Autore Topic: The Legend of Zelda: Ocarina Of Time 3D  (Letto 212016 volte)

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
Re:The Legend of Zelda: Ocarina Of Time 3D
« Risposta #1980 il: Aprile, 08, 2013, 11:45 »
Ok Golden, ma una cosa del genere quante volte puó capitarti? Anche io una volta sono incappata in un brutto bug in Mario Galaxy, ma non posso dire che è fatto coi piedi perché a me una volta è successa sta cosa. Poi naturalmente tu lo dici basandoti su altre cose, ovvio!
Ma se ho detto nel post della pagina precedente che non è fatto coi piedi.
Itunes è LAMMERDA

Offline Rin

• Moderator
  • MANDINGO
« Risposta #1981 il: Aprile, 08, 2013, 12:47 »
Dai, non prendermi parola per parola! -.- fatto di fretta!

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
« Risposta #1982 il: Aprile, 08, 2013, 13:25 »
Il punto è che se si annuncia un remake viene immediatamente da pensare a un restyling totale, mentre il risultato finale è stato un potenziamento grafico/sonoro di un prodotto lasciato pressoché inalterato. Per dire, le famose staccionate di carta di realistico non hanno niente, ma stilisticamente è una cosa che ti rimanda automaticamente al N64, e sotto questa luce riuscirei addirittura a gradire.
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Giotto 100

• Moderator
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #1983 il: Aprile, 08, 2013, 14:17 »
Ne ho postato uno che mi è accaduto nella pagina precedente. E di bug ne sono usciti di nuovi, il mio nell'originale non c'era.

Per il resto... è un remake, di cui hanno cambiato solo la grafica; grafica che tral'altro poteva essere fatta meglio consderando altri titoli presenti sulla stessa console. Non so come possiate dire che sia un bel remake.

Proprio al di là dei gusti:
- Non ha nuovi contenuti.
- L'unico cambamento è sotto sotto il profilo grafco, il quale era pure migliorabile.
L'implementazione del menù nel touch screen ti sembra una cosa da poco?
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline SuperMario94

• Redattore Junior
  • GIAMPAOLO TARANTINI
  • Ale mi ha fatto bello. ERap mi ha reso perfetto.
« Risposta #1984 il: Aprile, 08, 2013, 15:28 »
L'implementazione del menù nel touch screen ti sembra una cosa da poco?
Personalmente sì. Era sicuro che avrebbero fatto una cosa del genere, ma non la trovo così rivoluzionaria o da prendere in considerazione perché posso usare il menù con il touch screen. E' comodo di certo ma da qui al dire che non è una cosa da poco, ne passa di acqua sotto i ponti.
CODICE AMICO 3DS: 4940-6296-1592
Everything is Destined to Fade.

:SMB1Mario:

Offline Giotto 100

• Moderator
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #1985 il: Aprile, 08, 2013, 16:04 »
Personalmente sì. Era sicuro che avrebbero fatto una cosa del genere, ma non la trovo così rivoluzionaria o da prendere in considerazione perché posso usare il menù con il touch screen. E' comodo di certo ma da qui al dire che non è una cosa da poco, ne passa di acqua sotto i ponti.

Ebbene, avendo studiato concettualmente queste cose all'università, posso dire che a livello d'interazione sono implementazioni non affatto banali che richiedono comunque scelte davvero accurate e ponderate per migliorarne l'esperienza e in Ocarina of Time 3D è stato tutto quanto strutturato in maniera eccellente:
1)Innanzitutto la navigabilità nel menù, come già scritto, velocizza in maniera incredibile l'equipaggiamento da dare a Link in ogni evenienza: è immediato, semplice e minimale. Un lavoro davvero efficacie per un gioco che offre una possibilità di enigmi davvero elevata, che nel 2011 dovrebbe essere uno standard nei videogiochi, quando purtroppo non lo è ancora.
2)L'integrazione dell'Ocarina in quel menù mettendolo come oggetto fisso, anziché di scelta come nella versione Nintendo 64, come dal titolo: è un oggetto fondamentale dunque è sacrosanto che debba avere una posizione tutta sua per l'importanza che deve trasmettere, ha una rilevanza talmente alta che porta l'oggetto finalmente al centro dell'attenzione. E lo fa bene, a tal punto da non sfruttare la memoria a breve termine del giocatore  offrendo i brani da suonare quando non te li ricordi nell'immediato (anziché: mettere l'ocarina->non ricordarsi la canzone da suonare->togliere l'ocarina->premere start-> far partire il menù->navigare nel menù->trovare la canzone->ricordarsi bene la canzone->togliere il menù->mettere l'ocarina->ricordarsi la canzone; diventa: mettere l'ocarina->non ricordarsi la canzone-> premere il tasto per gli spartiti-> guardare lo spartito della canzone -> suonare la canzone con lo spartito; tecnicamente il miglioramento è evidente e studiato bene a livello d'interazione).
3)La configurazione dei tasti per l'equipaggiamento degli oggetti, togliendo un tasto fisico a disposizione rispetto alla versione precedente, ne hanno aggiunto due astratti che possono essere utilizzati tramite touch-screen per oggetti di minore importanza integrando alcuni oggetti nella versione precedentemente non selezionabili per i tasti C la cui interazione col menù appesantiva l'esperienza. Per l'appunto, è incredibile il lavoro svolto su questo aspetto: tra fare il tempio dell'acqua su Nintendo64 e farlo su 3DS c'è un'esperienza molto più piacevole, diretta e immediata, grazie alla logica del menù. E' una configurazione che ottimizza davvero tanto l'esperienza con il gioco, perché riesce a categorizzare gli oggetti secondo una certa importanza in una maniera davvero elegante.

