Sondaggio

Quale colore hai scelto? Quale ti piace di più?

Grigio
Color neon (blu e rosso)

Autore Topic: Nintendo Switch - Topic Ufficiale  (Letto 38053 volte)

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Giotto 100 Blog
Re:NX - Le prossime console Nintendo
« Risposta #75 il: Aprile, 17, 2016, 00:40 »
Esatto, ma automaticamente se cambi architettura la retrocompatibilità nativa come la intendiamo viene a mancare a prescindere. Possono convertire facilmente o cercare escamotage ibridi come XOne, ma per convertire facilmente l'immagine del gioco è da ricompilare per quell'architettura nuova e in tal caso è un lavoro in più che Nintendo di sicuro farà sentire alle tasche dei giocatori.

Assorbire l'architettura di Wii U non significa "NX sarà retrocompatibile con Wii U". Significa: possiamo riprendere i giochi Wii U e riadattarli a quest'architettura senza grosse difficoltà. Ma è un lavoro, seppur miseri se saranno di facile utilizzo, che richiederà sicuramente qualche cosa.

Inoltre non sappiamo neanche quale sarà il supporto fisico di questa nuova piattaforma e non mi stupirei se i lettori di dischi ottici vengano abbandonati da Nintendo (tradotto: "i dischi Wii U gireranno solamente sulla tua vecchia console").
« Ultima modifica: Aprile, 17, 2016, 00:48 da Giotto 100 »
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Caribe

• Administrator
  • SAMUS
    • Google+
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Saitfainder
« Risposta #76 il: Aprile, 17, 2016, 10:20 »
Sembra quasi che l'architettura del WiiU sia stata scelta come base per NX, però credo che possa essere una soluzione che vada al di là della natura del processore. In fondo basterebbe creare un framework in grado di compilare indistintamente sulle varie piattaforme, un po' come il  .NET di Microsoft usato per i PC e per i surface. Usando un sistema operativo già esistente come Android e un tool come Unity non è che ci voglia tanto, magari non sarà super ottimizzato, ma ti costa meno mettere un paio di MHz e un giga di RAM in più.

Tapapad

- "E' una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove."
- "I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero."
- "Lascia l'ascia... accetta l'accetta!"
- "Wario is the winner!"

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Non chiamarmi Paperino, chiamami Vendetta!
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Aprile, 17, 2016, 13:50 »
Ho sentito anche un rumor sulla possibile uscita di Luigi's Mansion 3 al lancio. Per me è passato troppo poco tempo dall'uscita del 2, ma vedremo

Offline Diddy Kong

• Moderatore
  • VINCITORE DEL PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Aprile, 17, 2016, 14:57 »
Io più che di ARM avevo sentito parlare di x86, il ché lo avvicinerebbe a una console fissa paradossalmente.

Oltre ciò, si parla di 8/9 GB di RAM dedicati ai giochi (il doppio di PS4 e One) e il supporto del 4K (!!).
E3, sbrigati ad arrivare.
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Caribe

• Administrator
  • SAMUS
    • Google+
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Saitfainder
« Risposta #79 il: Aprile, 17, 2016, 18:27 »
Mah, dei processori x86 mi sembrano veramente improbabili, non li usa nessuna console e praticamente nessun dispositivo mobile. La cosa più logica è un qualche derivato PowerPC o un ARM, in ogni caso RISC.

8 GB di RAM ci possono anche stare, tanto costa poco.

Per il 4K invece... per gestire uno schermo con una risoluzione quadrupla rispetto al FullHD ci vorrebbe parecchio hardware in più e di conseguenza un costo molto più alto.
- "Wario is the winner!"

Offline Diddy Kong

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Aprile, 18, 2016, 01:04 »
Ps4 e One usano l'AMD64 Jaguar, non mi sorprenderà se anche N prenderà questa strada (per pure questioni di compatibilità con i titoli multipiattaforma).

Il 4K invece dovrebbe essere non nativo ma upscalato.

Ovviamente si tratta di rumor in entrambi i casi.
Oh via su internet scrive chiunque pure frate indovino. che ci sia un sito dove si dice che perché ha vinto rutte ha vinto la paura, mentre la democrazia vinceva solo qualora avesse prevalso quell'impomatato in stile wolf of wall stress, non mi scandalizza molto.
Lasciamoli scrivere, il loro candidato "crociato" l'ha preso in culo e allora cercano di dare un senso più grande e meno degradante alla loro sconfitta, che invece si giustifica col semplice fatto che sono solo dei poveri dementi, votati da altri poveracci con la bava alla bocca: per fortuna in Olanda non sono molti, visto che il tanto odiato  "sistema" ha portato benessere, lavoro, rum e cocaina a tutti.

Offline Hero of Sky

• LINK
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Aprile, 18, 2016, 07:25 »
Ma  solo a me delle questioni tecniche non frega nulla? Sarà anche perché in larga parte non le capisco, però...

Offline Caribe

• Administrator
  • SAMUS
    • Google+
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Saitfainder
« Risposta #82 il: Aprile, 18, 2016, 07:35 »
Ps4 e One usano l'AMD64 Jaguar, non mi sorprenderà se anche N prenderà questa strada (per pure questioni di compatibilità con i titoli multipiattaforma).

