Autore Topic: Mother 3  (Letto 21247 volte)

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Re:Mother 3
« Risposta #135 il: Giugno, 05, 2017, 18:37 »
Le animazioni rozzissime di Earthbound sono in parte fatte apposta, essendo una parodia degli rpg dell'epoca in cui tutti i personaggi avevano pochissimi sprite ed era tutto molto statico. Si diverte un po' a giocare sulla cosa. Penso che, volendo, certe cose si potessero sicuramente rendere più fluide.
Ma ci sta anche così. Tipo quando a Winters trovi il mostro del lago per la prima volta, che esce dal lago con quel movimento meccanicissimo e la faccina da ebete :laughing7:
In Mother 3 l'aspetto parodistico va abbastanza in secondo piano. Ci gioca un po', con il fatto che il denaro viene introdotto solo dal quarto capitolo. Altro tocco di classe che ti fa immedesimare ancora di più nei cambiamenti che avvengono durante il gioco.

La pensione è la cosa più triste del villaggio, comunque, insieme alla casa della coppietta che diventa teledipendente :(

Elite Smash:

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #136 il: Giugno, 06, 2017, 18:03 »
cazzo che scena di Earthbound mi hai fatto tornare in mente. Temo che dopo Mother 3 dovrò rifare Earthbound e non passare subito a Mother 1. Non riesco a capire come faccia ad avere nostalgia di un gioco che ho finito pochi mesi fa. E' che tutto di Earthbound è super iconico, e le situazioni sono ancora più assurde che in Mother 3... Erano semplicemente inesplicabili. La cosa più strana? non ho giocato per anni a earthbound perché la grafica mi sembrava una cagata, ora la considero la grafica più avanti e quella invecchiata meglio dei 16 bit.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #137 il: Agosto, 08, 2017, 17:15 »
finite Mother 3. Cazzo che finale!!

(devo ancora pensare sul giudizio complessivo.. mi è indiscutibilmente piaciuto, alcune parti un po' mosce, altre troppo sentimentali, ma in generale gran gioco, quasi all'altezza di Earthbound -- eccetto il finale, che batte quello di Earthbound e non di poco!)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #138 il: Marzo, 29, 2018, 10:31 »
oggi pensavo a quanto sarebbe figo mother 3 su switch, e le ragioni per cui questo non avverrà, che fondamentalmente consistono nella presenza dei magypsies:

che sarebbero controversi sia per la comunità LGBT (non vero) che per il pubblico conservatore (anche questo, mi sembra molto improbabile oggi). Poi però penso a Zelda BOTW, e al fatto che c'è una sezione piuttosto importante del gioco in cui
Spoiler (click to show/hide)
o anche al fatto che
. Tolto poi che anche BOTW ha avuto alzato polemiche circa il suo presunto sessismo, da una delle commentatrici "sjw" più potenti nel settore, Anita Sarkesian (un'idiota).
Quindi francamente non credo che questa sia una buona ragione. Secondo voi da cosa dipende? Le banche?
« Ultima modifica: Marzo, 29, 2018, 10:33 da Sidvicious85 »

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #139 il: Marzo, 29, 2018, 11:12 »
Io in un'uscita digitale su VC ci spero parecchio (e farebbe meno rumore di quella retail). Però sì, tra Magypsies, baci da sirene di sesso maschile e continue denunce al capitalismo ho sempre avuto l'impressione che uno dei motivi per non esportarlo dal Giappone sia non farsi gettare troppo fango dall'Occidente e spiegherebbe anche i 10 anni di sviluppo per quello che dovrebbe essere comunque un "normale" JRPG a livello tecnico. Però dannazione, secondo me anche quelle tematiche le affronta davvero con l'approccio più umano e meno moralista possibile.
In molte di quelle tematiche comunque mi reputo ancora un po' conservatore, ma come è riuscito a trattarle Mother 3 non mi ha dato alcun fastidio anzi mi ha fatto riflettere molto meglio nell'accettare il prossimo.

L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #140 il: Marzo, 29, 2018, 11:53 »
Sarà che Nintendo mi sembra un po' più liberale ultimamente, ma non credo sia un problema di contenuti.
Io penso che semplicemente non c'abbiano lo sbatti di tradurlo/adattarlo/emularlo etc. Anche per Earthbound se ricordate c'era tutto questo dibattito sui copyright, e poi da un giorno all'altro zac, ripubblicato come se niente fosse. Però quello era già pronto.