Se voi volete parlare di staccionate e di qualche poligono aggiunto, non me ne importa davvero nulla, la discussione per me non ha alcun senso perché stiamo come al solito parlando di un gioco Nintendo il cui approccio tecnico-estetico ha una sua valenza fino ad un certo punto perché prima di tutto, storicamente, viene l'esperienza finale del giocatore prima di ogni cosa in questo genere di giochi.
Posso dire però che dopo una 70-80ina di ore che ho dedicato a questa versione per un gioco che ho da sempre giocato dalla sua lontana uscita di 15 anni fa, l'esperienza finale è stata ottimizzata veramente bene e con cura che mi viene difficile da far passare così facilmente. Tenendo poi conto del fatto che quest'esperienza non solo è stata ottimizzata, ma anche trasferita in un sistema portatile che richiede, anche a livello poligonale e prospettico, altri requisiti ben differenti da quelli di 15 anni fa, tanto più su uno schermo piccolo come quello del 3DS, visto che il gioco non è stato di certo pensato per l'XL.
Quindi, questo è tutt'altro che un remake fatto con i piedi o comunque un solo stretto lavoro estetico fatto alla cazzo di cane, è un restyle grafico che ottimizza l'esperienza partendo da schemi di base davvero importanti adattandoli a specifiche tecniche ancora difficili da sfruttare, sincronizzandole a meraviglia.

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #1986 il: Aprile, 08, 2013, 19:30 »
Non so che dirti, non sono d'accordo, potrei rispondere punto per punto ma andremo avanti all'infinito e non avrebbe senso.  I remake ben fatti sono ben altri per quanto mi riguarda, e i giochi a schermi così piccoli li adattano da anni fin dall'epoca del GBA (e poligonalmente pure con PSP-DS), non ci vuole certo chissà che bravura incredibile nel farlo.
Ci mancherebbe altro poi che non sfruttasse nemmeno le potenzialità della console per i menù.

Poi delle ore non so che centra, io ce ne ho passate 60+, finito due volte la main quest ed una la master quest... e quindi? Siccome tu l'hai finito più volte le tue ragioni hanno più valore? Non capisco il punti di specificarlo in ogni post.
« Ultima modifica: Aprile, 08, 2013, 19:34 da Golden Sun »
Itunes è LAMMERDA

Offline LinkCS

• Redattore Junior
  • TONIO CARTONIO
  • ♪♪ Yohohoho...
« Risposta #1987 il: Aprile, 08, 2013, 19:49 »
Giotto in linea di massima sarei d'accordo con te, però ho due appunti da fare al tuo discorso

Citazione
Se voi volete parlare di staccionate e di qualche poligono aggiunto, non me ne importa davvero nulla, la discussione per me non ha alcun senso perché stiamo come al solito parlando di un gioco Nintendo il cui approccio tecnico-estetico ha una sua valenza fino ad un certo punto perché prima di tutto, storicamente, viene l'esperienza finale del giocatore prima di ogni cosa in questo genere di giochi.

vero, però da giocatore di cui non gliene importa praticamente nulla della grafica mi viene anche da dire che ormai questa è un po' una scusa che concediamo da anni a N senza un vero perchè. O meglio, il perchè lo avremmo nel "meglio un bel gioco graficamente non al 100%" piuttosto che "un gioco graficamente slendido ma povero nel resto". E ok. Ma non vedo neanche perchè un po' snobbare sempre questa cosa...avere le cose ANCHE fatte come si deve graficamente non si può? Come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte" :laughing7:

