Autore Topic: METROID: Topic della saga completa  (Letto 27245 volte)

Offline Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
Re:METROID: Topic della saga completa
« Risposta #75 il: Gennaio, 18, 2014, 22:44 »
Oddio, si inizia il dibattito Other M già dal secondo post. Cominciamo bene.  :laughing4:

Non voglio dire bugie, l'ho fatto apposta :laughing7:

Samus prima non aveva personalità in pratica, giusto un pochino in Fusion s'è visto qualcosa di umano in lei

Prime ha uno dei mondi meglio sviluppati della storia dei videogiochi, la sua fortuna è l'atmosfera che ha e l'immersione totale che fa provare, unita a un sistema di gioco in sè quasi perfetto. Io ero uno che prima odiava i giochi in prima persona, ma con MP mi son ricreduto. Anche se c'è un boss che è troppo grosso

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Gennaio, 19, 2014, 03:18 »
Spendo due parole su tutti i Metroid che ho giocato (che a pensarci sono quasi tutti).

Metroid Prime: il mio primo Metroid e credo tutt'ora il migliore. Per me è un capolavoro assoluto per tutti i motivi che sappiamo e che avete già detto. A livello di ambientazioni è insuperabile: ricorderò sempre la pace di Phedrana, il mistero delle Rovine e il cagotto che avevo nelle Miniere di phazon. Poi c'è lo scontro con Ridley più figo della storia. Bello, bello, bello.
Echoes: da molti è considerato il più scarso della trilogia, ma per me è poco sotto il primo (molto poco). Il doppio mondo a volte è un po' forzato, ma come non amare un gioco in cui ci sono la palude di Torvus e il Santuario? Nonché i boss più fighi della trilogia, tra cui Dark Samus e il Quadraxis. E quel fighissimo attacco screw.
Corruption: bello, ma per me un po' sotto a Prime e a Echoes. L' unica parte che mi ha coinvolto al livello dei primi due è stata Etra, che è meravigliosa. Rimane ottimo, ma rispetto ai primi due ci sono alcuni aspetti che non mi hanno convinto del tutto.
Super Metroid: sensazionale, mi ha stupito tantissimo ora che i 16-bit sono superati da un po' e che conosco già le meccaniche della serie, ai tempi dev' essere stato qualcosa di pauroso. Vasto, veloce, stimolante, grandissima atmosfera (Maridia e Brinstar :Q__), Ridley, Kraid, la soddisfazione alla fine di avere una Samus praticamente onnipotente (nei Prime questo si è un po' perso). Bellissimo. Il migliore dopo Prime.
Zero Mission: bello, ma non mi ha esaltato particolarmente. Carina la parte con la Zero suit alla fine. Un Metroid onesto.
Fusion: sinceramente non mi è piaciuto granché. Troppo lineare, la meccanica degli X l'ho trovata un pelino forzata, le ambientazioni un po' troppo generiche e la trama mi ha fatto schifo (il SA-X è laaaame, e anche qui il tentativo di dare una psicologia a Samus, per quanto sia più blando che in Other M, non mi è piaciuto granché). Parere impopolare, lo so :dontknow:
Other M: non l'ho giocato, l'ho solo visto tutto su Youtube e non mi è venuta assolutamente voglia di recuperarlo. Alcune scelte sono orripilanti.

...cmq ora che ci penso, Ridley è famigerato per essere troppo grosso, ma tutte le volte è quasi sempre il boss più piccolo :laughing7:
« Ultima modifica: Gennaio, 19, 2014, 03:23 da Zanzegù »

Offline Izanagi

• MARIO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Gennaio, 19, 2014, 09:54 »
Potresti essere più specifico sulle "scelte orripilanti" di Other M? E' un discorso che mi sta a cuore, voglio capire perchè non piace a così tanta gente

Su Ridley, vogliamo parlare anche della prima battaglia con lui in Corruption? E' una figata assurda :happy2:
E tu hai detto che è uno dei più piccoli. Figuriamoci se chiedessimo di mettere Kraid

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
one sky, one destiny."

