Autore Topic: Smash Bros. WiiU - 3DS  (Letto 612531 volte)

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
Re:Smash Bros. WiiU - 3DS
« Risposta #4800 il: Gennaio, 11, 2015, 23:31 »
Ganondorf rispecchia alla grande un mio amico che lo usa sempre :D
Mi sento abbastanza inquadrato in Diddy, non troppo, ma abbastanza.

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #4801 il: Gennaio, 12, 2015, 01:08 »
Banjo ROB e la zapper di Duck Hunt da soli hanno salvato i videogiochi, permettendo al NES di essere venduto, e soprattutto comprato, come giocattolo. Senza di loro in occidente il Famicom non sarebbe nemmeno arrivato probabilmente, non dopo la crisi dell''83 che aveva trasformato in tabú il concetto stesso di "videogioco".
La presenza di ROB in Smash è certo discutibile (in primis perché non è proprio un personaggio) ma come importanza supera allegramente qualsiasi altro personaggio che non sia Pac-Man, Mario, Mr Game Watch o in extremis Pikachu.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #4802 il: Gennaio, 12, 2015, 01:19 »
L'unico problema di ROB è che come pg non è che sia proprio... entusiasmante.
Mr. Game & Watch e Duck Hunt in confronto sono piaciuti a tutti subito perché hanno molto più carattere.

Però povero robottino, per starci ci sta tutto e il moveset è simpatico. Si prese troppe ingurie ai tempi di Brawl. A sapere cosa ci avrebbe aspettato in Smash 4... :confused2:

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #4803 il: Gennaio, 12, 2015, 01:33 »
ROB ha salvato i videogiochi?
Da quando?
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #4804 il: Gennaio, 12, 2015, 02:21 »
Dopo il collasso dell''83 in America nessuno rivenditore o distributore avrebbe supportato una nuova console: il mercato videoludico (delle console) era morto. ROB e la zapper permisero a Nintendo di vendere il NES non come console, ma come giocattolo. Poi essendo il NES compatibile con altri giochi il mercato pian piano inizió a risorgere ed arrivarono anche i primi competitori, ma senza ROB il NES non sarebbe stato mai venduto in America.

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

Haward!

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #4805 il: Gennaio, 12, 2015, 02:41 »
Il Zapper OK, ma ero abbastanza convinto che nessuno avesse mai particolarmente cagato ROB, dato che io stesso ho saputo della sua esistenza solo una decina d'anni fa e che è compatibile solo con due giochi apparentemente orribili. Addirittura tu ora mi vieni a dire che ha salvato non una console, ma l'intera industria?
Mi pare seriamente strano. Posso avere delle fonti?

Non c'entra niente, ma poco fa ho trovato un Pokémon shiny (e no: non ho sbagliato topic). LoL!

La mia ludoteca

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #4806 il: Gennaio, 12, 2015, 07:31 »
Sono da smartphone e linkare è un po' macchinoso, comunque se cerchi "ROB save gaming" su Google ti escono due articoli a riguardo (uno di The Escapist fra l'altro) (e diverse discussioni del fandom di Smash che ce l'ha con il robottino :D) ed altri due sono linkati nella pagina della Wikipedia inglese dedicata a ROB.
Ha avuto due giochi comunque perché probabilmente serviva per sbancare in America, come periferica era abbastanza demenziale. Rinato il mercato videoludico ROB non serviva più.

Haward!

