompleta, che verrà approfondita soltanto esplorando (insomma, come tutte le mappe da SM in poi).
Trovo che sia un compromesso geniale, perché si riesce ad avere quel senso di ignoto e di avventura da gioco per NES, in cui devi orientarti da solo, ma mal tempo stesso si può poi avere una mappa come in qualsiasi gioco moderno.

Musiche (in generale tutto il comparto audio) e ambientazioni sono mozzafiato.
Il senso di meraviglia è costante fino alla fine del gioco.
Credo che solo Super Mario Odyssey mi abbia regalato emozioni simili in tal senso.

La trama, poi, è sapientemente disseminata lungo tutto il mondo di gioco.
Non solo i personaggi, ma soprattutto gli sfondi, gli ambienti, ci raccontano una storia, ma lo fanno dandoci solo accenni criptici, pezzi di puzzle che risultano incomprensibili presi singolarmente.
Solo esplorando ogni angolo remoto si riesce ad avere un quadro completo.

Per me è un 10/10 indiscusso.


Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Luglio, 27, 2018, 13:33
Il buon Ridley ha già spiegato tutto per filo e per segno, perfettamente. Posso solo aggiungere che secondo me è un gioco che andrebbe giocato da qualsiasi appassionato di videogiochi in generale, non solo di Metroidvania.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Arles - Luglio, 27, 2018, 15:20

1) Di più.
2) Benissimo. Gli oggetti necessari all'esplorazione sono pochi, e il mondo è enorme. La conseguenza è che si ha una libertà di esplorazione quasi da open world.
3) Al livello di novità verso la saga non offre moltissimo, ma porta gli elementi già noti a livelli altissimi.


I boss sono tantissimi, molti dei quali sono davvero divertenti.
A mio avviso hanno voluto strafare in tal senso, perché alcuni boss li ho battuti a primo colpo e non me li ricordo neanche, ma posso capire che questo sia dovuto alla non linearità del gioco e al fatto che potrei averli affrontati quando ero troppo potente per percepirli come una minaccia.
In generale, il livello di sfida è alto. Molto più alto di qualsiasi Metroid.
Ciononostante, i boss si muovono secondo schemi ben stabiliti che, una volta compresi, ti permettono di vincere anche senza farti mai colpire.

La particolarità del gioco, come probabilmente avrai visto dai video, è che nessun nemico droppa vita, ma semplicemente ogni colpo assestato assicura un esatta quantità di "anime".
Le anime sono sostanzialmente l'energia usata per curarsi o lanciare incantesimi di attacco.
X colpi di aculeo assestati, permettono sempre di recuperare Y unità di vita, ma sta al giocatore trovare i momenti adatti a curarsi
La cosa risulta ovviamente difficile (ma mai impossibile) durante i combattimenti coi boss.
Questo, unito alla meccanica di morte alla Dark Souls rende molto interessante la sopravvivenza.

Una cosa che ho apprezzato moltissimo dell'esplorazione è che quando raggiungi una nuova area non hai nessuna mappa di riferimento, esattamente come in Metroid o Metroid II (aprendo il menù spunta proprio una scritta ad indicare che non hai la mappa).
Trovato il mercante nell'area, però, si può acquistare la mappa relativa ed avere quindi una panoramica incompleta, che verrà approfondita soltanto esplorando (insomma, come tutte le mappe da SM in poi).
Trovo che sia un compromesso geniale, perché si riesce ad avere quel senso di ignoto e di avventura da gioco per NES, in cui devi orientarti da solo, ma mal tempo stesso si può poi avere una mappa come in qualsiasi gioco moderno.

Musiche (in generale tutto il comparto audio) e ambientazioni sono mozzafiato.
Il senso di meraviglia è costante fino alla fine del gioco.
Credo che solo Super Mario Odyssey mi abbia regalato emozioni simili in tal senso.

La trama, poi, è sapientemente disseminata lungo tutto il mondo di gioco.
Non solo i personaggi, ma soprattutto gli sfondi, gli ambienti, ci raccontano una storia, ma lo fanno dandoci solo accenni criptici, pezzi di puzzle che risultano incomprensibili presi singolarmente.
Solo esplorando ogni angolo remoto si riesce ad avere un quadro completo.

Per me è un 10/10 indiscusso.

