Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Feffe

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 1113
1
Master Forum / Libri ufficiali Nintendo & materiale extraludico
« il: Ottobre, 18, 2018, 13:44 »
Questo topic vorrebbe essere una sorta di indice di materiale extra ludico *ufficiale* Nintendo, ideato cioè con la collaborazione di Nintendo of Japan in prima persona (escludendo quindi tutte le opere "apocrife" di NoA/NoE).

LIBRI

Super Mario
- Perfect Edition of the Great Mario Character Encyclopedia (1994). Raccoglie informazioni e tanti, tanti artwork su tutta la serie principale di Mario fino a quel momento. Curiosamente sono inclusi i vari Donkey Kong (1, Jr., 94), Mario & Wario e Wrecking Crew. Lady (DK1) e Pauline (DK94) sono inoltre classificati come personaggi distinti. Info, scan e guida alla lettura in inglese.
- Super Mario Encyclopedia (2015, pubblicato in Inglese nel 2018). Equivalente mariesco della Zelda Encyclopedia. Include la classificazione di tutti i nemici, mondi, ecc. dei giochi della serie.
- Super Mario Bros. 30th Anniversary (2015). Noto anche come "Super Mario Pia" dal nome dell'editore, come l'Enciclopedia è un libro commemorativo dei primi 30 anni della serie. Non ne sappiamo di più. Acquistabile qui.

Zelda
- Hyrule Historia (2011). Raccolta di informazioni sulla storia di Hyrule. Oltre ad aver svelato la timeline della saga, il libro è stato l'inizio della "nuova ondata" di libri dedicati al mondo Nintendo.
- Hyrule Encyclopedia (2016). Informazioni sui personaggi, gli oggetti, i nemici, le aree di Hyrule attraverso la sua storia. Nei fatti versione riveduta e corretta di Historia. Il coinvolgimento dello staff di Nintendo sembra essere stato minore rispetto ad Historia ed alcuni fan considerando alcune delle informazioni contenute in Encyclopedia non totalmente accurate, ma frutto dell'interpretazione degli autori del libro.
- Hyrule Graphics (2016). Raccolta di artwork, edita in occidente come "Art & Artifacts".

Kirby
- Kirby 20th Anniversary Encyclopedia (2012). Informazioni su personaggi, nemici, mondi ecc. di 20anni di giochi, con interessanti rivelazioni sul LORE. Scan qui (download qui)
- Kirby Art & Style (2017). Artbook, comprendente il materiale promozione realizzato per il 30esimo anniversairio della serie.

Fire Emblem
- The Making of Fire Emblem: 25 Years of Development History (2015). Dietro le quinte dello sviluppo di tutta la serie. Il libro si caratterizza per la damnatio memoriae operata su Shozou Kaga, creatore della serie che lasciò Intelligent System a fine anni '90: non viene mai nominato direttamente, alla stregua di Voldemort. Info e traduzioni qui

ADATTAMENTI

Metroid
- Fiore all'occhiello del materiale extraludico Nintendo è sicuramente il manga di Metroid (2002-4). Uscito in concomitanza con Fusion, la sceneggiatura porta la firma di Sakamoto ed è considerato canon, venendo citato in Zero Mission, Other M e Smash.
- Il team della serie ha anche sfruttato alcune pubblicità per adattare in live-action alcuni momenti dei giochi.

Pikmin
Short Movies su Wii U e 3DS. Vi ha collaborato Miyamoto in persona e per Nintendo hanno rappresentanto una sorta di "test" per entrare nel mondo dell'animazione.

Kirby
- Anime di 100 episodi, trasmesso anche in Italia. Esistono inoltre due episodi "extra": Kirby 3D e il pilota sperimentale. Fuori continuity ma citato con una certa costanza dai videogiochi. Vi hanno collaborato attivamente HAL, Sakurai e Iwata.

