Autore Topic: Proposta ai mod  (Letto 23632 volte)

Offline Felian

• TOPO GIGIO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • On the Road to Game Design
Re:Proposta ai mod
« Risposta #15 il: Maggio, 10, 2014, 11:59 »
per me è sempre stata una delle immagini più carine e simpatiche.

Io proporrei questo: finchè nessuno se ne lamenta davvero apertamente, lasciamola e via.
(ma detto tra noi, chi se ne lamenterebbe davvero? mi fa venire in mente quelle proteste femministe che si lamentano della strumentalizzazione della donna e lo fanno spogliandosi nude....)

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline Twister

• TOSSICODIPENDENTE AL GUTALAX
  • ...I'm outta here!
« Risposta #16 il: Maggio, 10, 2014, 12:12 »
E' un'immagine sessista perché a.) svilisce un personaggio complesso, rappresentandolo solo in funzione della sua dimensione sessuale e fisica (difatti ne distorce le sembianze per accentuare delle proporzioni irrealistiche chiappe/gambe/vita). b.) Risponde esclusivamente a un desiderio e a un immaginario maschile, cosa che esclude a priori la prospettiva femminile. Ad esempio se Peach in mario kart fosse rappresentata cosí...
CUT
...é chiaro che l'effetto sottinteso sarebbe che questo gioco é per maschietti e che le donne qui non sono benvenute (a meno che non abbiano delle misure 90-60-90 e vengano in bikini). E poi non é per niente il personaggio di Peach (questo discorso giá vale per Peach che come personaggio é piatto e semplicissimo... é ancora piú importante per Samus, che é un personaggio molto piú interessante e complesso).

Non sto dicendo che quest'immagine sia uno scandalo internazionale o chissá che, per me se alle ragazze piace puó pure restare, peró per favore non nascondiamo la testa sotto la sabbia e non facciamo gli gnorri, quell'immagine é sessista.

Ok che si tratta di un esempio. Ma l'immagine che hai usato per il paragone c'entra na cippa. :laughing7: Comunque, come avevo già scritto prima, il mio è un parere del tutto personale. Rispetto il tuo (ognuno ha la propria senZibilità), ma rimango della mia idea.
Concordo comunque sul fatto che l'opinione femminile possa essere più importante di quella dei maschietti. Se dovessero risultare in qualche modo "turbate" da questo banner, sia fatta giustizia e messo alla gogna. :D

P.S.:
CUT

PS: oh, ci si mette anche Pikachu. :icon_tongue:
CUT

:laughing4:
« Ultima modifica: Maggio, 10, 2014, 12:14 da Twister »

Tre volte campione Totocalcio NC

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #17 il: Maggio, 10, 2014, 12:24 »
Samus è avvenente di suo e ora viene rappresentata così anche da Nintendo... guardatela nel nuovo Smash, per esempio. Più che una cacciatrice di taglie sembra una top model...

Infatti la nuova rappresentazione é sessista: http://dispatches.cheatcc.com/855

Citazione da: SenseiLink
Sessista perché? Non c'è nessun segno/segnale si superiorità o inferioritá a parer mio, sottolineo a parer mio. È un morso sul lato della chiappa, fine. Io non ci leggo nessuna istigazione a sessismo e discorsi vari con simbolo la donna oggetto.

Ho giá scritto perché, ma facciamo pure copia-incolla: é sessista perché a.) rappresenta un personaggio femminile complesso esclusivamente in funzione della sua sessualitá, svilendo quindi il personaggio e riducendolo a un oggetto da essere usato per le fantasie maschili. b.) Risponde esclusivamente a una prospettiva etero-maschile, e di conseguenza esclude una prospettiva femminile. Sostiene quindi l'idea che la prospettiva maschile é quella standard, mentre quella femminile una deviazione che deve essere qualificata, e questa é esattamente la natura del privilegio maschile (proprio come, ad esempio, nella nostra cultura un personaggio bianco puó permettersi di rappresentare l'umanitá intera, mentre uno nero puó rappresentare soltanto la sua etnia... il privilegio del bianco é di essere etnicamente neutro, quello del maschio di essere sessualmente neutro).

Citazione da: Dragha
Non ci vedo niente di così sconvolgente,
Citazione da: LordRidley
Ma la stiamo prendendo davvero così sul serio?
Citazione da: IngMarioBros
mamma mia talla, scialla!

Ragazzi, una piccola cortesia, cerchiamo di evitare questa strategia retorica da bifolchi dove si risponde a un argomento normale e moderato come se avessi gridato "SCANDALO!!! DATEMI LE TESTE DEI RESPONSABILI BRUCIAMOLI TUTTI" ecc. Sto semplicemente dicendo che un immagine dove si incoraggia a pensare a Samus in funzione del suo culo é sessista. Non mi sembra un argomento cosí complesso e qui gli unici che stanno perdendo la calma siete voi. Poi lo capisco anche, in quanto maschi la reazione standard a qualcuno che mette in dubbio il privilegio maschile é di cercare di seppellirlo e sminuirlo, peró non sto dicendo nemmeno che l'immagine in sé é chissá quale problema, semplicemente non so se é molto adatta ad essere usata come header.

