Autore Topic: The Legend of Zelda: Ocarina Of Time 3D  (Letto 215084 volte)

Offline Giotto 100

• Moderator
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
Re:The Legend of Zelda: Ocarina Of Time 3D
« Risposta #2010 il: Aprile, 11, 2013, 00:24 »
Continuo a ribadire: l'esperienza finale, in questo remake, è stata assolutamente migliorata con un menù integrato a meraviglia nel sistema di gioco, giocatevi il Tempio dell'Acqua o dell'Ombra su N64/GC/VC, contate quante volte premete start per scambiare gli stivali e poi giocatelo su 3DS (stesso discorso sull'Ocarina già scritto prima). Sono state fatte scelte d'implementazione che mettono in risalto le necessità del giocatore in maniera immediata e indiretta e sì, in tutti i remake che ho giocato, non ho rivisto sistemazioni di gioco così curate che mettono in risalto queste caratteristiche, in chiave così moderna che si sincronizzano nella macchina in cui gira.

Si mò ora è un remake fatto bene quando non ci mettono quasi nulla di nuovo ma lo lasciano quasi uguale all'originale, aggiungere nuove features sarebbe anche un errore perchè "rovinerebbe il feeling del gioco originale". Ok, come volete, ma avete le idee un po' confuse sul significato di remake.

Star Ocean su PSP è un remake:
Giusto due screen di comparazione anche solo per la grafica.

Oltre alla grafica di tutto il gioco rifatta da zero (si, rifatta da zero, non con le texture modificate e i personaggi uguali tranne i protagonisti come in OOT), colonna sonora completamente riarrangiata, battle system reinventato (prima era mezzo tempo reale mezzo a turni, oraè come queo di un Tales of), storia ampliata ed allargata, aggiunti molti nuovi dialoghi che approfondiscono la storia ed i personaggi, hanno aggiunti 2 membri del party n più, aggiunti pure alcuni dungeon. E lo hanno "addirittura" addattato allo schermo della PSP.

Questo è un remake. Non cambiare le texture degli ambienti e metterci il menù sul touch screen come in OOT.

Semplicemente, con l'avvento dei giochi tridimensionali, che anche loro iniziano ad avere la loro età in termini di retrò, esistono concezioni di remake diverse tra di loro che non escludono il valore dell'altro.
Per l'appunto, col paragone di Star Ocean, concettualmente non sono d'accordo su tanti aspetti:
tra modellare un gioco dal 2D ad un 3D che si basa su visuale isometrica, e un gioco che è in 3D e richiede una nuova modellazione poligonale 3D (sicuramente discreta e appena sufficiente nel caso di OOT) ci sono differenze tecniche non di poco conto, tanto più se da un lato si mischiano sprite 2D che si muovono in un ambiente tridimensionale, e dall'altra parte in 2D, ci possono essere delle staccionate (fondamentali per l'esperienza del gioco, anche quella visiva, la poesia di Zelda sta tutta lì) o dei cespugli. Inoltre: la grandezza dello schermo su PSP è molto più grande rispetto al 3DS, da un concetto di spazio da sfruttare assolutamente diverso (e se c'è da rispondere che la grandezza dello schermo del 3DS non è ottimale: sono d'accordo, altrimenti non avrebbero fatto mai un XL) in ambiente di sviluppo. Sono due giochi il cui approccio di remake è stato assolutamente diverso, è un paragone che non regge per questo, non perché Star Ocean possa essere fatto male (non l'ho giocato, ma ne dubiterei fortemente, quello per SNES ci giocai qualche oretta un paio d'anni fa e al tempo e mi lasciò un'ottima impressione).
Su OOT si sono molto concentrati sull'esperienza migliorandola, che bisogno avrebbe avuto essere rivisitata sugli altri fattori, cambiando canzoni, cambiando poligoni, cioè, vi lamentate delle staccionate, cioè DEI PEZZI DI LEGNO CHE SERVONO A DELIMITARE UNA CACCHIO DI AREA e volete poligoni nuovi: se ci fosse stata una modellazione nuova che fa tabula rasa, non oso immaginare a questo punto di cosa vi sareste lamentati "eh ma guarda come è fatto male il naso a patata di Ingo, potevano farlo meglio" oppure "no, non ci credo, l'espressione di questo Kokiri di cui non mi ricordo nemmeno il nome, è troppo ebete, non ci credo che abbiano fatto un passo così indietro rispetto alla versione originale".

Infine, il discorso sulle nuove generazioni che giocano oggi a OOT: in tutta onestà non sappiamo qual è stata la fascia di giocatori che ha utilizzato di più questo gioco, il massimo che possiamo dire è "io l'ho prestato/consigliato al fratellino del mio amico e gli è piaciuto molto". Sì, ok, anche a me è capitato e i giudizi sono stati indubbiamente positivi, però possiamo solamente citare casi singolari che non portano a nulla ai fini della discussione.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #2011 il: Aprile, 11, 2013, 08:34 »
Si vabbè, continua pure a prendere per il culo per il discorso delle staccionate quando io non le ho nemmeno mai prese in considerazione, se non con Ridley scherzando, è stato Iacosimo a parlarne.  Poi sulle critiche alla grafica anche se fosse rifatta totalmente è un discorso che lascia il tempo che trova, se graficamente lo rifacevamo meglio era fatto meglio, punto, non andavo a vedere i dettagli dei peli del naso di un NPC a caso.

