Autore Topic: [Rumor] Caratteristiche tecniche del Wii2  (Letto 6485 volte)

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
Re: [Rumor] Caratteristiche tecniche del Wii2
« Risposta #30 il: Maggio, 31, 2011, 16:11 »
Proviamo a fare due conti:

* Un IBM Power 6 custom, processore per server e comparabile con un Intel i7: non viene meno di 200 euro
* Scheda video Radeon HD4850 (basata sul chip R770): 100 euro
* 512 MB XDR2: 30 euro?
* Disco SATA da 320 GB: 50 euro
* Lettore Blu-Ray: 50 euro?

Già così siamo a quasi 400 euro che è poco per un PC, ma è tanto per una console. E dobbiamo ancora aggiungere la scheda madre, i controller, alimentazione e accessori vari. Quindi diciamo 400 euro.

La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i componenti sono del 2008 e quindi non aggiornatissimi. Questa cosa mi fa pensare che questo rumor sia un fake di 3 anni fa.
Hai ragione sul fatto che i componenti non sono aggiornati, ma considera anche che questa console non vuole - almeno da ciò che sappiamo ora - settare nuovi standard grafici e considerate le abitudini delle console e di Nintendo sopratutto, possono essere caratteristiche abbastanza sensate. Tranne forse la scheda grafica; non vedo perché mettere una 4850/4870 quando con una 5770 si avrebbe praticamente la stessa potenza e una efficienza anche doppia.
"I am in despair! The internet has left me in despair!"

Offline Dario Mario

• BOWSER
  • **
  • rm -rf /metroid/other_m
« Risposta #31 il: Maggio, 31, 2011, 16:13 »
Tranne forse la scheda grafica; non vedo perché mettere una 4850/4870 quando con una 5770 si avrebbe praticamente la stessa potenza e una efficienza anche doppia.
Se la differenza di costi è poco elevata perchè non dovrebbero metterla? :icon_scratch:
Citazione da: Feffe il Pownatore
00:32:57 ‹Feffe› Sembri tipo Bender che si attacca ai dettagli del cazzo tipo il contesto.
00:33:10 ‹Feffe› "Ha ucciso 10 milioni di persone" "Eh ma il contesto"
Citazione
18:31:54 ‹♫Ale› ho letto molti più libri di te, quindi non venir a fare il maestrino
18:32:16 ‹Golden Sun› ed io mi sono masturbato più volte di te, ma non vengo a dire che lo so fare meglio

Offline Nintenmarco

• ZELDA
  • *
  • TROUT SLAPS
« Risposta #32 il: Maggio, 31, 2011, 16:15 »
Bè io ne spenderei anche mille
Trout Master Race
Spoiler (click to show/hide)

Offline War3333

• ORSO BALOSSO
« Risposta #33 il: Maggio, 31, 2011, 16:34 »
Proviamo a fare due conti:

* Un IBM Power 6 custom, processore per server e comparabile con un Intel i7: non viene meno di 200 euro
* Scheda video Radeon HD4850 (basata sul chip R770): 100 euro
* 512 MB XDR2: 30 euro?
* Disco SATA da 320 GB: 50 euro
* Lettore Blu-Ray: 50 euro?

Già così siamo a quasi 400 euro che è poco per un PC, ma è tanto per una console. E dobbiamo ancora aggiungere la scheda madre, i controller, alimentazione e accessori vari. Quindi diciamo 400 euro.

La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i componenti sono del 2008 e quindi non aggiornatissimi. Questa cosa mi fa pensare che questo rumor sia un fake di 3 anni fa.