'Appero! L' unica cosa che mi frena è lo stile grafico, l' idea del mondo di insetti non mi attira molto.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 27, 2018, 18:09
L' unica cosa che mi frena è lo stile grafico

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Spoiler (click to show/hide)

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Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Luglio, 27, 2018, 21:30
E' quanto di più bello ci sia da vedere negli ultimi anni, anche le animazioni sono fluidissime.

PS. Forse stiamo facendo troppe pippe (scusate la volgarità) a questo gioco, ma evidentemente se le merita :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Arles - Luglio, 27, 2018, 22:07
No, Ridley, I'm not kidding you  :D

E' il design dei nemici, il fatto che siano insetti. Sì lo so, è assurdo. Ma lo prenderò.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 27, 2018, 23:29
Che ti hanno fatto gli insetti?
Se ci pensi, è perfettamente sensato avere un mondo sotterraneo che si sviluppa in verticale, se i personaggi sono insetti (viceversa, una cosa tipo il B.S.L. di Metroid Fusion ha un'architettura che, dal punto di vista umano, non ha senso: è una forzatura che serve a permettere quel tipo di gameplay).
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Arles - Luglio, 28, 2018, 15:18
Non mi piace la monotonia di avere come unici nemici degli insetti.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Luglio, 28, 2018, 16:16
M'hai incuriosito Ridley, una prova mi sa che ce la do...
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Luglio, 30, 2018, 12:59
Appena sconfitto
Spoiler (click to show/hide)

107%, bitches!  :headbang:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Luglio, 30, 2018, 22:26
Iniziato (da ieri a dir la verità), ho sbloccato
Spoiler (click to show/hide)

Non mi sta prendendo quanto ha fatto con Ridley però è sicuramente un ottimo gioco, se continua così (e da come se ne parla direi che lo fa) merita di brutto direi :2mdknie:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 02, 2018, 13:57
Ho realizzato solo ora che Cornifer canticchia qualcosa di conosciuto:


Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Sidvicious85 - Agosto, 21, 2018, 11:37
è uscita la notizia l'edizione fisica di Hollow Knight è cosa sicura, il problema è il 'quando': uscirà, verosimilmente, primavera dell'anno prossimo:

https://variety.com/2018/gaming/news/exclusive-hollow-knight-deaths-gambit-physical-editions-1202909029/

a questo punto sto seriamente pensando alla versione digitale
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 21, 2018, 11:52
Non sono un feticista della plastica, per cui mi sta benissimo la mia versione digitale, però è un'ottima notizia!
Arrivando sugli scaffali nei negozi avrà sicuramente più (meritate) attenzioni da parte del pubblico.
La prossima fermata è quella di Trofeo Assistente in SSBU. :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Agosto, 21, 2018, 11:59
Io sto seriamente pensando di ricomprarlo in versione fisica, specialmente se dovesse uscire una sorta di “special edition”.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Sidvicious85 - Agosto, 24, 2018, 08:10
segnalo che è in sconto (e dovrebbe esserlo fino al 27) su eShop, costa sui 9 euro. a questo punto devo prenderlo :(
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 24, 2018, 15:39
Ieri è uscita l'espansione gratuita Godmaster e per l'occasione il gioco sta in sconto del 34%.

Se non lo prendete, siete dei criminali.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Giotto 100 - Agosto, 24, 2018, 16:32
Comprato e ho utilizzato pure i punti Oro. Prezzo: 4.70€ :2mdknie:

Purtroppo attualmente ho altro in priorità, ma sono contento dell'acquisto, entro la seconda metà di Settembre ci giocherò seriamente!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 24, 2018, 18:37
Comprato e ho utilizzato pure i punti Oro. Prezzo: 4.70€ :2mdknie:
Sei un ladro. :laughing7:

Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Sidvicious85 - Agosto, 24, 2018, 19:33
sigh appena preso mannaggia ai sconti :crybaby2:
EDIT speriamo che faccia cacare così non butto via il mio tempo prezioso  :thumbsup:
EDIT 2 oh no, è bello bello in modo assurdo!  :crybaby2:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Agosto, 25, 2018, 10:54
oh no, è bello bello in modo assurdo!  :crybaby2:

Hollow va un casino quest'anno. :2mdknie:

Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Novembre, 11, 2018, 16:50


è uscita la notizia l'edizione fisica di Hollow Knight è cosa sicura

E invece...
http://teamcherry.com.au/hk_physical_cancellation/
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Sidvicious85 - Novembre, 11, 2018, 16:57
letto, peraltro non ho capito perché dovrebbero lavorarci loro sul metterlo su supporto fisico. Cioè, pensavo si trattasse solo di copiare il gioco su cartuccia e inscatolarlo, magari con una bella copertina. Boh! a sto punto felice di aver preso il digitale e averlo finito (se non l'avete ancora giocato vergognatevi). Leggere una simile notizia mi avrebbe spezzato il cuore  :crybaby2:.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Novembre, 16, 2018, 20:35
Non pensavo sarei davvero arrivato a tanto...
Pensavo ci avrei impiegato letteralmente anni, e, invece, dopo "appena" 21 ore di allenamento, ho raggiunto finalmente il boss finale del quinto ed ultimo Pantheon.
Penso che me ne serviranno almeno il doppio per battere "Absolute Bullshit", ma almeno ho finalmente sbloccato tutti i boss. :laughing7:

Questo gioco è al tempo stesso il nuovo Super Metroid e il nuovo Punch-Out!!.
Artiglio, piglialo anche tu e fatti un dakimakura di Zote!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: WaluigiRacer - Novembre, 17, 2018, 00:13
Rid, stavo stalkerando i miei amici di Switch e vedo che te hai fatto 140 ore (!) a sto gioco. Ma è davvero davvero così lungo o ti sei addormentato con la console accesa più volte? :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Novembre, 17, 2018, 11:47
Rid, stavo stalkerando i miei amici di Switch e vedo che te hai fatto 140 ore (!) a sto gioco. Ma è davvero davvero così lungo o ti sei addormentato con la console accesa più volte? :laughing7:
Ho impiegato 60+ ore a finire il grosso, poi ho perso 15 ore sul superboss di The Grimm Troupe.
A 77 ore o giù di lì avevo il 107%.
Poi è uscito Godmaster, che praticamente include un'area con:
1) Le statue di tutti i boss meno i due boss finali che batti nella storia, per un totale di 44 statue.
Ogni statua ti permette di affrontare il boss in questione in tre varianti: Sintonizzato (normale), Asceso (il boss infligge danno doppio e a volte sono aggiunti ostacoli nello stage, tipo spine o voragini) e Splendente (stage modificato e muori in un colpo).
2) I Pantheon, ovvero arene in cui si affrontano boss uno dopo l'altro (boss rush, insomma).
Il primo Pantheon contiene 9 boss + uno mai affrontato in gioco, idem il secondo e il terzo.
Il quarto Pantheon contiene alla fine un superboss stronzissimo, estremamente veloce e che fa danno doppio.
Il quinto Pantheon è quello delle bestemmie.

Ho passato ore ad affrontare i singoli boss, arrivando a batterne in versione Splendente circa la metà (forse un po' meno, non ricordo il numero esatto).
Una ventina di ore per i primi tre Pantheon, credo.
Solo per il quarto Pantheon ho buttato altre 15 ore, perché il boss di fine Pantheon è una bestiaccia satanica che mi ha fatto penare un sacco.

Ora sono arrivato al quinto ed ultimo Pantheon, che contiene la bellezza di QUARANTADUE boss di fila.
Quando l'ho letto mi pareva una barzelletta e non pensavo mi ci sarei cimentato, soprattutto perché contiene nel mezzo:
- Due varianti mai viste prima di due boss noti.
- Il boss di The Grimm Troupe (che ho battuto dopo 15 ore di allenamento).
- Il boss di fine quarto Pantheon (pure lui 15 ore di pratica).
- Un supermegadio vendicativo che ha una tonnellata di HP e ti sfonda l'ano facendoti piovere diecimila spade dal cielo.

Ieri sono arrivato al supermegadio, morendo malissimo, ma sbloccando la relativa statua.
Ora potrò affrontarlo singolarmente fino a domarlo, e poi cimentarmi nel Pantheon, nel disperato tentativo di batterli tutti di fila.