Citazione
posso dire che a livello d'interazione sono implementazioni non affatto banali che richiedono comunque scelte davvero accurate e ponderate per migliorarne l'esperienza e in Ocarina of Time 3D è stato tutto quanto strutturato in maniera eccellente:
il fatto che una cosa del genere sia stata ben implementata, vero e penso che tutti siamo d'accordo su questo. Ma che sia una cosa di grande valore...mah, hanno semplicemente aggiornato il gioco al sistema su cui l'hanno portato, niente di più niente di meno; nessuna idea geniale o volo pindarico da parte di N e di Grezzo ma un porting con menù aggiornato. Basta per renderlo qualcosa di realmente appetibile a chi avesse già giocato l'originale?
Tanto per dire, sarebbe come definire "grande idea" se mettessero Space Invaders su WiiU e questo fosse giocabile bene sul pad...si, ok, ovvio. Quindi?

Offline Giotto 100

• Moderator
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #1988 il: Aprile, 08, 2013, 20:22 »
Non è una gara a chi lo finisce di più, ma semplicemente un pretesto per dire: giocandoci parecchie ore e studiando certi argomenti che riguardano l'esperienza dell'utente tramite qualsiasi sistema informatico, dietro c'è un lavoro per cui capisci come sono andate certe cose e dietro c'è una lavoro di tutto rispetto che difficilmente (purtroppo) nel mondo dei videogiochi si tiene conto. Tirando le somme: l'esperienza a distanza di 15 anni è stata migliorata sotto tutti gli aspetti rispettando il tempo in cui è uscito e tenendo conto che in certi tempi è meglio rispettare alcuni requisiti anziché limitarsi a farsi il solito lavoretto di copiatura (un obbiettivo che non è mai facile da raggiungere).
Per l'appunto: tra un remake riproposto su una console 2D e una 3D di differenze belle e buone c'è ne passano (infatti possiamo parlare un poco di PSP, pochino di DS e per nulla di GBA), tanto più quando le generazioni si distanziano tra loro tra termini di potenza di calcolo e di evoluzione della concezione di videogioco (fare un remake di un gioco per SNES su GBA è un conto, farne uno per N64 su 3DS con in mezzo le tecnologie touch è un altro).
Io ho argomentato la mia tesi su fondamenti che si basano sull'utente su cui ancora si discutono e che cercano di allinearsi con i tempi e valuto che il lavoro sia fatto in maniera eccellente e curata, dal tuo punto di vista non ti trovi d'accordo perché (per come lo poni, suppongo) lo trovi scontato, dal mio punto di vista invece sostengo che non lo è affatto perché il panorama non offre sempre questi aspetti curati per essere ottimizzati.
E sia chiaro: non me ne frega nulla stare a lodare OOT3D, tanto che i termini si sprecano, io difendo l'idea che non sia un remake fatto con i piedi o che non sia granché, perché il lavoro svolto è fatto bene e ci sono stati schemi di fondo rivisitati che si adeguano alle potenzialità della console intaccandone la qualità finale, in questo caso di un capolavoro dove la sfida è ancora più difficile.

vero, però da giocatore di cui non gliene importa praticamente nulla della grafica mi viene anche da dire che ormai questa è un po' una scusa che concediamo da anni a N senza un vero perchè. O meglio, il perchè lo avremmo nel "meglio un bel gioco graficamente non al 100%" piuttosto che "un gioco graficamente slendido ma povero nel resto". E ok. Ma non vedo neanche perchè un po' snobbare sempre questa cosa...avere le cose ANCHE fatte come si deve graficamente non si può? Come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte" :laughing7:
Infatti non escludo a priori l'importanza dell'aspetto estetico, semplicemente dico che se compri un gioco Nintendo e dici che questo va in primo piano rispetto all'esperienza finale, stai sbagliando. Tant'è che ho già scritto che comunque proprio in questo aspetto ci possono essere cose discutibili (aldilà delle staccionate che mi sembra una cacchiata bella e buona), che non piacciono (il negozio delle maschere con quel verde vomito lascia a desiderare, di sicuro non è sobrio come nella versione originale) e tante altre cazzatine che di sicuro non passano inosservate, ma che nel caso di OOT3D non tagliano di certo le gambe all'esperienza finale.

il fatto che una cosa del genere sia stata ben implementata, vero e penso che tutti siamo d'accordo su questo. Ma che sia una cosa di grande valore...mah, hanno semplicemente aggiornato il gioco al sistema su cui l'hanno portato, niente di più niente di meno; nessuna idea geniale o volo pindarico da parte di N e di Grezzo ma un porting con menù aggiornato. Basta per renderlo qualcosa di realmente appetibile a chi avesse già giocato l'originale?
Tanto per dire, sarebbe come definire "grande idea" se mettessero Space Invaders su WiiU e questo fosse giocabile bene sul pad...si, ok, ovvio. Quindi?

