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Autore Topic: Nintendo Switch - Topic Ufficiale  (Letto 38052 volte)

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Offline WaluigiRacer

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #570 il: Giugno, 08, 2018, 18:27 »
Dopo mesi di assenza ritorno (almeno) per l'imminente E3.
Niente, volevo dirvi che ho Switch da un mesetto, con Odyssey, Rocket League e Splatoon 2. :D

Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH


Offline Arles

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #571 il: Luglio, 10, 2018, 22:07 »
Mi chiedo quanto tempo ancora dobbiamo aspettare per avere un gioco Nintendo che sia significativo e non sia un porting.
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Offline Zanzegù

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #572 il: Luglio, 10, 2018, 22:09 »
Dicembre.


Offline Sidvicious85

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #573 il: Luglio, 10, 2018, 22:16 »
io ho preso lo switch a febbraio e francamente non mi posso lamentare: in questi mesi ho giocato a BOTW, Odyssey, Axiom Verge. Forse l'unico gioco un po' meh è Skyrim (appunto un port), però ci sono più cose su cui vorrei mettere le mani di quante effettivamente possa: Hollow Knight, Bayonetta 2+1, Doom, Cave Story, Sonic Mania, Splatoon 2, DK: TF, Night in the Woods, Mario Kart 8. Sarà che mi sono saltato la generazione Wii U, però non posso davvero lamentarmi della line-up switch, né dei giochi nintendo (almeno, nel 2017 nintendo ne ha buttati fuori molti e non erano port).

Offline Arles

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #574 il: Luglio, 10, 2018, 22:44 »
2017 incredibile con Zelda, Mario, Splatoon 2 e Mario Rabbids, ma 2018 finora deludente (intendo sul versante giochi sviluppati da Nintendo).
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Offline Feffe

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #575 il: Luglio, 12, 2018, 04:49 »
Mi chiedo quanto tempo ancora dobbiamo aspettare per avere un gioco Nintendo che sia significativo e non sia un porting.
Octo Expansion, Donkey Kong Adventure e Torna dovrebbe essere considerati nuovi giochi. Cambia la modalità di distribuzione ma non la sostanza.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #576 il: Luglio, 12, 2018, 22:38 »
Octo Expansion, Donkey Kong Adventure e Torna dovrebbe essere considerati nuovi giochi. Cambia la modalità di distribuzione ma non la sostanza.
Tanto per confermare il trend
https://www.resetera.com/threads/shinya-takahashi-confirms-further-updates-to-mario-kart-8-deluxe-on-the-way.54949/

Mario Kart 9 non lo vedremo a breve, ma quello che avremmo avuto in quel gioco (piste, personaggi, modalità) sarà venduto come espansione di 8 DX.
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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #577 il: Luglio, 13, 2018, 14:24 »
non sono nuovi giochi. Con questi argomenti si rischia di finire con una console piena di Sea of thieves e "giochi come servizio". Non intendo assecondare queste pratiche per amore di nintendo. Sia resa lode agli sviluppatori di octopath: "non ci saranno dlc, questo è da intendersi come gioco completo".
« Ultima modifica: Luglio, 13, 2018, 16:19 da Sidvicious85 »

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #578 il: Luglio, 13, 2018, 18:30 »
non sono nuovi giochi. Con questi argomenti si rischia di finire con una console piena di Sea of thieves e "giochi come servizio". Non intendo assecondare queste pratiche per amore di nintendo. Sia resa lode agli sviluppatori di octopath: "non ci saranno dlc, questo è da intendersi come gioco completo".

Anche Splatoon 2, Xenoblade 2 e Mario Rabbids sono da intendersi come giochi completi. Octo Expansion, Torna e Donkey Kong Adventure non completano l'esperienza del gioco originale (che quindi non è monca), ma offrono una nuova esperienza ambientata in quel mondo, con quel gameplay (declinato magari in modalità particolari) e parte di quei personaggi. Insomma, un sequel.

