Autore Topic: Dichiarazioni di Satoru Iwata su i DLC Nintendo  (Letto 3631 volte)

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
Dichiarazioni di Satoru Iwata su i DLC Nintendo
« il: Agosto, 18, 2012, 15:49 »

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha dichiarato che prevede di creare DLC (nuovi contenuti o modalità per videogiochi scaricabili solitamente a pagamento) per i giochi Nintendo in modo da non far sentire i giocatori scontenti o addirittura traditi. Iwata ha continuato dicendo che Nintendo non ha intenzione di creare giochi "a metà", cioè lasciando le modalità migliori o più divertenti ai DLC.

"Una cosa Nintendo ha chiarito nella sua politica aziendale, noi non abbiamo intenzione di creare un gioco completo e poi dire, "Cerchiamo di tenere questo e quest'altro per i DLC". Questo non è il nostro piano. Sicuramente è un esempio estremo, ma penso che ci siano giochi in cui comprandoli si ottiene la parte più centrale del gioco, mentre tutto il resto viene distribuito con i DLC. Il nostro obiettivo è quello di creare DLC in modo che i consumatori non si sentano truffati o ingannati."
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
Re:Dichiarazioni di Satoru Iwata su i DLC Nintendo
« Risposta #1 il: Agosto, 18, 2012, 15:51 »
Allora dateceli gratis, stì DLC!
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Ing.MarioBros

• SCILIPOTI
  • Queste sono le ultime parole di Shaka! Arayashiki!
« Risposta #2 il: Agosto, 18, 2012, 16:09 »
Cosa vi aspettavate che dicesse? I giochi li producono loro e loro decidono come usarli.
Finchè la cosa si mantiene su questa linea, mi sta anche bene! Di sicuro acquisterò un DLC solo per un gioco a cui tengo tanto (come LM2DM).
"Shaka, Shaka... non devi dimenticare!" parla la voce del Buddha. "La morte non è la fine di tutto. Molti santi del passati hanno superato la morte! Ah Shaka! Se puoi realizzare ciò, allora diventerai davvero l'uomo più vicino a dio!"

Offline Charlie Croker

• GOOMBA
  • Ogni dolore merita la sua prosa.
« Risposta #3 il: Agosto, 18, 2012, 19:52 »
Non va bene che i giochi diventino a puntate. Capcom fa la cosa da anni e non va giù a nessuno! S.M.B. 2 per 3DS dovrebbe avere i livelli aggiuntivi Coin Rush a pagamento e non mi va giù. Il costo di un gioco non è uno scherzo. Da trent'anni i giochi sono completi. Oggi invece, devi scaricare aggiornamenti perchè li pubblicano pieni di bug e poi spendere altri soldi per vederli completi. Questa è mera speculazione!

Offline Ing.MarioBros

• SCILIPOTI
« Risposta #4 il: Agosto, 18, 2012, 20:56 »
Attenzione, qui non si sta parlando di giochi suddivisi a puntate (che per semantica vuol dire suddivisione di tutto il blocco in più pezzi, tutti della stessa grandezza)...da quanto asserisce Iwata mi sembra di capire che la parte più succulenta sarà contenuta nel primo acquisto (diciamo il 70-80%), poi per chi volesse approfondire il gioco ci sono questi benedetti contenuti da acquistare.
Resta il fatto che anche questa trovata potevano risparmiarsela....
"Shaka, Shaka... non devi dimenticare!" parla la voce del Buddha. "La morte non è la fine di tutto. Molti santi del passati hanno superato la morte! Ah Shaka! Se puoi realizzare ciò, allora diventerai davvero l'uomo più vicino a dio!"

Offline Vheit

• WARIO
  • *
  • I goomba non sono castagne... o sì?
« Risposta #5 il: Agosto, 18, 2012, 21:03 »
Una cosa del genere mi starebbe bene solo ad una condizione, cioè, se mi vendessero un gioco completo al 100% e i DLC fossero nuove sfide per chi vuole divertirsi ancora una volta completato il tutto. Per i DLC "accessori", quali costumi, skin e materiale puramente opzionale, ne possono mettere quanti ne vogliono tanto non influiscono sulla godibilità del titolo.

