Nello specifico la storia narra che nel 1987 Square era diretta verso il fallimento, così decise di dare fondo a quello che rimaneva della socetà x fare un rpg che sarebbe stato secondo le loro previsioni il loro ultimo gioco, FinalFantasy.
Andiamo un po + avanti col tempo: 1994, la suddetta società presenta una demo di quello che doveva esssere FF7 su una workstation della sgi (da qui il nome FinalFantasy SGI Demo) (vedi
http://www.nintendoclub.it/forumz/index.php?topic=2124.0)
La storia ricorda che il molto acclamato ff7 non usci mai x n64, e Yamauchi quando lo venne a sapere face la promessa solenne che Square non sarebbe + stata gradita.
2000, esce il GameBoy Advence, Square di nuovo ha i conti in rosso e quando vide questo portatile, così simile allo snes x il quale aveva sviluppato tanti bei giochi, decise di ritornare dalla cara Nintendo. Yamauchi stranamente si rimangia la parola x la prima ed ultima volta nella sua vita e Square crea al suo interno un team destinato esclusivamente allo sviluppo di giochi destinati alle console Nintendo, the game des!gners studios, che ha dato i natali a FF tactis advance e ad FF Crital Chronicles, rispettivamente x gba e gc.