Autore Topic: Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U  (Letto 3588 volte)

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Offline Dario Mario

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #15 il: Settembre, 03, 2012, 12:33 »
LA CPU mi fa storcere il naso.
Citazione da: Feffe il Pownatore
00:32:57 ‹Feffe› Sembri tipo Bender che si attacca ai dettagli del cazzo tipo il contesto.
00:33:10 ‹Feffe› "Ha ucciso 10 milioni di persone" "Eh ma il contesto"
Citazione
18:31:54 ‹♫Ale› ho letto molti più libri di te, quindi non venir a fare il maestrino
18:32:16 ‹Golden Sun› ed io mi sono masturbato più volte di te, ma non vengo a dire che lo so fare meglio

Offline ~ L ì g h t`

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #16 il: Settembre, 03, 2012, 13:48 »
Rispondo ad Emanuele e a Felian.
Se la grafica per voi conta veramente cosi poco, beh, potete tornare a giocare con le console a 8 bit.
La gente "comune" come la chiamate voi, non è attratta dalla sola grafica. Non mi pare che giochi come quelli di Batman abbiano la grafica e basta. Gli Assassin's Creed pure. Giusto per citarne 2.
La grafica non è tutto in un videogioco, questo è vero, ma non c'è bisogno di dire che è meglio puntare al gamplay(ad esempio, ma posso dire anche altro) a discapito della grafica, solo perchè le console Nintendo non riescono a spingersi troppo in la con l'hardware.
Il Wii in questa generazione ha venduto tanto, ma per un solo motivo: è una console per le famiglie, piena di giochi casual che alzano le vendite. Al contrario di PS3 e XBOX che invece accontentano gran parte dei videogiocatori con giochi veramente spettacolari, non solo per giocatori "comuni" come li chiamate voi :)

Wii non ha assolutamente campato di casual gamers, ma di non-gamers (come diceva qualcuno del forum).
A mio modo di vedere i casual gamers sono quelli che si prendono tutti i cod/battlefield/*altri-giochi-commerciali-con-due-uscite-annuali* usciti dicendo "best game evahhh!!11!!" solo perchè hanno una grafica buona (santo cielo... poi ci sarà anche una minoranza che lo prende per giocarci hardcore, ma chi vuole giocare ad uno sparatutto hardcore di questi tempi... dovrebbe andare un po' di retrogaming) o chi gioca ad assassin's creed perchè "fa figo" assassinare le persone con lo schizzettino di sangue con le texture in fullHD eccetra eccetra... (sempre ricordando che c'è una parte di giocatori hardcore che comprano tutto ciò per passione)

Reputo molti giochi di terze parti per Ps360 molto rispettabili, ma (almeno nella mia città-provincia) vedo la maggior parte di persone prenderli per i motivi qui sopra.

