Io ho fatto lo scientifico e mi pare infatti che in retorica sei molto più bravo di me

Per me centra perchè parlo per esagerazioni in modo da far capire un concetto...e nessuno ha detto che chi fuma ha il cervello bacato. Si parla di uno stimolo che arreca danni alla salute e il nostro cervello bacato ci fà seguire...suvvia io bevo, ho provato droghe leggere di vario tipo per curiosità ed ho fumato non mi offendo pensando che il mio cervello è un pò bacato in alcune scelte perchè sono cose che non fanno benissimo...ne sono conscio e anche orgoglioso perchè la vita senza piaceri sciocchi e senza vizi sarebbe meno piacevole...se facessimo tutto basandoci sulla ragione nuda e cruda sapete che palle di pianeta che ne verrebbe fuori??
I problemi stanno da un altra parte, indica che nessuno se la prende tanto su qualcosa se non ha un qualche tipo di insofferenza a riguardo...trovo infatti che il problema non sia il cervello bacato ma un insofferenza in questa discussione sul fumo...bhè io direi sciallatevi se fumate e vi piace che ve frega del resto?? Se il fumo vi fa schifo o lo temete, non fumate, che ve frega del resto?
Il non c'entro nulla si può dire in una situazione nella quale due persone discutono per un offesa...ora io non ho "offeso" nè mi sento "offeso" da nessuno, inoltre non devo prendermi nessuna responsabilità su nulla se non sulla mia opinione del fatto, quindi non c'entro nulla e non me ne frega una sega, però posso comunque esprimere la mia opinione per come vedo la cosa leggendo i commenti...se poi con la retorica vogliamo dire che c'entro almeno un poco visto che ne parlo ok c'entro...
e qua mi potrei offendere io allora (ma sono abbastanza sciallo come tipo, ci vuole molto di meglio...

): io sono onesto con me e con gli altri e a parlare faccio pena, quindi ti lascio immaginare cosa ne verrebbe fuori se io scampassi le cose parlantinando, e considerando che non devo scamparla da niente poichè sto dando un giudizio dopo aver letto 5 pagine di discussioni direi che non ho bisogno di arrampicarmi da nessuna parte anche perchè soffro di vertigini

Cmq francamene e senza essere minimamente offeso

non capisco questo accanimento nel descrivermi retorico e falso nei miei confronti e nei vostri (cosa senza senso poi considerato il mio intervento da inizialmente "esterno" alla discussione...quale fine dovrei raggiungere??

)...ho solo espresso la mia opinione e non pretendo di avere ragione! Trovo assurdo che tutti si siano fissati con sto cervello bacato avendo pure alcune reazioni esagerate...la tua iniziale era tranquilla e anche calzante considerando il discorso nel complesso e non solo la parola cervelli bacati, ma ha dato il via a reazioni forse un pò esagerate...
Tra l'altro il discorso nasce da un esperienza personale molto brutta quindi è anche comprensibile il tono che ha usato...ripeto "comprensibile" non giustificabile.