Bel riccio spinoso, dal cuor generoso. Sei nato in montagna. Ti chiami... goomba!
Nin-ja. Nin-tendo. Tutto torna.
Di Nintendo me N'intendo!

Offline Iacosimo

• IL COGLIONE
« Risposta #6 il: Agosto, 18, 2012, 21:03 »
I DLC non sono per forza a pagamento, come dice la news, ce ne sono anche gratis.

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #7 il: Agosto, 18, 2012, 21:34 »
Mah... Queste dichiarazioni puzzano di sofismo bello e buono.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Charlie Croker

• GOOMBA
« Risposta #8 il: Agosto, 19, 2012, 20:25 »
Attenzione, qui non si sta parlando di giochi suddivisi a puntate (che per semantica vuol dire suddivisione di tutto il blocco in più pezzi, tutti della stessa grandezza)...da quanto asserisce Iwata mi sembra di capire che la parte più succulenta sarà contenuta nel primo acquisto (diciamo il 70-80%), poi per chi volesse approfondire il gioco ci sono questi benedetti contenuti da acquistare.
Resta il fatto che anche questa trovata potevano risparmiarsela....

Ho usato impropriamente il termine: intendevo riportare l'esempio di RE5 con Desperate Escape e Lost In Nightmares uscite successivamente alla release del gioco. Ancora peggio, l'anno successivo è uscita la Gold Edition a 39 euro complessiva di tutto e pure per Move su PS3! (Quella che doveva essere la NOSTRA versione del gioco! Grrr!) Voglio dire che chi già ne aveva spesi 59 o 69 (per la Collector's) più le DLC è stato bidonato due volte! Poteva spendere la metà aspettando! C'è pure chi ha ripreso - tordo lui - il gioco credendo fosse diverso! Pure Sonic Unleashed su Xbox aveva una DLC. Idem Prince Of Persia (toon shading) con la DLC Epilogue. I Call Of Duty ne hanno a bizzeffe! Come pure Alan Wake: senza DLC manco sapevi come sarebbe finita la storia! In questo senso diventa tutto uno schifo dove continui a spendere e spendere. Diventiamo mucche da mungere.

Offline Ing.MarioBros

• SCILIPOTI
« Risposta #9 il: Agosto, 19, 2012, 20:37 »
Ho usato impropriamente il termine: intendevo riportare l'esempio di RE5 con Desperate Escape e Lost In Nightmares uscite successivamente alla release del gioco. Ancora peggio, l'anno successivo è uscita la Gold Edition a 39 euro complessiva di tutto e pure per Move su PS3! (Quella che doveva essere la NOSTRA versione del gioco! Grrr!) Voglio dire che chi già ne aveva spesi 59 o 69 (per la Collector's) più le DLC è stato bidonato due volte! Poteva spendere la metà aspettando! C'è pure chi ha ripreso - tordo lui - il gioco credendo fosse diverso! Pure Sonic Unleashed su Xbox aveva una DLC. Idem Prince Of Persia (toon shading) con la DLC Epilogue. I Call Of Duty ne hanno a bizzeffe! Come pure Alan Wake: senza DLC manco sapevi come sarebbe finita la storia! In questo senso diventa tutto uno schifo dove continui a spendere e spendere. Diventiamo mucche da mungere.

Si hai fatto degli esempi degni di nota che ricalcano lo scenario che si sta prospettando anche per i titoli su 3DS e Wii U; sinceramente spero che gli azionisti Nintendo si ravvedano e capiscono che una politica di questo genere potrebbe recar danno alla già "critica" situazione economica societaria.

Offline Charlie Croker

• GOOMBA
« Risposta #10 il: Agosto, 19, 2012, 21:10 »
Si hai fatto degli esempi degni di nota che ricalcano lo scenario che si sta prospettando anche per i titoli su 3DS e Wii U; sinceramente spero che gli azionisti Nintendo si ravvedano e capiscono che una politica di questo genere potrebbe recar danno alla già "critica" situazione economica societaria.

