no no, non vi preoccupate, potete installarlo tranquillamente come aggiornamento. L'installazione pulita in Lion migliorava le cose, e siccome il mio mac ha 2 anni ho preferito fare un bel formattone e liberare un po' di spazio occupato da cazzate (mettiamola così).
Molti dicono che nel caso di mountain lion, l'installazione tipo aggiornamento NON dà i problemi che dava con Lion, quindi potete tranquillamente installarlo così. Se poi più in là volete fare l'installazione pulita potete farlo comunque, basta tenere da parte il file d'installazione (o al più riscaricarlo, ci mette un po' ma non è un problema).
Mountain Lion a me piace parecchio, note, promemoria e messaggi spaccano. Ho riniziato a usare molto il mac, e la possibilità di sincronizzare le note/promemoria tra mac e ipad è fenomenale (w icloud, finalmente serve). (per i messaggi un po' meno..quando ti senti con qualcuno su mac poi ti compaiono tutti i messaggi su ipad e va avanti per 10 minuti a fare ping ping ping perché carica tutti i messaggi: questa è una minchiata)
piuttosto: SCARICATEVI BLOW UP PER DIO!!