Insomma, sto combattendo come un dannato saiyan masochista da 70 ore e conto di continuare a farlo. :laughing7:

La cosa bella è che vorrei rigiocarlo un milione di volte per fare gli speedrun, ma prima aspetto di aver "finito" la prima partita.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: WaluigiRacer - Novembre, 17, 2018, 19:29
Ok quando ci giocherò penso mi fermerò prima :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Sidvicious85 - Novembre, 18, 2018, 15:34
io mi sono fermato a 70 ore, ma più per dare un po' di tregua alla mia dopamina. Praticamente ci giocavo tutte le sere 2-3 ore, e quando chiudevo lo switch mi tremava la mano; cosa che non mi succedeva da quando avevo 10 anni. E' quel tipo di gioco in cui devi diventare bravo, e più diventi bravo più sei soddisfatto e più sei soddisfatto più ci perdi tempo. Ha una filosofia proprio da gioco anni 90. Non mi preoccuperei sul fermarsi, Waluigi: sei una mezzasega zoomer, quindi ti fermerai dopo mezz'ora e andrai a fare pet therapy nel safe space del tuo campus universitario per superare il PTSD dovuto al primo boss.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: WaluigiRacer - Novembre, 18, 2018, 15:54
io mi sono fermato a 70 ore, ma più per dare un po' di tregua alla mia dopamina. Praticamente ci giocavo tutte le sere 2-3 ore, e quando chiudevo lo switch mi tremava la mano; cosa che non mi succedeva da quando avevo 10 anni.
Minchia.

Non mi preoccuperei sul fermarsi, Waluigi: sei una mezzasega zoomer, quindi ti fermerai dopo mezz'ora e andrai a fare pet therapy nel safe space del tuo campus universitario per superare il PTSD dovuto al primo boss.
Mi sento offeso, ti segnalo ai moderatori!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Novembre, 18, 2018, 20:15
Waluigi: sei una mezzasega zoomer

Spoiler (click to show/hide)

OHI, PIANO CON LE PAROLE!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: WaluigiRacer - Gennaio, 07, 2019, 15:14
Preso! :happy4:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Gennaio, 07, 2019, 16:27
Preso! :happy4:
DOOMA! DOOMA! AHAHAH!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Febbraio, 10, 2019, 21:26
Si vocifera nuovamente di una possibile versione fisica.

E ho completato il fottutissimo Pantheon di Nidosacro!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Febbraio, 10, 2019, 22:32
Si vocifera nuovamente di una possibile versione fisica.

E ho completato il fottutissimo Pantheon di Nidosacro!
Speriamo, un titolo del genere merita di uscire fisico!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Febbraio, 11, 2019, 12:44
Annuncio a tutti quelli innamorati di Hornet, che il 14 Febbraio verrà rilasciato il DLC dedicato a lei.

Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 02, 2019, 22:47
Dopo l'annuncio di Silksong m'è venuta la voglia di riniziare Hollow Knight e andare per il 112%, la roba standard l'ho fatta quasi tutta e sono al 108% finora

Che dire, il primo boss finale è ridicolo paragonato al Re degli Incubi (che ho fatto subito prima) :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 03, 2019, 14:49
Riniziare nel senso che riprendi a giocarci o nel senso che proprio lo inizi da capo?
Perché se miri al 112% fai decisamente prima a riprendere la partita al 108%.

Io comunque alla fine del mese scorso sono riuscito a completare il quinto Pantheon e ora sto rigiocando il gioco in modalità Anima d'Acciaio.
Ormai non mi ferma più nessuno nella corsa agli achievements. :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 03, 2019, 16:00
Nel senso che l'ho riniziato da capo e sono arrivato al 108% (ora 110) nel file nuovo :laughing7:

Eh, sarebbe carino prender pure tutti gli achievement ma date le mie capacità il 100% in 10 ore è un sogno...
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 04, 2019, 07:54
Eh, il 100% in 10 ore proccupa pure me.
Alla fine ieri ho finito Anima d'Acciaio.
Stavo a 9 ore e 15 minuti con un solo sognatore trovato, poi ho iniziato a correre per vedere se riuscivo a finirlo entro le 10 ore (non al 100%) e inaspettatamente ce l'ho fatta.
Ho beccato tutti assieme gli achievements Anima d'Acciaio, Speedrun di Base e soprattutto Cavaliere Vacuo, che è il finale normale, ma è l'unico che mi mancava. :laughing7:
Ora mi mancano il 100% in Anima d'Acciaio e sigillare Grimm che son semplici e poi quelli più tosti come Speedrun Avanzata (finire il gioco in meno di 5 ore) e, appunto, Completamento Rapido (100% in meno di 10 ore).
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 04, 2019, 13:23
Io devo pure completare il diario, però quello direi sia più tedioso che difficile

Per la speedrun avanzata avevo trovato un percorso su internet (letteralmente il primo risultato su google :laughing7: ) che pare fattibile anche per uno che di norma non fa speedrun e addirittura punta ad esser sotto le 3 ore quindi lascia un pò di spazio per errori anche, spero non sia una bufala quando mi ci metterò :dontknow:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 05, 2019, 20:18
Con mia grande sorpresa, ho ottenuto l'achievement per il Completamento Rapido.
La descrizione in italiano è sbagliata: in realtà bisogna completare il gioco al 100% in meno di VENTI ore, non dieci.
Fattibilissimo.

