Feffe non trovare complotti dove non ce ne sono.
Lo stile dei due FE che hai postato è semplicemente lo stile degli anime shojo degli anni 80 semplicemente l'artista se lo è trascinato fino a 5 capitolo della saga, è aquarelloso perchè gli artisti a quel tempo lavoravano ancora con carta e penna.

Lo stile più anonimo preso successivamente è stato probabilmente voluto per svecchiare la serie. Cioè oramai era un chara decisamente vecchio stile, riguardandolo sul sito linkato si nota anche un certo numero di stereotipi sia maschili che femminli (parlando di pose e tipo di vestiario) tipiche del secolo scorso. Il nuovo chara designer evidentemente non era all'altezza del precedente (ma a parte l'effetto anni 80 il vecchio design non è che spicchi per originalità) ed è venuto fuori lo stile anonimo.
Questo nuovo mi pare semplicemente una semplice evoluzione di quello dei FE10/11/12 hanno semplicemente aggiornato alcuni stili grafici al 2011, altre cose possono essere dirette alla migliore grafica e capacità delle cartucce del 3DS che permettono artwork più complessi, infatti guardando i wallpaper dei FE 10-12 non si notano poi tutte queste differenze nello stile grafico dei protagonisti.