Autore Topic: Il seguito spirituale di Banjo-Kazooie: Yooka-Laylee!  (Letto 3833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Feffe

  • Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Post: 14615
  • Sesso: Maschio
  • Think with portals
Re:Il seguito spirituale di Banjo-Kazooie: Yooka-Laylee!
« Risposta #30 il: Maggio, 03, 2015, 23:36 »
Probabilmente perché sono brand che presi così come sono non hanno più molto da dire. Persino una serie "canonica" come Mario si è dovuta reinventare per entrare nelle nuove generazioni, difatti se uscisse un Mario a là Sunshine risulterebbe anacronistico a dir poco.

Personalmente all'inizio ero molto fomentato, non appena hanno presentato i personaggi e visto il video è sopraggiunto un certo scetticismo. Ok, figo che sono ex-rare, figo che citano Banjo, figo tutto, ma spero davvero non facciano un Banjo perfettamente uguale a quello di 15 anni fa. Ho ascoltato anche il brano che ha messo Kirkhope su Bandcamp, è esageratamente simile alla OST di Banjo, come se sti ragazzi fossero stati chiusi dentro un congelatore nel 2000 e li avessero scongelati l'altroieri.
Spero che tutto questo fan service non li distragga dal creare un prodotto che meriti davvero.
Mario s'è reinventato anche per una serie di problemi strutturali di Mario 64 per i quali Koizumi la notte non dormiva (principalmente la telecamera e la virata verso l'action-adventure). Questa è sostanzialmente la differenza fra i fan e l'autore autoriale ed autorevole: i fan possono continuare a chiedere un more of same non rendendosi conto di una serie di problematiche che, reiterate all'infinito, esplodono, l'autore anche a malincuore è pronto a prendere decisioni drastiche, ad evitare la stagnazione di una serie modificandola continuamente.
Il rischio è quando l'autore è al tempo stesso un fan: si rischia di cadere nell'autoreferenzialità pura, in una stagnazione divertente che però non ha molto da dire. Yooka-Laylee potrebbe essere il Twilight Princess di Banjo: un bel gioco, ma senza una sua identità, sostanzialmente una versione 2.0 dell'illustre precedessore.
D'altra parte il platform 3D sembra essere collassato su se stesso come genere; i problemi di strutturali di Mario 64 hanno portando il genere a diventare sostanzialmente altro: Banjo-Tooie e Donkey Kong 64 sono più degli action-open world che dei platform 3D, Psychonauts e Sunshine degli adventure 3D. Mario Galaxy ha dovuto negare la struttura di Mario 64 per far mantenere al genere la propria identità, ma l'evoluzione di quest'altra strada è (paradossalmente) un ritorno alla struttura bidimensionale (da qui 3D Land e World). Non è ben chiaro che ruolo potrebbe mai avere Yooka-Laylee in tutto questo.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Diddy Kong

  • Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
  • ****
  • Post: 18903
  • Sesso: Maschio
Re:Il seguito spirituale di Banjo-Kazooie: Yooka-Laylee!
« Risposta #31 il: Maggio, 03, 2015, 23:57 »
Completamente d'accordo. Mario è andato avanti (sia per questione di nuove idee che per un perfezionamento progressivo, personalmente un gioco più preciso nei salti di Mario 3D Land non l'ho mai visto), e Uku-Lele ancora non mi convince per questo, magari esce fuori qualcosa di effettivamente consistente ma è ancora troppo presto per parlarne.
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Zanzegù

  • Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ****
  • Post: 11930
  • Sesso: Maschio
Re:Il seguito spirituale di Banjo-Kazooie: Yooka-Laylee!
« Risposta #32 il: Maggio, 04, 2015, 17:11 »
Mah, mah, a vederlo non sarà niente di rivoluzionario e probabilmente neanche avrà lo charme di Banjo-Kazooie, ma platform 3d vecchio stile + Wise & Kirkhope... io salgo in carrozza :happy2:


Elite Smash:

 

Privacy Policy