Proviamo a fare due conti:
* Un IBM Power 6 custom, processore per server e comparabile con un Intel i7: non viene meno di 200 euro
* Scheda video Radeon HD4850 (basata sul chip R770): 100 euro
* 512 MB XDR2: 30 euro?
* Disco SATA da 320 GB: 50 euro
* Lettore Blu-Ray: 50 euro?
Già così siamo a quasi 400 euro che è poco per un PC, ma è tanto per una console. E dobbiamo ancora aggiungere la scheda madre, i controller, alimentazione e accessori vari. Quindi diciamo 400 euro.
La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i componenti sono del 2008 e quindi non aggiornatissimi. Questa cosa mi fa pensare che questo rumor sia un fake di 3 anni fa.
Per essere una bufala coincide con altri rumors che si sono sentiti:
- Chip similare a quello della Xbox con un clock leggermente maggiore, 3.2 -> 3.5 Ghz e il procio per quanto sia un power6 è della stessa famiglia di Cell/Xenon solo che è la generazione successiva.(*)
- Memoria 512 Gb corrisponde al vecchio rumors.
- Lettore Blu-ray, corrisponde al vecchio rumor che avrebbero usato un supporto proprietario non blu-ray ma che usa la stessa tecnologia (che giri che si fanno per non pagare le royalties a Sony) e ricordiamoci che il fatto che monti un lettore blu-ray non garantisce che lo renderanno un lettore di BD, la Wii insegna.
- La scheda video R770 coincide con il vecchio rumors che avrebbe montato una ati della famiglia R7xx, se montasse una 5770 o similare dovrebbe avere una R8xx.
E sul prezzo non dimentichiamo che produrre sul larga scala una console abbassa di molto i prezzi dei singoli pezzi.
Si era paventato un prezzo da 350 euro... quindi 400 sarà alto ma non ci va troppo lontano.
L'unica cosa che non corrisponde è il fatto che in questo rumors si nomini un HD, mentre nel precedente si diceva che ci sarebbe stata solo una memoria flash da 8 Gb.
(*) Simile non vuol dire uguale, una generazione avanti già di per suo vuol dire prestazioni più alte a parità di clock, e poi ha pure 4 core invece di 3 del processore della Xbox360.