Nintendo Club Forum
Settembre, 10, 2010, 00:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   Regolamento Aiuto Ricerca Agenda Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 43   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Role-playing game  (Letto 18527 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giotto 100
Il Messia
Moderatore
L'ORSETTO RICCHIONE
Scollegato Scollegato

MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!

gioladdo@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno, 19, 2008, 23:20 »

Questo è il topic apposito per parlare degli rpg in generale.
Lo creo perchè noto, con grande piacere, che dall'iscrizione di Golden Sun si parla più spesso di questo genere e capita più di prima di andare OT nelle discussioni che parlano di un solo gioco affacciato in questo genere! icon_smile
Quindi le domande principali sono le solite:
L'Rpg migliore di sempre?
La saga migliore di sempre?

Personalmente per me l'rpg migliore di sempre è l'intoccabile Chrono Trigger: un vero e proprio capolavoro per SNES (come in tanti sanno!), dove le musiche sono di una bellezza indescrivibile, la storia è MAGNIFICA, i personaggi per essere in una console a 16bit sono caraterizzati alla perfezione e il sistema di battaglia è molto intuitivo e semplice! icon_smile
Solo a sentire così una canzone a caso di questo capolavoro mi viene voglia di fiondarmi a rigiocarlo e, siccome è uscito solo in Jap e USA, Nintendo farebbe una grande cosa a portarlo nella VC Pal. Per me darebbe la possibilità a milioni di giocatori di giocare al miglior rpg di sempre!
La saga migliore di sempre, potrò sembrare monotono, è ovviamente Final Fantasy.
Purtroppo piano piano noto con grosso dispiacere che sta cadendo sempre più in basso e sarà forse la partecipazione degli ex programmatori della Enix, però non riescono più a rendere gli ultimi titoli coinvolgenti come nella generazione della PS1 e, perchè no, dello SNES e del NES (qui ridete tutti quanti, ma se pensiamo che i titoli per il NES sono degli anni '80 i programmatori Square si meriterebbero un monumento!).
Il più bel Final Fantasy di sempre è il 7, senza ombra di dubbio, trama veramente coinvolgente, ma soprattutto lo si trova sempre piacevole da giocare e poche volte ci si trova terribilmente in difficoltà, per finirlo del tutto al 100% è una signora sfida, che ha portato alla creazione di tanti bei nerd che ancora acclamano questo gioco come Dio sceso in terra! laughing7
Mezzo gradino sotto il 7 metterei il IX e il VI, il primo si è dimostrato ancora più piacevole del 7 per il fatto che arrivò in italiano e i personaggi erano ancora più profondi e tutti hanno un ruolo ben preciso nella storia: Steiner si fa il mazzo per proteggere Daga, Vivi è un maghetto nero sfigato che riesce ad avere sempre buona attenzione nonostante le sue debolezze, Gidan e Daga sono i personaggi principali, Freja che spesso si rimette al centro dell'attenzione per ritrovare il suo amato, Eiko fondamentale per la trama principale e ci sono solo due personaggi totali di poco conto che sonoAmarant e Quina dove si cerca di introdurre qualcosa su di loro ma con poco successo.
Final Fantasy VI basta giocarlo e rendersi conto che la personalità di un nemico geniale come Kefka girava su una cartuccia dello Snes.
Ovviamente ci sono tantissimi capolavori di questo genere, e questo topic è fatto per ricordarli, confrontarli e acclamarli! icon_biggrin

Qual è il mio destino Drago palla?
R.I.P

Clicca qui o qui per scaricare ISO e ROMz a volontà!
--Hero Of Time--
TONINO CAROTONE
Scollegato Scollegato

May the way of the Hero lead to the Triforce!

spippacchio@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno, 19, 2008, 23:49 »

