Ieri (o l'altro ieri?

) è stato il grande giorno:
Pokémon X / Y appare sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, per uno dei più grandi lanci della storia di
Nintendo! Un'attesa da parte di appassionati di tutte le età che ha visto la sesta generazione delle creature di Game Freak sbarcare su 3DS con un considerevole carico di novità, tra cui una grafica interamente tridimensionale ed un nuovo sistema di comunicazione online che rende il touch screen una sorta di social network, il cosiddetto
Player Search System.
Pokémon X / Y ha portato
migliaia di persone ad attendere l’apertura dei negozi per essere tra i primi al mondo ad accaparrarsi una copia. Per via del fuso orario i primi sono stati gli
australiani; il sito
Vooks ha pubblicato alcune foto scattate a Perth, Victoria e Melbourne; secondo quanto riportato da chi era presente, le file erano addirittura più lunghe di quelle viste all’uscita di Grand Theft Auto V, poche settimane fa; vedere per credere:
Eccco anche un video dalla terra australiana:
Dopo l’Australia, il
Giappone dove
Famitsu riporta alcune fotografie; nel Paese di Sol Levante è stato riportato che
Pokémon X / Y era ufficialmente sold-out ancor prima dell’uscita nei negozi; i preordini hanno infatti superato il milione e mezzo di copie, l’ammontare che Nintendo ha distribuito ai negozi. Il debutto potrebbe superare i 2 milioni di copie se la compagnia riuscirà ad inviare un nuovo rifornimento in giornata.
Negli
Stati Uniti, si sono ripetute scene simili, grazie soprattutto ai lanci di mezzanotte:
Nintendo ha anche organizzato un evento con spettacoli e regali al Nintendo World Store di New York, subito assalito da migliaia di persone (foto prese dall'account ufficiale di Twitter):
Persino in
Brasile ci sono state numerose file nei negozi, come testimonia un utente di
NeoGAF attraverso il suo profilo di Instagram: