Autore Topic: Il grande dizionario dei paesini italiani dal nome assolutamente demenziale  (Letto 4515 volte)

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
Con l'obiettivo di riscoprire le piccole tradizioni culturali regionali, il NintendoClub, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, il Ministero degli Affari regionali, Mi Manda Rai Tre, la Melevisione e la Sagra della Salsiccia di Bulgarograsso, è lieto di presentarvi un utile e pratico dizionario dei paesini italiani dal nome assolutamente demenziale, illuminandovi sull'incredibile patrimonio culturale nascosto dei meandri della nostra Penisola.
Conoscete un paesino italiano dal nome assolutamente demenziale? Allora segnalatecelo e la nostra equipe di studiosi indagherà sulla sua storia!

A

B
Busto Arsizio: Busto Arsizio fu l'ottavo re di Roma. Durò in carica esattamente mezz'ora: il tempo di essere eletto, il tempo che il Senato decidesse di proclamare la Repubblica. Scappò con i soldi e la droga al Nord in un terra desolata che prese il suo nome. La ex di Erap abita qui. Il ché spiega in parte perché sia, appunto, la ex.
Bulgarograsso: Uno dei motivi per cui esiste Il grande dizionario dei paesini italiani dal nome assolutamente demenziale. Bulgarograsso è l'archetipo del paesino italiano dal nome demenziale, capitale ad honorem della CPINAD (Confederazione dei Paesini Italiani dal Nome Assolutamente Demenziale) ed eterno tormentone dei fan di Paperinik.

C
Capezzano Pianore: Doveva essere una lista di paesini italiani dal nome demenziale, ma Capezzano Pianore non è italiano: isolato su una collinetta, ha recentemente dichiarato l'indipendenza. Attualmente il capo di stato è il prete locale, che riesce a gestire l'intero microcosmo capezzanese. Un piccolo feudo dove trovi tutto: il panettiere, il fruttivendolo, il cinemico, lo spacciatore ed in centro un orologio digitale gigante che dovrebbe segnare l'ora ma è rotto (segna infatti FUORI SERVIZIO. Pur essendo rotto, segna di essere fuori servizio).
Cazzano Sant'Andrea: Sant'Andrea sarà stato puro un santo, ma era anche, beh, un po' un cazzaro. La Chiesa fece però sparire le prove di tutti i suoi delitti (giocava con lo yoyo, rubava il latte alle pecore e passava le giornate a giocare con il suo cane in riva al fiume). Un giorno fu fondata una città in suo onore, Sant'Andrea. Durante il Rinascimento diversi umanisti italiani scoprirono la verità sul simpatico Andrea e diffusero la notizia: un santo che giocava con lo yoyo fece scalpore, e la città cambiò giustamente nome in Cazzaro Sant'Andrea. La censura ecclesiastica entrò però in azione: da qui il nome attuale.
Comun Nuovo: Il primo comune italiano si chiamava, con molta fantasia, Comune. Seguendo l'esempio di Comune furono poi fondati molti comuni. Con la famosa ascesa di Carlo VIII in Italia Comune venne distrutto, ma finite le guerre tutti i comuni decisero di rendere grazia al primo della stirpe rifondandolo. Nacque così Comun Nuovo.

D

E

F

G

H

I

L

M
Maccagno con Pino e Veddasca: Secondo alcuni il Maccagno è un particolare tipo di polenta, molto buona fritta con sopra un po' di Pino (evidentemente un formaggio) ed un robusto bicchiere di Veddasca (forse una lontana parente della birra tirolese). Altri ritengono che Maccagno fosse un Robin Hood dei poveri, nel senso che rubava ai poveri per dare ai morti di fame, e Pino e Veddasca i suoi mirabolanti allegri compagni. Chi abbia ragione non si sa, ma nelle notti di luna piena a McPeV pare si aggiri un ladro che fa sparire tutte le scorte di polenta, formaggio e birra.

N
Novi Ligure: Quando sei uno dei principali personaggio dello spettacolo della scena piemontese e ti chiedono "Dove sei nato?", rispondere "a Novi Ligure" ti inimica l'intera giunta regionale. Ma così va il mondo, come ben sa il povero Gig, nato in questa colonia di liguri che pensavano di esportare in Piemonte il pesto, i pesci e sopratutto i soldi.

O

P
Paperino: Tutti sanno di Papa Alessandro VI, che destinò un piccolo territorio a suo figlio Cesare "il Valentino" Borgia. La pratica era diffusa anche fra ecclesiastici minori: il vescovo Paperone de' Paperoni, evidentemente, decise di regalare a suo nipote una città, che prese da lui il nome. Qui si trova, fra l'altro, l'ambasciata di Paperopoli.
Poggi Bonsi: Sorge nelle lande peruviane l'impervia montagna di Machu Picchu. Tanto impervia che i macciupicciesi decisero di scappare, e fu così che gli americani scoprirono l'Europa. All'epoca però l'America non era stata ancora scoperta, quindi nessuno credette a questa gente. Comunque, i macciupicciani emigrati in Europa si stabilirono proprio in Italia, ed in onore della loro madrepatria chiamarono la loro città Poggi Bonsi, dicendo-ma-non-dicendo la loro origine.

