Autore Topic: Proposta ai mod  (Letto 24879 volte)

Offline Maligno

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • Ser Jaime Lannister
Re:Proposta ai mod
« Risposta #120 il: Maggio, 14, 2014, 11:41 »
Ma per favore. I rapporti tra i sessi sono quelli descritti prima, la parità è solo formale. Negare che esista un problema o non parlarne favorisce chi è avvantaggiato da questa situazione.
Chi la pensa così non è sopra le parti, rafforza chi è già forte.

Non sto parlando di situazioni reali, sto parlando di "valore". La parità non è affatto scontata (purtroppo) nelle situazioni lavorative, ecc, ma l'esistenza del valore parità va dato per scontato. Perché è un valore fondamentale e inalienabile, non un optional. E comunque non è questa la sede per un discorso del genere, quindi me ne tiro fuori...fatto stà che vedere il sessismo in un'immagine del genere (peraltro scelta da una donna), è piuttosto ridicolo.

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #121 il: Maggio, 14, 2014, 11:48 »
Scusa ma il tuo concetto di valore è campato in aria. Se I fatti contraddicono completamente quello che uno dice essere un suo valore,  allora quel valore non vale una sega.
C'è un'espressione inglese,  put your money where your mouth is,  che è perfetta per zittire quelli che enunciato valori e principi senza poi porsi minimamente il problema di metterli in pratica.

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #122 il: Maggio, 14, 2014, 11:48 »
Allora, tralasciando i bei discorsi sulla moralità e sul sessismo, direi che ci sta sfuggendo di mano il senso del topic.

John, avevi da segnalare qualcosa e l'hai fatto. Hai detto tu stesso che avresti lasciato allo staff ed alle fanciulle l'ultima parola.
Direi che se il tuo obiettivo era quello di far notare una cosa, il risultato è già ampiamente superato.

Temo (ma forse mi sbaglio) che il tuo scopo fosse invece quello di accendere un dibattito. Per carità, tematiche interessanti, ma non è questo il modo. La prossima volta che hai segnalazioni di questo tipo da fare, manda un MP ad uno chiunque dello staff.
Soprattutto non si può tollerare il far volare insulti gratuiti verso buona parte dell'utenza. Quello a prescindere non dovrebbe farlo nessuno.

Per quanto mi riguarda, il topic si potrebbe anche chiudere.
La parola finale va comunque allo staff, che stabilirà cosa fare in merito alla questione.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #123 il: Maggio, 14, 2014, 11:56 »
Qualcuno può spiegarmi perché un dibattito su questi temi dovrebbe essere visto come un problema è non uno spunto di confronto da cui tutti possono, in un modo o nell'altro,  arricchirsi?  Lord Ridley,  mi spieghi perché vorresti chiudere il Topic?  Se ti dà fastidio hai sempre la possibilità di non leggerlo, no? Sei seriamente preoccupato dalla possibilità di andare off-topic?

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #124 il: Maggio, 14, 2014, 12:09 »
Qualcuno può spiegarmi perché un dibattito su questi temi dovrebbe essere visto come un problema è non uno spunto di confronto da cui tutti possono, in un modo o nell'altro,  arricchirsi?  Lord Ridley,  mi spieghi perché vorresti chiudere il Topic?  Se ti dà fastidio hai sempre la possibilità di non leggerlo, no? Sei seriamente preoccupato dalla possibilità di andare off-topic?

Il dibattito che è scaturito dalla vicenda è indubbiamente interessante e non è un problema, ma credo sia corretto proseguirlo nel topic della sessualità, usando i toni giusti.
Questo topic, all'interno della sezione "tecnica" del forum, aveva lo scopo di porre una specifica richiesta alla moderazione. La richiesta è stata posta e ben recepita(insieme a pareri di vari utenti e moderatori: se ne è parlato per 10 pagine). Quindi ora la moderazione deciderà in merito.

Non penso sia il caso di continuare a discutere ad oltranza qui.
« Ultima modifica: Maggio, 14, 2014, 12:22 da Shandon »

Offline Gigrobo d'acciaio

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
« Risposta #125 il: Maggio, 14, 2014, 12:15 »
Perché se si apre un dibattito sul tema si abbia almeno la grazia di farlo con trasparenza, non mascherandolo da critica all'impostazione grafica del forum.