Kid Icarus
Prima dell'uscita di Uprising Nintendo ha prodotto tre corti (canonici), per un totale di 20 minuti, distribuendoli nell'eShop del 3DS. Ciascun corto è stato curato da un diverso studio d'animazione:
- Medusa's Revenge: Studio 4°C
- Palutena's Revolting Dinner: Shaft
- Thanatos Rising: Production I.G.
Qualcuno li ha caricati su YouTube
Sempre in occasione di Uprising Nintendo ha rilasciato per la prima volta in Giappone il capitolo GameBoy della saga, Of Might and Monsters. Sull'eShop Giappone del 3DS ha rilasciato una pubblicità molto originale, visibile qui tradotta.

Fire Emblem
- Sono stati realizzati svariati manga, adattamenti dei vari titoli con più o meno delle licenze creative. Quello di Fuuin è citato nel gioco: alcune armi portano il nome degli eroi del manga.
- Negli anni 90 la prima parte di Fire Emblem: Monshou no Nazo, remake del primo episodio della saga, è stata adattata sotto forma di OAV. Non ottenne un buon successo e l'adattamente è incompleto. Incredibile ma vero, fu doppiato in Italiano!

Animal Crossing
Edizione Cinematografica. Film d'animazione basato sui giochi.

F-Zero
Anime di 51 episodi. Fuori dalla continuity dei giochi principali (F-Zero, X, GX), ma gli ultimi due giochi per GBA sono collegati all'anime (GP Legend, Climax).

The Legend of Zelda
I manga realizzati dalla sorelle Himekawa sono considerati i principali della serie, e sono stati tradotti in italiano dalla J-Pop.

MOTHER
- MOTHER. Romanzo tratto dal gioco.
- MOTHER 2. Romanzo tratto dal gioco.
- MOTHER 2 Gamebook. Librogame tratto da MOTHER 2.
- MOTHER 1+2 Mr. Saturn Book. Raccolta di concept art.
Info qui

Animazione interna al gioco

Sopratutto negli ultimi anni, Nintendo si è rivolta sempre di più a studi d'animazione rinomati per le cutscene interne dei videogiochi:
- Fire Emblem: Path of Radiance -> Digital Frontier & Production IG
- Fire Emblem: Radiant Dawn -> Digital Frontier & Production IG
- Fire Emblem Echoes -> Studio Khara
- Super Smash Bros. 4 -> Digital Frontier & ??? (Kid Icarus)
- Super Smash Bros. Ultimate -> Digital Frontier

Artbook dedicati a specifici titoli
Spoiler (click to show/hide)


Work in progress...

2
Nintendo Switch / Re:Valkyria Chronicles 4
« il: Ottobre, 03, 2018, 00:18 »
Ho visto tipo la prima ora di gioco e m'ha intrigato, magari 60 denari non ce li rischio ma sto valutando se prendere la remaster del primo a 20 :2mdknie: (che chiaramente non è su Switch :laughing7: )
Esce il 16 ottobre.

3
Master Forum / Re:Il miglior controller di sempre?
« il: Ottobre, 01, 2018, 00:00 »
Joycon splittati.
- Hanno tutti i tasti che servono e pure due in più, a differenza del pad Cubo;
- Stick destro in posizione primaria, a differenza del DualShock;
- Giroscopi, a differenza del pad Microsoft;
- Continuano il concept freehand di Mote+Nunchuck risultando comodissimi.

Unico inconveniente la mancanza del D-Pad.

4
Nintendo Switch / Re:Super Smash Bros. Ultimate
« il: Settembre, 28, 2018, 23:52 »
il vecchio Cranky Kong. questo metterebbe d'accordo tutti, anche Feffe che è particolarmente affezionato a quell'incarnazione. :thumbsup:
il fatto che Cranky sia il DK originale è dibattuto... Rare lo voleva, ma N (Miyamoto) era contraria.
A me piace la teoria, basata sulla speranza di vita reale dei gorilla, secondo cui Cranky in realtà il nonno il DK e DK Junior il padre
Rare è morta e Cranky non è il DK del 1981.

