Autore Topic: Undertale  (Letto 5099 volte)

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
Undertale
« il: Novembre, 01, 2015, 18:02 »

Apparentemente sembrerebbe un gioco molto ganzo, sullo stile di EarthBound. Qualcuno ci sta giocando?

Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
Re:Undertale
« Risposta #1 il: Novembre, 01, 2015, 18:35 »
Curiosamente l'ho appena finito-ma-non-davvero, ed effettivamente fa molto Earthbound. Non ritengo sia il capolavoro assoluto che viene cantato in giro, però ha il merito di riuscire contemporaneamente a giocare con le aspettative del giocatore, E di essere un buon gioco. Fin troppi titoli tentano di fare la prima cosa e finiscono per trascurare la seconda.
« Ultima modifica: Novembre, 01, 2015, 18:42 da Bender »
"I am in despair! The internet has left me in despair!"

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Undertale
« Risposta #2 il: Dicembre, 30, 2015, 12:56 »
Questo gioco indie per pc ultimamente sta spopolando e viste le evidenti ispirazione Earthboundiane ho deciso di iniziarlo con un mio amico.
Che figata. E' veramente strano, divertente e poetico.

Qualcun altro lo sta giocando o lo ha giocato?
No spoiler, per favore. Io sono al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)

Gran belle musiche, tra l'altro.

Elite Smash:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #3 il: Gennaio, 02, 2016, 19:38 »
L'ho finito. Visto che a quanto pare sono l'unico del forum ad averlo cagato cerco di vendervelo un po'.

E' un rpg molto ispirato da Earthbound: battle system frontale, grafica minimale, protagonista con la maglietta a strisce, tanti riferimenti al mondo reale e quell'umorismo surreale e poetico sicuramente sono stati presi da Mother (l'autore di Undertale è un grande fan a quanto ho capito). Ma non è semplicemente un'imitazione di Mother, perché ci sono un paio di cambiamenti importanti nel battle system.
Il primo è che gli attacchi dei vari mostri non sono semplicemente dei flash nello schermo, ma vanno evitati con il cursore-cuore come se fosse uno sparatutto vecchio stile pieno di proiettili. La cosa divertente è che ogni mostro attacca in modo diverso e in generale sono tutti molto vari e creativi (il boss ragno l'ho trovato divertentissimo). Il secondo è che combattere non è necessario, con tutti i mostri si può fare conversazione in qualche modo e poi smettere di combattere e risparmarli (cosa che non fa salire il tuo livello... ma ti dà comunque soldi). I dialoghi sono deliranti e in base a quanti e quali mostri uccidi o risparmi la storia procede in un modo diverso. Puoi non uccidere nessuno oppure fare un genocidio.
Il boss finale (almeno quello che ho visto io) è un perfetto mindfuck molto meta, degno erede di Giygas.

Non dico altro perché bisogna assolutamente giocarlo senza sapere niente di quello che succederà, ci sono tanti momenti che giocano con le tue azioni e con i tuoi sentimenti. Dico solo che dopo il primo boss mi son sentito uno stronzo. La storia comunque è di un bambino che scala una montagna e finisce in un buco che conduce all'underground, il regno dei mostri. Ma poi non ha niente di mostruoso.
Insomma ecco, costa poco e secondo me è validissimo, se vi è piaciuto Earthbound questo non posso che consigliarlo fortemente :2mdknie:

Elite Smash:

Offline Darklance

• TOAD
    • Phoenix Wright: Ace Attorney - Italian Forum
« Risposta #4 il: Gennaio, 02, 2016, 20:58 »
Finito con tutti i finali possibili. Devo dire che è stato davvero una piacevole sorpresa.
Di questo gioco ho amato i CANI, ma anche i CANI e soprattutto i CANI.
La trama è abbastanza semplice, ma i personaggi sono davvero ben fatti e divertenti.
Questo gioco è praticamente un misto fra WarioWare e Mother e bisognerebbe provarlo almeno una volta se ne si ha la possibilità.

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
« Risposta #5 il: Gennaio, 03, 2016, 14:24 »
Ok che il gioco se lo sono cagato in pochi, ma qui il topic già c'era. Ho unito a quello già esistente :icon_salut:

Undertale mi ispira sempre moltissimo, ma penso lo prenderò più avanti, magari quest'estate :2mdknie:
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #6 il: Gennaio, 12, 2016, 01:28 »
Infatti mi sembrava ci fosse già un topic, ma non lo ritrovavo :/ Oh, beh.

L'ho finito in modalità pacifista assoluto. Il boss finale della versione neutrale l'ho trovato più figo, ma col pacifista ci sono un sacco di colpi di scena veramente belli, su tutti
Non so se me la sento di cancellare tutto e provare il genocidio. Me lo sono un po' spoilerato online :/

Comunque quoto sui CANI :laughing7:, ma per me il top di delirio il gioco lo tocca con Mettaton.
Quando
mi stavo pisciando addosso :laughing7:

Mi è proprio piaciuto.

