Autore Topic: Mother 3  (Letto 20863 volte)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
Re:Mother 3
« Risposta #120 il: Maggio, 17, 2017, 09:28 »
volevo dedicare a tutti voi questa canzone

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #121 il: Giugno, 04, 2017, 08:52 »
Giotto, capito perché del tuo avatar. Scena micidiale  :laughing7:

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #122 il: Giugno, 04, 2017, 11:12 »
Giotto, capito perché del tuo avatar. Scena micidiale  :laughing7:
Quella scena è stupenda. Con un concetto semplicissimo ("Duster girati") sono riusciti a renderla umanamente geniale; vedendola ho pensato almeno tre cose diverse, più o meno in questa successione:

Spoiler (click to show/hide)

Cioè con dell'animazione spiccia sono riusciti a trasmettermi questi pensieri con naturalezza, che roba! :happy2:
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Tutto quello che sai è una menzogna
« Risposta #123 il: Giugno, 04, 2017, 12:28 »
Mi fate venire voglia di giocarlo più di quanta ne abbia già  :D Io però preferivo King Dedede come avatar

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #124 il: Giugno, 04, 2017, 12:30 »
King Dedede sgorbio aveva un suo perché demenziale, però cambiare l'avatar per qualcosa che ti colpisce ne è valsa comunque la pena! <3

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Hero of Sky

• LINK
« Risposta #125 il: Giugno, 04, 2017, 12:34 »
Sono d'accordo. Devo anche giocare Earthbound

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #126 il: Giugno, 05, 2017, 10:32 »
a questo riguardo: io ho fatto prima earthbound e poi mother 3, e non me ne sono pentito. Quando ho iniziato mother 3 ho sentito che qualcosa mancava, e non riuscivo a capire cosa. Poi andando avanti

l'atmosfera earthboundesca torna tutta. In quel momento ho apprezzato ancora di più Earthbound e persino la scelta narrativa di mother 3

Il tipo di narrazione, benché tocchi gli stessi temi di Earthbound, è molto più complesso e intelligente in mother 3, rinnovato il mio amore per Earthbound. Onestamente non ho mai trovato un videogioco che sappia sviluppare dei temi così complessi in modo così intelligente (anche se sono ancora all'inizio).

« Ultima modifica: Giugno, 05, 2017, 10:42 da Sidvicious85 »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #127 il: Giugno, 05, 2017, 10:34 »
Comunque Hero, non aprire gli spoiler, ma ti posso dire che per il tipo di tematiche "sociali" che ti interessano [topic della politica] questo videogioco ti entusiasmerebbe.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #128 il: Giugno, 05, 2017, 11:23 »
Quella scena è stupenda. Con un concetto semplicissimo ("Duster girati") sono riusciti a renderla umanamente geniale; vedendola ho pensato almeno tre cose diverse, più o meno in questa successione:

Cioè con dell'animazione spiccia sono riusciti a trasmettermi questi pensieri con naturalezza, che roba! :happy2:

La cosa dei pensieri spicci la sto notando anche io! Credo che sia perché è un gioco che ha una psicologia e filosofia ben percepibile, e quindi ti accorgi che c'è sempre qualcosa che c'è qualcosa in più anche nelle scene più semplici. Credo che lo faccia girare perché il vecchio tratta il figlio come un'idiota, e non vuole che il figlio metta in dubbio il ruolo del padre. Il punto è, perché lo tratta come un'idiota? Wess è anche il maestro di Duster, quindi potrebbe essere quello. O magari è legato al fatto che la madre di Duster non c'è. Chi lo sa. Però uno non si fa tutte queste domande per personaggi non interessanti. :2mdknie:

Offline Hero of Sky

• LINK
« Risposta #129 il: Giugno, 05, 2017, 11:55 »
Comunque Hero, non aprire gli spoiler, ma ti posso dire che per il tipo di tematiche "sociali" che ti interessano [topic della politica] questo videogioco ti entusiasmerebbe.
Troppo tardi :D

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #130 il: Giugno, 05, 2017, 12:01 »
vabbè non sono spoiler grossi, sono giusto gli antefatti della trama. Giocaci il prima possibile!

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #131 il: Giugno, 05, 2017, 14:51 »
a questo riguardo: io ho fatto prima earthbound e poi mother 3, e non me ne sono pentito. Quando ho iniziato mother 3 ho sentito che qualcosa mancava, e non riuscivo a capire cosa. Poi andando avanti

l'atmosfera earthboundesca torna tutta. In quel momento ho apprezzato ancora di più Earthbound e persino la scelta narrativa di mother 3

Il tipo di narrazione, benché tocchi gli stessi temi di Earthbound, è molto più complesso e intelligente in mother 3, rinnovato il mio amore per Earthbound. Onestamente non ho mai trovato un videogioco che sappia sviluppare dei temi così complessi in modo così intelligente (anche se sono ancora all'inizio).