Mmm... erreppiggi... diciamo che questo topic mancava davvero thumbsup
Purtroppo non posso dare giudizi assoluti, per una semplice ragione: non ho mai giocato a Chrono Trigger e Dragon Quest, e gli unici Final Fantasy che ho giocato sono stati FF XII: Revenant Wings per DS, che e' praticamente un RTS, FFIII per DS, che ancora devo finire, e Dirge of Cerberus per PS2.
In compenso, posso dire che al momento tra gli RPG che ho stimato parecchio ci sono i Porkemon, che forse sono stati nella veste Rosso-Blu-Giallo il mio primo videogioco in assoluto icon_biggrin , Super Mario RPG e Paper Mario (il primo sembra davvero un Final Fantasy, anzi forse e' anche piu coinvolgente, ed ha anche uno stile grafico ottimo per lo Snes, mentre il secondo e' originalissimo, coinvolgente e... ho gia' detto originalissimo? icon_biggrin ), ma soprattutto i Kingdom Hearts, che ho reputato senza esitazione gli Zelda della Playstation 2. Trama, Combattimento, personaggi, musiche, INTEGRAZIONE TRA PERSONAGGI E MONDI DISNEY E SQUARE (cosa parecchio difficile da realizzare per bene)... tutto e' realizzato alla perfezione, non si tratta di un semplice collage di personaggi e mondi, anzi quelli originari della saga di Kingdom Hearts sono forse quelli caratterizzati meglio.
Comunque sto anche apprezzando The World Ends With You, che, per quanto i personaggi siano i soliti ragazzini superdotati e la trama sia Matrixosa, si puo dire senza dubbio uno dei migliori RPG degli ultimi anni, per la caratterizzazione del tutto, per il sistema di combattimento, per l' audacia di aver creato un gioco che, senza dubbio, si puo' amare come odiare icon_smile

"E quando il primo sasso mi colpisce, sorrido, perche' penso che sia il regalo di mio nonno."

Citazione di: Nonciclopedia
Detective Dick Gumshoe: tradotto letteralmente, detective pene scarpa di gomma
Golden Sun
THE JRPG HAMSTER!! ( GoldenSunRM )
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

riccardo.beccherle@live.it
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno, 20, 2008, 08:13 »

Proprio il topic che cercavo,ho quasi esclusivamente RPG.
Ormai ne ho visti di tutti i tipi.
Non sto quà a elencare i miei giochi preferiti,preferisco piuttosto parlare di altri che mi hanno convinto.

Ho apprezzato molto Chrono Trigger,per l'epoca del snes era senza dubbio un gioco splendido(lo considero il migliore per Snes).La prima volta che sentì la musica degli incontri casuali ci rimasi male per quanto era bella.

Mario e Luigi Superstar saga,un bel gioco RPG di Mario senza dubbio ma non poteva essere paragonato a Mario RPG,anche se ho molto apprezzato la vena sarcastica di molte scene,le musiche erano curate ma non eccelse così come ogni aspetto del gioco(tranne la grafica che per il gameboy era senza dubbio splendida)

Mario e Luigi Partner in time lo apprezzai quanto il predecessore,ma il gioco ha una pecca che tutt'oggi non riesco a mandare giù,è terribilmente corto.Non so voi ma io per finirlo ci ho messo 17 ore di gioco quando,in Superstar saga ce ne ho messe 34,sono un po di più non trovate?

Tales of Phantasia,l'ho trovato fantastico,ma il gioco ha alcune pecche che rovinano un pò l'esperienza di gioco rendendolo frustrante per i meno esperti.Un sistema di combattimento difficilissimo da padroneggiare e una difficoltà molto elevata e una grafica che sembra un pò caricaturiale.
Ma sotto il mio punto di vista lo trovo il 3 miglior gioco per gameboy,dopo Golden Sun e superstar saga.Anche la storia è fantastica,sopratutto alla fine,quando scoprì che la persona che il cattivo di turno in realtà stava cercando di salvare il mondo.
(Sapevate che in Europa sono usciti solo 4 Tales of?Tales of Simphonia,Tales of Phantasia,Tales of the world e Tales of Eternia)

NB Piccolo commento su Tales of Simphonia,SAPEVATE CHE ALLA FINE DEL GIOCO SI PUò AVERE KRATOS COME ALLEATO PER SEMPRE?

« Ultima modifica: Aprile, 09, 2009, 09:27 da Golden Sun » Registrato

-"Your friends...What kind of...people are they?
  I wonder...Do those people...think of you...as a friend?"

-"You...What makes you...happy?
  I wonder...What makes you happy...Does it make...others happy,  
  too?"

"The right thing...What is it?
I wonder...If you do the right thing...Does it really make...everybody...happy?"

