Che vada di moda è solo un'osservazione, non implica molto. Perché va di moda? Secondo me perché è un ottimo prodotto che risponde alle esigenze di molte persone. Questo perché anche uno proprio idiota idiota qualche considerazione la fa prima di buttare 700 euro. In questo senso ci sono statistiche che mostrano come è molto facile che le persone passino da cellulari android a apple, piuttosto che il contrario. Apple ti dà un prodotto di livello altissimo, con un ecosistema perfettamente integrato, un'assistenza e una garanzia di qualità che le altre si sognano e via dicendo. Non a caso, google cerca di rincorrere apple con nexus, ma android è ancora frammentata tra decine di linee che non garantiscono la semplicità d'uso di apple.
Utenze diverse per scopi diversi. L'iPhone è un ottimo cellulare per chi lo usa per lavoro e ha già altri device Apple con cui collegarlo.
Ad una persona normale, consiglierei comunque Android. Sfatiamo poi il mito Android: non è complicato da usare, anzi. Lo usa talmente tanta gente, e di tutte le fasce d'età, che se sarebbe poco intuitivo non avrebbe tutto questo successo (per dire, lo usa anche mia nonna a 79 anni, passata da un nokia da 30 euro, ad un samsung da 60

).
Il punto rimane sempre un altro: la Apple prende una fetta di utenza più professionale, che un prodotto Apple gli fa comodo perchè molto supportato (a livello di App e di Dev. Google Play è ugualmente supportato ma nulla ancora in confronto all'Apple store

) e funziona bene. Un altro punto sono tutte le persone (che aimè son sempre di più) che comprano il cellulare solo per moda: e penso che la Apple campi sulle spalle di quest'ultime.
Non capisco solamente l'ultima parte del tuo post, con "google rincorre Apple con Nexus", visto che i Nexus non sono Top di Gamma (e non lo sono mai stati), ma cellulare buoni, a prezzo contenuto, e molto supportati, sia da Google stessa, che dai modder.
Non sono d'accordo nemmeno sul "va di moda perchè è un ottimo prodotto". Penso che se anche lanciassero un iPhone 6 che rispetto al 5S ha poco in più, vedremo comunque le file chilometriche davanti gli Apple Store. Ciò non toglie che siano ottimi prodotto, ma di certo l'utente medio se ne frega delle caratteristiche tecniche e compra solamente perchè ha un numero in più rispetto al predecessore