Autore Topic: Il Topic della salute  (Letto 133826 volte)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
Re:Il Topic della salute
« Risposta #1500 il: Ottobre, 09, 2017, 05:29 »
Sì anche se non è detto che sia un problema da andrologo. Se stai passando un periodo stressante quella è una reazione possibile. Però vale comunque la pena controllare perché potresti avere testosterone basso o qualche altro fattore ormonale che potrebbe, tra l'altro, contribuire alla situazione di stress. Oppure qualche problema di circolazione, che potrebbe legarsi alla dieta. Ci sono molte cause, e a quanto ne so sta diventando abbastanza comune a 20-30 anni. Non ti preoccupare comunque, è una cosa risolvibile.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #1501 il: Novembre, 27, 2017, 10:51 »
http://gutenberg.net.au/ebooks02/0200251h.html

questo studio è allucinante. E' di un'odontoiatra australiano che mette a confronto la condizione di salute degli aborigeni australiani (e altri popoli "primitivi") che mantengono la loro dieta tradizionale con quella occidentale (fondamentalmente, cereali). E' pazzesco che in una sola generazione si creino problemi all'arcata dentale (palato stretto, bocca a pesce, mento sfuggente), ai denti in sé (le carie) e tutta una serie di problemi accessori. Quello che mi colpisce di più è come cambia la forma del viso. A tutti viene questa faccia allungata, che, comparata con la faccia normale (tonda) è molto meno bella da vedere esteticamente. A quanto ne so, questo dipende da come viene tenuta la lingua e dal tipo di respirazione: quelli che respirano con la bocca e non col naso tengono la lingua nella parte bassa del palato e questo fa sì che i muscoli della mascella si atrofizzino, e col tempo questo porta alla deformazione del palato, al doppio mento, al mento sfuggente etc. La posizione della lingua dovrebbe essere sempre dietro i denti.  In ogni caso, mi dà veramente da pensare.

(quella in alto a destra è quella con la dieta tradizionale, le altre dieta occidentale)

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
« Risposta #1502 il: Novembre, 27, 2017, 13:12 »
Dato che lo studio è lunghissimo e in inglese, non capisco, quindi il problema sarebbero i cereali?
Poi non ho capito la cosa della lingua, di base tutti respirano con il naso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #1503 il: Novembre, 27, 2017, 13:23 »
no non è detto siano i cereali, di fatto lo studio non "apre" esattamente la scatola "nutrizione moderna" vs "nutrizione dei nativi", quindi non è possibile attribuire ad un solo fattore causale questi cambiamenti. La dieta moderna è caratterizzata (pressappoco) da:
- poche fibre (10 g vs 100 g di fibre -- io ne mangio 70 al giorno e non ho idea di come cazzo facciano a farci stare 30 g di fibre in più), le fibre non solubili sono quello che mantiene una flora batterica sana
- molto fruttosio (che insieme al glucosio è una componente dello zucchero raffinato, il fruttosio diversamente dal glucosio viene metabolizzato dal fegato, e questo è quello che crea sindromi metaboliche, il fatto che il fegato non riesca a processare tutto quello zucchero.
- molte più proteine animali (colesterolo etc.)

l'insieme di queste condizioni è quello che rende diverse le due diete. I cereali sono una grossa parte (agricoltura) ma da soli non bastano a spiegare. Fondamentalmente coi cereali mangi meno verdure, e più i cereali sono raffinati meno è il loro contributo di fibre.

Per la cosa della lingua so che esiste appunto la terapia miofunzionale per insegnare ai bambini a tenere la lingua sulla parte alta del palato e non su quella bassa. Ma se vedi la maggior parte di noi respira col naso e tiene la lingua nella postura giusta, ma c'è un numero di persone che non lo fa. Presente la battuta di stranger things 1, "mouthbreather"? ecco. Per far capire le differenze e come vengono corrette con la terapia miofunzionale:

https://i1.wp.com/www.mouthmattersbook.com/mrsdalloway/wp-content/uploads/2013/12/Jenny_Mew.jpg

non so come questo si leghi alla dieta moderna, devo ancora leggere quel paper. Però i problemi che descrive lo scienziato sono gli stessi che vengono risolti ora dalla terapia miofunzionale.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #1504 il: Settembre, 06, 2019, 18:12 »
Che ne pensate?

