Autore Topic: PSVita/NGP/PSP2 (Sony: sinché c'è Vita c'è speranza)  (Letto 53269 volte)

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
Re: PSP2/NGP: La nuova console portatile Sony!
« Risposta #60 il: Gennaio, 28, 2011, 18:56 »
un'ora per scrivere 20 righe?

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #61 il: Gennaio, 28, 2011, 19:02 »
Bender: nintendo ha cumulato critiche dai tempi del snes; sono abbastanza grande per ricordarmi chi diceva che il nes non era "davvero sedicibbit", che non era "veloce come sonic".. passando poi per le cartucce del 64, l'online del game cube e avanti così. Gli errori sono altri. E' stato per esempio un errore di sony quello di non saper sfruttare una tecnologia come quella dell'eye toy declassandolo appunto a "giocattolo" . Era qualcosa che anticipava quello che si sarebbe visto col wii e non se ne sono accorti, e quel che è peggio, lo hanno venduto in modo che i loro utenti non se ne rendessero conto.
Questo perché ci sono aziende più disposte a rischiare e altre meno. Nintendo rischia e si capisce dal tipo di critiche che si becca, che sono sempre le stesse: gli altri hanno questo e tu non ce lo dai. Le idee si pagano e "parsimonia" significa sapere usare tutto quello che c'è in un sistema al meglio.
E' per questo che mi aspetto grandi cose dal 3ds: nintendo userà l'esperienza del ds per portare a maturazione una tecnologia che come è giusto che fosse, non ha ancora dispiegato tutte le potenzialità. Sony, si capisce fin da subito, è molto confusa. Tant'è che ha messo così tanti sistemi di controllo in una console portatile sperando di azzeccarne almeno uno. ma da questo punto di vista non ci sanno fare, è una tara che non dipende dalla loro volontà.
Posso solo sperare che tu abbia ragione... tranne che su Sony, visto che solitamente la concorrenza fa solo bene ai consumatori.

un'ora per scrivere 20 righe?
Si, più che altro perché ogni volta che rileggevo e stavo per inviare sbucava un altro messaggio da leggere. :laughing7:
"I am in despair! The internet has left me in despair!"

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #62 il: Gennaio, 28, 2011, 19:09 »
Bender: nintendo ha cumulato critiche dai tempi del snes; sono abbastanza grande per ricordarmi chi diceva che il nes non era "davvero sedicibbit", che non era "veloce come sonic".. passando poi per le cartucce del 64, l'online del game cube e avanti così. Gli errori sono altri. E' stato per esempio un errore di sony quello di non saper sfruttare una tecnologia come quella dell'eye toy declassandolo appunto a "giocattolo" . Era qualcosa che anticipava quello che si sarebbe visto col wii e non se ne sono accorti, e quel che è peggio, lo hanno venduto in modo che i loro utenti non se ne rendessero conto.
Questo perché ci sono aziende più disposte a rischiare e altre meno. Nintendo rischia e si capisce dal tipo di critiche che si becca, che sono sempre le stesse: gli altri hanno questo e tu non ce lo dai. Le idee si pagano e "parsimonia" significa sapere usare tutto quello che c'è in un sistema al meglio.
E' per questo che mi aspetto grandi cose dal 3ds: nintendo userà l'esperienza del ds per portare a maturazione una tecnologia che come è giusto che fosse, non ha ancora dispiegato tutte le potenzialità. Sony, si capisce fin da subito, è molto confusa. Tant'è che ha messo così tanti sistemi di controllo in una console portatile sperando di azzeccarne almeno uno. ma da questo punto di vista non ci sanno fare, è una tara che non dipende dalla loro volontà.
totalmente d'accordo, in ogni parola.
Sony asseconda i gusti degli utenti, Nintendo crea interesse dove non c'era.

L'unica volta che Sony si è comportata come Nintendo (e gliene va dato atto perchè è stata una grande rovoluzione) fu la PSX e i giochi "adulti", gli spot nelle partite di Champions, l'espansione del videogioco oltre la ristretta cerchia dei nerds (l'espansione definitiva fu di Nintendo col Wii).