Mi manca solo l'achievement dello speed run sotto le 5 ore con qualsiasi percentuale e li ho tutti.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 05, 2019, 23:05
Ho molte più speranze nelle mie possibilità allora :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 14, 2019, 02:14
Speedrun fatto.
Ho tutti gli achievements.

Eeeeee hanno annunciato delle edizioni fisiche coi controcosi!
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: NINTENDARO.DOC - Marzo, 14, 2019, 19:52
Speedrun fatto.
Ho tutti gli achievements.

Eeeeee hanno annunciato delle edizioni fisiche coi controcosi!
Sono quasi tentato di prenderla...è un gioco troppo bello per non averlo fisico.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Felian - Marzo, 14, 2019, 22:26
Dopo mesi che annoiate la gente con Hollow Knight, ho deciso di preordinare la copia fisica, versione Collector's ovviamente, perchè le cose o si fanno bene o non si fanno
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 15, 2019, 08:00


perchè le cose o si fanno bene o non si fanno
*perché

Quindi farai il Pantheon di Nidosacro? =D
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 15, 2019, 18:45
Quarto pantheon (quello del Cavaliere? Non ricordo). Primo tentativo. Arrivato oltre metà. Morto contro quegli scarsoni degli Watcher Knights perchè a un certo punto premo il bottone per curarmi da completamente fermo ma non mi piglia l'input. Ragequittato :laughing7:

Ci sono achievements legati ai bindings (soprattutto a tutti e quattro insieme) o posso non pensarci? No perchè già ho seri problemi nel secondo pantheon con loro :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 16, 2019, 12:57
Le limitazioni principalmente per darsi delle arie, niente achievements.  :laughing7:

Sbloccano però qualcosa.
Se vai in basso a destra (accanto alla Sala degli Dei), vedrai che c'è un cancello chiuso con degli incavi sopra.
Puoi fare le varie limitazioni dei Pantheon una alla volta e ogni limitazione portata a termine fa illuminare uno di quegli incavi.
Completandone un tot (c'è un incavo più grosso a segnalare il numero necessario, mi pare fosse 12) sblocchi qualcosa che ti aiuta un pochino a fare i Pantheon. Dopo aver sbloccato la cosa principale, ogni altri 4 limitazioni questo aiuto migliora.
Idealmente lo fai per semplificarti le cose nel quinto Pantheon.
Ti dirò, non è che cambi molto, in realtà. Più che altro ti fa da allenamento.

Ho scoperto da poco che completando TUTTE le limitazioni (anche del quinto Pantheon) si sblocca una piccola area segreta che può essere visitata una volta sola. Non ne vale la pena. Visto su YouTube.
Già ho perso la sanità mentale dietro il quinto Pantheon normale, figuriamoci se mi metto a farlo coi limitatori.  :confused2: 
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 16, 2019, 13:15
Sì quella porta c'avevo fatto caso, ero curioso se ci fosse dell'altro

Arrivato al boss finale del quarto pantheon comunque... E niente, mi ha dissolto. Devo allenarmi un BEL pò su di lui nella sala degli dei :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 16, 2019, 13:21
Sì, lui è uno stronzo.
Secondo boss più forte del gioco, per me.

Diciamo che se i vari boss del gioco sono difficoltà 6, lui e il Re dell'Incubo sono 8.
E il vero boss finale di fine quinto Pantheon è 11.  :laughing7:
Ma non ti preoccupare di quello, per ora.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Marzo, 19, 2019, 21:25
Ho lasciato stare per un pò Godhome e mi son buttato sullo speedrun. 2 ore, 45 minuti e 34 secondi :headbang: :headbang: Ma se non fossi stato un pirla avrei potuto benissimo andare sotto le 2 ore e mezza :laughing7:

E adesso ho 17 ore e passa per ottenere (comodissimamente direi) un altro 65% e pigliarmi l'achievement sulla speedrun del 100%
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Marzo, 19, 2019, 21:53
2 ore, 45 minuti e 34 secondi :headbang: :headbang:

[Rispetto]
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Felian - Giugno, 12, 2019, 14:38
Alla fine mi e' arrivata la limited di Hollow Knight fisica.
Potreste averne viste le foto sul gruppo Telegram o sulla pagina FB del Club.
Che dire, qualita' pazzesca e un sacco di roba dentro. Peccato niente cd con la OST.