Se Captain Toad fosse stato venduto come espansione di Mario 3D World non l'avresti considerato un nuovo gioco?
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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #579 il: Luglio, 13, 2018, 18:44 »
Anche Splatoon 2, Xenoblade 2 e Mario Rabbids sono da intendersi come giochi completi. Octo Expansion, Torna e Donkey Kong Adventure non completano l'esperienza del gioco originale (che quindi non è monca), ma offrono una nuova esperienza ambientata in quel mondo, con quel gameplay (declinato magari in modalità particolari) e parte di quei personaggi. Insomma, un sequel.

Se Captain Toad fosse stato venduto come espansione di Mario 3D World non l'avresti considerato un nuovo gioco?

Consideri anche la seconda espansione di Zelda BOTW un nuovo gioco? del resto introduce nuovi personaggi, una nuova esperienza, con lo stesso gameplay ma declinato in modalità particolari. Insomma, un sequel.
Chiaramente il mio è un sofisma da quattro soldi, ma la tua definizione di "nuovo gioco" non sta in piedi e si presta a questo genere di argomenti. E sembra comunque che tu stia cercando di rifilarci un piano inclinato.

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #580 il: Luglio, 13, 2018, 19:18 »
Consideri anche la seconda espansione di Zelda BOTW un nuovo gioco? del resto introduce nuovi personaggi, una nuova esperienza, con lo stesso gameplay ma declinato in modalità particolari. Insomma, un sequel.
E' una cosa su cui riflettevo qualche giorno fa questa. La risposta è che non lo so. A differenza dei tre casi citati prima, la Ballata dei Campioni mi sembra più ancorata al gameplay base di BotW.
Sicuramente prima dell'uscita veniva percepita come una sorta di nuovo gioco, l'equivalente di MM per BotW. Tanto che molti pensavano che sarebbe stata ambientata dopo la sconfitta di Ganon in nuove zone.

Penso che la Ballata sia ancora figlia della logica del DLC come semplice addendum e al tempo stesso abbia iniziato a sentire l'influenza di questa nuovo modo di percepire i DLC (come nuove esperienze). E' a metà strada.
Citazione
Chiaramente il mio è un sofisma da quattro soldi, ma la tua definizione di "nuovo gioco" non sta in piedi e si presta a questo genere di argomenti. E sembra comunque che tu stia cercando di rifilarci un piano inclinato.
Dunque, mi spiego. E' chiaro che Nintendo sta sperimentando nuove modalità di distribuzione di contenuti. Questi contenuti non sono più semplici livelli extra con in New Mario 3DS o Fire Emblem (i primi giochi N supportati con DLC) ma - nel caso di appunto Splatoon 2 single player, Xenoblade e Rabbids - esperienze ben più corpose, con un loro inizio ed una loro fine, quasi indipendenti dal gioco principale. In tutti e tre i casi c'è un concept forte dietro, che si distanzia dal gioco principale a livello di gameplay (Octo sono missioni single player) o trama e ambientazione (DKA e Torna). Non si tratta più di un semplice addendum al gioco principale (come nel caso dei DLC tradizionali) e tanto meno delle pezze messe ad un'esperienza venduta monca per lucrarci due volte (quello che tu giustamente aborri, mi è sembrato di capire dal tuo precedentemente post). In tutti e tre i casi abbiamo a che fare con qualcosa con una forte identità - tanto che Torna è effettivamente venduta stand-alone nei negozi (e tutti e tre i "giochi" hanno il loro bel logo, il loro titolo ed i loro materiali promozionali).

Nintendo fra l'altro dopo lo sviluppo di un gioco ha sempre sperimentato con le meccaniche / l'engine dello stesso, portando a titoli come Majora's Mask, Robobot o Galaxy 2. In quei casi erano titoli completi, venduti nei negozi a prezzo pieno. In questi nuovi casi i contenuti sono minori, ma lo è anche il prezzo.