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #63 il: Gennaio, 28, 2011, 19:15 »
Mi sono reso conto che ci siamo completamente distaccati dalla frase da cui è partito tutto il discorso.
Ciò di cui stavo parlando io era esclusivamente il rapporto "qualità:prezzo", non stavo parlando di rivoluzioni, innovazioni, novità, parco giochi e niente di simile.
Ho fatto soltanto un paragone tra ciò che offrono le due console e il loro (presunto in entrambi i casi) prezzo.
In questo caso, innovazioni o no, 3d o no, doppio touch screen o no, il 3DS per quello che offre in più al DS non si merita 250 euro, la PSP2 per tutto quello che ha (che siano cose utili è soggettivo) ha molta più ragione di alzare il prezzo.

Per il resto di cui abbiamo parlato fino ad ora non ho nient'altro da dire, ho già detto come la penso e Bener ha detto il resto.
Itunes è LAMMERDA

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
« Risposta #64 il: Gennaio, 28, 2011, 19:22 »
Ora, non sto dicendo che le dichiarazioni di Sony vadano prese come verità assoluta (anzi, ma lo stesso vale per quelle Nintendo) però per entrambe le console la durata delle batterie sarà più o meno quella, con hardware però di livelli nettamente differenti.

La PSP è un quadcore mentre il 3DS è un dual. La differenza di consumo non credo sia così grande.

Citazione
Ma scusami, che vuol dire? Possono cambiare le implementazioni, ma i limiti di una teconlogia restano sempre quelli.

Significa che se ho il 3D e lo uso per il cellulare (che non è un dispositivo mirato al divertimento) avrà i suoi limiti, ma su una console (dove l'unico fine è il divertimento) vuoi che non lo sfruttino a dovere? E qua mi collego anche al seguente quote:

Citazione
Considerato che è una cosa utile per l'appunto solo con la prima persona, quindi in FPS ed FPA (due generi di cui uno quasi ingiocabile senza secondo analogico, l'altro sempre più raro), hai qualche altro esempio di implementazione pratica nel gameplay di questa tecnologia?

Per cominciare gli FPS (anche su DS) si giocano tranquillamente con il Touch Screen, in secundis queste due caratteristiche sono applicabili a qualsiasi platform, e non ci vuole molto a immaginare un livello di Super Mario in 3D dove si gioca tutto sul riconoscimento spaziale delle piattaforme dove devi saltare. Insomma, c'è da sbizzarrirsi.

Citazione
Beh, io so di gente che sta per comprare il Move SOLO per KillZone 3, e sia per il Kinect (che anche io ritengo parecchio phail) che per il Move sono state superate le aspettative di vendita di Microsoft e Sony.

Sapere di gente non indica la totalità, e nemmeno una piccola parte. Stiamo parlando di un gioco che usa una periferica secondaria, che nella PS3 non sarà mai uno standard. Se il Wii avesse avuto un Joystick tradizionale probabilmente il Wiimote avrebbe fatto la stessa fine.

L'unica volta che Sony si è comportata come Nintendo (e gliene va dato atto perchè è stata una grande rovoluzione) fu la PSX e i giochi "adulti", gli spot nelle partite di Champions, l'espansione del videogioco oltre la ristretta cerchia dei nerds (l'espansione definitiva fu di Nintendo col Wii).

E anche qua ci sta un bel quote.

Mi sono reso conto che ci siamo completamente distaccati dalla frase da cui è partito tutto il discorso.
Ciò di cui stavo parlando io era esclusivamente il rapporto "qualità:prezzo", non stavo parlando di rivoluzioni, innovazioni, novità, parco giochi e niente di simile.
Ho fatto soltanto un paragone tra ciò che offrono le due console e il loro (presunto in entrambi i casi) prezzo.
In questo caso, innovazioni o no, 3d o no, doppio touch screen o no, il 3DS per quello che offre in più al DS non si merita 250 euro, la PSP2 per tutto quello che ha (che siano cose utili è soggettivo) ha molta più ragione di alzare il prezzo.

Per il resto di cui abbiamo parlato fino ad ora non ho nient'altro da dire, ho già detto come la penso e Bener ha detto il resto.