7
Nintendo Switch / Re:Switch off: il topic CONTRO Switch
« il: Settembre, 24, 2018, 00:32 »
Ancora mancano i giochi Nintendi mediopiccoli. Per intenderci, i BoxBoy o i Pullblox del 3DS, ma anche i Tengoku, i WarioWare, gli Advance Wars, i partygamenonMario (WiiSports, NintendoLand). Li vedremo mai? Boh, con l'aumento dei costi di sviluppo forse no e gli indie solo in parte possono colmare il vuoto.
Giocandoci da nemmeno un mese posso dire che forse il prezzo dei giochi è un po' altino
La soluzione è trasferirsi in Sud Africa.
Più che una nota dolente è un aspetto che mi mette un po’ ansia: dopo un paio d’ore nel dock diventa bollente, la cosa mi preoccupa sempre un po’.

Di questo ho paura anch'io. Il mio Switch si era PIEGATO, penso per il calore, e l'ho mandato in assistenza. Tutto ok, ma adesso, dopo mesi, l'angolo in basso a destra dello schermo è un po' rialzato. :\

8
Nintendo Switch / Re:Super Smash Bros. Ultimate
« il: Settembre, 22, 2018, 02:02 »
Lo hai postato per dirci che il design di K. Rool è sostanzialmente un copia incolla di quello del King Koopa dei cartoni?

Beh, è vero.

Che grande personaggio!

9
Master Forum / Le pubblicità dei Metroid
« il: Settembre, 22, 2018, 01:58 »
Questa è una cosa curiosa.

In Giappone le pubblicità dei videogiochi sono sempre state particolarmente curate. Ad esempio quella di Mario 3 era una piccola animazione e quella di A Link to the Past un balletto rap.

Le pubblicità dei Metroid però sono su un livello ancora superiore: in alcuni casi servono a definire l'estetica dei giochi, in altri ad approfondire certi aspetti.

Nella prima categoria rientrano le pubblicità di Metroid e Metroid II. La prima definisce Metroid all'interno dell'estetica del super sentai, mentre la seconda all'interno del comic book americano. Metroid II è uscito in America prima che in Giappone ed è presentanto come il gioco d'azione che sta facendo impazzire l'America! Questo stile sarà ripreso in-game da Zero Mission.


Nel caso di Super Metroid la pubblicità è un retelling live-action (con una piccola forzatura: Samus scienziata)  della premessa del gioco: il Baby Metroid è stato rapito! Segue qualche schermata del gioco. Questa volta è strizzato l'occhio ai film di fantascienza, ma questo anche in-game nell'introduzione.


Nei negozi giapponesi furono distribuite altre pubblicità. Queste mostravano più gameplay, con la narrazione di Samus in prima persona: la stessa tecnica narrativa (ab?)usata in Fusion e Other M ha debuttato qui. Le pubblicità si focalizzano su temi differenti del gioco: INVASION, BATTLE, ALONE e MOTHER. Il rapporto madre-figlio che lega Samus e il Baby non è quindi un retcon di Other M, ma qualcosa presente nelle intenzioni del team originale già nel 1994 e così la personalità di Samus, che in queste pubblicità non appare affato stoica come nei Prime ma parecchio coinvolta emotivamente dagli eventi (ma più "nervosa" che melanconica come in OM).

Ci viene inoltre svelato che il gioco si svolge nell'anno 20x7 del Calendario Cosmico, due anni dopo il primo titolo.

Metroid Fusion continua sulla falsariga di Super Metroid, mostrando in live action la premessa del gioco: Samus è contaminata dai parassiti X.


La volontà di utilizzare le pubblicità dei Metroid per girare segretamente Metroid - Il Film raggiunge l'apice con Zero Mission. Sakamoto in persona scelse Chisato Morishita come attrice di Samus per il suo "temperamento feroce" e quando gli chiesero che pistola usasse Samus con la tuta zero, rispose mostrando l'oggetto di scena. L'attrice ha anche rilasciato un video per i fan, è stata oggetto di interviste ed aveva una rubrica sul sito giapponese del gioco - non l'attenzione che si riserva normalmente ad una semplice pubblicità.