Mi quoto da solo:
Nel senso che Majora, Galaxy 2, Pikmin 2 e Robobot sono tutti capitoli più o meno particolari delle rispettive serie, nati come espansione o versione riveduta e corretta del capitolo più tradizionale uscito precedentemente, di cui sono stati riciclati l'engine e gli asset abbattendo i costi. Nel momento in cui è possibile rilasciare effettivamente DLC dei capitoli principali di queste serie è plausibile che Nintendo non senta più la necessità di creare questi episodi più sperimentali, relegando i contenuti appunto a vere e proprie espansioni.
Non è qualcosa necessariamente di negativo o positivo: cambia la modalità di distribuzione dei contenuti. Da un lato sicuramente ne abbiamo di meno (un ipotetico gioco "Splatoon Adventure" avrebbe avuto più missioni dell'espansione di Splatoon 2), dall'altro i costi si abbattono ulteriormente ed è possibile sia sperimentare ancora di più, sia diversificarli ulteriormente, questi contenuti. Ti faccio un esempio. Galaxy 2 ha esacerbato gli aspetti "platform 2D" di Galaxy 1 (che era ancorato alle logiche di 64 e Sunshine pur offrendo un approccio più lineare) aprendo le porte a 3D Land/World. Ecco, se Galaxy fosse uscito su Switch oltre ad una espansione incentrata su questi aspetti "più 2D" (che però sarebbe stata sicuramente più breve del Galaxy 2 che abbiamo avuto) magari avremmo avuto un'espansione incentrata sull'anima 64/Sunshine.
Un altro aspetto positivo è che con queste espansioni (che sono effettivamente mini-capitoli) si evitano attese di anni e anni per il nuovo gioco.
La trasformazione dei giochi in "piattaforme"/servizi è un ambito interessante e mi sembra che Nintendo lo stia sondando molto attentamente anche in ottica single-player.

A me sembra che sia cambiata la modalità di distribuzione e fruizione di contenuti, ma non la loro qualità (e la quantità? Sul lungo periodo penso di no, ma questa è una scommessa).

Poi possiamo chiederci se questi contenuti debbano essere definiti giochi nuovi o no. Ma la questione mi sembra un po' oziosa. Di sicuro quando ho comprato Splatoon 2 non sapevo niente delle 80 missioni single player di Octo Expansion. Adesso mi trovo a spendere 15€ per 8 ore di gioco, ore che non c'entreranno molto con il resto del gioco che è prima di tutto uno sparatutto online. Possiamo non definirlo gioco nuovo, rimane il fatto che Nintendo nel 2018 ha rilasciato nuovi contenuti single player di Splatoon, Xenoblade e Donkey Kong/Rabbids
« Ultima modifica: Luglio, 13, 2018, 19:20 da Feffe »
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
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"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

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« Risposta #581 il: Luglio, 13, 2018, 19:38 »
sembra che tu stia scoprendo l'acqua calda. Negli anni 90 era uso comune rilasciare nuove campagne di gioco, bollate come "espansioni", che contenevano nuovi personaggi, nuove campagne, nuove armi etc... ora, nintendo si sta agganciando a un trend che esiste da più di due decenni e che prima era impossibile per le console. Prima di lei, comunque, dlc del genere si sono visti dalla scorsa generazione di console. Ora, un conto è vedere il mondo con occhi nuovi come fai tu, che va bene, è stimolante etc., ma passare dalla speculazione a tesi ardite come quella che hai proposto in questo topic è un pelo stiracchiato. Nel caso di octo si è trattato di una campagna che avrebbe dovuto essere in splatoon 2 (il gioco ne è sguarnito ed è stata la critica più grossa quando uscì), negli altri casi si tratta di tenere occupati i giocatori date le limitate capacità produttive di nintendo e il rinnovato fallimento di attirare 3e parti AAA. Che ci sta, è umanamente comprensibile etc.. ma non andiamo in giro a dire che si tratta di seguiti, che poi si finisce a fare cin cin con la cicuta.