Offline ♫Ale

• Redattore Master
  • WARIO
  • Welcome, I'm the Merchant
« Risposta #18 il: Maggio, 10, 2014, 12:27 »
E noi ti stiamo semplicemente dicendo che non la troviamo sconvolgente.

Patatalk

Citazione
15:55:39 ‹SuperMario94› ← Un nome, una leggenda.
15:55:57 ‹♫Ale› Il signor modestiaportamivia ; )
15:56:14 ‹SuperMario94› Ha parlato la signora gelatoalgustodigelato. ; )

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #19 il: Maggio, 10, 2014, 12:27 »
Ok che si tratta di un esempio. Ma l'immagine che hai usato per il paragone c'entra na cippa. :laughing7:

E perché?

Cmq ho una proposta, invece che togliere quell'immagine potremmo contro-bilanciarla con immagini che rispondano a fantasie sessuali non soltanto maschili, ma anche femminili o gay. Ad esempio si potrebbero mettere cose cosí:

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #20 il: Maggio, 10, 2014, 12:31 »

Patatalk

Forse chiedo troppo, ma prova ad accendere il monitor quando leggi quello che scrivo. Non ho scritto da nessuna parte che l'immagine é "sconvolgente", solo che é sessista.

Offline ♫Ale

• Redattore Master
  • WARIO
  • Welcome, I'm the Merchant
« Risposta #21 il: Maggio, 10, 2014, 12:32 »
Hai ragione, non so leggere.
Torno a prendere il sole che è meglio.

Patatalk

Citazione
15:55:39 ‹SuperMario94› ← Un nome, una leggenda.
15:55:57 ‹♫Ale› Il signor modestiaportamivia ; )
15:56:14 ‹SuperMario94› Ha parlato la signora gelatoalgustodigelato. ; )

Offline Twister

• TOSSICODIPENDENTE AL GUTALAX
  • ...I'm outta here!
« Risposta #22 il: Maggio, 10, 2014, 12:37 »
E perché?

CUT

Perché quella che hai postato è una trasfigurazione palese del personaggio in questione, mentre quella del banner non la vedo come una trasfigurazione così madornale... O comunque non allo stesso livello. Poi, sempre ripeto, sarà anche per il semplice "sorriso" che mi ha scatenato la prima visione di quell'immagine, non vedendoci nulla di volgare (o sessista). Cosa che non è stata tale per te. Lo stesso dicasi per entrambe le immagini postate adesso.

Comunque capisco il tuo ragionamento. In parole povere, quel banner per come la vedi tu è allo stesso livello delle altre immagine postate da te.

Tre volte campione Totocalcio NC

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #23 il: Maggio, 10, 2014, 12:45 »
Allora, che sia sessista non lo nego. Mi sono sorpreso di trovarlo come banner e sì, se ne poteva fare a meno, ma è una cosa molto leggera e tendente al comico.
La mia reazione è stata appunto: «Ma davvero l'han messo come banner? LoL!»
Fatta, come già scritto da qualcuno sopra, proprio per sottolineare il fatto che i metroid si attaccano alle creature e usarla in modo provocante/scherzoso. Il metroid ha gli occhietti carini stile chibi. Non mi pare che nessuna ragazza qui se ne sia lamentata, e non credo che siano mignotte per questo.
Le immagini che hai postato tu con Link sono di tipo completamente diverso. Non c'è niente di buffo o carino. Sono solo fanart più o meno esplicite e di sicuro una roba così, a prescindere dal personaggio maschile/femminile, non hanno davvero motivo di essere messi come banner.
Ora, John, stai creando polemica per una cosa abbastanza piccola. Perché magari urta la tua sensibilità, ma la tua soltanto, a quanto pare.

Questo riassume bene il pensiero generale.

Se eviti i toni pesanti poi è meglio. Perché qui stai dando dei bifolchi e dicendo alle persone che non sanno leggere. Renditi conto.

Non mi pare ci sia tanto altro da discutere. Tu sei urtato, altri no.

Concordo comunque sul fatto che l'opinione femminile possa essere più importante di quella dei maschietti. Se dovessero risultare in qualche modo "turbate" da questo banner, sia fatta giustizia e messo alla gogna. :D
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #24 il: Maggio, 10, 2014, 12:52 »
Ho sempre trovato che sia un'immagine sessista, dunque discriminatoria, allo stesso tempo paradossalmente non l'ho mai vista offensiva, perché comunque si parla di un contesto legato a personaggi fantastici.

