Autore Topic: Mother 3  (Letto 21276 volte)

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Mother 3
« il: Settembre, 22, 2014, 01:46 »
Mi sono accorto che è l'unico Mother a non avere il suo topic. Non va bene.
Lo avete giocato? Se sì, opinioni? Momenti memorabili, personaggi particolarmente amati o odiati, se è davvero migliore di Mother 2, perché cavolo Nintendo non ci porta uno dei suoi massimi capolavori?
Io sono fresco di rigiocata (direttamente dopo Earthbound), e come la prima volta sono rimasto a bocca aperta dalla quantità di tematiche esplorate in appena 8 capitoli. Dall'affronto del lutto, alle utopie e il denaro, all'egoismo, alla contaminazione della natura, alla diversità (intesa sia come handicap che come transessualtà). Il tutto sempre con leggerezza (ma con diversi momenti da lacrimuccia), e continuando a prendere in giro, come i Mother precedenti, alcuni pilastri dei videogiochi, a farsi giocare benissimo e far morire dal ridere. Davvero un gioco unico :2mdknie:
Soprattutto le chimere mi hanno fatto ribaltare dalla sedia (cosa non è il cavallo/tarantola :laughing4:), mentre credo di non aver mai odiato un personaggio dei vg quanto quel bastardo di Fassad. Nel capitolo 3 a tratti ero così: :cussing: E continuo a trovare il finale incomprensibile. Bello, ma incomprensibile.
Confrontandolo al 2, credo che il 3 sia più bello, ma che il 2 abbia più fascino. E' più stralunato e come gioco forse funziona meglio. Quindi è dura :D

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
Re:Mother 3
« Risposta #1 il: Settembre, 22, 2014, 11:50 »
Premetto che dovrei rigiocarli per avere le idee più chiare, ma credo che Mother 2 mi sia piaciuto un po' di più.
Semplice, strano, divertentissimo.
In ogni caso, la differenza è davvero minima. Il 3 è favoloso.
Se dovessi associare il mio spirito ad un gioco, non sarebbe un Metroid, o uno Zelda: sarebbe Mother 3.
Mother 3 è un gioco con una grande pesantezza di fondo e momenti molto tristi, ma che nel complesso ti fa fare un mondo di risate, perché la maggior parte del tempo è pura allegria e follia.
È un gioco strano, fuori dagli schemi, che fa le cose in modo diverso e bizzarro per il puro piacere di essere così.
Esistono una serie di regole non scritte nei videogiochi, e mi ha colpito tantissimo vedere come Mother 3 riesce a spezzarle senza farsi problemi.
Per fare qualche esempio:
- Se trovi una cassa, trovi un oggetto.
In Mother 3 può succedere roba tipo:
«Lucas opened the present.
You heard a reggae rhythm.
Ah.»
- Se c'è una scala, questa conduce da qualche parte.
Nel villaggio dei Mr. Saturn, c'è una scala la cui cima è in mezzo al nulla. La sali, arrivi in aria e ti ritrovi costretto scendere. Non ha senso. Ha così poco senso da essere geniale. O quantomeno genialoide.
È un gioco spiazzante.
Riesce ad essere molto profondo, senza mai risultare pesante. Un po' come la maggior parte dei film Pixar, che hanno momenti da lacrimoni, ma che nel complesso sono tutta allegria e simpatia.
Questa follia di fondo esiste dal primo Mother (in fondo quello comincia con una lampada che ti attacca), ma è in Mother 3 che le stranezze sono elevate a potenza.
Da grande apprezzatore di tutto ciò che rompe gli schemi, non ho potuto fare a meno di innamorarmene.
La salita dell'Empire Porky Building è forse la cosa più strana che ho giocato (anche se Fourside...), con tutti quei gabinetti assurdi. :laughing7:
Un gioco unico nel suo genere.

P.S.: Sapevate che il tema di N di Pokémon Nero e Bianco è praticamente il "Love Theme" di Mother 3? Controllate, sono similissime.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline niko92

• ZOIDBERG
« Risposta #2 il: Ottobre, 02, 2014, 22:31 »
Ma solo a me il meta-finale ricorda tantissimo questo?  :D

Nel mondo, va tutto bene.