R

S
Scanzorosciate: E' abbastanza evidente che questo nome è composto da due parole. Scanzo e Rosciate. Scanzo deriva, chiaramente, dal verbo "scanzati!". Ma cosa sia una Rosciate è, e sempre rimarrà, un mistero. Secondo l'ipotesi più accreditata è un modo per indicare, erm, un'allegra signorina nel profondo Nord: tanti anni prima dell'ascesa di Arcore, infatti, a Scanzorosciate spettava il titolo di bordello d'Italia. Un prete duro e puro un giorno capitò lì, e circondato da tante rosciate proferì le famose parole Scanzorosciate!. Le belle rosciate del luogo furono tanto colpite che iniziarono a chiamare così il loro paesino.

T

U

V

Z
« Ultima modifica: Novembre, 03, 2014, 18:56 da Feffe »
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
Grande idea!

Poggibonsi è amichevolmente soprannominata "poggi-boia-bonsi".

Aggiungo qualche altro nome di paesetto della mia zona:

- Anselmo
- Baccaiano
- Papone
- Apparita
- Capanne
- Porcari
- Borgo a Buggiano (notevole la doppia allitterazione di B e di G. Si pronuncia tutto attaccato "borgabbuggiano")
- Bibbona
- Tonfano
- Gavorrano
- La Catena (dove fanno una nota "festa bolscevica")
- La Roffia
- La Scala
- Ontraino
- Corazzano

Offline ERap320

• Super Moderatore
  • GINO BRAMIERI
  • Mastah of Graphics
    • ERap's KB
Busto Arsizio ha 1000 abitanti più di Varese. Non lo chiamerei proprio paesino  :laughing7:
:shucky:
Denudatevi e venerate Da Mastah! NAU!

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
Valguarnera Caropepe (chiamata "Carrapipi").
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
In umbria ce ne sono un fottio, tutti stragrezzi :laughing7:

Il primo che mi viene in mente è Bastardo (PG)

RIDLEY CONFIRMED.

Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Adesso di paesini con nomi buffi non me ne vengono in mente o_O sarà che ormai ci sono abituato e non mi sembrano più tanto buffi?

Di zone dal nome assurdo ne abbiamo, tipo Montozzi, Paperina, la Baronzola e Botriolo. Anche il nome del mio paese volendo è buffo: Levane. Una volta girava infatti l'indovinello "da 25 Levane". Poi ci sono i paesotti di due case sulla montagna: L'Anciolina, la Trappola, Trevane, Treccase appunto... e un po' fuori zona immagino Bibbiena, Rapolano, Laterina spesso abbreviato in Latrina e Indicatore (ma dagli aretini tutto è tragicomico), oppure Compiobbi, Sogna e, direttamente da una storia di Paperino, Vallombrosa. Oltre ovviamente alle già citate Poggibonsi e Borgabbuggiano :D

Però abbiamo anche posti dai nomi suggestivi: la Valle dell'inferno, Casa al vento, la Settiponti, Casa stracca...
« Ultima modifica: Novembre, 03, 2014, 21:23 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
Dalle mie parti abbiamo Poggiofelice. Niente di particolare, se non altro è nota a tutti nella zona coma Malopasso, perché sennò porta sfiga.

Offline LinkCS

• Redattore Junior
  • TONIO CARTONIO
  • ♪♪ Yohohoho...
Cocomaro di Focomorto a pochi km da me...non chiedetemi il vero significato :P

Tapazard

Offline Sidvicious85

• Moderator
  • ZOIDBERG
quando lavoravo in azienda me ne sono passati sotto mano tanti, ma uno ha colpito in maniera la mia fantasia...

io: << è arrivato un reclamo da FROSOLONE >>
mia collega << che cazzo è, il paese dei puffi? >>

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Non so come ma mi ero dimenticato di Montegonzi! La palma di paesino col nome più assurdo delle mie parti va sicuramente a lui :laughing7:

Elite Smash:

Offline Felian

• TOPO GIGIO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • On the Road to Game Design
Alluvioni Cambiò, provincia di Alessandria

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
In confronto a roba come Bastardo e Sesso, Poggibonsi è una giacchettata.

Comunque per il prossimo raduno c'è una suggestione austriaca, appena fuori dall'italia:

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
Mi sono ricordato di altri posti simpatici:

-Camporoppolo
-Protte
-Ferentillo
-Acquasparta
-Scheggino

Ma soprattutto... Capitan Loreto (PG). :laughing7:
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Sidvicious85

• Moderator
  • ZOIDBERG
Montebamboli, cos'ho vinto?

Offline Gigrobo d'acciaio

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • La drupacea luce nelle tenebre del cesso
    • http://www.drupacei.too.it
MINGHIEEEE mi ero perso sto topic  :happy2:

Per me Alluvioni Cambiò (AL) vince a man bassa.

Cmq Feffe circa annualmente al mio paese si chiede l'annessione alla Liguria, ma sospetto che siano loro a non volerci.

Ero in Finlandia. Trovate parte delle mie avventure su
http://olenitalialainen.wordpress.com/

epaejaerjestelmaellistyttaemaettoemyydellaensaekaeaen

Homo homini lupus, foemina foeminae lupior, sacerdos sacerdoti lupissimus

Privacy Policy