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
« Risposta #4807 il: Gennaio, 12, 2015, 08:31 »
Feffe ma su Duck Hunt non ho mai detto niente, dal primo minuto ho sempre sostenuto come fosse il miglior newcomer di questa infornata, e poi la sua ottava skin è spettacolare. Invece no, di rob non mi faccio convinto. Occupando, de facto, lo stesso ruolo di duck Hunt, solo in giochi infinitamente meno conosciuti di quelli che utilizzavano la zapper, beh, occupano de facto lo stesso ruolo anche in smash. Per cui, secondo me, semmai, ci stava duck Hunt già in brawl. Rob sta là non per meriti, carisma o altro, ma solo per l'inossidabile voglia del director di smash di fare cose "ganze" che facciano dire alla gente WTF a raffica. E sicuramente in brawl, nel 2008, è decisamente l'ultimo personaggio che avrei messo. Ma all'epoca i newcomer erano Toon link, Dedede, snake, diddy motherfucking kong, metaknight, wolf e Lucas, sparare sulle scelte del roster di allora, e farlo ADESSO, è completamente demenziale.
Però ricordo che all'epoca le reazioni qui sul forum, di fronte all'annuncio di rob, non furono proprio delle migliori :D
« Ultima modifica: Gennaio, 12, 2015, 08:36 da Banjo »

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #4808 il: Gennaio, 12, 2015, 10:25 »

Che adrenalina.
 :D

Avete notato che con i personaggi retro c'è un trend? A ogni Smash ne arrivano due: uno legato all'hardware (Mr. Game & Watch, ROB e Duck Hunt) e uno semplicemente a giochi antichi semidimenticati (Ice Climbers, Pit e Little Mac... poveri Climbers, sono gli unici a non essere stati assolutamente ripescati e li hanno pure segati da Smash D: ).
Le aggiunte di Brawl in effetti sono le più debolucce. Però, se sono riusciti a fare un moveset neanche troppo campato in aria per ROB, veramente dovrebbero essere in grado di fare qualsiasi personaggio :laughing7:

Elite Smash:

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
« Risposta #4809 il: Gennaio, 12, 2015, 10:32 »
Che poi almeno sto cavolo di rob dicesse ogni tanto "location confirmed. Sending supplies." O qualcosa del genere... Gli darebbe un po' di dignità in piu :laughing7:

Le aggiunte di Brawl in effetti sono le più debolucce. Però, se sono riusciti a fare un moveset neanche troppo campato in aria per ROB, veramente dovrebbero essere in grado di fare qualsiasi personaggio :laughing7:

Ecco, io non ci credo che se hanno fatto un moveset per rob, wft trainer ed un altro po' di mondezza, non siano riusciti a rendere ridley giocabile. Veramente non ci credo.

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #4810 il: Gennaio, 12, 2015, 12:11 »
No ma sulle tue considerazioni sul suo ruolo in Smash niente da dire, ribattevo alla tua critica all'importanza storica di ROB (solo che scrivo dal cellulare e quotare solo una parte del messaggio è un calvario :/)

Haward!

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #4811 il: Gennaio, 12, 2015, 12:18 »
Che poi almeno sto cavolo di rob dicesse ogni tanto "location confirmed. Sending supplies." O qualcosa del genere... Gli darebbe un po' di dignità in piu :laughing7:
LoL, esatto! Per me QUELLO era ROB!

Feffe, io continuo ad essere scettico.
Ci sono effettivamente quei discorsi che dicevi tu, ma ce ne sono al tempo stesso decine di altri che gli vanno contro e che criticano i primi come semplici mezzi per giustificare la presenza di ROB in Smash.
Semplicemente, in quel periodo di nostalgia hanno tirato fuori dal cassetto il dimenticato ROB per ficcarlo un po' ovunque (Mario Kart, Wario Ware, F-Zero, Smash...).
Il fatto che davvero abbia avuto un ruolo così determinante mi pare fin troppo difficile da credere. Soprattutto perché è finito nel dimenticatoio per quasi vent'anni senza che nessuno ne parlasse. Non dico che è impossibile che abbia contribuito ad aiutare il NES in qualche modo, ma da qui a salvare l'intera industria videoludica il passo è grande e come minimo si sarebbe meritato una statua.