Le pubblicità dei Prime non hanno mai avuto questa cura, purtroppo, e né Other M né Samus Returns hanno continuato il trend.

10
Nintendo Switch / Re:Super Smash Bros. Ultimate
« il: Settembre, 19, 2018, 12:00 »
Peccato che Alph non sia echo

11
Nintendo Switch / Re:Luigi's Mansion 3 [TITOLO PROVVISORIO]
« il: Settembre, 15, 2018, 20:12 »
Il 2 era anche pensato prima di tutto come un titolo portatile. Il gameplay frastagliato dipende da questo, direi, non dalla reale volontà o capacità del team.

Sul discorso atmosfere è vero. Roba mariesca borderline come Luigi's Mansion o Paper Mario 2 non la vedremo più, temo.

12
Master Forum / Re:Il Direct è una bugia
« il: Settembre, 14, 2018, 09:52 »
Sono d'accordo su luigi's mansion, sembra più ispirato a mansion 2 che all'originale.
Di altra roba interessante: sto iniziando a pensare che Demon Ex Machina possa essere qualcosa di decoroso. Il jrpg di game freaks potrebbe essere una bombetta. Sono contento dei millemila port square, perché voglio giocare da anni a ff7 e non so come fare per farlo in modo comodo (1st world problem). Infine AC, di cui non mi frega un cazzo.

Inizia a prospettarsi comunque un 2019 intenso. Come notava Golden Sun ieri su telegram, dovrebbero uscire

Animal Crossing.
Metroid Prime 4.
Yoshi.
Luigi's Mansion 3.
Bayonetta 4.
Pokemon Switch.
Daemon X Machina.
Fire Emblem


Personalmente mi interessano solo Prime 4 e forse Daemon, però tanta carne al fuoco.
E devi aggiungere Pikmin, Pokémon, Mario Maker e Star Fox Gran Prix.

13
Off-Topic / Re:Il topic della politica
« il: Settembre, 14, 2018, 05:14 »
Sono stato troppo telegrafico, scusa.
La sinistra italiana (che io ho votato e rivoterei) negli ultimi anni ha avuto un certo atteggiamento supponente nei confronti degli altri, sopratutto Lega e 5S, atteggiamento che sottointendeva sostanzialmente la Superiorità della SX. E' stato, va detto, più proprio negli elettori che nei dibattiti pubblici dei politici, almeno fino al referendum (dopo Renzi è diventanto un disco rotto da questo pdv, continuando a ribadire - in modo implicito - che gli italiano hanno votato male). Questo atteggiamento comunque ha portato a un danno d'immagine: i militanti di sinistra sono iniziati ad apparire come dei vecchi parucconi con la puzza sotto il naso.
A livello politico la SX ha aumentanto i diritti delle minoranze, adando contemporaneamente ad attaccare i diritti dei lavoratori, più (articolo 18) o meno (buona scuola) direttamente. E' passato il messaggio che il Pd ha più a cuore l'ammore fra Mario e Pino o la sorte di Assan piuttosto che la vita dell'operaio o dell'insegnante. PRIMA GLI ITALIANI (che si legge in realtà con la postilla "BIANCHI E ETERO") ha origine da qui: dalla convinzione che i problemi a cui bisogna dare risposta siano benaltri rispetto alle riiorme radical chic tanto care allA presidente Boldrini. E torniamo al discorso dei parucconi.

C'è stato sicuramente un problema di forma, comunicando male con la base il perché di scelte e politiche. Un problema di comunicazione peggiorato dalla propaganda di Casaleggio e qui si inserisce il discorso fake news e EU, con ad esempio Minniti contrabbandato come il Grande Fratello: tu immaginati cosa può pensare l'italiano medio che legge quell'articolo di Travaglio (grande giornalista, quello che si era ribellato a Berlusconi!).
Ma c'è anche stato un problema di sostanza. Qualche sera fa su La7, mentre era ospite Calenda (grand'uomo), hanno intervistato quel buon cristiano di Ivano. Ivano, disoccupato, ha applaudito i 5S per il reddito di cittadinanza, elogiandolo come la misura di sinistra di cui il popolo ha bisogno. I governi dell'ultima legislatura dovevano rispondere di più a questi bisogni, che magari sono solo sogni di cui incoscientemente si è consapevoli dell'irrealizzabilità, piuttosto che difendere a spada tratta la Fornero e bullandosi dell'aumento del PIL dello zero virgola.

