Autore Topic: L'essenza di una generazione: stop ai confronti!  (Letto 1362 volte)

Rob

• Visitatore
L'essenza di una generazione: stop ai confronti!
« il: Gennaio, 02, 2013, 10:44 »
Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo L'essenza di una generazione: stop ai confronti!

Offline Joe-N64-

• ZELDA
  • *
  • Henshin-a-go-go-baby!
Re: L'essenza di una generazione: stop ai confronti!
« Risposta #1 il: Febbraio, 04, 2012, 15:58 »
Che ha di diverso Twilight Princess dagli altri Zelda?
GURETO \(^o^)/ DAZE
~While we're evolving, I get old~

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #2 il: Febbraio, 04, 2012, 16:37 »
Guarda, basta leggere una sola pagina del topic nel forum che c'è scritto peste e corna riguardo a questo gioco! :D
Ho scritto più volte come la penso su questo gioco (anche qui sul blog) e non voglio incentrare il mio intervento su questo.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Caribe

• Administrator
  • SAMUS
    • Saitfainder
« Risposta #3 il: Febbraio, 04, 2012, 16:53 »
La passione del web per la polemica è purtroppo un dato di fatto. E non c'è miglior polemica che nell'elencare i difetti di un gioco o di un film. D'altra parte se si perde tempo ad elencare i difetti vuol dire che comunque ne vale la pena. Quindi parlarne vuol dire dare importanza e in effetti delle cose che lasciano indifferenti non se ne parla mai.
- "E' una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove."
- "I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero."
- "Lascia l'ascia... accetta l'accetta!"
- "Wario is the winner!"

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #4 il: Febbraio, 04, 2012, 17:03 »
Ma infatti non parlo di non elencare difetti, semplicemente mi piacerebbe che NON si usassero questi per avere per forza ragione, perché a mio avviso sta diventando una pratica troppo comoda e stupida per giudicare un gioco.

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Stefano Danese

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio, 05, 2012, 04:10 »
Gio posso essere d'accordo su questo discorso ma ha dei punti irrisolti:
1. Parliamo chiaro. Di preciso quali sarebbero i giochi di cui si sono detti talmente tanti difetti da dar fastidio? Non dirmi tutti perche' non mi pare che di tutti i giochi usciti in questa gen si possa parlare universalmente bene, e spesso i difetti sono assolutamente in rilievo. Io ho alcuni esempi in mente.

2. Hai parlato di "palle quadrate e luuunghi post sui difetti", il che per me significa gente rompipalle o bimbiminkia. Se il tuo e' uno sfogo rivolto a questi, rassegnati perche' si stanno riproducendo per scissione binaria ogni 5 minuti.

3. Anche io ho ripreso TWW anche se non in modo approfondito. E non ho sentito nulla di cio' che hai detto, io non vivo(leggasi per i comuni mortali: gioco) gli Zelda paragonandoli tra di loro, spesso ricevo la domanda del quale mi piace di piu' e in realta' la risposta non e' mai univoca. Quindi, non pensi che forse sia il tuo io videoludico che crescendo vuole sempre di piu' e non si accontenta? Tu stesso in questi giorni mi stavi parlando dei difetti di Mario Kart 7, cosa sulla quale forse tempo fa non ti saresti concentrato. O forse ti stai solo rendendo conto che stai cominciando ad assumere in parte questo atteggiamento, cosa che probabilmente odi a giudicare da questo post e hai sentito la necessita' di scrivere tale post per cercare di mandare via il demone Difettino che non ti sta facendo godere i giochi al meglio? Meditaci su.