A quanto vedo stai cercando di trovare una definizione "filosofica" (basata su logica insiemistica, necessità e sufficienza) della cosa. Per quanto mi piacciano e usi questo genere di definizioni, "pragmaticamente" le persone danno definizioni in base alla logica della family resemblance. Un uccello è qualcosa che assomiglia a un pettirosso o a un fringuello. Insomma, quando ne vedi uno, sai cos'è e cosa non è, ed è facile trovare accordo sulla cosa. Allo stesso modo intuitivamente tutti sappiamo distinguere un dlc da un sequel, e quando provano a passarti un dlc per sequel, giustamente, si va a prendere forconi. Majora's mask viene riconosciuto come gioco completo, in primo luogo da nintendo, e i fan sono d'accordo a spendere 60 euro o quel che era per quel gioco, perché stava in piedi da solo. La sostanza cambia eccome, e non c'è nessun tipo di persuasione che possa pervertire questa percezione: prova a pensare di comprare octo "expansion" a 60 euro. Il genere di logica che applichi qua è quella che porta il filosofo greco a definire l'uomo un "bipede senza piume": trovi sempre qualche cinico che si mette a sventolare un pollo spennato e strillare "ammirate, l'uomo!" L'esperienza continua a regnare.

« Ultima modifica: Luglio, 13, 2018, 19:41 da Sidvicious85 »

Offline Sidvicious85

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #582 il: Luglio, 13, 2018, 19:58 »
oh e mi sono limitato alla parte "sostantiva" della cosa, perché, tecnicamente, la distinzione tra dlc e sequel è semplice: al dlc non ci puoi giocare senza il gioco originale, al sequel sì.

Offline capitan stalfoss

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #583 il: Luglio, 14, 2018, 00:00 »
oh e mi sono limitato alla parte "sostantiva" della cosa, perché, tecnicamente, la distinzione tra dlc e sequel è semplice: al dlc non ci puoi giocare senza il gioco originale, al sequel sì.
questo qui mi pare far parte di entrambe le categorie

Offline Feffe

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Re:Nintendo Switch - Topic Ufficiale
« Risposta #584 il: Luglio, 14, 2018, 02:00 »
sembra che tu stia scoprendo l'acqua calda. Negli anni 90 era uso comune rilasciare nuove campagne di gioco, bollate come "espansioni", che contenevano nuovi personaggi, nuove campagne, nuove armi etc... ora, nintendo si sta agganciando a un trend che esiste da più di due decenni e che prima era impossibile per le console. Prima di lei, comunque, dlc del genere si sono visti dalla scorsa generazione di console. Ora, un conto è vedere il mondo con occhi nuovi come fai tu, che va bene, è stimolante etc., ma passare dalla speculazione a tesi ardite come quella che hai proposto in questo topic è un pelo stiracchiato.
Francamente dubito che Nintendo abbia pensato alle espansioni di Doom e Half-Life quando è iniziata la progettazione di Octo Expansion.
E' evidente che sta emergendo da Nintendo un modo nuovo (per Nintendo) di vendere contenuti single player ai suoi utenti e di questi contenuti si deve tenere conto nel momento in cui si analizza l'output di Nintendo nel 2018. Concentriamoci su questo.
Citazione
Nel caso di octo si è trattato di una campagna che avrebbe dovuto essere in splatoon 2 (il gioco ne è sguarnito ed è stata la critica più grossa quando uscì),
No, sia Splatoon che Splatoon 2 hanno un single player molto curato (il 2 ancora più del primo). Certo, è abbastanza breve perché il focus del gioco è chiaramente un altro. Ti confondi con ARMS.
Citazione
negli altri casi si tratta di tenere occupati i giocatori date le limitate capacità produttive di nintendo e il rinnovato fallimento di attirare 3e parti AAA. Che ci sta, è umanamente comprensibile etc.. ma non andiamo in giro a dire che si tratta di seguiti, che poi si finisce a fare cin cin con la cicuta.
Quindi Donkey Kong Adventure e Torna sarebbero dei tappabuchi, dei contentini insomma. Ma in base a cosa? E se fossero stati distribuiti a prezzo budget giochi standalone sarebbero stati sempre tappabuchi? Boh.
Fra l'altro Torna sarà distribuito anche nei negozi e potrai giocarci senza possedere Xeno2, ma come ti dico sotto non è questo il perno del discorso.
Citazione
A quanto vedo stai cercando di trovare una definizione "filosofica" (basata su logica insiemistica, necessità e sufficienza) della cosa. Per quanto mi piacciano e usi questo genere di definizioni, "pragmaticamente" le persone danno definizioni in base alla logica della family resemblance. Un uccello è qualcosa che assomiglia a un pettirosso o a un fringuello. Insomma, quando ne vedi uno, sai cos'è e cosa non è, ed è facile trovare accordo sulla cosa. Allo stesso modo intuitivamente tutti sappiamo distinguere un dlc da un sequel, e quando provano a passarti un dlc per sequel, giustamente, si va a prendere forconi.
La discussione sta cadendo (anche) nel filosofico perché ci stiamo chiedendo sostanzialmente "cosa conta come gioco?".

