Autore Topic: Musica Maestro  (Letto 853636 volte)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
Re:Musica Maestro
« Risposta #11595 il: Luglio, 10, 2018, 23:48 »
no no occhio, quella è la versione studio. Quando provano a fare I wanna be adored live fanno macelli quasi sempre. Quell'album è fenomenale, specie se c'è anche elephant stone dentro. Di quella scena (madchester) ottimo anche il primo dei Charlatans, e gli Happy Mondays e, per estensione, gli LA's (di Liverpool), anche se gli Stone Roses sono i migliori.

Beh, comunque I wanna be adored è la canzone più estiva a cui possa pensare. Al tramonto girellando per la sardegna in macchina, primo pomeriggio al lago in maremma quando ci sono solo i grilli, è una canzone sempre appropriata.

Parlando di canzoni estive / madchester:

« Ultima modifica: Luglio, 11, 2018, 00:19 da Sidvicious85 »

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #11596 il: Luglio, 11, 2018, 02:15 »
Ma che davvero? I wanna be adored non mi era mai piaciuta, tanto che del disco le mie preferite ricordo che erano appunto Elephant stone e credo She bangs the drums. E il giro di basso non lo ricordavo assolutamente.
Oibò, allora bisogna che mi riascolti il disco.

Elite Smash:

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #11597 il: Luglio, 11, 2018, 07:42 »
credo lo faccia quest'effetto, io l'avevo ascoltato la prima volta nel 2007 alla ricerca di dischi powerpop e mi erano piaciute le canzoni appunto più pop (elephant stone & she bang the drums), ma avevo ignorato il resto (visto che non c'entrano molto col genere di inizio '80). Poi una volta è partita I wanna be adored su youtube mentre giocavo a GoW e mi sono dovuto fermare per vedere chi cazzo fossero. Da lì li ho riascoltati con attenzione ed è diventato uno dei miei album preferiti di sempre. Ci sono degli anthem assoluti tipo bye bye badman, made of stone, I am the resurrection (col suo finale assurdo) che al primo ascolto erano passati assolutamente inosservati. Sono un cultone in Inghilterra che, altrove, e inspiegabilmente, nessuno considera.

« Ultima modifica: Luglio, 11, 2018, 07:52 da Sidvicious85 »

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #11598 il: Luglio, 16, 2018, 13:18 »

Bollani, Consoli, Gazzè, CapaRezza e Silvestri.
E la Bandabardò.

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #11599 il: Agosto, 01, 2018, 11:55 »
Scusate il doppio post,

ieri vengo a sapere dell'incapacità del maestro Franco Battiato di poter salire di nuovo su di un palcoscenico a cantare.

Stando a quanto stabilito, l'Alzheimer lo ha preso.

Esagerato o meno che sia, esprimo un sentimento di forte perdita, accentuata dal lungo addio che adesso ne consegue.
È il lungo addio di un maestro che ha coltivato la mia infanza e come unico rimpianto mi rimane, da siciliano anche, di non averlo mai potuto incontrare di persona.

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Joseph

• Moderator
  • TONINO CAROTONE
  • Jesus doesn't want me for a sunbeam
« Risposta #11600 il: Agosto, 01, 2018, 14:40 »
Anch'io l'ho saputo ieri, dispiace troppo. Anche la mia infanzia è stata accompagnata dalle sue canzoni, che ho riscoperto poi dopo i 18 anni (quando guidavo per le prime volte e mettevo le musicassette di Fisiognomica, La voce del padrone, L'arca di Noè).

"Il tragico della vita è che tutti hanno le loro ragioni"

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #11601 il: Agosto, 01, 2018, 16:18 »
Anch'io l'ho saputo ieri, dispiace troppo. Anche la mia infanzia è stata accompagnata dalle sue canzoni, che ho riscoperto poi dopo i 18 anni (quando guidavo per le prime volte e mettevo le musicassette di Fisiognomica, La voce del padrone, L'arca di Noè).