Ma un conto è avere un NPC fatto tutto bene e con qualche dettaglio così così, un conto è avere NPC coi modelli poligonali dell'N64 con un filtro messo per renderli meno spigolosi e colorati meglio. Non strumentaliziamo i post altrui, il primo non lo criticherei perchè sarebbe fatto bene, il secondo lo critico aspramente perchè dimostra un lavoro estremamente pacchiano da parte degli sviluppatori. Soprattutto considerando che l'unica cosa davvero migliorata (ok, cito pure i menù, se no mi fate un post di 50 righe su quanto siano il messia) è stata la grafica senza nuove aggiunte in nessun altro aspetto del gioco. Diamine, perlomeno fate bene L'UNICO extra di questa versione.

E ripeto che continuate a ribattere questo discorso dei menù su quanto siano magnifici e migliorino l'esperienza, tralasciando che non ho MAI detto il contrario, quindi son tutti discorsi che state ripetendo voi non so per quale motivo, è una cosa normalissima che abbiano adattato l'esperienza alla console su cui viene portato, ci mancerebbe altro che ne fanno un porting pari pari per meccaniche. Niente di speciale o sorprendente. Anzi, piuttosto è strano quando una SH gli implementa male, la normalità è quella di questo Zelda, non quella del riadattamento fatto male.
« Ultima modifica: Aprile, 11, 2013, 08:58 da Golden Sun »
Itunes è LAMMERDA

Offline Super Luigi

• BOWSER
  • **
  • Triumviro del NintendoClub
« Risposta #2012 il: Settembre, 09, 2014, 00:33 »
Raga,sono indeciso se prenderlo o meno,non metto in discussione il fatto che il titolo sia stato rivoluzionario,ma guardando in giro per la rete ho notato delle persone che dicono che il gioco è troppo "vecchio" e che SS e TP sono molto più divertenti,a me SS e TP sono piaciuti(più il primo che il secondo,sinceramente),secondo voi potrebbe piacermi anche questo?

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #2013 il: Settembre, 09, 2014, 00:47 »
Se non ci hai mai giocato e ti piace zelda prendilo al volo. Ma tipo subito. Ė molto simile a TP e se anche dici che ti è piaciuto di più SS, la serie su home console non ha titoli simili a SS e tutti gli altri seguono lo schema originario di OOT, dal quale TP discende con poche novità di game play (come il lupo).
Prendilo al volo

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #2014 il: Settembre, 09, 2014, 01:23 »
Bisogna dire che il remake su 3DS fra l'inventario sul touch screen ed i 30fps stabili rende il gioco molto più "dinamico" e si sente meno l'invecchiamento.
C'è la struttura vetusta del dungeon-villaggio-dungeon ma obiettivamente se non hai giocato tanti Zelda non puoi sentirlo come difetto (e comunque il tono "epico" di Ocarina aggira in un certo modo il problema: sì, si passa da un villaggio all'altro, ma ogni villaggio mostra una diversa "cultura" all'interno di Hyrule. Una sorta di fanta-etnografia!).
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Sensei_Link

• Moderator
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #2015 il: Settembre, 09, 2014, 02:29 »
Prendilo senza pensare. Se rimane ancora una punta di diamante nel mondo dei videogames un motivo c'è.

Show me your moves

Offline NINTENDARO.DOC

• VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • Wake up, Link
« Risposta #2016 il: Settembre, 09, 2014, 02:40 »
Miglior Zelda in 3D, prendilo subito.
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Rin

• Moderator
  • MANDINGO
The Legend of Zelda: Ocarina Of Time 3D
« Risposta #2017 il: Settembre, 09, 2014, 02:48 »
Prendilo, se TP ed SS ti sono piaciuti OOT non sarà da meno. Più o meno il mondo è molto simile a TP (foresta, città, montagna, deserto, lago), stessa cosa per la struttura del gioco (esplorazione-dungeon), ma OOT ha una marcia in più rispetto TP. Innanzitutto lo strumento musicale, sembrerà una sciocchezza, ma imparare a memoria le melodie che ti vengono insegnate, suonarle quando necessario, ascoltare e riascoltare quelle canzoncine che non ti stuferanno nemmeno tra 20 anni, renderanno l'esperienza di gioco più emozionante e interattiva. Non so quanto tu sappia del gioco, ma ad un certo punto accadrà una cosa che stravolgerà l'intero mondo di gioco, ti troverai a riscoprire l'ambiente di gioco, a rivalutare le capacità di Link e a giocare con un personaggio quasi nuovo, cosa che non accade né in TP, né in SS.
Il gioco ti appassionerà per le creature che abitano Hyrule, la loro storia e caratteristiche, il loro rapporto con l'ambiente e Link stesso.

