Delle due, meglio Awakening. Ha ancora un minimo di parvenza dei vecchi FE. Quelli nuovi han preso il largo e son diventati ammassi di fanservice in stile anime.
Ho giocato tutti i FE che ho potuto, più qualcuno di quelli che da noi non sono arrivati, quindi capirai che la saga mi piace tantissimo.
Visto l'andazzo, però, If/Fates non conto di prenderlo (magari un domani se lo trovo a un prezzo ridicolmente basso), perché del Fire Emblem che amo è rimasto ben poco.
Se vuoi giocare dei Fire Emblem degni di questo nome, ti conviene orientarti proprio su altri titoli.
Magari puoi recuperare Shadow Dragon, che è per DS.
Lungi dall'essere il migliore della serie pure questo, ma comunque è un bel gioco, ha davvero il giusto stile di Fire Emblem (è il remake del primo), e ormai si trova a prezzi abbordabili.
Per la cronaca, i migliori sono i due per GameCube/Wii e quelli per GBA, ma non so se hai le console, e comunque son difficili da reperire.
EDIT: Ah, giusto. Hai il Wii U. Shadow Dragon lo trovi a 10 € nell'eShop. Se possibile, però, penso sia meglio giocarlo su 3DS.
Sempre nell'eShop Wii U, puoi prendere uno di quelli per GBA a 7 €.