Cmq ancora non è detta l'ultima parola, su Switch la VC ancora non è neppure annunciata, e ci sarebbero pure un paio di cose da usare come "testa d'ariete", tipo Undertale, Lucas in Smash e il successo di Mother 1 e 2 su Wii U... Boh, se intendono farlo il momento è adesso.

Elite Smash:

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #141 il: Marzo, 29, 2018, 12:35 »
onestamente se fosse un'uscita VC ci rimarrei male. Dovrebbe essere, secondo me, una versione per switch e un'uscita fisica. Ancora meglio tutta la trilogia assieme. Su Switch. Credo anche io alla fine sia una questione di non aver voglia di fare la traduzione, dato che si tratterebbe comunque di un gioco molto di nicchia, e già si fanno pregare per Metroid. Poi boh sulle tematiche LGBT alla fine si tratta di personaggi che sono LGBT e hanno una loro dignità e non sono usati in modo puramente macchiettistico. Siamo nel 2018, credo che anche se uno non abbia il gusto per drag queen etc. la loro esistenza o presenza nella società non sia più tanto scandalosa. Forse la cosa del sirenetto è più pesante, però è una cosa che non trovo più pesante della cosa della fata (voglio dire, link è palesemente minorenne), se non per il fatto che ha un connotato abbastanza gay (che di per se non rende la cosa più scandalosa).
per finire: secondo voi com'è cambiato il quadro ora che stanno uscendo su switch due giochi che sono dichiaratamente ispirati a Mother, e cioè, Undertale e South Park Fractured but Whole (sapevatelo: https://www.destructoid.com/south-park-the-stick-of-truth-inspired-by-earthbound-258381.phtml)? La cosa ridicola è che il creatore di Undertale è stato contattato da NoA per fare il port Switch, a quanto ricordo. Mi sembra impossibile che vogliano Undertale ma non Mother 3.

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #142 il: Marzo, 29, 2018, 13:09 »
Salvo trilogia con grafica rivista, la copia fisica mi pare impossibile.
Ma anche lì, a che pro rifare la grafica? Al massimo andrebbe rivisto il primo.

Undertale e gli atteggiamenti più "liberali" della Nintendo attuale (mi riferisco anche a cose tipo Mario sdoganato ai cellulari) mi fanno ben sperare.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #143 il: Marzo, 29, 2018, 13:25 »
non me ne intendo affatto, ma alla fine earthbound su snes mini, visto su uno schermo 1080, fa la sua porca figura; non so come sia per mother 3, ma 30-40 euro per una copia fisica dell'intera trilogia ce li butterei volentieri. Vabbè poi non prendiamoci per il culo, li butteremmo anche per versioni VC, ma un'uscita fisica con scatolo e magari qualche cotillon/versione collector mi attizzerebbe parecchio.

di sicuro grafica rifatta a la secret of mana hd sarebbe un'insulto. Capisco giusto il primo rifatto con la grafica di earthbound (è in lavorazione:  https://earthboundcentral.com/2015/12/mother-1-remake-hack-screenshots/) ma non dovrebbero spingersi oltre.

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #144 il: Marzo, 29, 2018, 15:12 »
L'uscita in VC a me sembra inevitabile, dalla parte di Nintendo è la soluzione economicamente più proficua rispetto al fare un gioco daccapo.
Poi io in realtà ci spero ancora in un remake 3D sulla falsariga di Dragon Quest, ma con lo stile di Mother che si è visto in Smash Bros. Si presterebbe molto bene. Cioè di fronte ad una cosa simile, no doppiaggio, limited feticista, impazzirei.

per finire: secondo voi com'è cambiato il quadro ora che stanno uscendo su switch due giochi che sono dichiaratamente ispirati a Mother, e cioè, Undertale e South Park Fractured but Whole (sapevatelo: https://www.destructoid.com/south-park-the-stick-of-truth-inspired-by-earthbound-258381.phtml)? La cosa ridicola è che il creatore di Undertale è stato contattato da NoA per fare il port Switch, a quanto ricordo. Mi sembra impossibile che vogliano Undertale ma non Mother 3.
Francamente li vedo come dei fuochi di paglia, l'industria adesso rispetta un po' di più questo genere con l'avvento di Undertale (perché alla fine l'utenza vorrebbe un po' più titoli single player di questo tipo che generici sparattutto improntati sull'online e campagna single player come contorno), ma scrivere bene una storia videoludica oggi non attira lo scenario dietro le quinte (a meno che non sia una produzione hollywoodiana), perché ci sono soluzioni tecnologiche che sono avanzate ed orientate all'azione ed essendo più gestibili, di conseguenza sono anche più appetibili. Perché il gioco non necessariamente deve vincolarsi agli equilibri narrativi.
Sicuramente però l'avvento di Switch e della sua portabilità aiuta ancora di più questo tipo di giochi: non a caso sta uscendo proprio South Park, poi sarà il turno di Undertale e anche altri giochi indie incentrati sulla narrazione (seppur non raggiungono i livelli di Mother 3) di generi diversi si prestano davvero bene (infatti è un peccato che Detective Pikachu non giri su Switch). Ma per i colossi sono comunque un grosso sbattimento produrli perché richiede anche un talento di risorse umane che non è così scontato da trovare.

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #145 il: Marzo, 29, 2018, 16:33 »
Esulterei ad avere una trilogia completa e fisica di Mother.
Preferisco restare fiducioso al riguardo; come già da voi menzionato, Nintendo sembra aver aperto di più le porte alle tematiche sensibili e/o controverse, aver pubblicato Earthbound già di per se significa tanto se ripenso alla struttura di gioco e le sue tematiche, Undertale addirittura:

Sono fiducioso e speranzoso, ho bisogno di nuovo di Mother nella mia vita (anche di mia madre, per chiederle come si fanno gli anelletti al forno e farle sapere che suo figlio espatriato respira e non perde peso)

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #146 il: Marzo, 29, 2018, 16:45 »
sì ma non credo che per giustificare la copia fisica serva davvero un remaster, se questo è quello che intendete. In quel caso credo anche io che un lavoro tipo DQXI (cioè doppia visualizzazione in 2d e 3d cel shading) sarebbe l'approccio migliore e più rispettoso. Però credo davvero che per una re-release fisica basterebbe una "collection", cioè i 3 giochi assieme, con qualche contenuto aggiuntivo, a un prezzo un po' maggiorato rispetto alla potenziale uscita su VC. Alla fine nintendo in passato ha già fatto operazioni simili: metroid trilogy, lo stesso mother 1+2 su gba, a link to the past e tutta la serie mario advance etc.; in tempi recenti sta facendo re-release hd, ok, ma è qualcosa che è iniziato solo in epoca wii u. Mother non è una serie normale e si possono permettere una re-release senza aggiustare nulla, nessuno criticherebbe l'operazione (dopo anni di lobbying e dopo che è diventato un meme che è finito su nickolodeon negli USA).

Poi sul fuoco di paglia non mi riferivo al fatto che ci sia un revival del genere single player con storia fissa etc.; non penso neanche che questo genere se ne sia mai andato: solo che oggi hanno più spazio giochi multiplayer, openworld e "service games", per così dire è diminuito il peso relativo. No, quello che intendevo è che nintendo si è mossa attivamente per portare giochi ispirati a Mother sullo switch (contattando addirittura il creatore di Undertale), e sarebbe assurdo che se ne resti seduta sul gioco che ne ha fatto da ispirazione solo perché non c'è la traduzione. Earthbound è stato tradotto da una sola persona nel 1996 (https://kotaku.com/the-man-who-wrote-earthbound-1188669175) e ha richiesto 4 mesi. 4 mesi di stipendio di un traduttore li recuperi con un centinaio di copie vendute, e mother 3 ne venderebbe centinaia di migliaia senza contare "l'indotto", cioè i fan che comprerebbero uno switch solo per mettere le mani sulla release occidentale con traduzione ufficiale.
« Ultima modifica: Marzo, 29, 2018, 16:48 da Sidvicious85 »