Dopo una decina di ore, confermo che il gioco e' molto bello e artisticamente magnifico
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Hero of Sky - Novembre, 28, 2019, 18:57
Ho giocato questo capolavoro assoluto tra Luglio e Settembre dell'anno scorso, abbandonandolo per vari motivi poco prima della fine della storia regolare, quindi gli scontri finali e tutta la parte di Grimm non ho avuto modo di giocarli. Ciò nonostante, voglio annotare le mie idee su di esso, finchè ne ricordo i dettagli. Ludicamente parlando, il gioco è ineceppibile e riesce a essere profondo nonostante la semplicità di base. Basti pensare al ventaglio di combinazioni strategiche dato dagli amuleti, appaganti sia nell'uso che nella ricerca di essi. Il gioco poi non impedisce nulla, e teoricamente molto presto nel gioco si ha un numero di potenziamenti sufficiente per esplorare quasi tutto il mondo. Si possono sfidare le Signore delle mantidi fin dalla prima visita, ma, a meno di non essere eccezionalmente abili, passerà molto tempo prima di riuscire a farlo, per esempio. I combattimenti sono molto appaganti e, come accennato, stratificati. Il senso di scoperta è praticamente perenne, restituendo un'indescrivibile sensazione di completo appagamento, ed è una gioia scoprire una nuova area, quando lo si fa, o un nuovo potenziamento o anche un nuovo personaggio (che sono molti di più di quelli che pensavo all'inizio). Ognuno di essi infatti ha una storia diversa e tutti sono caratterizzati benissimo e ognuno rivela un diverso frammento della storia del Regno. In questo senso il gioco è davvero superbo, riuscendo a farci respirare la malinconia di fondo di ognuno di essi, in ciò aiutato da un'atmosfera che definire eccezionale è riduttivo. Esteticamente il gioco è eccelso, e la vividità di dettagli di ogni ambiente e di ogni creatura è impressionante, tale che l'estetica del gioco, oltre che essere adattissima, fa sentire certe cose al giocatore, immergendolo completamente nel mondo di Nidosacro, e questo è quanto di più bello mi abbia restituito un videogioco in tal senso. In ciò aiutato da una colonna sonora sublime, che restituisce sempre la traccia più azzeccata a ogni ambientazione e situazione, garantendo la totale immedesimazione e coinvolgimento. Un esempio di questo sentire, di questo percepire certe sensazioni avviene abbastanza presto nel gioco, cioè la degenerazione di Mya. Anche se a conti fatti è una comparsa mi ero affezionato, tanto da non volerla uccidere. Ma poi, ripensando al suo dolore, capii che era il male minore. Oppure quando, quasi meccanicamente, risucchiai lo spettro di una cantante, pentendomene subito e provando rimorso per essa. La narrazione è costruita in modo sapiente e si poggia fondamentalmente sull'attenta esplorazione. L'utilizzo dell'aculeo dei sogni e le interazioni con Hornet, pur importanti, rimangono secondarie. Mentre esploriamo Nidosacro, esso ci parla, ci racconta una storia, la sua storia. è qualcosa per me difficile da spiegare a parole, ma esplorando si ha la certezza di essere lì per svelarla, e di essere i primi visitatori da molto, molto, tempo. Senza voler citare la Città delle Lacrime, l'area che più si confà a dimostrare quanto dico è sicuramente la Frontiera del Reame. Chi l'ha giocato capirà a cosa mi riferisco. Il senso di mistero è palpabile dall'inizio alla fine, e il gioco lascia volutamente diversi elementi non spiegati per lasciarli alla fantasia del giocatore. E più si va avanti, più il dolore e la morte del Regno diventano palpabili. La difficoltà è equa, esplorare è semplice, ma può diventare decisamente più complesso se non si ha la giusta prontezza e attenzione, mentre i boss sono, quasi tutti, accessibili, a patto di avere abilità, e ho trovato alla lunga più complesso affrontare zone con gruppi di nemici accentrati, che i boss. La cura riposta in ogni singolo aspetto del gioco, a cominciare dal bestiario e dai personaggi, è maniacale e subime al punto da rasentare l'ossessivo compulsivo. Uno dei miei personaggi preferiti, per quello che rappresenta (il viaggio come ricerca di sè stessi e del proprio Io interiore, e la vergogna di sè stessi) è senza ombra di dubbio, Quirrel. Ogni incontro con lui restituisce una riflessione nuova. Ma ce ne sono tanti altri, come per esempio il venditore di maschere e la Dama Grigia. Un'esperienza totale e totalizzante, senza dubbio, e una di quelle opere che dimostrano una volta per tutte che i videogiochi possono essere Arte con la A maiuscola. E se pensiamo che è stato sviluppato da sole tre persone, realizziamo che l'amore, in questo caso per i videogiochi, può creare cose incredibili nel vero senso del termine. Sì, perchè Hollow Knight è un gigantesco atto d'amore verso il videogioco e l'Arte stessa. Un capolavoro assoluto, una di quelle opere che segnano un'epoca e un genere per sempre. E superiore, per quel che mi riguarda, a qualunque Metroid 2D, e di gran lunga. Se devo dare un voto, per me, è 11
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Novembre, 28, 2019, 19:26
Tutto ineccepibile tranne un punto