Elite Smash:

Online Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
« Risposta #7 il: Febbraio, 11, 2016, 20:59 »
Io l'ho comprato durante i saldi di Natale, devo dire che dopo il primo playthrough non mi aveva stupito più di tanto, ma col tempo riflettendoci su, leggendomi roba su internet e scoprendo dei finali multipli mi si è rivalutato un botto; a 10 euro dovrebbero provarselo tutti, veramente una bella esperienza. Un pochino condivido con Bender l'idea che su internet esagerino un pò e non sia un gioco perfetto, però è anche vero che l'esagerazione su Internet non è più una novità :laughing7:

Soprattutto magari sarò io una persona di merda ma

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #8 il: Febbraio, 11, 2016, 21:13 »
Beh,

Elite Smash:

Online Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
« Risposta #9 il: Febbraio, 11, 2016, 22:30 »
Beh,

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #10 il: Febbraio, 11, 2016, 23:53 »
Non so, forse davvero non è un gioco perfetto ma di sicuro io lo tengo in alto così come buona parte di internet fa.
Aldilà di tutte le squisitezze tecniche, di narrazione, umoristiche mischiate ad un comparto grafico semplice (ma che lascia abbastanza alla fantasia) io trovo che Undertale sia pregno di tematiche.
Toby Fox fa fondamentalmente quel che fa Andrew Hussie (mai sentito parlare di Homestuck?), prende un mezzo di comunicazione (il videogioco) e lo stravolge come può, dandogli un nuovo modo di esprimersi. Toby poi si fa aiutare dalle sue personali esperienze con Earthbound, più (suppongo) influenze prese anche da Shin Megami Tensei.
La tematica della scelta è bellissima, certe scelte poi davvero le paghi a caro prezzo e, per la prima volta, posso dire che ho lasciato per un bel pezzo il gioco a metà. Dopo il finale true.
Poi la curiosità è stata troppa e ho fatto il resto dei finali, non con la freddezza di un gamer che ammazza mostri e basta però.

Il mio personaggio preferito è Sans. Porta con se delle belle tematiche e tante sfumature che, per approfondirle, devi impegnarti a pensare fuori dagli schemi.
Seguono Flowey (dire perchè sarebbe spoiler) e Muffet (adorabile)

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
Undertale
« Risposta #11 il: Febbraio, 12, 2016, 02:02 »
Mi avete incuriosito... Sicuri che non sia inquietante e posso giocarlo tranquillamente? Dal piccolo trailer nel primo post c'era addirittura un pg che mi ricorda Yume Nikki...

Ma a voi il protagonista non ricorda un po' Dora l'esploratrice?

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #12 il: Febbraio, 12, 2016, 02:28 »
Nooo, somiglia molto più a Mother che a Yume Nikki, vai tranquilla.

Com'è la soulless pacifist? Io ho fatto la true, per intendersi

I personaggi preferiti per me direi

Secondo me, a ragionarci adesso a freddo, Undertale non è proprio ai livelli dei suoi principali ispiratori, Mother 2 e 3, che hanno parecchie più finezze dal punto di vista narrativo... soprattutto Mother 3. Ma cosa c'è ai livelli di Mother 2 e 3?
Capolavoro o no, di sicuro è un gioco che ha qualcosa da dire e giocarlo ne vale decisamente la pena.

Infatti la prima playthrough credo che nel 90% dei casi venga neutral, i mostri con cui ti metti d'accordo senza troppi patemi li risparmi, gli altri li ammazzi.
La mia prima playthrough è finita malissimo,

Poi sì a volte mi son ritrovato a provare in tutti i modi di risparmiare qualche mostro ma questi non volevano saperne, e allora sai che fa? Ti ammazzo io e ciao :laughing7:
« Ultima modifica: Febbraio, 12, 2016, 02:30 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #13 il: Febbraio, 12, 2016, 09:59 »
Com'è la soulless pacifist?

Nooo, somiglia molto più a Mother che a Yume Nikki, vai tranquilla.

Mbeh, non è che è proprio solo malinconia e zucchero ma comunque sì, vai tranquilla. Amali tutti.

Citazione
Poi sì a volte mi son ritrovato a provare in tutti i modi di risparmiare qualche mostro ma questi non volevano saperne, e allora sai che fa? Ti ammazzo io e ciao
Non siete dotati di DETERMINAZIONE!  :angry7: :D

Credo che tutto il sistema del mercy sia la parte più avvincente.
Ti mette nella posizione di avere pazienza e di dialogare con un mostro.
Io li ho adorati tutti quei mostriciattoli! Temmie su tutti!

...
...
...

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #14 il: Febbraio, 12, 2016, 13:01 »

Ma cosa devi fare per farla? Uccidere tutti? Risparmiare tutti?

Mbeh, non è che è proprio solo malinconia e zucchero ma comunque sì, vai tranquilla. Amali tutti.

Neanche Mother, se è per questo... di certo nessuno dei due è paragonabile a Yume Nikki, il giochino 2d fatto con rpg maker che ti mette più strizza di Resident Evil :D

Elite Smash:

Privacy Policy