Autore Topic: Metroid Other M  (Letto 77388 volte)

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
    • Mostra profilo
Re:Metroid Other M
« Risposta #855 il: August, 24, 2014, 19:05 »
Che palle Zanze, mò mi tocca ricominciarlo una quinta volta.

Vorrà dire che io mi rifarò Prime per l'ennesima volta :D

Io penso sia voluto appunto per sottolineare l'estraneità di Samus agli eventi di questo gioco e quindi, più in generale, di Metroid alle meccaniche di Other M. I Prime erano giochi di Samus, dei Metroid dove lei era a suo agio, questo è il gioco di Adam & co. con cui Samus ha poco da spartire. Come dici tu Samus sembra quasi photoshoppata in quell'immagine, l'effetto è così pessimo che non può non essere voluto.

Non saprei, dalla storia (me la vidi tutta su yt qualche tempo fa) secondo me tutta questa alienità di Samus alla situazione non si percepiva granché. Tra l'altro tra i blob viola, la termotuta noiosissima e Ridley deforme penso ci sia spazio per pensare che i coloristi abbiano semplicemente pasticciato un po' :laughing7:

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #856 il: August, 29, 2014, 23:22 »
Feffe, avevo fatto un post colossale tempo fa in cui dicevo praticamente ho messo i tuoi stessi screen.
La tuta troppo gialla, i soldati troppo neri, il cielo troppo azzurro, il boss troppo blobboso e viola...
Penso però che ti sei fatto troppi film. Dubito che cme ipotizzi tu siano scelte stilistiche. Perché uno dovrebbe usare uno stile brutto di proposito?

Non posso non quotare Zanze:
Secondo me ha semplicemente la direzione artistica fatta coi piedi. Nei Prime ci sono ambientazioni con una colorazione simile, ma Samus non sembra mai aggiunta posticciamente con photoshop come in quell'immagine.
Però è comunque adeguato all'impronta B-movie che ha il gioco.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #857 il: August, 29, 2014, 23:36 »
Perché nel caso dei soldati e della base lo stile di per sé non è brutto. E' molto anonimo e dice poco, però è coerente. Guardo un film di fantascienza anni 90 di serie B ed ho i soldatoni vestiti di nero, la base oscura, il mostrone viscido viola. Questo non è lo stile di Metroid, ma ha un suo perché (che poi a me e te personalmente non piaccia ok).
Il problema è quando Samus viene inserita in questo contesto. Samus, con l'armatura colorata, proveniente da Metroid, viene inserita in un contesto diverso dal suo, con colori neri-acidi: un contesto che non è quello di Metroid. Samus si adegua come può, in qualche modo. Ma rimane un'outsider, come è evidente da quell'immagine dove è assieme ai soldati. Allo stesso modo Metroid (il gioco, il concept) si adegua al suo essere inserito in contesto insolito e buona parte delle sue regole, dei suoi schemi, viene distrutta o modificata.
E' un discorso un po' meta a cui forse non hanno pensato, però ha un suo perché (per esempio, non so se guardi la serie TV Doctor Who: il concept di base è che questo alieno misterioso, il Dottore, può viaggiare in qualsiasi luogo nello spazio e nel tempo. Capitano spesso episodi a tema non fantascientifico, magari storie dell'orrore, magari storie d'amore, la cui narrativa tradizionale viene "deformata" dell'arrivo del Dottore e dell'elemento fantascienza. Mentre lì è la fantascienza che "entra" dentro un altro genere e lo deforma, qui abbiamo il gioco di Metroid che viene "forzato dentro" delle regole ludico e stilistiche che non gli appartengono: a deformarsi è Metroid).
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
    • Mostra profilo
« Risposta #858 il: August, 30, 2014, 04:12 »
Non lo so, messa così avrebbe senso se Other M fosse stato uno spin-off o qualcosa del genere. Invece è stato concepito come evoluzione "naturale" della serie e come base per i suoi sviluppi futuri (poi per fortuna ha floppato da paura e probabilmente torneremo al vero stile di Metroid), quindi mi sembra strano che alla sua base ci sia stata una decisione del genere.

Elite Smash:

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #859 il: September, 01, 2014, 17:45 »
Io Other M lo giocai due anni fa mi pare. Droppato prima del boss finale :laughing7:

Forse quando finirò i 3 Prime (ho la Trilogy per Wii che prende polvere da quasi 6 mesi :confused2:) proverò a rigiocarlo.

Citazione
Parlando di gameplay il boss è una cosa da PAZZI. Switch in prima persona, ma la coppia di nemici spara raggi, switch in terza per evitare i colpi, switch in prima per sparare, ma non ci sono più i due, switch in terza per spostarsi e ritrovarli, switch in prima per sparare, si spara (sperando di non venire colpiti) e uno dei due cade, switch in terza per allontanarsi, switch in prima per sparare, switch in terza per allontanarsi, switch in prima per sparare ma siamo nell'aria di tiro di uno dei due, switch in terza per spostarsi, switch in prima per sparare, si spara (e si spera, in tutto quel caos, di colpirli), switch in terza per spostarsi, switch in prima, in terza, in prima, sparo, terza, prima, terza, prima, sparo, terza, allontanarsi, prima, terza, prima, sparo, prima, terza, quarta, seconda, spara e spera... in tutto questo
1) di tanto in tanto i missili si esauriscono e (in terza) va trovato un posto per ricaricarli sperando di non venire colpiti;
2) mentre uno dei due mostroni è a terra e si switcha in prima, il lockon si concentra sul mostrone non ancora caduto, così va anche perso tempo per voltarsi (sperando di non venire colpiti da quello dietro);
3) sempre il lockon locka anche di spalle, ma purtroppo lanciando un missile da dietro al mostrone non si fa niente. In tutto quel caos è difficile pensarci ed il missile va sprecato.
Quando leggo queste cose mi viene in mente il motivo dell'abbandono allo scaffale. Quoto tutto.
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #860 il: September, 12, 2014, 20:00 »
Ho ripreso il gioco ora che ho una pausa fra gli esami e a parte che non mi ricordavo così brutto lo stile grafico ho notato che il gioco è sostanzialmente 1D.
Mi spiego. Nella stragrande maggioranza dei casi l'azione è sull'asse x, sull'asse y O sull'asse z. Mai su più di uno. O Samus si muove a destra-sinistra, o in profondità o (più raramente) ci sono delle piattaforme da scalare. Ovviamente è possibile spostarsi sull'asse x mentre ci si sposta sull'asse z, ma il carattere "corridoico" del level design rende la cosa totalmente ininfluente. Se Samus è un po' più spostata a dx non cambia niente. Anche il lockon automatico ai nemici rende la loro posizione su più assi ininfluente: importa solo se sono davanti o dietro Samus.
In sostanza, paradossalmente, questo gioco teoricamente 3D ha una dimensione in meno dei Metroid 2D, dove fra segreti e nemici l'azione spesso si sviluppava in verticale.
In prima persona il gioco diventa invece 2D, muovendosi il mirino sia sul'asse x che sull'asse y.
E' davvero un gioco... strano (non che sia un bene).

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

Haward!

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo

Haward!

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #862 il: August, 11, 2016, 00:39 »
Oh you, Reggie

Sono andato un momento su Metacritic per farmi un'idea sulle recensioni che ebbe sto gioco.
Media 79/100 (mboh) e mi cade l'occhio sul 9/10 di NintendoLife

Citazione
It's an excellent shake-up to the series, one that will satisfy long-time fans with an open mind while also able to ease newcomers into the series with a bang of bangs. It may not be the Citizen Kane of gaming, but it's still essential playing.
H e h
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Non chiamarmi Paperino, chiamami Vendetta!
    • Mostra profilo
« Risposta #863 il: November, 04, 2016, 18:48 »
Ben sapendo quanto facesse schifo, gli ho voluto dare un'occhiata su Youtube. Non avrei mai dovuto farlo. Sapevo che faceva schifo, ma così schifo non avrei immaginato. è proprio l'Anti-Metroid

Offline Aurora2000

• PISTULINO INTURGIDITO
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #864 il: November, 04, 2016, 23:17 »
Io l'ho preso usato più di 2 anni insieme ai 3 prime e visto che non ho manco finito il primo manco l'ho provato... Ahahahah
La mia ludoteca

Giochi attuali: Nessuno
Prossimi giochi:  The legend of Zelda: Wind Waker, The legend of Zelda: A Link Between Worlds, , Rayman Legends, Mario Kart U, Smash Bros, X (Monolith soft).

Offline Hero of Sky

• LINK
    • Mostra profilo
« Risposta #865 il: November, 05, 2016, 10:33 »
Perchè? Io la trilogia l'ho giocata praticamente di fila, per dire. E poi i tuoi commenti dell'epoca erano entusiasti :laughing7:

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #866 il: December, 04, 2016, 20:59 »
Ben sapendo quanto facesse schifo, gli ho voluto dare un'occhiata su Youtube. Non avrei mai dovuto farlo. Sapevo che faceva schifo, ma così schifo non avrei immaginato. è proprio l'Anti-Metroid
Per quanto possa fare schifo una giocata se la merita, Da Gamestop lo puoi trovare anche a 5 euro usato :2mdknie:

Offline Hero of Sky

• LINK
    • Mostra profilo
« Risposta #867 il: December, 04, 2016, 21:01 »
Ci credo, ma considerandolo come gioco a sè e non come Metroid. No, perchè Metroid è tutt'altro

Privacy Policy