Ci sarebbe da parlare molto di questa splendida trilogia che tanto mi ha fatto divertire quando ero ragazzino

...
Sono tutti e tre bellissimi giochi, ma a dir la verità preferisco il secondo. Poi ci metto il terzo e infine il primo.
Preferisco il secondo per le ambientazioni (andavo pazzo per i livelli sul galeone dei pirati, sott'acqua nella stiva della nave, in mezzo ai rovi e nell'alveare delle zingers!!!) e per le musiche, e anche per il fatto che la difficoltà era magnificamente calibrata e perchè l'accoppiata Diddy-Dixie era la più simpatica.
Il terzo era bellissimo, ma secondo me le musiche e le ambientazioni erano leggermente inferiori al 2 seppur la grafica leggermente migliore. Inoltre certi livelli del 3 più che difficili li trovavo frustranti (soprattutto quelli nei tubi, dove camminavi e saltavi al rallentatore o -ancora peggio- nuotavi coi comandi invertiti). Poi per carità, le belle ambientazioni c'erano anche lì (le cascate, le radure, il molo, il paesaggio innevato), ma secondo me sono sempre inferiori a quelle del 2.
Il primo è stata la novità, mi aveva davvero sbalordito...aveva una grafica impensabile a quei tempi...ma per quanto fosse bello e avesse belle ambientazioni (giungla, barriere coralline, miniere) secondo me esagerava coi livelli "al chiuso" (grotte e miniere) e -il difetto più grande- non dava gratifiche se si scoprivano tutti i livelli bonus: in DKC2 e DKC3 scoprire i livelli bonus ti portava ad avere le monete per esplorare un mondo segreto, ed eri più motivato. Nel primo DKC i livelli bonus erano fini a sè stessi, senza premi particolari, e servivano solo ad aumentare la percentuale di gioco: gratifiche e livelli extra non esistevano. Strano, perchè alcuni erano nascostissimi...molto più nascosti dei livelli bonus di DKC2 e DKC3. Gli stimoli per scoprirli tutti erano pari a zero, anche se io mi ci ero messo e...li avevo scoperti tutti.
In definitiva, trilogia meravigliosa...ma lunga vita soprattutto a DKC2.
Le versioni GBA a mio avviso non sono belle come gli originali per SNES, soprattutto il terzo episodio.