Parli bene: nei negozi i giochi si accumulano. L'invenduto è alle stelle. Cestoni di titoli Xbox e PS3 in fermento! Offerte ovunque! Che si tratti di Roma, Milano o una cittadina periferica. La crisi incombe. N ha saputo resistere negli anni con una politica e capisaldi che ci hanno portati a restarle a fianco anche nei periodi più bui. La mia esperienza di giocatore è nata proprio in quei giorni. Se ora viene meno a se stessa per emulare la concorrenza dando troppo spago alle terze parti, rischia di compromettere il proprio rapporto con i fan. Esempio ne sono le voci relative al controller pro tradizionale per WiiU voluto da EA per i suoi COD! (Cosa costa a EA mettere delle mappe sul tablet? Che ci vuole? E' stato più ostico il Wiimote!) Se le terze parti impongono le DLC sui loro titoli che lo facciano pure: N non dovrebbe fare altrettanto sui propri franchise rovinandoli. Dovrebbe mantenere una tradizione trentennale. Non significa restare indietro. Abbiamo giocato a titoli meravigliosi in questi 6 anni senza rimpianti. Andrei avanti così per altri 6. Giochi HD fatti con wiimote e nunchuck! Non abbiamo bisogno dei titoli delle altre compagnie. Sono un di più gradito se ce li danno, ma già abbiamo i nostri Only For che fanno per dieci! Le terze parti hanno venduto bene le loro esclusive nonostante i limiti di Wii: che  vogliono ora? Se pensate che molti titoli per Move sono porting dei nostri, tanto limitato il Wii non lo è perchè ha fatto scuola!
« Ultima modifica: Agosto, 19, 2012, 21:12 da Charlie Croker »

Offline LinkCS

• Redattore Junior
  • TONIO CARTONIO
  • ♪♪ Yohohoho...
« Risposta #11 il: Agosto, 19, 2012, 22:20 »
penso che come "truffa" Asura's Wrath sia l'esempio lampante : 18 capitoli, la storia finirebbe. Ma no! Prima ti fanno saltare fuori in-game un capitolo 18bis in cui si aprono nuovi scenari e fanno capire che non è finita, e poi i capitoli conclusivi SONO UN DLC. Scherziamo? Già un gioco che manca la roba in mezzo è ridicolo, che mettano da pagare il finale rasenta l'assurdo.
Per fortuna mi è stato prestato, però lo schifo rimane.

Offline Charlie Croker

• GOOMBA
« Risposta #12 il: Agosto, 20, 2012, 12:34 »
penso che come "truffa" Asura's Wrath sia l'esempio lampante : 18 capitoli, la storia finirebbe. Ma no! Prima ti fanno saltare fuori in-game un capitolo 18bis in cui si aprono nuovi scenari e fanno capire che non è finita, e poi i capitoli conclusivi SONO UN DLC. Scherziamo? Già un gioco che manca la roba in mezzo è ridicolo, che mettano da pagare il finale rasenta l'assurdo.
Per fortuna mi è stato prestato, però lo schifo rimane.

Sono con te!

Offline axlegear88

• ORSO BALOSSO
« Risposta #13 il: Agosto, 23, 2012, 15:29 »
Prendete le dichiarazioni di Iwata, e leggetele all'opposto di cio' che dicono, purtroppo, questa e' la vera dichiarazione.
CODICE NINTENDO 3DS:
1075 - 1066 - 9363

Nintendo Network ID:
axlegear88

Offline Charlie Croker

• GOOMBA
« Risposta #14 il: Agosto, 23, 2012, 22:11 »
Ho potuto avere tra le mani New Super Mario Bros 2 3DS: bellissima la confezione gialla e l'espositore dello stesso colore; purtroppo leggere dietro delle DLC da scaricare mi ha spezzato il cuore...  :crybaby2: L'anima del gioco è il Coin Rush: dover pagare per avere altri livelli del gioco da fare in questa modalità è un delitto! E il gioco costa già di suo 44,90 euro... Non ne costa la metà, quindi aggiungere si fa impegnativo: come possiamo pretendere che l'utenza salti di gioia quando devi spiegare che non ha tra le mani tutto il gioco? Dato che in molti puntano proprio alla novità della sfida più che alla solita modalità storia? Se ci facciamo caso lo spot con Penelope Cruz è lì che va a marcare il messaggio. Quindi è implicito che alla N si aspettino che acquisti gli extra. Ma le tasche di questi tempi non sono piene per tutti... Vedo certe situazioni familiari da metterti in lacrime: poter acquistare un gioco è ormai di per sè un lusso: perchè specularci sopra ulteriormente?

Privacy Policy