"Your true face...What kind of...face is it?
I wonder...The face under the mask...Is that...your true face?"
0221
Nintendo fanboy
LINK
Scollegato Scollegato

The legend will begin again....

mr0221@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno, 20, 2008, 08:30 »

L'RPG a cui sono più legato in assoluto è Tales of Symphonia: storia bellissima, grafica realizzata, musiche stupende... poi ci sono i FF.
Personalmente, ho giocato al III,I,X e XII. Il migliore tra questi è indiscutibilmente il X: la storia è intrigante, i personaggi hanno carisma e carattere e la giocabilità è ottima.
Il XII manca di molti aspetti: la storia è lineare, i combattimenti monotoni e i personaggi senza carattere. Buone però grafica e sonoro.

Davvero Golden? happy2 Posta nel topic di ToS nella sezione SPOILER happy2

Banjo
Redattore
NINTENDO CLUB SIR. MEMBER
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno, 20, 2008, 11:06 »

E se una nota saga Rpg Nintendo fosse traportata in Europa sarebbero tutti più contenti....ovviamente mi riferisco a Mother. Ho giocato per qualche ora tutti e tre i capitoli, li reputo bellissimi sebbene non ci ho capito molto.

Sparatemi in testa, ma non ho mai giocato un Rpg al di fuori di quelli Nintendo icon_biggrin
Anche se vorrei rimediare con qualche Final Fantasy per SNES...
Chi è questa? Questa sono io. Chi sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Io sono me stessa. Questo corpo costituisce il mio essere, la forma che definisce il mio essere. Il mio io visibile, che però non percepisco come il mio io. Strana impressione. Sento come il mio corpo disciogliersi. Non riesco a distinguere me stessa. La mia forma va dissolvendosi. Avverto presenze esterne al mio io. C'è qualcuno là fuori, al di là della soglia?
Golden Sun
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno, 20, 2008, 11:10 »

Ma che FF,comprati un bel Tales of,Wild arms 5 o tanti altri. Ma se proprio devi comprarti un FF,allora,il 7 non si trova più,a questio punti ti consiglio FFX

too?"

I wonder...If you do the right thing...Does it really make...everybody...happy?"

Banjo
Redattore
NINTENDO CLUB SIR. MEMBER
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno, 20, 2008, 11:13 »

Ma che FF,comprati un bel Tales of,Wild arms 5 o tanti altri. Ma se proprio devi comprarti un FF,allora,il 7 non si trova più,a questio punti ti consiglio FFX

Il punto che non ho PS, nè 1 nè 2, quindi mi servirebbe qualcosa per SNES...che invece ho.
Chi è questa? Questa sono io. Chi sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Cosa sono io? Io sono me stessa. Questo corpo costituisce il mio essere, la forma che definisce il mio essere. Il mio io visibile, che però non percepisco come il mio io. Strana impressione. Sento come il mio corpo disciogliersi. Non riesco a distinguere me stessa. La mia forma va dissolvendosi. Avverto presenze esterne al mio io. C'è qualcuno là fuori, al di là della soglia?
Golden Sun
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno, 20, 2008, 11:16 »

Per SNES la vedo difficile.....
Ci sarebbe Chrono Trigger,ma se non su ebay no so dove lo potresti trovare.
Se vuoi per ds ci sono Magical Starsign,o the world end with you.

too?"

--Hero Of Time--
TONINO CAROTONE
Scollegato Scollegato

spippacchio@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno, 20, 2008, 12:48 »

Per DS c'e' il remake di FFIII per snes... ma ti avviso, e' soltanto un remake grafico e con qualche aggiunta come gli scambi wireless e poco altro, per il resto il peso degli anni si sente, ha ben poco a che vedere con i FF odierni happy4
P.S: ma che cazzo di gioco stupendo deve essere sto chrono trigger?!? o_O
"Chrono Trigger è stato supervisionato da un gruppo detto "Dream Team", composto da Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Yuji Horii (direttori della serie di giochi Dragon Quest), il mangaka Akira Toriyama, che ha concepito l'aspetto dei personaggi (autore di Dragon Ball e Dragon Quest), il produttore Kazuhiko Aoki, e Nobuo Uematsu (famoso per Final Fantasy). Altri importanti collaboratori allo sviluppo del gioco sono stati il compositore di più dell'80% delle musiche Yasunori Mitsuda e lo sceneggiatore Masato Kato, entrambi allora sconosciuti ma diventati in seguito famosi per i videogiochi Xenogears e Xenosaga." (da wikipedia)
Mio dio... se ci sono tutti questi pezzi grossi dietro, corro immediatamente a provarlo! happy2

EDIT: cominciato... sembra carino, lo stile dei personaggi by toriyama e' stupendo!  happy4
« Ultima modifica: Giugno, 20, 2008, 14:28 da --Hero Of Time-- » Registrato

"E quando il primo sasso mi colpisce, sorrido, perche' penso che sia il regalo di mio nonno."