Per cui, personalmente non saprei proprio come esprimermi o come prendere posizione, privatamente mi pare che il destino di quest'immagine è già stato accennato anche con i nuovi mod di sezione. Non prendo una presa di posizione non solo per il caso in sé, ma perché il mondo dei videogiochi è prevalentemente maschilista con casi molto più gravi, per pure scelte di marketing (appunto, con Nintendo è partito col caso singolare di Zero Suit Samus su Smash Bros) e non ho mai capito perché in questo mondo si è sempre fatto scandalo su giochi con contenuti violenti fini a se stessi e non su queste cose che comunque con l'opera originale hanno poco a che vedere.
Nonostante tutto, mi viene da farci una risata e finirla lì, per cui, sono solamente il contrario di me stesso.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Aurora2000

• PISTULINO INTURGIDITO
« Risposta #25 il: Maggio, 10, 2014, 13:55 »
Io la trovo una cosa simpatica.  :laughing7:
La mia ludoteca

Giochi attuali: Nessuno
Prossimi giochi:  The legend of Zelda: Wind Waker, The legend of Zelda: A Link Between Worlds, , Rayman Legends, Mario Kart U, Smash Bros, X (Monolith soft).

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #26 il: Maggio, 10, 2014, 14:18 »
Infatti la nuova rappresentazione é sessista: http://dispatches.cheatcc.com/855

Mi trovo d'accordo, era per dire che il personaggio di Samus comunque ha quell'aspetto lì, non è come l'immagine di Link che pomicia con Dark Link che è pura invenzione/sessualizzazione.
Ma forse ci stiamo intortando :laughing7:

Elite Smash:

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #27 il: Maggio, 10, 2014, 15:22 »
Se eviti i toni pesanti poi è meglio. Perché qui stai dando dei bifolchi e dicendo alle persone che non sanno leggere. Renditi conto.

Mi rendo conto benissimo di quello che sto facendo, e anche di quello che mi stai chiedendo adesso: e cioé di essere tollerante con il sessismo. Io non ho fatto nessuna polemica: ho semplicemente segnalato una cosa che ritenevo sessista, con toni moderati e normali, e mi é stato risposto essenzialmente che stavo facendo uno scandalo sensazionalista, sollevando un polverone, che non devo essere cosí sconvolto, che ne facevo una tragedia greca, ecc.

Minimizzare é la classica risposta di fronte al sessismo (o al razzismo, o all'omofobia, ecc.). Se qualcuno dice "ehi, quella barzelletta é razzista", la risposta é sempre "e vabbeh dai, é solo una barzelletta" senza considerare che sono proprio gesti di questo tipo che rafforzano una cultura razzista e che portano, a lungo termine, alla discriminazione.

Peraltro direi che questa discussione un po' di progresso l'ha fatto, siamo andati dal negazionismo puro ("non c'é nulla di sessista in quell'immagine") a diversi membri, te compreso, che concedono apertamente che l'immagine é sessista ma va tenuta perché "vabbeh dai é solo un'immagine scherzosa".

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #28 il: Maggio, 10, 2014, 15:27 »
Ho sempre trovato che sia un'immagine sessista, dunque discriminatoria, allo stesso tempo paradossalmente non l'ho mai vista offensiva, perché comunque si parla di un contesto legato a personaggi fantastici.

Scusami ma non seguo l'argomento. Un'immagine sessista smette di essere tale se la donna rappresentata é immaginaria.... eh??? Allora qualsiasi film con personaggi immaginari (toh, un film di supereroi) non puó essere sessista, o tanto per dirne uno Duke Nukem non é per niente un gioco maschilista perché anche quello appartiene al genere fantastico.

Citazione
Non prendo una presa di posizione non solo per il caso in sé, ma perché il mondo dei videogiochi è prevalentemente maschilista con casi molto più gravi,

Quindi l'argomento é che una cattiva immagine é perdonabile se circondata da immagini ancora peggiori?

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #29 il: Maggio, 10, 2014, 16:38 »
mamma mia talla, scialla! (ma questo vale anche per me quando mi fisso per certe cose)

io sono con rin, dragha, ale, sensei....dai ragà cerchiamo di prendere le cose per quelle che sono considerando il contesto in cui sono immerse..e poi a me piace quel bel sedere provocante

stavi sputando del tabacco mentre scrivevi questo capolavoro?  :laughing7:

UP per la proposta di John. Fuori i culi dal nintendoclub o voglio anche il Link sporcaccione, quello che è giusto è giusto. Gli argomenti sulla maggioranza non contano niente Lord Ridley. Se uno ha ragione ha ragione anche contro tutti gli altri.
« Ultima modifica: Maggio, 10, 2014, 16:40 da Sidvicious85 »

Privacy Policy