Mi vien da pensare alla PSP che, pur avendo una grafica inferiore a quella dell'attuale 3DS, fu venduta a 30€ in meno circa dei 250 proposti per il 3DS. Sì, i tempi cambiano, però dato che non penso che la grafica del 3DS resterà la stessa di quella dei video visti ora, potrebbe pure starci, anche se è tanto.
« Ultima modifica: Gennaio, 28, 2011, 19:26 da Diddy Kong »
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #65 il: Gennaio, 28, 2011, 19:30 »

Si, peccato che il tuo discorso sul prezzo sia solo in termini relativi. Tu paragoni il prezzo di nintendo con il prezzo (ipotetico di sony) e dici che il prezzo di nintendo è un furto. Peccato che questa valutazione non sia in termini assoluti, perché in quel caso avrebbe senso.

totalmente d'accordo, in ogni parola.
Sony asseconda i gusti degli utenti, Nintendo crea interesse dove non c'era.

Hai ragione, lì sono stati bravissimi. Non tanto la playstation in sé, che come concetto era solo un snes con un lettore cd, ma nel modo in cui l'hanno presentata. Non solo si sono presi una fetta nuova di mercato, ma usando i cd come faceva la psx hanno cambiato completamente l'esperienza videoludica, facendo dei giochi-filmoni con musiche orchestrate. Insomma, proprio bravi. Però erano gli anni 90, e adesso che è tornata a tamburo battente l'esperienza ludica non sono stati poi così bravi a riposizionarsi.
O meglio, sony ha fatto degli sforzi molto apprezzabili (lbp, patapon, uncharted....), il problema è che l'intendenza (square, konami, namco...) non l'ha seguita e continuano a propinare un'esperienza videoludica ancora molto anni 90.

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #66 il: Gennaio, 28, 2011, 19:44 »
La PSP è un quadcore mentre il 3DS è un dual. La differenza di consumo non credo sia così grande.
Rispondo solo a questo visto che pari avere le idee un po' confuse sull'hardware (ovviamente non è un'offesa). Semplicemente:
-Il 3DS non è ha un processore Dual Core, ma è un Dual Processor, quindi con due processori.
-L'architettura dei processori del 3DS è ARM11, quella del processore del NGP è Cortex A9.
-Non hai considerato le GPU: il 3DS ne monta una, una Pica 200, l'NGP 4, tutte SGX543MP4+.
-Non hai considerato gli schermi. Il 3DS ha appunto quello Sharp per il 3D, l'NGP un oled, che dovrebbe contenere i consumi.
-L'NGP ha in più i moduli 3G e Bluetooth.

Offline spiny

• Redattore
  • BOWSER
  • Ones who does not have Triforce can't go in
« Risposta #67 il: Gennaio, 28, 2011, 19:51 »
Tralasciando un attimo Heavy Rain (era per fare un esempio di gioco di un certo spessore con supporto al Move, non l'ho provato), io vedo TANTISSIMI generi in cui è possibile implementarlo. Qualche esempio (includendo alcuni generi già citati): sparatutto, shooter, strategici, FPA, avventure grafiche, casual games, sportivi, arcade, puzzle games, gestionali. Questo pensando al Move solo come puntatore.
Ah, non ho capito molto bene la parte in corsivo del tuo messaggio.

Ma quanti esponenti di questi generi ci sono per PS3? Apparte sparatutto e shooter, e qua non ci piove, quanti sono gli strategici che sfruttano il move? e gli FPA? quante avventure grafiche sono presenti per PS3? Quindi puoi capire lo scarso utilizzo del Move, in quanto la maggior parte dei generi citati sono quasi completamente assenti o ha pochi esponenti ( e quanti di questi sfruttano il move?)
Tieni poi conto che l'estrema realtà del Move, mi ricollego così alla parte scritta in corsivo che non hai capito, può essere un bene in determinate circostanze ma anche un male. Difatti non puoi giocare a RPG, action, picchiaduro ed ecc, perchè per fare le movenze del personaggio devi agitare le braccia come se avessi una arma vera, una cosa buona sotto un certo punto di vista, ma così facendo ti stanchi molto facilmente.  e non è un bene questo. Mentre con il Wiimote puoi fare controlli meno reali ma questo può portare al fatto che uno riesce a giocare comunque ai suddetti generi. Per esempio nel nuovo zelda, si poteva usare la spada ruotando semplicemente il polso. Qual è la cosa meno faticosa?
Quindi se uno priva i generi d'azione, più gli altri più di nicchia,almeno per PS3, cosa rimane da giocare con il Move? sportivi, sparatutto e TPS.