La mia ludoteca

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #4812 il: Gennaio, 12, 2015, 12:39 »
In tutta onestà Feffe, ma, ad esempio, il successo di Mario mi è sembrato MOLTO più influente di ROB per l'industria videoludica (anche se come paragone qui è come sparare sulla croce rossa). All'epoca era un accessorio costoso e poco supportato e non mi sembra sia stato tutto questo successo commerciale memorabile da aver salvato l'intera industria.
Onestamente non lo vedo così fondamentale il suo inserimento per la storia dei videogiochi, al massimo si può sottolineare su quanto sia importante per la filosofia di Nintendo per arrivare alla concezione di intrattenimento digitale implementato con gli hardware più obsoleti (perché, ricordiamo, l'hw del NES fin dal lancio fu obsoleto perché Yamauchi diede un budget davvero ridicolo e impossibile da rispettare in termini di costi di sviluppo).
Al contrario della Zapper ,che portava dalle sale giochi ai salotti di casa un modello arcade molto più appetibile, immediato e interessante, ROB portava a casa tua un compagno di gioco lento e che funzionava male, di certo non l'ideale compagno di gioco. Un'idea originale che non ha mai convinto.

Per quanto mi riguarda il suo arrivo su Smash non è mai stato scandaloso ma una aggiunta simpatica e troll alla Mr.Game&Watch e devo dire che il suo moveset è sempre stato convincente e cazzone il punto giusto.
Penso che le scelte di Sakurai su questi personaggi siano (purtroppo) molto più intime e dovute al fatto che la sua generazione si ricorda molto bene queste idee e questo genere di personaggi strambi per via del fatto che ci sono cresciuti (tant'è che Sakurai ha imparato a programmare in BASIC con un NES programmabile che venne venduto solo in Giappone), rispetto ai sempre citati Ridley e Rool che fanno parte di un periodo in cui per lui erano "solo" dei prodotti con cui lavorare e non prodotti da apprezzare e giocare.
« Ultima modifica: Gennaio, 12, 2015, 13:27 da Giotto 100 »
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #4813 il: Gennaio, 12, 2015, 13:05 »
Vero, infatti il suo morboso e malsano amore per Kid Icarus me lo ero spiegato proprio così :)
Ridley ai tempi del NES c'era già, però...

Che poi questo concentrarsi solo sul nuovo nuovo o sul vecchio vecchio fotte proprio noi generazione dell'era SNES/N64/GC: Donkey Kong, Metroid, Starfox, Mother, Golden Sun, F-Zero...
« Ultima modifica: Gennaio, 12, 2015, 13:13 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #4814 il: Gennaio, 12, 2015, 13:33 »
Vero, infatti il suo morboso e malsano amore per Kid Icarus me lo ero spiegato proprio così :)
Ridley ai tempi del NES c'era già, però...

Che poi questo concentrarsi solo sul nuovo nuovo o sul vecchio vecchio fotte proprio noi generazione dell'era SNES/N64/GC: Donkey Kong, Metroid, Starfox, Mother, Golden Sun, F-Zero...
Già, che poi è anche insopportabile come per queste saghe devono aggiungere e togliere con indifferenza senza mai esaltare lo spirito con cui sono state vissute. Starfox con Brawl aveva raggiunto l'equilibrio giusto: le arene erano cazzone il punto giusto e il numero dei personaggi era perfetto, perché togliere Wolf?
Capitan Falcon l'hanno caratterizzato (genialmente) da cazzoni perché non sapevano in quale altro modo originale rappresentarlo ed Earthbound alla fine è una saga che c'è solo perché Smash è nato come gioco di Hal. Altrimenti chissà se si fossero ricordati di aggiungerlo.
DK e Metroid per il Giappone pare invece non esistano e Golden Sun probabilmente in questo forum è ormai più conosciuto l'utente che il gioco. Bah, Nintendo di questo patrimonio a volte mi chiedo seriamente se si è mai resa conto delle sue effettive potenzialità.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Privacy Policy