Io verso i 21 anni ho deciso di fare tutto un percorso discografico di Battiato, dai primi EP prodotti ante-Fetus fino alle produzioni più recenti; è stata un'esperienza interessante non solo perchè attraversi varie fasi creative del maestro, vari messaggi, vari piani esistenziali toccati dai suoi studi, ma anche perchè impiegai quel tempo unicamente per ascoltare musica, il che ritengo sia una cosa molto sottovalutata, il non cessare qualsiasi attività parallela solo per prendersi il tempo di concentrarsi su di un brano da ascoltare.

Videogames
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Joseph

• Moderator
  • TONINO CAROTONE
« Risposta #11602 il: Agosto, 01, 2018, 20:10 »
Io verso i 21 anni ho deciso di fare tutto un percorso discografico di Battiato, dai primi EP prodotti ante-Fetus fino alle produzioni più recenti; è stata un'esperienza interessante non solo perchè attraversi varie fasi creative del maestro, vari messaggi, vari piani esistenziali toccati dai suoi studi, ma anche perchè impiegai quel tempo unicamente per ascoltare musica, il che ritengo sia una cosa molto sottovalutata, il non cessare qualsiasi attività parallela solo per prendersi il tempo di concentrarsi su di un brano da ascoltare.

Io lo ritengo uno degli artisti italiani più creativi e originale. Come dici tu il suo percorso è pazzesco, ci trovi di tutto ma c'è sempre il suo marchio di misticismo, che sia un pezzo più sperimentale o uno più strettamente pop.

Cmq master, a proposito di cantanti siciliani, ultimamente mi piace un sacco un tuo compaesano, Alessio Bondì. Probabilmente lo conosci. Devo dire che quando l'ho scoperto una paio di anni fa non mi faceva impazzire, e in generale non amo il cantautorato, soprattutto se in dialetto. Però lui, oltre ad essere bravissimo come chitarrista, riesce a fare dei pezzi folk molto raffinati cantanti in palermitano.

Questo un suo pezzo (sottotitolato in italiano  :D)

« Ultima modifica: Agosto, 01, 2018, 20:16 da Joseph »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #11603 il: Agosto, 02, 2018, 10:52 »
è un gossip che è stato già smentito  :thumbsup:

Offline Joseph

• Moderator
  • TONINO CAROTONE
« Risposta #11604 il: Agosto, 02, 2018, 11:05 »

si infatti siamo stati troppo boccaloni. Maledette fake news  :confused2:

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #11605 il: Agosto, 02, 2018, 11:45 »
Io lo ritengo uno degli artisti italiani più creativi e originale. Come dici tu il suo percorso è pazzesco, ci trovi di tutto ma c'è sempre il suo marchio di misticismo, che sia un pezzo più sperimentale o uno più strettamente pop.

Cmq master, a proposito di cantanti siciliani, ultimamente mi piace un sacco un tuo compaesano, Alessio Bondì. Probabilmente lo conosci. Devo dire che quando l'ho scoperto una paio di anni fa non mi faceva impazzire, e in generale non amo il cantautorato, soprattutto se in dialetto. Però lui, oltre ad essere bravissimo come chitarrista, riesce a fare dei pezzi folk molto raffinati cantanti in palermitano.

Questo un suo pezzo (sottotitolato in italiano  :D)

Sarò sincero, da quando sono via a Lisbona ho un po' perso traccia della realtà locale musicale e comunque ho sentito parlare di Bondì ma non mi ero ancora fermato ad ascoltarne un brano. Lo farò adesso e ti dirò che ne penso :)

Sì, e questa cosa mi ha fatto abbastanza incazzare.
Anche perchè ho fatto confronto con altri siti prima di darlo per certo e poi spunta un articolo di Balarm (parte tutto da lì la smentita) dove dice che un amico stretto di Battiato ha smentito tutto. È un alibi tanto piazzato come era quello della poesia dedicata al maestro e che confermava un Alzheimer che non c'è.
Questo, più la scarna smentita, mi ha abbastanza spiazzato e alterato ma tanto meglio se il maestro sta meglio del presupposto.