Beh, io so di gente che sta per comprare il Move SOLO per KillZone 3
, e sia per il Kinect (che anche io ritengo parecchio phail) che per il Move sono state superate le aspettative di vendita di Microsoft e Sony.

e non è abbastanza Fail questa cosa?
« Ultima modifica: Gennaio, 28, 2011, 19:54 da spiny »
Clicca qui  per scaricare ISO e ROMz a volontà!
Citazione
23:18:18 ‹spiny› ma Feffe
 23:18:21 ‹spiny› mi dici una cosa
 23:18:29 ‹spiny› ma come cazzo posso andare in libreria
 23:18:31 ‹spiny› è dire
 23:18:46 ‹spiny› "vorrei il libro chiamato "Addio e grazie per il tutto il pesce"
 23:18:50 ‹spiny› mi prendono per un pirla
 23:18:56 ‹spiny› per un ubriacone
 23:19:10 ‹Feffe› Beh
 23:19:17 ‹Feffe› lo stesso autore ha scritto Il Salmone del Dubbio
 23:19:25 ‹Feffe› "Scusate, avete per caso il Salmone del Dubbio"?

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #68 il: Gennaio, 28, 2011, 19:55 »
Ma quanti esponenti di questi generi ci sono per PS3? Apparte sparatutto e shooter, e qua non ci piove, quanti sono gli strategici che sfruttano il move? e gli FPA? quante avventure grafiche sono presenti per PS3? Quindi puoi capire lo scarso utilizzo del Move, in quanto la maggior parte dei generi citati sono quasi completamente assenti o ha pochi esponenti ( e quanti di questi sfruttano il move?)
Tieni poi conto che l'estrema realtà del Move, mi ricollego così alla parte scritta in corsivo che non hai capito, può essere un bene in determinate circostanze ma anche un male. Difatti non puoi giocare a RPG, action, picchiaduro ed ecc, perchè per fare le movenze del personaggio devi agitare le braccia come se avessi una arma vera, una cosa buona sotto un certo punto di vista, ma così facendo ti stanchi molto facilmente.  e non è un bene questo. Mentre con il Wiimote puoi fare controlli meno reali ma questo può portare al fatto che uno riesce a giocare comunque ai suddetti generi. Per esempio nel nuovo zelda, si poteva usare la spada ruotando semplicemente il polso. Qual è la cosa meno faticosa?
Quindi se uno priva i generi d'azione, più gli altri più di nicchia,almeno per PS3, cosa rimane da giocare con il Move? sportivi, sparatutto e TPS.
Qui non ci piove, io parlavo pensando al potenziale della periferica (che poi è molto simile a quello del Wii).

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
« Risposta #69 il: Gennaio, 28, 2011, 20:16 »
Rispondo solo a questo visto che pari avere le idee un po' confuse sull'hardware (ovviamente non è un'offesa). Semplicemente:
-Il 3DS non è ha un processore Dual Core, ma è un Dual Processor, quindi con due processori.
-L'architettura dei processori del 3DS è ARM11, quella del processore del NGP è Cortex A9.
-Non hai considerato le GPU: il 3DS ne monta una, una Pica 200, l'NGP 4, tutte SGX543MP4+.
-Non hai considerato gli schermi. Il 3DS ha appunto quello Sharp per il 3D, l'NGP un oled, che dovrebbe contenere i consumi.

Ecco, si vede che non ne capisco!
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Iacosimo

• IL COGLIONE
« Risposta #70 il: Gennaio, 28, 2011, 20:20 »

:happy2:

Offline intermomo

• PEACH
  • The World is Yours.
    • RetroGame Zone
« Risposta #71 il: Gennaio, 28, 2011, 20:58 »
quanto esce?
La théorie, c'est quand on sait tout et que rien ne fonctionne. La pratique, c'est quand tout fonctionne et que personne ne sait pourquoi. Si la pratique et la théorie sont réunies, rien ne fonctionne et on ne sait pas pourquoi.

Offline Ignir

• TOAD
  • Not all those who wander are lost
    • Artista Angelo Borgonovo
« Risposta #72 il: Gennaio, 28, 2011, 21:08 »

posso chiederti di spiegarti in modo un pò più esauriente? per esempio hai detto che il 3DS non è dual core ma un dual processor, questo l'ho capito ma cosa cambia concretamente fra le due strutture?

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #73 il: Gennaio, 28, 2011, 21:16 »
posso chiederti di spiegarti in modo un pò più esauriente? per esempio hai detto che il 3DS non è dual core ma un dual processor, questo l'ho capito ma cosa cambia concretamente fra le due strutture?
Semplicemente un processore dual/tri/quad ecc. core ha appunto due/tre/quattro ecc. core fisici che effettuano le varie operazioni.
Con una soluzione dual processor invece ci sono due processori con x core (nel caso del 3DS uno solo) che si occupano di cose diverse.

In realtà le differenze prestazionali non le conosco, però una differenza concreta di costruzione della macchina c'è.

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #74 il: Gennaio, 28, 2011, 22:37 »
Penso che il 3DS sia stato recentemente eccessivamente svalutato a causa del precedente altissimo hype, uno dei più grandi morbi di questa generazione, che siti e videogiocatori nutrivano per la console: ci avevano fatto pensare ad una console con un potenziale, non solo grafico (EA parlò di obiettivi, Nintendo di online migliorato) pari a quello offerto dalle attuali HD, con giochi appartenenti alle più svariate saghe (ricordate il listone post E3?). Le ultime notizie dipingono, invece, il 3DS ed i suoi titoli in modo decisamente più "normale", con tanto di qualche difetto, se vogliamo così definirlo, "tipico" della filosofia Nintendo. Ciò non toglie tuttavia il potenziale pregio di rendere, per la prima volta, il 3D disponibile, senza occhialini, su un dispositivo portatile. Dico "potenziale" poiché al momento qua nessuno ha visto dal vivo il 3DS né possiamo essere sicuri che l'effetto avrà (o non avrà) risvolti più o meno interessanti sul gameplay. Così come non possiamo sapere se tutte le svariate features dell'NGP saranno sfruttate a dovere, non limitandosi a meri porting da PS3.
Qualche pagina fa qualcuno, mi sembra Diddy, ha scritto che l'importante per una console sono i giochi che vi girano. Lo sono. Ma al tempo stesso all'utenza da forum piace discutere su questo o quel dettaglio e snocciolare tanto dati tecnici quanto fantasticherie: ecco dunque perché attualmente l'attesa ("l'hype") per l'NGP da parte di molti è superiore a quella per il 3DS, per quanto quest'ultimo sia superiore a livello ludico (per NGP non è stato annunciato praticamente niente). Da considerare anche che tutte le sognate features del 3DS (livello di PS360, trofei, online ecc.) sono presenti nell'NGP, e sono caratteristiche concrete, di cui tutti sanno cosa aspettarsi, non qualcosa di astratto, in quanto non conosciuto e non valutabile se non dal vivo, come il 3D del 3DS. Personalmente trovo più interessante il retrotouch dell'NGP piuttosto che il 3D, ma magari appena vedrò in opera quest'ultimo cambierò idea.
Riguardo il "copiare", nell'industria vuol dire tutto e non vuol dire niente. Nintendo è stata la prima a diffondere il touchscreen, ma non è stata la prima a pensarci né ad introdurlo. Se il DS non fosse mai esistito, forse l'NGP avrebbe comunque avuto il touch screen. O forse no. Chi più dirlo?
L'esistenza di fanboy Sony o MS che osannano Move o Kinotto dopo aver gettato fango sul WiiMote per anni è cosa normalissima proprio in quanto fanboy (del resto sul fronte Nintendo gente che sino alla scorsa gen era contraria all'importanza alla trama data dei giochi su console Sony/MS osanna Metroid Other M per dire).
Personalmente non acquisterò né 3DS né NGP al lancio: entrambe le console mi interessano parecchio (non è che se ad uno piace l'NGP automaticamente il 3DS fa schifo) a livello tecnico (così come nutro dubbi su alcune features dell'una o dell'altra) ma al momento su nessuna delle due è stato presentato un qualche gioco che mi spinga all'acquisto.

Non c'entra assolutamente niente con tutto il discorso, ma a forza di scrivere e leggere NGP mi sono ricordato del
Spoiler (click to show/hide)
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Privacy Policy