In effetti hai ragione, mi era passato di mente. Però credo che dovrà fare una scelta tra compatibilità multipiattaforma e compatibilità tra i dispositivi NX se effettivamente continuerà ad essere una console casalinga e una mobile su cui far girare praticamente gli stessi giochi.

Il 4K invece dovrebbe essere non nativo ma upscalato.

Vabbé, upscalato è capace anche il mio cellulare.
- "Wario is the winner!"

Offline Diddy Kong

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Aprile, 18, 2016, 16:03 »
Ma  solo a me delle questioni tecniche non frega nulla? Sarà anche perché in larga parte non le capisco, però...

Hanno una discreta importanza perché un'architettura semplice su cui lavorare sarà decisiva per il supporto o no delle terze parti. Wii U non era solo più debole delle concorrenti, ma montava un processore PowerPC che è stato uno dei principali motivi dell'assenza dei titoli multipiattaforma. Mentre One e PS4 appunto sono architetture x86-64 (come i PC a partire dal 2005 circa) e dunque realizzare porting tra queste è piuttosto semplice, per Wii U è pressoché infattibile.
Per esempio Assassin's Creed III come porting non fu granché, nonostante l'immenso lavoro che ha fatto Ubisoft per adattarlo all'ambiente Wii U (lavoro per cui Nintendo stessa si complimentò).

In questa generazione paradossalmente ciò che fa vendere non è la presenza di esclusive appetibili (di cui Wii U è strapiena) ma la presenza dei grandi multipiatta, anche un COD o un FIFA può essere determinante per l'acquisto di una console da parte di un videogiocatore medio. Se N vuole tornare ad essere un'azienda leader nel settore recuperando la clientela che ha perduto in questi anni dovrà necessariamente realizzare una console più compatibile possibile.

In effetti hai ragione, mi era passato di mente. Però credo che dovrà fare una scelta tra compatibilità multipiattaforma e compatibilità tra i dispositivi NX se effettivamente continuerà ad essere una console casalinga e una mobile su cui far girare praticamente gli stessi giochi.

Infatti ho il presentimento che stavolta la retrocompabilità con la console precedente non sarà assicurata.

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Giotto 100 Blog
« Risposta #84 il: Aprile, 18, 2016, 16:51 »

Come ha risposto Diddy: non si parla di questioni tecniche riguardo come gira un gioco o meno o di pura potenza computazionale da smanettoni, si cerca di capire come Nintendo si adegua al mercato partendo da questi dettagli che sono effettivamente importanti anche per noi utenti di lunga data (vedi la presenza o meno della retrocompatibilità).

Comunque anche io immagino un'architettura x86 per andare incontro alle terze parti.
C'è da dire che tutte queste voci di corridoio di NX di facile utilizzo per le terze parti aggiunte con quelle che parlino di un lancio ricco di giochi, mi spaventano sia come consumatore che come nintendaro. Come consumatore, per lasciare in pace il portafoglio; come nintendaro, mi viene da chiedere: ma siamo così sicuri che nel caso di Nintendo, per quanto riguarda il lancio di una console, dei giochi che si possono avere su altri lidi siano così determinanti?

L'ideale sarebbe avere una nuova IP che convinca seriamente l'acquisto della console.

Comunque con NX Nintendo sta tenendo mediaticamente alta la tensione come non mai dai tempi del Revolution, se fa un passo più lungo della gamba, rischia davvero grosso per rimanere nel mercato occidentale.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Hero of Sky

• LINK
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Aprile, 18, 2016, 19:36 »
Da nintendaro, i multipiatta sono l'ultimo dei miei pensieri. Acquisto una console Nintendo per tutt'altri giochi, però capisco che possano essere un motivo in più per il giocatore medio

Offline Diddy Kong

• Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Aprile, 18, 2016, 20:17 »
Ok, ma se N fa un altro flop addio giochi Nintendo. :D

Offline Joe-N64-

• ZELDA
  • *
  • Henshin-a-go-go-baby!
    • MSN Messenger - superpavone@hotmail.it
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Aprile, 18, 2016, 20:39 »
Da nintendaro, i multipiatta sono l'ultimo dei miei pensieri. Acquisto una console Nintendo per tutt'altri giochi, però capisco che possano essere un motivo in più per il giocatore medio
È un'ottima cosa invece. Pensa il vantaggio di avere le ottime esclusive Nintendo più tutto il resto che il mercato videoludico può offrire, NX non sarà una console da affiancare, come per Wii(siamo onesti, oltre le esclusive Nintendo, c'era ben poco da giocare) e WiiU, può essere autonoma e in grado di competere direttamente con PS4 e Xbox One.
GURETO \(^o^)/ DAZE
~While we're evolving, I get old~

Offline polly

• GOOMBA
  • Nintendo Club
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Aprile, 18, 2016, 21:45 »
A me preoccupa il versante portatile. Mi sono innamorata del 3ds e dei suoi giochi. Se la console fosse ibrida bene, potrei giocare ovunque pure con titoloni magari a risoluzione più bassa... Ma se non fosse così e di portatili serie non ne facessero più perché con gli smartphone stanno andando in declino e si mettessero solo a far schifezze tipo miitomo per mobile ed il resto solo su fissa?

Offline Hero of Sky

• LINK
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Aprile, 18, 2016, 22:04 »
Non vedo motivo di preoccuparsi. Nintendo non trascurera mai le sue portatili

Privacy Policy