Io dico che queste scelte d'implementazione sono fatte in maniera eccellente e la cosa importante di queste è che di base sono pensate per l'utente: infatti è stato fatto benissimo in Resident Evil Revelations, o potevano essere migliorati in giochi come Metal Gear Solid 3D (davvero poco chiaro e poco studiato). Come scritto prima: sto a lodarne il lavoro curato e pensato per chi gioca, non l'idea, perché di questi tempi non si tiene conto che queste interazioni possono arricchire l'esperienza. Di idee rivoluzionarie, molto tristemente, il mondo dei videogiochi ho la sensazione che ne avrà sempre meno, e di sicuro anche in casa Nintendo d'ora in poi difficilmente partiranno, quindi, meglio chiarire: queste argomentazioni non vogliono affatto sbandierare le solite parole di rivoluzione nintendara, però vogliono riconoscere che il lavoro svolto è fatto bene, il fatto che reputo sia eccellente non consegue che voglia dire sia un'idea rivoluzionaria. Anzi, riconosco che è al passo con i tempi, non che crea nuove frontiere di sviluppo, tanto più per un menù.
« Ultima modifica: Aprile, 08, 2013, 20:24 da Giotto 100 »

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #1989 il: Aprile, 08, 2013, 21:01 »
Sono con Giotto per la faccenda dei controlli. La versione per 3DS è immensamente più comoda dell'originale per Nintedo 64.
L'Ocarina è molto più immediata e non si è costretti ad occupare uno slot oggetti (che per me era SEMPRE occupato dall'Ocarina nel N64 e quindi era come se fossero due invece di tre) e l'avere le melodie sempre a portata di mano fa risparmiare davvero tanto tempo.
Stessa cosa per gli stivali di piombo e di pegaso. Nel Water Temple prima eri costretto a mettere il gioco in pausa di continuo, a volte anche solo per mettere gli stivali un paio di secondi e poi toglierli. Si spezzava davvero troppo il ritmo di gioco.
Poi la possibilità di guardarsi attorno in rapidità tenendo premuto L e muovendo la console è davvero simpatica come cosa. Rende tutto più immediato e naturale.  :2mdknie:
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline axlegear88

• ORSO BALOSSO
« Risposta #1990 il: Aprile, 09, 2013, 08:54 »
Giotto ha perfettamente ragione, la questione dell'implementazione tecnica dell'adattamento dei controlli non e' cosa da poco e ritengo altresi' fastidioso come la banalizziate cosi' tanto. C'e' bisogno di RIFLETTERE, e rendersi conto che questi dettagli implementativi sono molto piu' importanti di qualsiasi sciccheria grafica, che ne vediamo a bizzeffe dappertutto e a mio parere quasi mai hanno regalato in piu' un'esperienza che da questo potesse risultare DAVVERO piu' piacevole. Aggiungo inoltre:
per chi pensa che le staccionate dovevano essere 3D e la piana di Hyrule fitta di vegetazione, alberi qua e la' eccetera, non ha capito assolutamente nulla del significato che ha "fare un remake". Un remake fatto bene, specie, come in questo caso, di un gioco praticamente perfetto gia' 15 anni fa,non e' una gara a chi ce l'ha piu' lungo, ma un tentativo di cercare di ritrasmettere sensazioni simili a quelle che si potevano avere 15 anni fa, su un altro sistema, senza intaccare il fascino dell'originale.
Quindi le staccionate 3D e la vegetazione fitta sarebbero state un ERRORE, perche' avrebbero trasmesso sensazioni diverse... Mentre qui abbiamo un remake coi controcazzi che ritrasmette, nell'atmosfera, nei colori, nelle sensazioni visive, auditive e percettive, quelle stesse fantastiche sensazioni di 15 anni fa con dei rinnovamenti non da poco... O pensate che Nintendo non avrebbe potuto fare una staccionata 3D se avesse voluto? Meditate un po' ...