Quello che credo abbia dato più fastidio allo staff è il fatto che invece di correggere con umiltà mandando magari un mp ai giovani moderatori,  nuove leve del forum, che spendono il loro tempo per la community anche per permettere di partecipare a chi del sito e del forum (che resta di videogiochi) non si interessa e non contribuisce in nulla. Ci sono persone che dedicano tempo ed energie alla community,  che scrivono news,  sistemano il forum,  creano articoli e recensioni,  e si inseriscono immagini nell header nel loro tempo libero.  Ecco, se questa segnalazione fosse giunta in termini più soft invece che essere usata come pretesto per un dibattito a cui sono arrivate in breve accuse di sessismo e anche parole pesanti da parte di john, beh credo che il topic avrebbe cambiato direzione.
Io avrei mandato un messaggio ai mod, che ne avrebbero discusso e probabilmente l'immagine sarebbe stata eliminata,  senza creare partiti e senza esasperare I toni,  confidando nel fatto che il forum è piccolo,  ci conosciamo tutti e la buona fede dello staff era da preventivare.

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #126 il: Maggio, 14, 2014, 12:33 »
Ne discutiamo di là,  ma faccio presente che John  ha messo il Topic in off topic e che sin dal primo messaggio non si configurava come una semplice lamentela tecnica. 
Questo in fin dei conti mi fa sorridere. L'idea di risolvere un dilemma etico a porte chiuse o con qualche sotterfugio è così tipica della nostra cultura. Mi crea un po' di problemi l'idea che ragazzi della mia età o più giovani pensino che davvero il dibattito su certe cose debba essere confezionato in un certo modo e che debba essere in qualche modo confinato a certi spazi. Mi sembra che non ci sia discernimento in questo ; quando si tocca un tema che condiziona in modo così rilevante la società dove viviamo, non userei gli stessi criteri che userei per moderare un dibattito nel Topic del calcio.
In ogni modo le scorrettezze nella discussione qua non sono partite da John Silver.

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
« Risposta #127 il: Maggio, 14, 2014, 12:49 »
Guarda avresti ragione ma comprendo che dopo che fai 20 cose per il forum e per il sito e ti vedi una pubblica critica a una di essa da parte di chi per il sito non fa quasi niente salvo stare in off topic può dare qualche fastidio.
Tieni sempre a mente la piccola comunità che siamo.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #128 il: Maggio, 14, 2014, 13:35 »
Se fai una cosa pubblica puoi aspettarti una critica pubblica. Non vedo dove sia il problema.  Ho lavorato nel sito anni fa ma questa cosa che dici mi viene difficile da capire.

Offline Maligno

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • Ser Jaime Lannister
« Risposta #129 il: Maggio, 14, 2014, 13:47 »
Scusa ma il tuo concetto di valore è campato in aria. Se I fatti contraddicono completamente quello che uno dice essere un suo valore,  allora quel valore non vale una sega.
C'è un'espressione inglese,  put your money where your mouth is,  che è perfetta per zittire quelli che enunciato valori e principi senza poi porsi minimamente il problema di metterli in pratica.
Scusa ma questo non c'entra un accidente, perchè qui si sta parlando solamente di un'immagine e mettere in pratica certe cose va ben oltre. Io metto sempre in pratica nel mio piccolo le cose in cui CREDO, e siccome nella deriva sessista del culo di Samus io NON CREDO, questo discorso è privo di senso. Se per te e John lottare contro il sessismo significa fare crociate vittoriane su un'immagine simpatica in un contesto spensierato come il NC, fate pure, ma c'è modo e modo.

Pienamente d'accordo con quanto è stato già detto da Ridley, Shandon e Gig, chiuderei e per chi vuole si può continuare il discorso nell'apposito topic (possibilmente su argomenti più profondi del suddetto deretano pixellato, ma è solo un mio suggerimento).