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #147 il: Marzo, 30, 2018, 11:03 »
sì ma non credo che per giustificare la copia fisica serva davvero un remaster, se questo è quello che intendete. In quel caso credo anche io che un lavoro tipo DQXI (cioè doppia visualizzazione in 2d e 3d cel shading) sarebbe l'approccio migliore e più rispettoso. Però credo davvero che per una re-release fisica basterebbe una "collection", cioè i 3 giochi assieme, con qualche contenuto aggiuntivo, a un prezzo un po' maggiorato rispetto alla potenziale uscita su VC. Alla fine nintendo in passato ha già fatto operazioni simili: metroid trilogy, lo stesso mother 1+2 su gba, a link to the past e tutta la serie mario advance etc.; in tempi recenti sta facendo re-release hd, ok, ma è qualcosa che è iniziato solo in epoca wii u. Mother non è una serie normale e si possono permettere una re-release senza aggiustare nulla, nessuno criticherebbe l'operazione (dopo anni di lobbying e dopo che è diventato un meme che è finito su nickolodeon negli USA).
Sì ma infatti non è da escludere. Anzi, molto probabilmente la copia fisica di una trilogia è molto più plausibile di una remaster in 3D ed HD. Anche perché è un genere di operazione che si rifà quando hai in cantiere un nuovo titolo, ma Itoi più volte ha escluso la possibilità di un Mother 4. E non penso che una saga simile così d'autore, seppur di Nintendo, venga lasciata ad altri scrittori.  :2mdknie:

Poi sul fuoco di paglia non mi riferivo al fatto che ci sia un revival del genere single player con storia fissa etc.; non penso neanche che questo genere se ne sia mai andato: solo che oggi hanno più spazio giochi multiplayer, openworld e "service games", per così dire è diminuito il peso relativo. No, quello che intendevo è che nintendo si è mossa attivamente per portare giochi ispirati a Mother sullo switch (contattando addirittura il creatore di Undertale), e sarebbe assurdo che se ne resti seduta sul gioco che ne ha fatto da ispirazione solo perché non c'è la traduzione. Earthbound è stato tradotto da una sola persona nel 1996 (https://kotaku.com/the-man-who-wrote-earthbound-1188669175) e ha richiesto 4 mesi. 4 mesi di stipendio di un traduttore li recuperi con un centinaio di copie vendute, e mother 3 ne venderebbe centinaia di migliaia senza contare "l'indotto", cioè i fan che comprerebbero uno switch solo per mettere le mani sulla release occidentale con traduzione ufficiale.
Domanda: quando Nintendo ha proposto Sin & Punishment VC su Wii in altri continenti, aveva tradotto qualcosa?
Non ricordo bene, perché dovrebbe essere l'unico precedente da parte di Nintendo in cui un gioco del passato uscito solamente in Giappone sia stato tradotto e poi riproposto in altri continenti.
Cioè io penso che Nintendo abbia comunque una sua burocrazia nel riproporre i giochi VC, testandoli di nuovo prima di lanciarli; poi tra tradurre e pagare il testing ha sempre preferito concentrarsi su nuovi progetti vedendo il tutto come più proficuo. Allo stesso tempo penso che sia cosciente su quanto i giocatori ci tengano a Mother 3, ci ha parecchio ironizzato nell'E3 2014 perché sa bene che ci può puntare prima o poi. A meno che Mother 3 in Occidente non diventa un po' Half Life 3 per Valve: un pretesto per prendere sempre bonariamente per il culo gli utenti più affezionati. :laughing7:

EDIT: Comunque Sid stavolta sei tu che mi hai fatto venire la voglia compulsiva di comprare South Park al D1 dopo 'sta notizia di Trey Parker che si ispira ad Earthbound! :D
« Ultima modifica: Marzo, 30, 2018, 11:41 da Giotto 100 »

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #148 il: Marzo, 30, 2018, 11:24 »

un lavoro tipo DQXI (cioè doppia visualizzazione in 2d e 3d cel shading)

Wut? Cioè? Come funziona?

Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
    • Giotto 100 Blog
« Risposta #149 il: Marzo, 30, 2018, 11:28 »

Wut? Cioè? Come funziona?

DQXI su 3DS ha la possibilità di giocare con la modalità classica 2D con tanto di pixel art di epoca 16 bit e poi anche con la modalità 3D classica. Se skippi un po' a caso qua puoi farti un'idea:

Privacy Policy