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #6 il: Febbraio, 05, 2012, 12:46 »
Ste penso che non hai centrato completamente il problema e ti stai riferendo (troppo) sui nostri discorsi. L'innegabilità del difetto (o anche di un bug) di un gioco, per me, non dev'essere toccata, semplicemente questa non deve diventare nucleo di discussione, anzi, come fa notare Caribe, di polemica. Polemica che diventa una tesi da portare avanti fino alla nausea per guadagnare poi cosa?
La tristezza di tutto ciò, è che ci sono giocatori più grandi di me fin dai tempi del NES che nutrono sempre quest'insoddisfazione in questa generazione, non sono i bimbiminkia (di quelli sai bene che non li prendo nemmeno in considerazione, parlo appunto di post lunghi, un bimbominkia già è troppo se sa cos'è una tastiera). Vuoi esempi concreti, bene: ho letto recensioni di Xenoblade, di redattori di siti italiani di cui ho davvero un'altissima considerazione, che del difetto ne hanno fatto il fulcro della recensione, discorso simile lo posso fare per Heavy Rain. Ho letto di giocatori affidabili, fan della saga di Zelda che hanno amato tutti i titoli, che non gli è piaciuto Skyward Sword, perché non c'erano minigiochi divertenti (cioè, ma ti pare?). Questi sono i primi che mi vengono in mente. Ma sono tutte critiche che del parere personale volevano farne un parere oggettivo.
La morale che potevo sottolineare  meglio nell'esempio di Zelda è quella che quando siamo freschi di un gioco spesso siamo concentrati troppo sul difetto che sul gioco in se. Visto che parliamo di esempi personali con Mario Kart 7 (che qui è abbastanza risaputo che considerazione ho sulla saga in generale), non mi pare che tu abbia giocato (pardon, vissuto! :P) Metroid Other M senza pensare ai Prime, sbaglio o hai fatto un confronto? Su due giochi completamente diversi? Aldilà dei discorsi canonici sulla saga, questo di Metroid, come quello di Zelda, è appunto un esempio, per mandare avanti quello che penso: fare del confronto un criterio assoluto di valutazione del gioco è limitante, non spieghi quello che vuole essere realmente il videogioco. Come per i difetti, è giusto sottolinearlo, è sbagliato perserverarci. E' così difficile da capire?
Non è questione di ego videoludico, gente più soddisfatta di me su questo aspetto c'è ne davvero poca, te lo assicuro, visto che fino a 2 anni fa ero uno dei più scettici riguardo questa generazione, per il semplice fatto che dalle aspettative che mi sono fatto, ho iniziato nel peggiore dei modi (si perché nella burumballa di discorsoni su IA, iniziare su PS3 con Assasin's Creed e su 360 Lost Odyssey, gioco che poi ho amato, è iniziare nel peggiore dei modi, sul Wii, beh, sappiamo tutti quanto è stato frustrante il primo anno). Ora tra siti inglesi e buone offerte, sento di pagare un gioco per quel che vale veramente e sono MOLTO più soddisfatto, sento proprio che non voglio chiedere di più, su questo aspetto ho pure dato le spalle alla pirateria.

Infine, e spero che tu l'abbia capito, di questo post ti sei fatto completamente un'idea sbagliata, è il risultato appunto di quanto nell'ultimo anno e mezzo sono stato soddisfatto da parecchi giochi (mi vengono in mente a casaccio Heavy Rain, Assasin's Creed 2, Assasin's Creed Brotherhood, Donkey Kong Country Returns, Super Mario Galaxy 2, Zelda SS, Xenoblade, Lost Odyssey, Metroid Other M, FFXIII e avete letto bene, Batman Arkham Asylum, più parecchio retrogaming) che nel mentre li giocavo leggevo per tanti di questi, recensioni e/o critiche che mandavano avanti dei parametri fuori luogo e che venivano spacciati per oggettivi. Per cosa? Una polemica, wow... Negare a priori tutto è stupido, ma qui si sta passando dall'altro lato medaglia, e si sta passando ad un forte squilibrio che ci distorce da quello che, prima di tutto perché d'altronde è nato per essere questo, è un passatempo.

Offline Golden Sun

• Redattore Junior
  • GERMANO MOSCONI
  • WARRIOR OF VALE
« Risposta #7 il: Febbraio, 05, 2012, 13:19 »
Il fatto che questo sia il primo post di un blog in cui posto la dice lunga.
Mi ritrovo molto in tutto quello che hai scritto Giotto, io stesso fino a 1 anno fa ero sempre incredibilmente critico (e se seguite bene il forum lo sapete FIN TROPPO BENE...); poi ho lentamente capito una cosa: cosa ci guadagno a vedere tutto con un tono critico e a storcere il naso immediatamente appena vedo anche il più minimo difetto per portarlo in seguito sui forum facendo post su post dove critico e basta? E' solo controproducente esclusivamente per ME STESSO. Perchè ero io quello che si godeva di meno i videogiochi, ero io che mi sentivo sempre come se avessi buttato i soldi ed ero io che non apprezzavo questa generazione.

Ora sono completamente cambiato, inizio un videogioco pensando soltanto ad apprezzarne i lati positivi e a carpire ciò che gli sviluppatori volevano trasmettere.
Zelda SS ha sub-quest povere? Me ne frego poco, è divertentissimo e tanto mi basta.
Duke Nukem Forever è tecnicamente scadente? Me ne frego, è divertentissimo.
Sì insomma, avete capito il concetto. Giocate con semplicità e non fatevi prendere dalla smania di voler sempre essere critici o fare la parte dell'esperto di turno, che gli unici che ci rimettono siete voi stessi.
In quest'ultimo anno ho apprezzato (e di conseguenza mi sono divertito) molto di più di quanto non abbia fatto in passato.
Itunes è LAMMERDA

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #8 il: Febbraio, 05, 2012, 13:28 »
Dettaglio sorvolato nell'ultima risposta: di questo genere di critici ci faccio comunque parte anche io, non è un caso che verso la fine dell'articolo ho usato la prima persona plurale. E' un limite che ci poniamo troppo spesso.

Privacy Policy