Golden Sun
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno, 20, 2008, 16:57 »

EDIT: cominciato... sembra carino, lo stile dei personaggi by toriyama e' stupendo!  :happy4:
Adire il vero è l'unica cosa che non sopporto del gioco.
Così come nei vari Dragon Quest.
« Ultima modifica: Aprile, 03, 2009, 13:14 da Golden Sun » Registrato

too?"

Giotto 100
Il Messia
Moderatore
L'ORSETTO RICCHIONE
Scollegato Scollegato

gioladdo@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno, 21, 2008, 16:26 »

No Chrono è magnifico anche per questo, i personaggi sono disegnati perfettamente! Toriyama ai tempi fece un grande lavoro! Soprattutto per un finale!
Dragon Quest è nulla in confronto a Chrono, solo per i tempi di caricamento, non ho mai visto gioco più lento! O__O

R.I.P

Golden Sun
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Giugno, 21, 2008, 17:05 »

Veramente io non sopporto i personaggi con lo stile di Dragon ball,ma il protagonista di Chrono Trigger lo trovo fighissimo(non so se lo conosci ma non ricorda un po Tapion?Ti ricordi chi è?)
Con questo non dico che il gioco non sia bello,anzi. icon_smile

too?"

Giotto 100
Il Messia
Moderatore
L'ORSETTO RICCHIONE
Scollegato Scollegato

gioladdo@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Giugno, 21, 2008, 18:17 »

Con questo non dico che il gioco non sia bello,anzi. icon_smile
Ma su questo non ho proprio dubbi, però noto in Chrono Trigger come Toriyama abbia disegnato i personaggi. Perchè io in ogni DQ i personaggi li ho sempre visti come delle semplici bozze fatte molto velocemente (un pochino meno in Monster Joker), in CT invece sono proprio disegnati più seriamente, è incredibile che mi abbiano dato questa impressione! O_O

R.I.P

Golden Sun
MIO CUGGINO
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Giugno, 21, 2008, 19:49 »

Ma oltre a Dragon quest,Chrono Trigger e ovviamente Dragon ball non c'è nessun altro gioco stile Toriyama giusto?

too?"

--Hero Of Time--
TONINO CAROTONE
Scollegato Scollegato

spippacchio@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Giugno, 22, 2008, 13:33 »

Lol, ho avuto la prima conseguenza delle mie scelte durante il gioco... mi hanno fatto il processo e sono stato giudicato colpevole di rapimento della principessa laughing7
Comunque e' davvero uno dei migliori RPG che abbia mai provato! Lo stile, le musiche, la grafica e le animazioni curate (per lo snes e' davvero un ottimo lavoro), il sistema di combattimento grazie all' ATB e al fatto che i nemici sono visibili sullo schermo risulta molto piu' attivo e divertente di gran parte degli RPG, e' realizzata benissimo anche la sensazione di smarrimento quando ci si ritrova in un' epoca diversa (per la cronaca ora sto nel futuro, ma quando mi sono ritrovato nel medioevo non ci ho capito niente i primi 5 minuti laughing7 )
Cmq guardate un po che stavano facendo dei fan:
http://www.opcoder.com/projects/chrono/

Questo remake in 3D di Chrono trigger, a giudicare dalle immagini e dai video stava venendo una favola... pero' la Square si e' fatta sentire e gli ha detto di cessare immediatamente il progetto... che stronzi hmh

Cmq per rispondere alla tua domanda Golden Sun, non mi sembra ci siano altri giochi di Toriyama... forse potrebbe ricordare un po il suo stile un rpg per PSP di cui ora mi sfugge il nome...

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 43   Vai su
  Stampa  

Vai a: