Penso che potrebbe essere il motivo effettivo ma d' altra parte non lo comprendo. Qui arrivano molti prodotti puramente giapponesi e hanno i loro estimatori.
Alcuni decidono di rischiare,vedi Muramasa e Fragile(e nel 99% dei casi essi non vendono),altri che decidono di non farlo,come la serie Tales of o Mother appunto.
Se tu fossi il creatore di Mother(esempio del cazzo,lo so che non c'è un solo creatore vero e propio),è sapresti che,portandolo in EUROPA,faresti felice migliaia di Fan,però perderesti soldi o il ricavo sarebbe minimale,lo faresti??
Del resto, un pubblico dai gusti così raffinati...
Secondo me Mother 3,per quel poco che ho giocato è poesia.
Ci sono troppe scene con un significato profondo(o almeno io le interpreto così),troppe frasi che hanno un significato più importante di quel che sembra a prima vista.
E il pubblico occientale non apprezza queste cose nella stramaggioranza.
Vogliono solo FF,Fifa,un bel sparatutto o uno splatter,non apprezzerebbero un gioco simile.
Sono questi i generi che vendono SEMPRE in Italia(ma anche Europa)
A me sembra poesia Mother 3 e spero vada avanti così sempre migliorando.
Se è EMO ancora meglio,più una trama è drammatica,più io la amo.