Offline Rin

• Moderator
  • MANDINGO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
METROID: Topic della saga completa
« Risposta #78 il: Gennaio, 19, 2014, 11:06 »
Ah giusto, il combattimento con Ridley di corruption è molto figo, mi pare fosse pure a tempo.

A me Fusion piace proprio per la trama, tralasciando la storia della psicologia di Samus, hanno creato un mondo dove la linea tra buoni e cattivi non è netta come pensavamo. I cattivi non sono solo i pirati spaziali ma lo diventa anche la GF che, nonostante Samus avesse più volte fatto notare la loro pericolosità, decidono di sfruttare anche loro i metroid. Poi compare SA-X che inizialmente è un nemico ma alla fine aiuta Samus a fuggire. Insomma, la linea tra buoni e cattivi non è più netta come nei giochi precedenti, i ruoli si rabaltano e si modificano, ma Samus rimane fedele a se stessa, non cade nella tentazione di afruttare anche lei i metroid e decide di tradire (anche se con me motivazioni più giuste) il suo alleato. Perció alla fine rimane sola, cacciata dai pirati spaziali e dalla GF stessa.

Per quanto riguarda la sua psicologia, io non disdegno il fatto che in Other M ci abbiano provato, piuttosto che le abbiano attribuito un carattere, in alcuni punti, NON coerente col personaggio. Certo, forse sembrerà più umana, ma quanta umanità potrebbe avere una ragazza che ha visto mangiarsi davanti gli occhi i genitori, che non fa che uccidere creature veramente troppo brutte e troppo grosse tutti i giorni, che rischia la vita ogni volta che mette un piede fuori dalla navicella spaziale?
« Ultima modifica: Gennaio, 19, 2014, 11:08 da Rin »

Offline Izanagi

• MARIO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio, 19, 2014, 11:30 »
Per quanto riguarda la sua psicologia, io non disdegno il fatto che in Other M ci abbiano provato, piuttosto che le abbiano attribuito un carattere, in alcuni punti, NON coerente col personaggio. Certo, forse sembrerà più umana, ma quanta umanità potrebbe avere una ragazza che ha visto mangiarsi davanti gli occhi i genitori, che non fa che uccidere creature veramente troppo brutte e troppo grosse tutti i giorni, che rischia la vita ogni volta che mette un piede fuori dalla navicella spaziale?

Mah. Alla fine il personaggio di Samus non esisteva ancora prima di Other M, era semplicemente una silenziosa cacciatrice di taglie. Sarebbe più comune come dici tu, ma a me non sembra per niente incoerente il suo personaggio. Bisogna anche vedere cosa vogliono fare con lei nel prossimo capitolo

one sky, one destiny."

Offline Rin

• Moderator
  • MANDINGO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Gennaio, 19, 2014, 11:41 »
Non del tutto incoerente, alcune parti coincidono con l'idea del pg. Nel topic di metroid trilogy si diceva che Samus va nel panico quando vede Ridley ed è troppo, troppo sentimentale. Tu appelleresti a Samus l'aggettiivo "sentimentale"? Io no, accipigna.

Offline Izanagi

• MARIO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Gennaio, 19, 2014, 12:00 »
Va nel panico perchè il pianeta su cui l'ha lasciato è esploso. Potrà esser sopravvissuto alle loro tantissime battaglie, ma a quello no. E che intendi per "sentimentale"? Con Ridley non vedo cosa c'entri, al massimo quando crede che muoia Anthony, ma anche lì non mi è sembrata esagerata come scena...

one sky, one destiny."

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Gennaio, 19, 2014, 12:31 »
Allora... l'unico capitolo che non ho ancora giocato è Corruption (oltre che Pinball... e Zero Mission, che provvederò a recuperare). Ecco la mia classifica:

1) Prime: non c'è bisogno di aggiungere altro a quanto è stato detto, dietro questo gioco c'è forse la più forte manifestazione della Nintendo Difference di tutta l'era Gamecube. La parte migliore è la fregata sommersa, con quella musica meravigliosa... semplicemente indimenticabile.
2) Super Metroid: beh stiamo parlando di un platform uscito tipo due decenni fa, ma senza invecchiare minimamente. Su SNES c'erano capolavori in quantità, e la presenza di un Metroid così rende questa console ancora più preziosa.
3) Prime 2: Enorme, sì, ma ne sono rimasto troppo affascinato. Sarà che giocare Prime mi ha fatto innamorare di quel particolare gameplay (quindi anche quando giocherò Prime 3 resterò estasiato).
4) Metroid: il capitolo per NES mi è piaciuto un sacco, eccetto per l'assenza della mappa (infatti ho dovuto costruirla da me su un foglio di carta man mano che esploravo), più breve rispetto a Super Metroid (e anche più difficile).
4) Other M: ecco, non sapevo se mettere in quarta posizione questo o Fusion, ma direi che sono praticamente a pari merito. Senza addentrarsi nella trama, abbiamo a che fare con il tipico sistema controllo minimale. Praticamente Samus è in grado di fare un sacco di azioni, con un controller a quattro tasti. Se avessero implementato il Nunchuck sarebbe stato fantasmagorico, insomma un platform a tre dimensioni con inserti FPS, tremo al pensiero di un (im)possibile remake in HD. Chiaro che stiamo parlando non di una Samus silenziosa, ma di un personaggio un attimo più profondo, che per quanto sembri stonare alla fine penso non si sia trattato di una cosa così azzardata.
5) Fusion: l'ho finito recentemente, un'opera breve rispetto a quel che ero abituato, gli X li ho trovati geniali. La protagonista che trae la vita dal nemico del gioco, roba mai vista. E' comunque un Metroid tradizionale, se non fosse per la trama più da cinema, cosa che anche qui gradito molto.
6) Prime Hunters: l'ho giocato tanti anni fa, e ricordo che all'epoca mi era piaciuto, non è un capitolo fondamentale, potevano farlo molto meglio. Boss anonimi (a parte i cacciatori) e modalità multy un po' approssimata. Penso che lo rigiocherò anche per farmi un'idea migliore.
7) Metroid 2: finito per ragioni "culturali" più che altro (insomma tanto per dire "c'ho giocato"), di certo su Gameboy non era facile sviluppare un Metroid in piena regola. Niente mappa, grafica bicromatica, musiche un po' ripetitive, carina l'idea di far fuori i Metroid uno ad uno, e il Boss finale mi ha molto sorpreso. Un bel giochino per un fan della serie.
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Izanagi

• MARIO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Gennaio, 19, 2014, 13:54 »
Hunters ho provato a giocarlo, ma quei controlli son semplicemente impossibili per me. E' inutile, non ce la faccio. Pinball è un passatempo carino, impreziosito dalle citazioni a Prime

Per Corruption, aspettati qualcosa di diverso invece. Il gameplay è lo stesso, ma a livello di ambientazione ci sono delle differenze sostanziali

one sky, one destiny."

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Gennaio, 19, 2014, 14:15 »
Sa-X attacca il Metroid regina solo perché i parassiti X sono predatori naturali dei Metroid, non c' è nessuna implicazione psicologica.

La mia classifica è la seguente:

1)Prime
2)Super Metroid
3)Corruption
4)Echoes
5)Metroid 1
6)Fusion
7)Other M
8)Prime Hunters

Non ho inserito Zero Mission in quanto remake e Metroid 2 perché non l' ho ancora giocato.
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Gennaio, 19, 2014, 14:54 »
Per Corruption, aspettati qualcosa di diverso invece. Il gameplay è lo stesso, ma a livello di ambientazione ci sono delle differenze sostanziali

Sostanziali mi pare esagerato. Agli inizi (dopo Hunters), mi sembrava tutto figo, ma strano e poco Metroid. Troppa gente. Gente che parla! Troppe navette, troppa poca isolazione. Musiche che non ricreano quelle atmosfere da Metroid...
Arrivato su Bryyo mi sono sentito a casa. Elysia, poi, è sensazionale.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Gennaio, 19, 2014, 15:13 »
Potresti essere più specifico sulle "scelte orripilanti" di Other M? E' un discorso che mi sta a cuore, voglio capire perchè non piace a così tanta gente

Si ricade sempre lì... Metroid ha sempre avuto una trama accattivante ma molto semplice, e si è sempre concentrato su isolamento, atmosfera ed esplorazione. Se decidi di trasformarlo in un action lineare pieno di gente e con una tramona complessa e ingombrante, l' esecuzione dev' essere davvero ma davvero ottima. Ma invece trama e personaggi sono orrendi.
Di Samus è stato fatto uno scempio, Adam più che una figura paterna sembra un grandissimo stronzo che si diverte a torturare Samus, Higgs è così imbarazzante che eviterò di parlarne, Ridley all' inizio del gioco è un furby ed è cmq il personaggio meno rovinato. Bruttissimo.
Oh poi magari da giocare è una bomba eh, ma a livello di immaginario ha fatto un grandissimo danno alla serie.