Il tipo di narrazione a mio modesto avviso qui è più evoluto grazie alle potenzialità della console. Mother 3 sfrutta l'animazione, Earthbound no. Solo per questioni tecniche, dal momento che lo SNES è un hardware di un'altra era tecnologica.
E secondo me qui sta il bello di Mother 3: il fatto che queste idee, emozioni e sentimenti riescano ad esprimersi su una console come il Gameboy Advance è davvero tanta roba.

« Ultima modifica: Giugno, 05, 2017, 14:55 da Giotto 100 »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #132 il: Giugno, 05, 2017, 15:04 »
non sono sicuro sia solo una questione di capacità tecniche della macchina. Earthbound è un videogioco degli anni 90. I temi sono gli stessi di Mother 3, però cambia il modo in cui sono raccontati. C'è un umorismo di situazione che è tipico dei videogiochi di quell'epoca e il gameplay è lineare e strutturato (una sequenza di città diverse, boss, tecniche che apprendi a un certo livello, quests..), è una maniera propria di quel periodo. Mother 3 sembra un videogioco tridimensionale (nel senso, poligonale) messo su una console 2d (e questo è stato il suo sviluppo in effetti). Si vede che c'è una concezione dello spazio e degli ambienti completamente differente, e quello che cambia non è la resa tecnica quanto la "maniera" del gioco; è meno strutturato di earthbound, nel senso che i punti fissi della trama (le diverse città etc.) ma più attento alla storia e all'esperienza di gioco. Per molti versi mi sta ricordando Conker o altri videogiochi degli anni 2000, più che un jrpg classico.

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #133 il: Giugno, 05, 2017, 15:23 »
non sono sicuro sia solo una questione di capacità tecniche della macchina. Earthbound è un videogioco degli anni 90. I temi sono gli stessi di Mother 3, però cambia il modo in cui sono raccontati. C'è un umorismo di situazione che è tipico dei videogiochi di quell'epoca e il gameplay è lineare e strutturato (una sequenza di città diverse, boss, tecniche che apprendi a un certo livello, quests..), è una maniera propria di quel periodo. Mother 3 sembra un videogioco tridimensionale (nel senso, poligonale) messo su una console 2d (e questo è stato il suo sviluppo in effetti). Si vede che c'è una concezione dello spazio e degli ambienti completamente differente, e quello che cambia non è la resa tecnica quanto la "maniera" del gioco; è meno strutturato di earthbound, nel senso che i punti fissi della trama (le diverse città etc.) ma più attento alla storia e all'esperienza di gioco. Per molti versi mi sta ricordando Conker o altri videogiochi degli anni 2000, più che un jrpg classico.
Non voglio entrare troppo approfonditamente nella questione tecnica lato software, quanto in quella hardware: il Gameboy Advance ha degli strumenti che lo SNES semplicemente non può avere (e chissà cosa sarebbe uscito su N64).
Permettendosi più memoria, riesce a creare molti più frame che concedono un'animazione studiata dal punto di vista umano.
Comunque l'animazione in Mother 3 è una colonna portante che su Earthbound non c'è (e questo non implica in alcun modo che questo possa essere più brutto per questa assenza, semplicemente i tempi vanno avanti e la tecnologia la si deve saper sfruttare), e permette di migliorare la concezione narrativa della serie. Come giocatori non leggiamo più solamente dialoghi (che appunto in tutti e due i giochi non sono affatto mai banali), ma possiamo emozionarci molto più facilmente di fronte alle scene proposte dal gioco perché i personaggi riescono a trasmettere una vita che in passato non poteva essere garantita. E questo è dovuto comunque grazie ad un hardware più evoluto.

Poi le analogie con Conker sono effettivamente molto simili per l'epoca (anche se è un umorismo molto diverso, quello di Conker è più demenziale e occidentale), anche se non sappiamo che cambiamenti siano stati fatti dal passaggio N64-GBA; immagino che lo scheletro di base sia lo stesso (tant'è che dal trailer di Earthbound64 ci sono ancora le stesse scene di gioco) e poi alcune cose le hanno ovviamente dovute adattare.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #134 il: Giugno, 05, 2017, 15:30 »
ah ok, facciamo riferimento a due aspetti differenti, tu intendi le animazioni. Sì su quello sono assolutamente d'accordo, per il snes sarebbe stato impossibile. Non ho in mente le animazioni di earthbound, ma quelle di chrono trigger, un gioco molto più complesso tecnicamente (però invecchiato peggio!) erano molto ma molto più basilari di quelle di earthbound. Io quando parlavo delle differenze della trama facevo riferimento alla complessità narrativa, che secondo me dipende principalmente dal fatto che nel 2006 i videogiochi (come medium) erano più "evoluti", nel senso di più razionalizzati. Anche su conker: non mi riferisco al contenuto (scene comiche etc.) ma proprio all'intreccio tra gameplay e vicenda narrativa. Se in earthbound la trama era scarna e la struttura di gioco molto più sviluppata (tipo pokemon), in mother 3 (e in conker) la trama si è sviluppata molto di più e la struttura di gioco è diventata meno "tangibile" (nel senso che non la puoi descrivere in due righe)

Privacy Policy