Offline Emanuele1088

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #17 il: Settembre, 03, 2012, 17:12 »
Rispondo un pò a tutti...
- Ciao Felian, siamo proprio sulla stessa linea di pensiero e fà piacere perchè a dire la verità mi sento veramente solo da questo punto di vista... e non aggiungo altro... tu di dove sei? Magari ci esce fuori una bella partitozza!
- Ciao Caribe, effettivamente sui televisori in alta definizione tutto ciò che non è in hd nativo risente dell' up scaling ma qui tutto dipende da due fattori:
1) la capacità del tuo televisore di modificare ed adattare il formato (ad esempio il mio toshiba con la sua qualità ed alcune funzioni come il resolution+ riesce sempre a lasciare sbigottiti tutti quei soggetti che comprano samsung per "moda")...
2) il cavo video che utilizzi. Se hai quello in dotazione l'immagine è indecente, se usi il cavo nintendo originale (quelli atomic, joytech ecc... sono di qualità inferiore...lo sò perchè li ho confrontati fisicamente) RGB a 60HZ l'immagine è già molto migliore (lo stesso GC con il cavo RGB originale e tv su 4/3 si vede una meraviglia su tv full hd!) anche se non è eccelsa a causa del fatto che con quel cavo il formato è effettivo in 4/3 ed i 16/9 che invece vediamo non sono effettivi ma derivano da uno stiramento dell'immagine (provare a settare il tv in 4/3 fisso per credere! poi magari già che ci siete settatle la wii ed tv in 4/3 per vedere che differenza qualitativa già ci sia) e, infine, se si usa il cavo component originale nintendo (e non altre marche per lo stesso motivo di sopra) l'immagine risultà con formato effettivo 16/9 e la risoluzione ed i colori su schermo sono belli, gradevoli, onesti e sinceri rispetto alle loro possibilità (naturalmente non si avrà un dettaglio tipo hd ma a me non importa e sono felicissimo così comunque). Per concludere con il cavo component nintendo originale, il mio tv e la console settata a dovere Mario e Link non li trovo pixellosi ma belli e graficamente superiori rispetto alle vecchie console Nintendo.
- Ciao Iacosimo, infatti io ho il NES ancora attaccato e funzionante (e tanto per dire...connesso con il cavo giallo per il video e quello rosso o bianco per l'audio, cosa che è indifferente perchè tanto è il suono è mono, devi vedere come si vede bene sul mio televisore in HD!)! è vero che il wii ha un bacino di utenza e tantissimi giochi ad esso dedicati che è una cosa scandalosa... però ricordiamoci che ci sono lì in mezzo anche giocatori seri che giocano con giochi seri e che la concorrenza può solo sognare...
Un'ultima cs... "le console Nintendo non riescono a spingersi troppo in la con l'hardware"? (tralascio le console in 2d) il N64 era il doppio di una PS e più potente dei pc in commercio al tempo del suo lancio, il  GC anni luce avanti a un PS2... noi nintendari siamo abituati a grafiche ed hardware da urlo...lascia perdere questo discorso...
- Ciao ~ L ì g h t, concordo. Però queste cose sn sempre esistite... non scorderò mai ai bei tempi del cubetto ciò che mi disse un ragazzo (e cito le sue testuali parole) vedendo metroid prime "vuoi mette la pistolata in fronte che ti dà questo (riferendosi ad un medal of honor....) cò stà palletta elettronica?"
...ed io non aggiungo altro...
« Ultima modifica: Settembre, 03, 2012, 17:18 da Emanuele1088 »

Offline Caribe

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #18 il: Settembre, 03, 2012, 17:38 »
- Ciao Caribe, effettivamente sui televisori in alta definizione tutto ciò che non è in hd nativo risente dell' up scaling ma qui tutto dipende da due fattori:

Uso un cavo RGB e il problema non è la mancanza di nitidezza, ma il fatto che con una risoluzione più alta, come sarà per il Wii U, sarà tutto più semplice.
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Offline Emanuele1088

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #19 il: Settembre, 03, 2012, 18:22 »
Uso un cavo RGB e il problema non è la mancanza di nitidezza, ma il fatto che con una risoluzione più alta, come sarà per il Wii U, sarà tutto più semplice.
Cavolo ti consiglio caldamente di comprare il cavo component nintendo originale! Vedrai che differenza!

Offline Caribe

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #20 il: Settembre, 03, 2012, 18:42 »
Cavolo ti consiglio caldamente di comprare il cavo component nintendo originale! Vedrai che differenza!

