Mah. Fumare qualche sigaretta l'ho fumata, e devo ammettere che la nicotina è una gran cosa. Se stai studiando e vuoi staccare il cervello per un attimo che ti conviene fare? Beve due birre? E dopo chi studia? Altre droghe sono fuori discussione, tranne la caffeina (Che almeno per quanto riguarda me non fa altro che peggiorarmi il nervosismo). Una sigaretta dura poco e non ti debilita. Ovviamente il piacere della nicotina contrasta nel mio cervello con quelli che so essere i possibili danni del fumo. Quindi boh, diciamo che non fumo. Raramente fumo più di una sigaretta al giorno, anche perchè l'unica che mi piace davvero è la prima. Fumo una volta a settimana, massimo due.
Per quanto riguarda alcol, una volta bevevo parecchio. Non c'era sabato che non fosse seguito da una orrenda domenica mattina. Ma rendendomi conto che non ne valeva la pena per tutta una serie di motivi (Costa troppo bere nei pub, fa male al fegato e al cervello, da dipendenza e non mi piace neanche tanto l'effetto dell' alcol), ho smesso. Adesso il mio consumo di alcol in famiglia si limita a birra con pizza o all' occasionale bicchiere di vino, con gli amici si limita all' occasionale birra del sabato sera (Quando non guido).
Per quanto riguarda la cannabis fumo molto poco, diciamo due, tre volte al mese. Mi si spezza il cuore a fumare spinelli, quando sarebbe molto meglio e molto più salutare fumare cannabis con una pipa, ma questa è la vita!
Altre cose? Molto raramente. Ho provato una volta la salvia divinorum, due volte la datura, una volta il methylone, diverse volte il gas esilarante

(Ma ora non più). L'unica cosa che faccio con più frequenza è la DXM (googlate), diciamo due volte ogni tre mesi

.
In ogni caso la cosa importante è: Ridurre i danni. La conoscenza approfondita di qualunque sostanza si vada a provare è l'arma più sicura. Io prima di fare anche la cosa più inutile studio tutto. Come evitare la dipendenza, come non andare in overdose, cosa succede se fai troppe volte una cosa, cosa succede al tuo corpo e alla tua mente.
Ad esempio il gas esilarante toglie vitamina B12 al corpo: nel periodo in cui ne usavo un pò prendevo sempre degli integratori vitamici. Bisogna sapere cosa ci si può aspettare da qualunque sostanza tu assuma, a meno che tu non voglia trovarti a vedere unicorsi rosa e ad urlare in chiesa durante una cerimonia. Alcune sostanze, fanno bene, come la cannabis. Altre possono non far male, se usate in modo corretto. Altre fanno male, e basta (Tipo gli inalanti).
Basta fare molta attention!
PS = Ovviamente le sigarette senza additivi

PPS = Lascio giusto un mini spunto: anche l'alcol è una droga, per giunta pesante,e non andrebbe considerata diversa da qualunque altra sostanza psicoattiva!