Per essere una bufala coincide con altri rumors che si sono sentiti:
- Chip similare a quello della Xbox con un clock leggermente maggiore, 3.2 -> 3.5 Ghz e il procio per quanto sia un power6 è della stessa famiglia di Cell/Xenon solo che è la generazione successiva.(*)
- Memoria 512 Gb corrisponde al vecchio rumors.
- Lettore Blu-ray, corrisponde al vecchio rumor che avrebbero usato un supporto proprietario non blu-ray ma che usa la stessa tecnologia (che giri che si fanno per non pagare le royalties a Sony) e ricordiamoci che il fatto che monti un lettore blu-ray non garantisce che lo renderanno un lettore di BD, la Wii insegna.
- La scheda video R770 coincide con il vecchio rumors che avrebbe montato una ati della famiglia R7xx, se montasse una 5770 o similare dovrebbe avere una R8xx.

E sul prezzo non dimentichiamo che produrre sul larga scala una console abbassa di molto i prezzi dei singoli pezzi.
Si era paventato un prezzo da 350 euro... quindi 400 sarà alto ma non ci va troppo lontano.

L'unica cosa che non corrisponde è il fatto che in questo rumors si nomini un HD, mentre nel precedente si diceva che ci sarebbe stata solo una memoria flash da 8 Gb.
(*) Simile non vuol dire uguale, una generazione avanti già di per suo vuol dire prestazioni più alte a parità di clock, e poi ha pure 4 core invece di 3 del processore della Xbox360.
« Ultima modifica: Maggio, 31, 2011, 16:45 da War3333 »
Citazione
13:41:00 ‹Golden Sun› semplicemente ti metti la bocca nel culo
13:41:21 ‹Feffe› Non riesco ad arrivare al mio culo con la bocca.

Offline NINTENDARO.DOC

• VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • Wake up, Link
« Risposta #34 il: Maggio, 31, 2011, 17:05 »
Sono sempre più curioso, aspetto l'E3 con ansia!
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Nintenmarco

• ZELDA
  • *
  • TROUT SLAPS
« Risposta #35 il: Maggio, 31, 2011, 17:17 »
Tra 7 giorni mio caro tra 7 giorni....
Trout Master Race
Spoiler (click to show/hide)

Offline mr.stiff

• TENDENZIALMENTE N00b
« Risposta #36 il: Maggio, 31, 2011, 17:31 »
Questa è la news, quello era un topic generico.

e si ma almeno essere citato o ringraziato visto che io questa notizia l ho data 2 ore prima e non posso scrivere nella sezione news!

Offline Dario Mario

• BOWSER
  • **
« Risposta #37 il: Maggio, 31, 2011, 17:55 »
Sono sempre più curioso, aspetto l'E3 con ansia!
Questa frase l'avremo detta qualche milione di volte! :D
Già che ci sei comprati il NES
Lo possiedo già, comunque grazie per il suggerimento! :D
00:32:57 ‹Feffe› Sembri tipo Bender che si attacca ai dettagli del cazzo tipo il contesto.
Citazione
18:31:54 ‹♫Ale› ho letto molti più libri di te, quindi non venir a fare il maestrino
18:32:16 ‹Golden Sun› ed io mi sono masturbato più volte di te, ma non vengo a dire che lo so fare meglio

Offline NINTENDARO.DOC

• VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • Wake up, Link
« Risposta #38 il: Maggio, 31, 2011, 18:18 »
Questa frase l'avremo detta qualche milione di volte!
Già ma io non ce la faccio proprio più :D
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Caribe

• Administrator
  • SAMUS
    • Saitfainder
« Risposta #39 il: Maggio, 31, 2011, 18:33 »
Hai ragione sul fatto che i componenti non sono aggiornati, ma considera anche che questa console non vuole - almeno da ciò che sappiamo ora - settare nuovi standard grafici e considerate le abitudini delle console e di Nintendo sopratutto, possono essere caratteristiche abbastanza sensate.

Una cosa è scegliere componenti recenti meno spinti e più economici, un'altra è usare hardware datato.

Tranne forse la scheda grafica; non vedo perché mettere una 4850/4870 quando con una 5770 si avrebbe praticamente la stessa potenza e una efficienza anche doppia.

Ecco appunto.

Si era paventato un prezzo da 350 euro... quindi 400 sarà alto ma non ci va troppo lontano.

Essendo che Nintendo ha raccolto tanti giocatori casual credo che voglia contenere molto il prezzo perché è difficile che a quel prezzo te lo comprino in tanti. È vero che a 400 euro avrebbe lo stesso prezzo di uno smartphone di fascia alta, ma poi occorre vendere anche i giochi.
- "E' una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove."
- "I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero."
- "Lascia l'ascia... accetta l'accetta!"
- "Wario is the winner!"

Offline War3333

• ORSO BALOSSO
« Risposta #40 il: Maggio, 31, 2011, 18:46 »
Un prodotto "datato" rilavorato, perchè sono sempre chip prodotti su misura, è molto spesso più veloce di un prodotto nuovo di fascia media a parità di prezzo. Non per nulla la stessa Ati continua a vendere e produrre la serie 5000 nonostante ci sia la 6000 in commercio. E tutto questo è perchè la tecnologia di produzione è diventata più economica da gestire.

Comunque sul Chip grafico basato su r770 ho dei dubbi anche io visto che sarebbe due serie indietro... le  r800 è del 2009.

Usare un Power 6 comunque non lo chiamerei datato, sempre di un chip su misura si parla. il power 7 è uscito nel 2010 e sarebbe troppo costoso da piazzare in una console. La stessa Sony nonostante usasse Cell che era una tecnologia relativamente nuova per risparmiare si trovò a produrre un chip con 8 core di cui uno guasto e tutto per ridurre il numero di chip difettosi (perchè quando acquisti industrialmente paghi tutto anche quelli difettosi) e quindi il prezzo. E non dimentichiamo che la SONY vendette in perdita la console per un intero anno se non di più. La Nintendo non può permetterselo con la successiva generazione da li a pochi anni.

Sulla questione Nintendo e casual gamers direi che lo stesso Iwata si è espresso. Vogliono riconquistare in parte gli hardcore gamer e per questo gli serve una console potente e meno basata sulle trovate della Wii per tornare al passo con Sony e Microsoft.
« Ultima modifica: Maggio, 31, 2011, 19:06 da War3333 »
Citazione

Offline Lori Black

• ROWENTA PERCHINONSACCONTENTA
  • Apple
« Risposta #41 il: Giugno, 01, 2011, 17:18 »
E' anche vero che però se vogliono mantenere la retrocompatibilità con i giochi Wii un motion controller ce lo devono pur mettere.
Certo, il Wii non ha incluso il pad del GC, ma considerando che la bianca console ha avuto un successo planetario e la retrocompatibilità piena alimenterebbe indubbiamente le vendite, quello ci vuole.

...e poi quando mi gratto le palle sento la musica di vivaldi.

Offline War3333

• ORSO BALOSSO
« Risposta #42 il: Giugno, 01, 2011, 17:56 »
E' anche vero che però se vogliono mantenere la retrocompatibilità con i giochi Wii un motion controller ce lo devono pur mettere.
Certo, il Wii non ha incluso il pad del GC, ma considerando che la bianca console ha avuto un successo planetario e la retrocompatibilità piena alimenterebbe indubbiamente le vendite, quello ci vuole.

Retrocompatibilità non vuol dire che la console deve avere un motion controller incluso nella confezione.
Basta che funzioni con i vecchi Wiimote. Chi ha interesse a farci funzionare i giochi per Wii o la ha già (quindi già possiede n controller) o si attrezzerà.
Certo se introducessero un controller simile al playstation move, cioè che misura anche la distanza dal monitor, male non farebbe.
« Ultima modifica: Giugno, 01, 2011, 17:59 da War3333 »
Citazione

Offline Dario Mario

• BOWSER
  • **
« Risposta #43 il: Giugno, 02, 2011, 21:19 »
Se Cafe´ sara´ retrocompatibile dovra` sicuramente avere una barra sensore per il Wiimote.
Citazione

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #44 il: Giugno, 05, 2011, 00:56 »
Ho eliminato i messaggi OT (spostati qua, un minimo di senso lo avevano), cerchiamo di evitare digressioni dal tema del topic.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Privacy Policy