Chissà, magari siamo noi troppo affezionati ad Ocarina e lo sopravvalutiamo, magari sta veramente sentendo il peso degli anni, ma dagli una possibilità, sono sicura che ti divertirà lo stesso. Magari non lo troverai il capolavoro che vediamo noi, ma rimane un gioco valido per atmosfera, game play (adattato anche al touch screen) e difficoltà/enigmi.
« Ultima modifica: Settembre, 09, 2014, 02:51 da Rin »

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #2018 il: Settembre, 09, 2014, 20:46 »
Innanzitutto lo strumento musicale, sembrerà una sciocchezza, ma imparare a memoria le melodie che ti vengono insegnate, suonarle quando necessario,
In realtà Ocarina per me è vecchio anche per questo (così come Wind Waker ed in misura minore Majora). La Nintendo moderna punta a coinvolgere il giocatore con il puro gameplay, come è ben chiaro da Skyward o 3D Land/World. Ocarina è frutto di una concezione "vecchia" (per Nintendo, ma attuale per il 90% delle software house attuali), dove il giocatore viene coinvolto anche attraverso storia, atmosfera ecc.: in questo rientrano le canzoni, anche se spezzano il gameplay e sono macchinose.

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

Haward!

Offline Rin

• Moderator
  • MANDINGO
« Risposta #2019 il: Settembre, 09, 2014, 20:59 »
In realtà Ocarina per me è vecchio anche per questo (così come Wind Waker ed in misura minore Majora). La Nintendo moderna punta a coinvolgere il giocatore con il puro gameplay, come è ben chiaro da Skyward o 3D Land/World. Ocarina è frutto di una concezione "vecchia" (per Nintendo, ma attuale per il 90% delle software house attuali), dove il giocatore viene coinvolto anche attraverso storia, atmosfera ecc.: in questo rientrano le canzoni, anche se spezzano il gameplay e sono macchinose.

Ma anche no, si integrano completamente nel game play, io il prendere l'ocarina e il suonare l'ho sempre trovato parte integrante del gioco.

E poi non è vero che non puntano più sull'atmosfera, in TP c'è un'atmosfera tetra e malsana, ben definita, in SS invece si percepisce la spensieratezza di Oltrenuvola, la rusticità e selvatichezza di una terra ancora senza nome, delle creature che vi abitano.

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #2020 il: Settembre, 09, 2014, 21:04 »
Tirare fuori l'ocarina, suonare la canzone,  vedere il filmato ogni volta che vuoi fare un pezzo a cavallo con epona,  non è proprio il massimo dell'integrazione nel game play.

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #2021 il: Settembre, 09, 2014, 21:16 »
In SS gli abitanti di Oltrenuvola ed i vari popoli sono appena abbozzati, il focus è tutto sul gameplay. Qualcuno paragonò l'Hyrule di SS ad un "enorme parco di divertimenti" all'uscita del gioco (non ricordo chi... mi pare Skull Kid -che a proposito, che fine ha fatto?) ed aveva ragione: ogni area di Hyrule si differenzia per il gameplay. La parte più emozionante del gioco non è una rivelazione nella trama o la particolare atmosfera di un luogo data dallo stile grafico: è usare le pietre del tempo nel deserto. Puro gameplay insomma.

Per TP è vero, ma è un gioco di generazione Cubo. A differenza di Galaxy, 3D Land o Skyward, di piena generazione Wii-DS (anche se Galaxy comunque all'ottimo gameplay aggiunge una certa atmosfera).

Haward!

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
« Risposta #2022 il: Settembre, 09, 2014, 22:09 »
E' uno dei massimi videogiochi di sempre. E' eterno.
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Ryuto Shin

• Redattore Master
  • ZELDA
« Risposta #2023 il: Settembre, 10, 2014, 14:30 »
Raga,sono indeciso se prenderlo o meno,non metto in discussione il fatto che il titolo sia stato rivoluzionario,ma guardando in giro per la rete ho notato delle persone che dicono che il gioco è troppo "vecchio" e che SS e TP sono molto più divertenti,a me SS e TP sono piaciuti(più il primo che il secondo,sinceramente),secondo voi potrebbe piacermi anche questo?
Prendilo, e subito. Se dicono che il gioco è troppo vecchio è perchè è stato riproposto già su VC del Wii, ma comunque il remake nonostante le poche features aggiunte merita di essere riscoperto, puoi approfittarne dal fatto che ora il remake è un pò "vecchiotto" e non costa neanche molto. Se hai giocato
Spoiler (click to show/hide)
noterai che la storia è molto simile, e poi c'è anche la famosa
Spoiler (click to show/hide)
Come ha detto Rin, i giocatori di vecchia data potrebbero sopravvalutarlo ma ti assicuro che io, videogiocatore solo dal 2003, lo considero il più bel gioco che abbia mai giocato insieme a Mario Kart DS.

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #2024 il: Settembre, 10, 2014, 15:03 »
Io l'ho giocato relativamente tardi (2006) e l'ho apprezzato senza problemi.
Buttati, che è morbido.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Privacy Policy