Offline Felian

• TOPO GIGIO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • On the Road to Game Design
« Risposta #3 il: Ottobre, 02, 2014, 22:57 »
tanto per sapere, l'avete giocato emulato?

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #4 il: Ottobre, 03, 2014, 13:57 »
tanto per sapere, l'avete giocato emulato?

Sì, praticamente è l'unico modo per giocarlo... però, come per Earthbound, se per caso arriva ufficialmente lo compro più che volentieri. Merita tantissimo.

Elite Smash:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #5 il: Aprile, 24, 2015, 03:31 »
Ieri su Earthbound Central è apparso quest'articolo che analizza i temi portanti e i personaggi di Mother 3:
http://socksmakepeoplesexy.net/index.php?a=mother3

E' decisamente lungo ed in inglese (e ovviamente pieno di spoiler), ma vale la pena leggerlo. Sviscera davvero bene tutto e mette alla luce un bel po' dei tanti spunti interessanti offerti dalla narrazione e dalle meccaniche di gioco.
Mi piace molto cos'ha da dire sulla trasformazione di Tazmily e dei suoi abitanti, e come lo rapporta al nostro mondo.

Elite Smash:

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #6 il: Aprile, 24, 2015, 20:59 »
spero lo tirino a sto punto fuori su virtua console, dato che hanno iniziato coi giochi n64 e earthbound è stato un successo

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
« Risposta #7 il: Aprile, 24, 2015, 21:37 »
Secondo me i tempi sono maturi per Mother 3 in Europa. Le frecciatine all'E3 dell'anno scorso, Lucas in Smash, Earthbound che ha riscosso un discreto successo, vc del gba su wii u, imho ci sono gli estremi per Mother 3 in Europa. Pazienza, lo pagheremo un po' di più per finanziar la traduzione in ingle (che già esiste), ma tant'è. In attesa di un remake completo del primo Mother.

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #8 il: Aprile, 25, 2015, 04:43 »
Io non sono fiducioso per Mother 3, tantomeno per il remake di Mother 1.
E' pure vero che ormai Mother ha abbastanza nome da generare un buon ritorno economico, ma io ho l'idea che Nintendo faccia così poco con la serie perché aspetta sempre un'iniziativa di Itoi. Dopotutto, a volere Earthbound anche sulle VC occidentali è stato lui. E così credo che Nintendo non si metterebbe mai a fare un remake di Mother 1 se a dare il via al progetto e a guidarlo non ci fosse Itoi.

Alla fine va bene così. E' la sua serie. Peccato solo che Mother 3 abbia così tanto da dare e da dire, dovrebbero poterselo gustare tutti il più semplicemente possibile. Ma vale anche per Mother 1.

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #9 il: Luglio, 02, 2015, 10:15 »
Reggie ci tiene a dire che loro di Nintendo ascoltano i propri fan, per questo quando questi chiedono Mother 3, loro gli danno Mother. È serio o prende in giro? :laughing7:

La mia ludoteca

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #10 il: Luglio, 02, 2015, 13:23 »
beh, è un inizio... anzi, un beginning :icon_tongue:

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
« Risposta #11 il: Luglio, 02, 2015, 15:55 »
Non bisogna perdere la speranza. Magari quando arriverà l'amiibo di Lucas potrebbero sorprenderci :D

beh, è un inizio... anzi, un beginning :icon_tongue:
TOPKéK.
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #12 il: Luglio, 17, 2015, 17:17 »
http://earthboundcentral.com/2015/07/two-italian-mother-3-fan-translations-released/

Probabilmente molti lo sapranno già ( :D) ma è uscita la fan translation in italiano di Mother 3.
Ora non ci sono più scuse, gente. Giocateci!

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #13 il: Luglio, 17, 2015, 18:16 »
Ora non ci sono più scuse, gente. Giocateci!
^

La mia ludoteca

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #14 il: Luglio, 18, 2015, 11:01 »
se dico che lo gioco "originale" o niente, si offende qualcuno?

Privacy Policy