"La difficoltà è equa". "I boss sono, quasi tutti, accessibili".

Torna a completare le cose che non hai fatto e ti rimangerai queste due frasi :laughing7: :laughing7:
Però su tutto il resto sono d'accordo al 100%
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Hero of Sky - Novembre, 28, 2019, 19:47
Per quella che fu la mia esperienza i boss, se affrontati con preparazione, lo sono. Rimangono complessi, ma anche enormemente gratificanti. Non si tratta di quel tipo di difficoltà forzata e negativa che è usata in altri giochi e che alla lunga provoca solo frustrazione, ma difficoltà positiva, in grado di stimolare il giocatore. E questo elemento, che troppe volte si dà per scontato, è un grande pregio
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Novembre, 28, 2019, 20:41
No ma hai assolutamente ragione se si parla di ciò che hai affrontato te. E' che, diciamola così, pur rimanendo positiva, quando si arriva alle cose che non credo tu abbia fatto la difficoltà sale più che esponenzialmente soprattutto in una certa area che mi dà ancora traumi al solo pensarci :laughing7:
Sto rimanendo vago per non spoilerarti nulla se mai tu decidessi di completare il gioco, ma sono sicuro che chi ha da intendere mi intende benissimo :laughing7:
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Hero of Sky - Novembre, 28, 2019, 21:38
Più o meno ho capito di cosa parli, il Palazzo Bianco, credo, anche se non ne ho esperienza diretta. Alcuni me li ero spoilerati, ma l'ultimo boss che ho affrontato è il capo delle mantidi corrotte, e ci sudai parecchio. So che quelli finali sono molto difficili
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Novembre, 28, 2019, 22:25
Mi spiace, ma nope :laughing7:
Il White Palace non è facilissimo, vero, ma c'è di mooooolto peggio. Se lo vuoi sapere, sto parlando di
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Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Lord Ridley - Novembre, 28, 2019, 22:40


ma poi diventa veramente folle

Sanità mentale?
Spiacente, non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Rin - Novembre, 29, 2019, 09:57
Io quel DLC l’ho saltato a piè pari. I boss per me sono stati la parte più ardua.


~ Tapatalco
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Novembre, 29, 2019, 18:58

Sanità mentale?
Spiacente, non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

Ma quello nemmeno io, ma qua siam su un altro livello proprio :laughing7:

Boh, entro l'uscita di Silksong mi piacerebbe platinare il gioco, ma è un'impresa veramente ardua
Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Felian - Novembre, 29, 2019, 19:34
Mi spiace, ma nope :laughing7:
Il White Palace non è facilissimo, vero, ma c'è di mooooolto peggio. Se lo vuoi sapere, sto parlando di
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ti sei scordato anche
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Titolo: Re:Hollow Knight
Inserito da: Izanagi - Novembre, 29, 2019, 19:53
ti sei scordato anche
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Mah, a me tutti sti problemi non l'ha dato quello. Son dovuto star lì a provare un paio d'ore, sì, ma nulla di troppo complicato