Ennessimo prezzo spudoratamente pompato senza motivo che la gente acquisterà visto che c'è su la mela.
Che vergogna.
Se compri gli ingredienti per fare una torta a X€ poi non rivendi la torta a X€. La rivenderai a (X+Y)€. Y è il valore aggiunto che tu ritieni giusto per il tempo e la manodopera spesi a realizzare la torta con gli ingredienti. Se la gente te la compra significa che percepisce il valore di quel valore aggiunto. Nel caso di Apple parte del valore aggiunto è -fra le altre conse- proprio il suo essere Apple, proprio quella mela morsicata presente lì e non su un Android (a parità di prezzo forse pure migliore, ma senza mela).
Del resto nell'economia del libero mercato il giudice che decide se un prezzo è giusto (
iustum, conforme allo ius)... è il pubblico stesso. Non c'è un diritto, non c'è uno ius supremo che regola il mercato; c'è quello che pensa il pubblico, e c'è il marketing che cerca di influenzare il pubblico a suo favore, cerca di convincerlo che sì, quel prezzo è giustissimo (ovvero ha il favore del pubblico-giudice) e sì assolutamente vale la pena spenderci tutti quei soldi. Per dire, la PS3 al lancio (600€) era venduta in perdita, si potrebbe dire che era un buonissimo prezzo (ci perdevano, diamine!) ma evidentemente non era percepito come "giusto" dal pubblico.
Ma il 5C e il 4S da 8GB, non valgono proprio il prezzo proposto, sono delle bastardate che ottengono quei prezzi difficilmente accessibili di Apple, togliendosi l'aura di lusso che si sono sempre vantati, che probabilmente subiranno più in fretta una svalutazione e nel mentre assemblarli costa molto di meno. Prima di questa presentazione ero davvero interessato su come si fosse organizzata Apple, attualmente se proprio devo continuare con loro con gli smartphone, mi butterei più sul mercato di seconda mano sperando in un'offerta interessante del 5. Non potendomi permettere un 5S.
Sono prodotti di lusso-cheap, anche se sembra una definizione un po' paradossale. Dici giustamente che ad assemblarsi costa meno, ma se lo fai non hai il valore aggiunto della mela. Sono una sorta di fascia media "elevata" dal prezzo a fascia alta. Chi non ha i soldi per permettersi la fascia alta di lusso adesso ha due scelte: la semplice fascia alta (Android) o la fascia media di lusso (questi "nuovi" modelli). Vedremo se anche con questa utenza il marketing e la mela riusciranno a ius-tificare (rendere giusto aka convincere il pubblico) il prezzo. ^^