P.S.: riguardo i bug - su questo potrei parlare per ore e ore, ma diro' solo: sono stati eliminati i bug pericolosi che potevano intaccare l'esperienza di gioco cancellando i salvataggi, mentre sono stati APPOSITAMENTE preservati quelli che regalavano situazioni assurde o divertenti - leggete le interviste - vedi sopra alla voce "come fare un remake" e "trasmissione di sensazioni" queste sono scelte non dico geniali, quantomeno simpatiche.
« Ultima modifica: Aprile, 09, 2013, 08:59 da axlegear88 »
CODICE NINTENDO 3DS:
1075 - 1066 - 9363

Nintendo Network ID:
axlegear88

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #1991 il: Aprile, 09, 2013, 09:24 »
Si mò ora è un remake fatto bene quando non ci mettono quasi nulla di nuovo ma lo lasciano quasi uguale all'originale, aggiungere nuove features sarebbe anche un errore perchè "rovinerebbe il feeling del gioco originale". Ok, come volete, ma avete le idee un po' confuse sul significato di remake.

Star Ocean su PSP è un remake:
Giusto due screen di comparazione anche solo per la grafica.

Oltre alla grafica di tutto il gioco rifatta da zero (si, rifatta da zero, non con le texture modificate e i personaggi uguali tranne i protagonisti come in OOT), colonna sonora completamente riarrangiata, battle system reinventato (prima era mezzo tempo reale mezzo a turni, oraè come queo di un Tales of), storia ampliata ed allargata, aggiunti molti nuovi dialoghi che approfondiscono la storia ed i personaggi, hanno aggiunti 2 membri del party n più, aggiunti pure alcuni dungeon. E lo hanno "addirittura" addattato allo schermo della PSP.

Questo è un remake. Non cambiare le texture degli ambienti e metterci il menù sul touch screen come in OOT.

P.S.: riguardo i bug - su questo potrei parlare per ore e ore, ma diro' solo: sono stati eliminati i bug pericolosi che potevano intaccare l'esperienza di gioco cancellando i salvataggi, mentre sono stati APPOSITAMENTE preservati quelli che regalavano situazioni assurde o divertenti - leggete le interviste - vedi sopra alla voce "come fare un remake" e "trasmissione di sensazioni" queste sono scelte non dico geniali, quantomeno simpatiche.
Ancora con sta storia che l'hanno fatto volutamente? E grazie che l'han voluto per volontà loro. O_O
Sono loro che lo sviluppano, se una cosa non è corretta è perchè loro non l'han corretta, non capisco perchè ci teniate così tanto a specificare ogni volta che il mantenimento dei bug è voluto.
« Ultima modifica: Aprile, 09, 2013, 09:46 da Golden Sun »
Itunes è LAMMERDA

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #1992 il: Aprile, 09, 2013, 10:39 »
Stento a credere che ancora sì dibatte sula staccionata. Io manco mi sono soffermato a guardarla.  :laughing4:
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Gabry

• TOSSICODIPENDENTE AL GUTALAX
« Risposta #1993 il: Aprile, 09, 2013, 11:20 »
Ma rifatto completamente come dici Golden, non sarebbe più stato l' OOT che conosciamo, ma un altro gioco, e sinceramente non mi sarebbe piaciuto, che senso avrebbe? Tanto vale farne uno nuovo.  :) I o mi sono divertita a giocarlo, non fosse  altro che per la localizzazione e sinceramente non lo avrei voluto diverso  :2mdknie:
Esiste un mondo dove si realizzano imprese incredibili.

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #1994 il: Aprile, 09, 2013, 12:45 »
Ma rifatto completamente come dici Golden, non sarebbe più stato l' OOT che conosciamo, ma un altro gioco, e sinceramente non mi sarebbe piaciuto, che senso avrebbe? Tanto vale farne uno nuovo.  :) I o mi sono divertita a giocarlo, non fosse  altro che per la localizzazione e sinceramente non lo avrei voluto diverso  :2mdknie:
Per giocarlo tale e quale alla versione N64 ci sono moltissimi modi. Dal N64 stesso, alle due versioni per cubo tramite collector edition della serie o special edition di WW, poi pure sulla virtual console del Wii e fra poco lo sarà pure sulla virtual console del Wii U.
Non so voi, ma dopo tutte ste riproposizioni io sì che lo avrei voluto vedere un bel po' diversificato, perchè se voglio giocarmelo con un feeling identico all'originale, di modi ce ne sono a bizzeffe senza andare a fare un "remake", per così dire.

Stento a credere che ancora sì dibatte sula staccionata. Io manco mi sono soffermato a guardarla.  :laughing4:
Se davvero vogliamo spingere ulteriormente su questo tasto, io ho notato che alcune staccionate sono 2D ed altre 3D.  :2mdknie:
Itunes è LAMMERDA

Privacy Policy