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_06/professor-guido-kroemer-longevita-mangiare-meno-cellule-spazzine-premio-lombardia-ricerca-9b51dd72-d066-11e9-8131-97070fbdc37a.shtml

Sono diversi mesi che mi informo un po' di alimentazione e di digiuno intermittente...e spesso cerco di praticarlo (2 pasti al giorno e basta)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #1505 il: Settembre, 06, 2019, 21:59 »
dio bono se mi metto a saltare la colazione e concentrare i pasti in una finestra di 8 ore sparisco. Comunque gli studi sulla longevità che conoscono più che parlare di "intermittent fasting" parlano di calories restricton, fondamentalmente dovresti essere leggermente denutrito per avere gli effetti positivi. Non ci sono studi a livello di popolazione, chiaramente.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #1506 il: Settembre, 07, 2019, 14:50 »
Non e' detto che vada fatto tutti i santi giorni. Alle volte e' proprio impossibile seguirlo, pero' a giorni alterni per me aiuta.

Offline Ing.MarioBros

• SCILIPOTI
  • Queste sono le ultime parole di Shaka! Arayashiki!
« Risposta #1507 il: Settembre, 08, 2019, 14:38 »
L'anno scorso feci il Tampone Faringeo, per capire come mai ho sempre mal di gola, bronchite, ecc  ed effettivamente usci positivo per cui mi diedero una lista di farmaci in si evidenziavano quelli più efficaci contro un determinato topo di batterio (il mio è lo Stafilococco Aureus). Qualcuno ha esperienza di questa cosa?
"Shaka, Shaka... non devi dimenticare!" parla la voce del Buddha. "La morte non è la fine di tutto. Molti santi del passati hanno superato la morte! Ah Shaka! Se puoi realizzare ciò, allora diventerai davvero l'uomo più vicino a dio!"

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #1508 il: Settembre, 09, 2019, 13:13 »
No, ho avuto qualcosa di simile (più grave), da piccino, ma ne sono uscito solo tramite ricovero ospedaliero. ma ripeto era molto più grave.

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
Il Topic della salute
« Risposta #1509 il: Settembre, 09, 2019, 16:51 »
Che ne pensate?

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_06/professor-guido-kroemer-longevita-mangiare-meno-cellule-spazzine-premio-lombardia-ricerca-9b51dd72-d066-11e9-8131-97070fbdc37a.shtml

Sono diversi mesi che mi informo un po' di alimentazione e di digiuno intermittente...e spesso cerco di praticarlo (2 pasti al giorno e basta)

Non ho voglia di citare fonti (magari approfondisco quando sono al pc) ma mi ero informata e praticamente tutte queste diete basate sul digiuno alla fine non danno più vantaggi o risultati di diete classiche in cui si mangia semplicemente più sano. Per non parlare del fatto che sei spesso in sofferenza e rischi di fare abbuffate.
L’unica cosa positiva è che magari spendi meno in cibo.

Ah, e poi, diffidare sempre di quelli che vogliono dare formule magiche o che parlano troppo convinti delle loro teorie o i loro modelli; sull’alimentazione ci sono moltissimi casi aperti e molte variabili e varianti.

~ Tapatalco
« Ultima modifica: Settembre, 09, 2019, 16:54 da Rin »

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #1510 il: Settembre, 14, 2019, 08:36 »

Non ho voglia di citare fonti (magari approfondisco quando sono al pc) ma mi ero informata e praticamente tutte queste diete basate sul digiuno alla fine non danno più vantaggi o risultati di diete classiche in cui si mangia semplicemente più sano. Per non parlare del fatto che sei spesso in sofferenza e rischi di fare abbuffate.
L’unica cosa positiva è che magari spendi meno in cibo.

Ah, e poi, diffidare sempre di quelli che vogliono dare formule magiche o che parlano troppo convinti delle loro teorie o i loro modelli; sull’alimentazione ci sono moltissimi casi aperti e molte variabili e varianti.

~ Tapatalco

in generale il discorso del digiuno intermittente non viene citato tanto per il discorso "dimagrire", quanto perché aumenterebbe la longevità

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
Il Topic della salute
« Risposta #1511 il: Settembre, 14, 2019, 13:38 »
in generale il discorso del digiuno intermittente non viene citato tanto per il discorso "dimagrire", quanto perché aumenterebbe la longevità

Anche mangiare sano aumenta la longevità.
E comunque non ho mai parlato di “dimagrire”.

~ Tapatalco
« Ultima modifica: Settembre, 14, 2019, 13:40 da Rin »

Privacy Policy