no, ha pienamente ragione. Certa gente ti fa la faccia schifata se sentono il tuo fumo mentre CAMMINI.
Certa gente per me se ne può andare a fare in culo, perchè è libera di camminare altrove, e godersi gli scarichi delle macchine se la mia sigaretta infastidisce i loro poveri polmoncini.
In casi come lo stadio invece è fastidioso, è vero. Ma vietare il fumo negli stadi (e comunque succederà) è davvero una cosa fascista, perchè io quando fumo in posti affollati mi curo di non affumicare nessuno. Allo stadio quando fumo mi tengo la sigaretta tra le caviglie, e sbuffo il fumo in maniera di non farlo addosso a nessuno, in linea di massima in alto, sopra chi mi è seduto davanti. Se ci fosse un po' più di gente civile, il grosso problema di non riuscire a respirare per un non fumatore (ma anche un fumatore) si ridurrebbe a un piccolo fastidio per un leggero odore di sigaretta.
Non ti offendi se ti dico che i vostri puzzano di complessi di inferiorità vero? Io trattengo il fiato parimenti quando sento puzza di sigaretta e scarichi di macchine. E comunque è un discorso vecchio e stantio: se uno non può evitarsi gli scarichi delle macchine chi dà il diritto a un altro di fumargli in faccia? Migliora la situazione? No, è una scusa.
Mi sembra un concetto molto semplice, basilare: vuoi fumare? Fallo, basta che non arrechi danni e fastidi a chi ti sta intorno, punto. Se uno tiene ai suoi poveri polmoncini non si ha diritto di arrecargli danno. Perchè deve spostarsi chi si prende il fumo? Si sposta chi arreca il danno, non chi lo subisce.
Per lo stadio ringrazierei il cielo se tutti fossero come te: il problema è che non è così. A questo punto, ci vuole la legge per tutelare chi viene colpito dalla situazione. D'altra parte se la tua risoluzione fosse così applicabile non esisterebbe la legge: se ci fosse "un pò più di gente civile" non ci sarebbero neanche omicidi, quindi perchè non abolire le pene per chi uccide?
Se per finire con fascismo si intendesse "rispetto per la salute e per i diritti altrui", non esiterei di certo a dire "Viva il Fascismo!"