Non mi sto lamentando della qualità del segnale (ho un cavo RGB!), non ci sono sbavature né scie, ma a volte i contorni dei modelli risultano pixellosi a causa della bassa risoluzione!
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Offline Emanuele1088

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #21 il: Settembre, 03, 2012, 20:00 »
Non mi sto lamentando della qualità del segnale (ho un cavo RGB!), non ci sono sbavature né scie, ma a volte i contorni dei modelli risultano pixellosi a causa della bassa risoluzione!
Ma infatti proprio un problema di risoluzione è!
Il cavo RGB oltre ad avere un'immagine non a 16/9 nativa ha una risoluzione di 480i mentre il component ha i 16/9 nativi ed una risoluzione di 480p (cosa ben diversa).
In poche parole se compri il cavo component e setti la console in 480p con formato (anche del televisore naturalmente) 16/9 grazie a quelle due cose che ti dicevo prima noterai un salto di qualità simile (anche se un filino inferiore) a quello che hai avuto mettendo il cavo RGB al posto del cavo AV(spinotti giallo,rosso e bianco).
Purtroppo qui è nintendo che ha toppato sin dalle prime console casalinghe nel mettere cavi veramente patetici per risparmiare.
Aggiungici anche il fatto che la wii è meno potente della conccorrenza ed ecco l'etichetta di console scarsa.
Guardate che con il component non è male la wii, sicuramente non all'altezza di 360 e ps3, ma si lascia giocare e guardare veramente bene!
Cavolo prova se nn mi credi! Seza il component la wii quasi quasi si vede peggio del GC con cavo RGB!

Offline Felian

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #22 il: Settembre, 03, 2012, 21:09 »
Light, non posso che inchinarmi alla profondità della tua analisi!
aggiugo solo che cod, battlefield ecc sono un gradino più sul del casual.
il vero casual è quello su mobile e facebook. poi ci sono giochi tipo PES. a quel punto vengono i vari fps. al versante troviamo i tower defence, gli rpg giapponesi e gli strategici.

Iacosimo: la wii ha venduto tanto come console, ma poco come giochi, purtroppo. e i giochi che hanno venduto son sempre quella manciata (just dance, mario kart, wii fit e poco più)
comunque, anche io ho il nes ancora attaccato (così come snes, n64 e cubo) e ogni tanto ci gioco. anche quelle console ai tempi ci parevano avere delle grafiche mostruose, ma in realtà erano cose patetiche (se confrontate ai giochi di oggi)

Emanuele: son di Genova, diciamo... è facile qui essere sulla stessa lunghezza d'onda, quella dei nintendari!  XD
poi, io questi tipi di ragionamento li faccio anche per lavoro...






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Offline Caribe

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #23 il: Settembre, 03, 2012, 22:38 »
Il mio, in quanto RGB, è un cavo component e il Wii è impostato a 480p! Comunque quello che intendevo è quello che si vede in questa foto:

Spoiler (click to show/hide)

Si vede il braccio del Wii chiaramente a gradini a causa della bassa risoluzione. Con un po' di impegno si riesce anche a valutare la larghezza del gradino: 4 pixel. Guardacaso 1920 / 480 = 4, quindi un pixel di Wii viene renderizzato su 4 pixel del mio schermo, motivo per cui la bassa risoluzione del Wii risulta evidente ed era questo ciò che volevo dire.
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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #24 il: Settembre, 04, 2012, 11:15 »
Il mio, in quanto RGB, è un cavo component e il Wii è impostato a 480p! Comunque quello che intendevo è quello che si vede in questa foto:

Spoiler (click to show/hide)

Si vede il braccio del Wii chiaramente a gradini a causa della bassa risoluzione. Con un po' di impegno si riesce anche a valutare la larghezza del gradino: 4 pixel. Guardacaso 1920 / 480 = 4, quindi un pixel di Wii viene renderizzato su 4 pixel del mio schermo, motivo per cui la bassa risoluzione del Wii risulta evidente ed era questo ciò che volevo dire.
Che confusione...
vai su questo link per vedere bene i pixel per linea nelle varie risoluzioni
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Resolucions.png
Quindi volevi dire 1920/720 e cmq il televisore non accorpa i pixel ma nelle linee vuote pone lui stesso pixel che ritiene adeguai in base al colore di quelli che ha affianco nelle linee invece piene...
Per quanto riguarda i cavi mi rendo conto che è una vita che, ad esempio, anche tutti i commessi non capiscono che il segnale rgb può passare insieme ai 60Hz in una scart dotata di tutti i pin... anche il component ha gli spinotti del video verde, rosso e blu ma non stiamo parlando dello stesso segnale video... per non andare off topic ti mostro la foto del cavo rgb e del cavo component... dimmi tu quale dei due hai...
Cmq la foto del mii non è rappresentativa dai... i mii hanno modelli poligonali talmente spartani che mi ricordano il N64...
« Ultima modifica: Settembre, 04, 2012, 12:05 da Emanuele1088 »