Ora tu mi potresti ribattere:
- Che il RdC non è un vero RdC ma un sussidio di disoccupazione;
- Che il governo Gentiloni ha varato il REI, grande misura di sinistra (che però non è stata minimamente pubblicizzata);
- Che era impossibile sporcarsi troppo le mani dopo che ci eravamo salvati in corner con Monti;
- Che la politica non è una bilancia dove dare diritti a Pino e Mario equivale a toglierli a Marta;
- Che l'articolo 18 per com'era formulato era un po' fuori dal mondo;
- Che la Fornero è indipensansabile se non vogliamo il collasso del sistema pensionistico.

E io sarei perfettamente d'accordo! Però vallo a spiegare a Ivano.

14
Insanity / Re:LA POSTVERITA' SU... LOLO 64!!!
« il: Settembre, 14, 2018, 01:56 »
Nintendo has revealed the next batch of games coming to Nintendo Switch Online - NES:

October:

Double Dragon (SP)
Gradius (SP)
NES Open Tournament Golf
Solomon's Key
SUPER DODGE BALL
Super Mario Bros. 3 (SP)

November:

Dr. Mario (SP)
Metroid (SP)
Mighty Bomb Jack
Super Mario Bros. (SP)
TwinBee

December:

Adventures of Lolo
The Legend of Zelda (SP)
NINJA GAIDEN
Wario's Woods

15
Off-Topic / Re:Il topic della politica
« il: Settembre, 13, 2018, 21:22 »
Il problema della sinistra:

https://www.facebook.com/ABCiview/videos/1870904259886168/

 :D
Manca - e non è cosa da poco - la priorità data ai centri piuttosto che alle periferie, al PIL piuttosto che alla qualità di vita.
Però, ripeto, sul tema specifico emerge che, almeno dal punto di vista tecnico, non c'è assolutamente alcuna idea né conoscenza/competenza su come Internet funzioni (questo lo dico con coscienza di causa, trattandosi del mio mestiere). Non che sia la prima volta, succede praticamente sempre quando la politica affronta temi che vanno a braccetto con la tecnologia.
Il problema è principalmente l'upload filter dell'articolo 13, no?
hate speech
"Gufi", "grullini", "analfabeti funzionali"
Citazione
polemiche triviali
Unioni civili e ius soli
Citazione
(per rimanere in ambito Nintendo, le pressioni per fare Link donna etc.)
M A S C H I L I S T A
Citazione
e elogio della censura
Minniti contro le fake news, la legge dell'UE di cui diceva Nico (Di Maio l'ha fatto passare come CI VOGLIONO T O G L I E R E INTERNET)

Il cultural appropriation è una cosa troppo americana, in compenso da noi il PD FA GLI INTERESSI DELL'EUROPA IL BILDENBERG LA FRANCIA LA GERMANIA +++ BASTA GOVERNI NON ELETTI +++

https://scenarieconomici.it/le-curiose-schiere-dei-legionari-onorari-francesi-in-italia-quante-legion-dhonneur-tra-i-pd/
P R I M A  G L I  I T A L I A N I 


Comunque questa morte della SX rischia di essere una profezia auto-avverante. Trump il voto popolare non l'ha vinto, il Leave in UK vinse di poco, alle ultime elezioni il PD ha preso più della Lega, in Svezia i Leghisti locali dovevano arrivare primi e sono arrivati ultimi.
C'è una decadenza? Sì. Ci sono problemi? Sì. E' MORTE IMMINENTE? No.

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 1113
Privacy Policy