A prima vista un pipistrello assomiglia ad un fringuello e dunque è un uccello. Poi però scopri che non depone le uova.
A me sembra che tu abbia di Octorna Adventure ( :D ) una concezione semplicistica: li vedi come semplici level pack di giochi già esistenti, ignorandone le caratteristiche proprie che li distanziano dai giochi da cui derivano. Per dire, DKA ha una direzione artistica un po' diversa da quella di MarioRabbids, essendo il crossover fra i Rabbids ed il mondo di DK (che è ricreato molto bene) e non più il Regno dei Funghi. A livello di gameplay Octo invece è molto più vicino ad un Portal in terza persona che alla modalità multiplayer di Splatoon, che fino ad oggi è stato il cuore del franchise. E, cosa importante, Splatoon, Xeno e MarioRabbids sono giochi già di per sé completi.
Citazione
Majora's mask viene riconosciuto come gioco completo, in primo luogo da nintendo, e i fan sono d'accordo a spendere 60 euro o quel che era per quel gioco, perché stava in piedi da solo. La sostanza cambia eccome, e non c'è nessun tipo di persuasione che possa pervertire questa percezione: prova a pensare di comprare octo "expansion" a 60 euro.
Octo nella sua forma attuale non lo comprerei a 60 euro (a 40 già ci potremmo pensare), un ideale Octo con il doppio/triplo di contenuti sì.
Citazione
Il genere di logica che applichi qua è quella che porta il filosofo greco a definire l'uomo un "bipede senza piume": trovi sempre qualche cinico che si mette a sventolare un pollo spennato e strillare "ammirate, l'uomo!" L'esperienza continua a regnare.
Prendendo questo tuo esempio, con un altro essere umano cosa posso farci? Ci posso parlare. Con il pollo non ci posso parlare. Se compro un gioco single player Nintendo cosa mi aspetto? Un'esperienza particolarmente curata con un gamepay immediato e al tempo stesso profondo. Octo, Torna e DKA rispondono a questo requisito.
oh e mi sono limitato alla parte "sostantiva" della cosa, perché, tecnicamente, la distinzione tra dlc e sequel è semplice: al dlc non ci puoi giocare senza il gioco originale, al sequel sì.
Stai parlando di forma e non di sostanza. Al DLC non puoi giocare senza il gioco originale, a Octorna Adventure non puoi giocare senza gioco originale, quindi Octorna Adventure è un DLC. Beh, sì.