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

• Super Moderatore
  • SCILIPOTI
« Risposta #130 il: Maggio, 14, 2014, 14:02 »
Se fai una cosa pubblica puoi aspettarti una critica pubblica. Non vedo dove sia il problema.  Ho lavorato nel sito anni fa ma questa cosa che dici mi viene difficile da capire.
Io non vedo il nc come un grande portale ma come una piccola famiglia dove ci conosciamo tutti da un sacco di tempo. Quindi prima di fare pubbliche accuse sarebbe stato meglio mandare un mp per capire il motivo della scelta dell'immagine. Sinceramente,  per come è stata posta la questione, ricevere risposte un po stizzite era prevedibile.
Anche perché io non credo di aver capito che l'intento fosse discutere del sessismo di quell'immagine,  ma discutere dell'eliminazione dell'immagine.  Io avrei segnalato la cosa ai mkd e poi avrei discusso dei motivi, ma fare le due cose insieme per me porta poi a reazioni stizzite che degenerano in bifolchi e non sapete leggere e altre amenità. Ci vuole così tanto a usare toni più soft?
Poi nota che c'è qualcosa di più profondo: in genere nessuno ha mai replicato alle questioni etiche proposte da te o john. Stavolta invece la situazione è degenerata in sfotto vari. Non sarà che le questioni etiche interessanti e I dibattiti potenzialmente stimolanti che ne derivano finiscono per essere azzoppati da un insanabile "conflitto generazionale"? Non sarà il caso di usare uno stile comunicativo diverso?

Merito cmq a John di aver posto la questione,  da certe risposte nelle ultime pagine è evidente che  il dibattito non fosse scontato. Ah si,  non avevo notato che la questione fosse stata posta in off topic,  errore mio.
« Ultima modifica: Maggio, 14, 2014, 14:28 da Gigrobo d'acciaio »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #131 il: Maggio, 15, 2014, 01:06 »
sì, il fatto Gig è che

a) le danze sono state iniziate da altri, davanti ad un'opinione legittima, argomentata, e pacifica ( inizialmente John ha chiesto un'opinione, Zelda l'ha espressa, altri hanno iniziato con una salva di "ma per favore.." "scialla" "non facciamone un affare di stato". In poche parole, hanno iniziato a sminuire, in gruppo, l'opinione di due o tre persone (che però hanno gestito la cosa brillantemente :laughing7:). Tu ci stai proponendo di fare i venditori di caramelle, spacciare opinioni confezionate per piacere ad un pubblico che non vuole neanche sforzarsi di entrare in un dibattito che non sia terra-terra.  Ci dovrei pensare... uhm, no, direi proprio che non mi interessa per niente. Portiamo *aggratis* conoscenze & capacità sviluppate attraverso anni di letture, dibattiti e studio. Non credo che valga meno, per la vita di una comunità, delle news sui videogiochi nintendo. Non credo che dovrebbero essere denigrate, sminuite e che tu debba richiamare solo noi. Penso che le due cose debbano avere lo stesso valore.

b) ma se non è così, e se il fare qualcosa per il nintendoclub dà diritto ad un particolare status, per cui le opinioni di queste persone valgono di più di quelle degli altri, sarebbe bene esplicitare questo punto nel regolamento, così la prossima volta ci penso bene a discutere con un padron effendi di una casta superiore.

a Maligno ho risposto nel topic della sessualità.

Peace and unity.

« Ultima modifica: Maggio, 15, 2014, 01:11 da Sidvicious85 »

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #132 il: Maggio, 15, 2014, 02:23 »
« Ultima modifica: Maggio, 15, 2014, 02:24 da John Silver »

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #133 il: Maggio, 15, 2014, 11:50 »
Per onor di cronaca mi sembra che almeno 3 ragazze (Rin, Ale, Aurora 2000. Il 60% del pubblico femminile che si è espresso)  si siano dichiarate a favore dell'immagine. Una di queste l'ha addirittura scelta, quell'immagine.

Quindi il passaggio di topic non è dovuto ad un ipotetico crollo della supposta opinione patriarcale, ma solo al fatto che la discussione si è sviluppata in maniera un po' selvaggia ed è diventata altro. Infatti mi sembra stia continuando bene nel topic apposito.

Offline Sensei_Link

• Moderatore
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #134 il: Maggio, 16, 2014, 15:20 »
Anche arty credo sia a favore.

A Sensei_Link piace questo elemento.

Privacy Policy