Offline Emanuele1088

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #25 il: Settembre, 04, 2012, 11:19 »
Emanuele: son di Genova, diciamo... è facile qui essere sulla stessa lunghezza d'onda, quella dei nintendari!  XD
poi, io questi tipi di ragionamento li faccio anche per lavoro...
Bè peccato... siamo molto lontani! Cmq scusa se sn indiscreto, ma che lavoro fai?

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #26 il: Settembre, 04, 2012, 12:39 »
Penso che Caribe con i Mii volesse essere esplicativo proprio riguardo ai personaggi in generale che si possono visualizzare sullo schermo. Anche io ho un RGB originale Nintendo su un 32 pollici a 100Hz, e lo uso al posto del component perché questo mi fa delle piccole bande nere laterali che in alcuni giochi, come Xenoblade, non mi fa godere la fluidità della telecamera. Il composito su LCD mi vergogno solo a vederlo.

Zelda SS con l'RGB io lo vedo comunque male, troppi pixel ingranditi intorno a Link.


Riguardo le specifiche tecniche di Wii U, io della potenza tecnica me ne posso fregare fino ad un certo punto e sono completamente convinto che Nintendo, prima di iniziare a creare Wii U, ha fatto due conti su quanto potessero costare le produzioni dei giochi se le console Nintendo in termini di potenza si mettono allo stesso livello della concorrenza. E parecchi sviluppatori occidentali stanno allarmando parecchio questa situazione, parlando di produzioni costose quanto un film della Pixar: roba da 200 milioni per un gioco, considerando che CoD, best seller ormai annuale, richiede uno sviluppo da quasi 100 milioni. E il gioco più costoso da sviluppare per Nintendo è stato Zelda SS con 56 milioni (e le vendite non sono state affatto soddisfacenti).
Quindi, sono convinto che Nintendo stia facendo bene a puntare su una console come Wii U e non si sta organizzando alla trallalera come molti vogliono far pensare. Se penso poi che le ultime fughe di notizie parlano di Sony che sta preparando una PS4 per tv di formato cinema in 21:9, se tutto ciò sarà fondato, di certo non sarà Nintendo a preoccuparsi per un fallimento di Wii U.
Certo però che quando leggo che Mass Effect 3 non sarà in Full HD, ma in HD Ready, un pochino la situazione inizia a farmi storcere il naso.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:


Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Emanuele1088

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #27 il: Settembre, 04, 2012, 14:29 »
Anche io ho un RGB originale Nintendo su un 32 pollici a 100Hz, e lo uso al posto del component perché questo mi fa delle piccole bande nere laterali che in alcuni giochi, come Xenoblade, non mi fa godere la fluidità della telecamera. Il composito su LCD mi vergogno solo a vederlo.
Scusa non capisco potresti spiegarti meglio?

Offline Caribe

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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #28 il: Settembre, 04, 2012, 15:01 »
Non mi ricordavo che c'era anche il cavo SCART RGB, comunque quello che volevo dire era che ho un component RGB e quell'effetto "gradinato" che definirei "pixelloso" deriva dalla bassa risoluzione della console e dall'alta nitidezza di uno schermo LCD.
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Re:Ecco le probabili specifiche tecniche di Wii U
« Risposta #29 il: Settembre, 04, 2012, 18:59 »
Bè peccato... siamo molto lontani! Cmq scusa se sn indiscreto, ma che lavoro fai?

videogame designer!


bravo Giotto! concordo in pieno!




Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

 

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