Offline SuperMario94

• Redattore Junior
  • GIAMPAOLO TARANTINI
  • Ale mi ha fatto bello. ERap mi ha reso perfetto.
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Gennaio, 19, 2014, 15:18 »
Scrivo solo per chiedervi di usare lo spoiler in caso ci sarà bisogno, già nell'altro mi sono spoilerato robe che non volevo sapere
(boss di lì, chi muore in quel determinato momento e come, tutto quanto in bella vista) e almeno qui vorrei evitare.
E il primo che dice "fai prima se non leggi XDDDDDDD" si becca un Ridley in casa. Sono interessato a Metroid (ho i testimoni, sto giocando a Prime) e non poter leggere tranquillamente roba riguardante Metroid è seccante.
CODICE AMICO 3DS: 4940-6296-1592
Everything is Destined to Fade.

:SMB1Mario:

Offline Izanagi

• MARIO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Gennaio, 19, 2014, 15:57 »
Scrivo solo per chiedervi di usare lo spoiler in caso ci sarà bisogno, già nell'altro mi sono spoilerato robe che non volevo sapere
(boss di lì, chi muore in quel determinato momento e come, tutto quanto in bella vista) e almeno qui vorrei evitare.
E il primo che dice "fai prima se non leggi XDDDDDDD" si becca un Ridley in casa. Sono interessato a Metroid (ho i testimoni, sto giocando a Prime) e non poter leggere tranquillamente roba riguardante Metroid è seccante.

Ok, scusa

Si ricade sempre lì... Metroid ha sempre avuto una trama accattivante ma molto semplice, e si è sempre concentrato su isolamento, atmosfera ed esplorazione. Se decidi di trasformarlo in un action lineare pieno di gente e con una tramona complessa e ingombrante, l' esecuzione dev' essere davvero ma davvero ottima. Ma invece trama e personaggi sono orrendi.
Di Samus è stato fatto uno scempio, Adam più che una figura paterna sembra un grandissimo stronzo che si diverte a torturare Samus, Higgs è così imbarazzante che eviterò di parlarne, Ridley all' inizio del gioco è un furby ed è cmq il personaggio meno rovinato. Bruttissimo.
Oh poi magari da giocare è una bomba eh, ma a livello di immaginario ha fatto un grandissimo danno alla serie.

Veramente a me piacciono... Ma l'hai guardato tutto o solo l'inizio?

Sostanziali mi pare esagerato. Agli inizi (dopo Hunters), mi sembrava tutto figo, ma strano e poco Metroid. Troppa gente. Gente che parla! Troppe navette, troppa poca isolazione. Musiche che non ricreano quelle atmosfere da Metroid...
Arrivato su Bryyo mi sono sentito a casa. Elysia, poi, è sensazionale.

Sì, ma sono aree molto più piccole e fini a sè stesse. L'atmosfera è diversa, i vari mondi poi singolarmente sono meno sviluppati di quanto lo sia Tallon IV

one sky, one destiny."

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Gennaio, 19, 2014, 16:32 »
Sì, ma sono aree molto più piccole e fini a sè stesse. L'atmosfera è diversa, i vari mondi poi singolarmente sono meno sviluppati di quanto lo sia Tallon IV

Vabbè, ma quello è ovvio. Ogni pianeta di Corruption è l'equivalente di un'area di un qualsiasi altro gioco, non puoi certo aspettarti che ogni pianeta sia sviluppato quanto Tallon IV, Zebes, o Aether, se nel gioco ci sono più pianeti.  :laughing7:
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Privacy Policy