Autore Topic: METROID: Topic della saga completa  (Letto 32834 volte)

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Wake up Link, open your eyes
Re:METROID: Topic della saga completa
« Risposta #330 il: Maggio, 23, 2020, 12:28 »
Finito ieri Zero Mission. Mah. Non dico che non sia un bel gioco, ma personalmente non mi è piaciuto quasi per niente. Level design derivativo, boss ridicoli, l'unico un po' più difficile è Kraid, ma perchè lì la battaglia è fatta proprio male, per gli altri, lo pseudo Anophelia e Ridley in entrambe le versioni, basta stare fermi in un punto e spammare missili come se non ci fosse un domani. Infatti le boss battle in generale mi sono sembrate piuttosto noiose. La fase finale è tutta un anticlimax. Arrivi a Tourian, sconfiggi i Metroid (e rispetto ad AM2R, che ho giocato il mese scorso, ed è un gioco di ben altra caratura, qui non c'è alcuna tensione, alcun pathos) La battaglia con Mother Brain l'ho odiata, in teoria crepa quasi subito, ma come detto non c'è alcun pathos, e nove volte su dieci non riesci a colpirla perchè le sfere di plasma ti fanno cadere nella lava. La fase nella nave madre dei pirati era anche interessante come idea, ma non sembra di giocare a Metroid. Poi Robo Ridley è proprio il boss finale più insulso della storia. Sa di posticcio. AM2R è Hollow Knight, in confronto (e dopo averli giocati entrambi non capisco come feffe possa preferire Zero Mission, inferiore in tutto e per tutto. E i controlli non mi sono sembrati fluidi, anzi). AM2R è molto più complesso e divertente, con una caratterizzazione e una microvarietà del mondo che ZM si sogna, come anche le boss battle. Torizo e il Verificatore non sfigurerebbero in un gioco ufficiale. Mi è piaciuto non poco. Per i miei gusti è assai migliore del remake ufficiale. Basta confrontare come si sconfigge Arachnus. In AM2R devi avere un minimo di strategia, in SR bata lanciare missili. Paradossalmente Milton Guasti ha compreso l'essenza della serie assai meglio del Sakamoto post Super, che sostanzialmente campa di rendita
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Il mio più grande timore è diventare mediocre

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #331 il: Maggio, 24, 2020, 00:17 »
Anch'io non sono un gran fan di Zero Mission. Si lascia giocare, per carità, ma non fa niente che Super Metroid non avesse già fatto e meglio. Non adoro neanche Fusion però almeno quello ha l'enfasi sull'elemento horror e tutta l'idea di Samus debole che se non altro gli danno un'identità. Zero Mission ha la fase stealth alla fine che boh... è okay. Nulla di trascendentale.
Concordo su quanto sia bello AM2R, ai tempi lo avevo pure finito al 100%. Molto atmosferico, pieno di idee nuove tipo il boss bullet hell, e la parte nella torre è una gran figata. Dovrei rigiocarlo. Non sfigurerebbe affatto come capitolo ufficiale.

Elite Smash:

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Wake up Link, open your eyes
« Risposta #332 il: Ieri alle 09:14 pm »
Sinceramente AM2R mi ha molto sciupato gli altri Metroid 2D. Compreso Super, ebbene sì. Ho amato il suo tentativo di Prime-izzazione dello stile degli episodi 2D, venendone influenzato in positivo. Rimane classico, ma modernizza in modo impeccabile. Ho amato le descrizioni di aree e nemici, molto credibili e realistiche. Io il Verificatore (il boss bullet hell) l'ho affrontato dopo aver preso le Gigabombe, cosa che fa risparmiare molto tempo, pur rimanendo bello impegnativo. Non è stata una cosa voluta, e poi seguire un ordine che non è quello canonico fa parte del gioco. Anche Arachnus non l'ho affrontato all'inizio dell'area, ma alla fine. Ora come ora, a parte i primi due originali (il primo è incluso in Zero Mission, tuttavia) li ho praticamente tutti, pur senza averli giocati tutti. E qui dirò una cosa sicuramente controversa: Anche se ho imparato ad apprezzare la serie, soggettivamente parlando non considero un capolavoro nessuno degli episodi, ragionandoci a freddo, pur essendo la qualità molto alta. Così a spanne non penso che tornerò sulla serie prima dell'uscita di Prime 4. Aveva ragione Bacche a paragonarla al whisky. è una serie che va dosata. Ora da parte mia una full immersion come quella che feci per la trilogia sarebbe impossibile
« Ultima modifica: Ieri alle 09:31 pm da Hero of Sky »
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Il mio più grande timore è diventare mediocre

Privacy Policy