Il mio punto è che rispetto ad altri DLC (come quelli che gli stessi MarioRabbids e Xeno2 hanno ricevuto) gli Octorna Adventure hanno una identità molto più forte e sì, potrebbero stare in piedi da soli se venduti a prezzo budget (o in alternativa, come dicevo prima, se espansi contenutisticamente).
Nel post di prima ti avevo citato Captain Toad non a caso: quel gioco fu venduto a prezzo budget (40€/$), è stato realizzato riciclando assets ed engine da Mario 3D World, è un approfondimento di un aspetto secondario ma apprezzato del titolo 'main' (i livelli di Toad) ed il risultato è un piccolo, ottimo gioco sperimentale di un genere di nicchia (il puzzle game "alla Monument Valley"). E' una operazione identica a Octo Expansion: è stato realizzato riciclando assets ed engine da Splatoon 2, è un'estensione della modalità single player di quel gioco ed il risultato è un ottimo gioco "alla Portal". Le uniche differenze sono nel prezzo (40 vs 20) e nella longevità (secondo How long to beat Octo dura dalle 6.5 alle 10 ore, Toad dalle 7 alle 17 ore).

La mia tesi è che ci troviamo di fronte a un paradigm shift nella modalità di distribuire contenuti. Accanto al DLC "canonico" che semplicemente estende un gioco con nuove armi, nuovi livelli, eccetera, Nintendo sta iniziando a vendere come DLC delle esperienze autonome, complete, diverse, concettualmente con una forte identità che può essere ludica (DKA e sopratutto Octo), stilistica (DKA), narrativa (penso sopratutto a Torna, che è effettivamente un prequel del gioco main, ma anche Octo).

La cosa non sorprende più di tanto perché in fondo Nintendo ha sempre creato i sequel (alla Majora, Galaxy 2, Robobot) o gli spinoff sperimentali (alla Toad) prendendo come base il gioco main uscito precedentemente. Un tempo però non era possibile vendere contenuti da 10 ore a 20€ e queste sperimentazioni o venivano notevolmente espanse (Galaxy 1.5 che diventa Galaxy 2, Zelda Gaiden che diventa Majora eccetera) per avere il gioco da 40-60 ore venduto a 60 euro (o 20 ore a 40) o magari l'idea restava inedita con la promessa di riprenderla in seguito.
Adesso i tempi sono cambiati e l'idea sperimentale può essere venduta ad una manciata di euro in digitale. Il fatto che si sia scelto di vendere i vari Octorna Advenure come espansioni del rispettivi giochi main e non come titoli a sé stanti è una scelta dovuta alla volontà di tenere vivo l'interesse per il gioco principale. Considerando l'impennata di vendite che Splatoon ha avuto in Giappone con Octo direi che è una scelta riuscita. (Non dimentichiamo che i giochi N calano raramente di prezzo)

Il risultato di questa scelta è la nascita del "game as a platform" come dicevo nel topic dell'E3. Un tempo per fruire di un contenuto Nintendo (esempio: Capitan Toad) dovevo comprare la piattaforma su cui questo contenuto girava, cioè una console Nintendo (esempio: Wii U). Adesso per fruire di certi contenuti Nintendo (esempio: Octo Expansion) devo comprare la piattaforma su cui questo contenuto gira, cioè un gioco (Splatoon 2), che a sua volta gira su una console Nintendo (Switch).

Ora questo contenuto è definibile "gioco"? Boh, se proprio non vogliamo definirlo gioco va bene. Certo al tempo stesso non è un DLC della stessa razza dei livelli extra di New Mario o delle missioni extra di Pikmin 3 e sicuramente dobbiamo tenerlo in considerazione parlando dei prodotti rilasciati da N nel 2018. Però qui si cade nella discussione oziosa e filosofica come dicevamo entrambi.
« Ultima modifica: Luglio, 14, 2018, 05:22 da Feffe »
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