Videogames
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #11606 il: Agosto, 02, 2018, 12:01 »
Quando un capo chimpantzee si è rivelato un buon capo, nel senso che ha mostrato altruismo e si è preso cura degli elementi più deboli del branco, appena si ammala viene spodestato da maschi più giovani e più forti. Però quello che succede è che tutta la truppa si prende cura dello chimpantzee e lo accudisce, cosa che non succede coi capi brutali. Il bisogno di soddisfare questo istinto immagino abbia dato verosimiglianza alla notizia. S. Agostino notava questo però: certe persone sembra abbiano il desiderio che catarsi di questo genere avvengano. Questo, sempre per S. Agostino, è un istinto deviante: c'è da farci attenzione.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #11607 il: Agosto, 09, 2018, 20:20 »
ma guardate che bella roba:

Offline Super Luigi

• BOWSER
  • **
  • Triumviro del NintendoClub
« Risposta #11608 il: Agosto, 10, 2018, 15:56 »
Ragazzi, volevo esprimervi un mio dubbio, il discorso è un po' lungo ma cercherò di essere quanto più breve possibile:
ero in vacanza, durante l'ora di cena in albergo hanno messo dei brani di cui non so i titoli precisi, una di Antonacci che fa "Mai più" e Amore e Capoeira di Giusy Ferreri, più vari altri brani dei rapper del momento tipo Sfera Ebbasta ecc. oramai sono abituato a sentire musica commerciale (chiamiamo così questi brani per non definirli immondizia, dicono che questa musica abbia una propria dignità comunque ma a me sembra fatta per far diventare deficienti le persone) ovunque. Ma il fatto che in sala i numerosi bambini piccoli presenti cantasserò a squarcia gola questi brani con un aria come se stessero ascoltando qualcosa di artistico mi ha lasciato perplesso.
Premetto che ormai (studiando da anni in Conservatorio e dopo aver iniziato vari corsi di Composizione) non ascolto più niente che sia al di fuori della musica così detta "classica" (con buona pace dei Radiohead e compagnia bella che oramai reputo insignificanti, eccezion fatta per i King Crimson). Il punto è: perchè nelle scuole, e in generale, non si educa i giovani fin da piccoli alla conoscenza della musica colta e allo studio di uno strumento? Eppure ci sono migliaia di studi che dimostrano l'importanza del suonare seriamente uno strumento per lo sviluppo cognitivo dei bambini : migliora il linguaggio, la capacità di lettura, il ragionamento matematico, aumenta il quoziente intellettivo, previene l'invecchiamento celebrale, rinforza la memoria a breve e a lungo termine e aiuta a gestire l'ansia. Chiunque avrebbe vergogna a non capire assolutamente nulla di pittura e di letteratura, eppure nessuno si preoccupa di dire "Non capisco niente di musica" oppure "La musica classica fa schifo". Nessuno conosce gente che ha fatto la storia della musica non solo Italiana, ma mondiale (come Frescobaldi, Palestrina, Vivaldi, Corelli e tanti altri). Sarebbe come non conoscere Leonardo, Michelangelo ecc. . Come mai avviene ciò? Ovviamente mi sono fatto un idea ma non vorrei influenzare il giudizio di voi "profani" anzi mi interesserebbe sapere la vostra opinione. Che rapporto avete con la musica classica? E perchè vi piace/la odiate/vi lascia indifferenti? A voi la parola
« Ultima modifica: Agosto, 10, 2018, 15:58 da Super Luigi »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #11609 il: Agosto, 10, 2018, 16:09 »
a me la musica classica spacca i coglioni

Privacy Policy