*Hero tenta pacificamente di infilarsi nel topic*
è sempre la solita situazione, i non fumatori si sentono incommensurabilmente superiori rispetto ai fumatori, per motivi sconosciuti e autoindotti, il fatto è..non vuoi fumare perchè fa male? non farlo, ma non è carino mascherare sfottò dietro a consigli falsamente altruisti, anche e soprattutto perchè penso che tutti i fumatori siano coscenti dei danni che provoca il fumo.
Questo tipo di pensiero e' una cosa che non capisco... se io sono tuo amico e ti chiedo "perche' non provi a smettere?" "ci hai mai provato?" "faresti bene" ecc ecc. lo faccio perche' ti sono amico, conosco cio' a cui ti portera' questa situazione e tento di darti un buon consiglio, da amico, non certo per lanciare sfotto', messaggi subliminali o qualunque cosa sia....E non mi sento di certo superiore a te per questo.
Poi ok, se ti rompo i maroni ogni giorno cosi' insistendo in un modo che ti da fastidio sei libero di mandarmi a quel paese, pero' dovresti sapere che lo dico perche' ti voglio bene, non certo perche' voglio "farmi bello" con te o sfotterti... e che se non e' bello sentirsi dare continuamente consigli in un modo asfissiante, non lo e' nemmeno sentirsi chiamare "falsamente altruista" e accusare di sfotto'...
Non mi riferisco di preciso a te, ma alla categoria di fumatori che reagisce cosi' a un consiglio, della quale fa parte anche qualche mio amico.