Autore Topic: Fire Emblem Echoes  (Letto 600 volte)

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
Fire Emblem Echoes
« il: Giugno, 07, 2017, 04:29 »
Questo è un gioco su cui è difficile dire qualcosa: da un a parte si vorrebbe fosse un capolavoro, per dimenticare la trilogia Awakening-Fates-#FE, dall'altra ci si scontrato con la dura realtà dei fatti.
Sicuramente si tratta di un remake ottimamente curato, sia da un pdv strettamente tecnico (ottima interfaccia, ottime musiche) che stilisticheoo (abbandonata l'estetica over the top di Awakening & co. Abbiamo probabilmente il character design più bello di sempre in FE). Interessante che alcune meccaniche sembrano una diretta evoluzione di quelle viste nella bilogia di Ike: in particolare l'esposizione delle città è una versione 2.0 della "base" e torna anche l'esperienza bonus, pur se in forma diversa.
Ma sopratutto è un remake fedele a Gaiden. Il ché non è scontato: avrebbero potuto imporre su Gaiden il "template" degli episodi più tradizionali rinunciando a molte delle sue particolarità ed invece ecco lì le armi infinite, i maghi che usano HP per le magie, l'assenza del triangolo delle armi (e più in generale di asciari), la tripla promozione, arcieri finalmente competenti e così via. Fa piacere, perché così -in un certo senso- abbiamo una sorta di "gioco Famicom moderno". Le varie aggiunte sono tutte al "contorno", non al cuore del gioco, e sono ben gradite, dalla storia banalotta ma piacevole da seguire alle conversazioni di supporto (o nelle città). In particolare a livello di trama il lore appena abbozzato dell'originale è parecchio approfondito e, sorpresa sorpresa, "amalgamato" con quello che sappiamo dai primi cinque episodi ed Awakening. Bello, finalmente in Fire Emblem si ha l'idea di un universo coerente. Non so se continueranno su questa strada -e alla lunga d'altra parte potrebbe risultare limitante- però sentire parlare di Marchi e Draghi Divini, con una coerenza straordinaria, ha fatto piacere. Bella anche l'aggiunta della Ruota di Mila, ottimo compromesso fra la severità dei vecchi episodi e le necessità del mercato odierno.
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, perché Gaiden aveva (ha) dei difetti abbastanza grandi che in questo remake rimangono. Gaiden è un gioco BRUTTO: non è una pecora nera con Mario 2 o Zelda 2 diversa dal resto del gregge ma per motivi diversi egualmente valida né un episodio affossato da limiti tecnici come Metroid 2. No, Gaiden ha dei difetti proprie radicati nel suo concept che non possono essere risolti se non stravolgendo il concept stesso ed a quel punto ottenenendo un altro gioco. Le mappe di Gaiden sono anonime e tutte uguali, i dungeon inizialmente piacevoli più una rogna che altro e fanno a pugni col pacing del gioco, i combattimenti casuali soporiferi, i nemici che si teletrasportano a random sleali, quelli che ne evocando altri un poco divertente calvario. A ciò aggiungiamo un difetto comune a molti dei FE classici: i pg salgono di merda, tolgono poco ai nemici e missano spesso.
A metà del gioco tutti questi difetti, che presi singolarmente e grazie all'ottimo contorno non sono più di tanto pesanti, vengono uniti ed elevati all'ennesima potenza. Mi sono così trovato ad andare avanti per inerzia, senza crederci più di tanto nemmeno io, affascinato (drogato) dal contorno ottimo e -considerando che le mappe sono sostanzialmente degli open field- mandando pigramente avanti gente ad uccidere i nemici. Ed intanto questi missavo, ed i nemici si teletrasportavano, ed altri nemici invocation mostri e quando tutto era finito poco dopo un altro combattimenti casuale ed ancora ed ancora: alla fine il gioco mi ha messo di cattivo umore.
La combo "contorno ottimo - base merda" ha dato vita ad un gioco MALVAGIO che ti spinge a giocarlo controvoglia. Un po' l'equivalente videoludico del fast food: chili e chili di patatine mangiate passivamente che ehy sembrano buonissime ma non appagato davvero, non sfamano davvero, ed alla fine si ha la sensazione di aver sprecato il proprio tempo e la propria energia dietro qualcosa che ci ha fatto del male.
Poteva essere diverso il risultato? No, è un remake di Gaiden ottimo. Non si poteva fare altrimenti. Al tempo stesso è un gioco che non mi sento assolutamente di consigliare e con cui non avrò mai più a che fare. A meno ché Nintendo non trovi il modo di restituirmi le 20 e passa ore secchiate da questo vampiro.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
Re:Fire Emblem Echoes
« Risposta #1 il: Giugno, 08, 2017, 23:35 »
Mhh, recensione parecchio pesante devo dire.
Penso lo giocherò comunque (più avanti) proprio per la sua forma atipica e, avendo masticato parecchio di FE, sono curioso di provarlo per vedere queste grosse differenze. E poi il design dei personaggi pare veramente figo, molto più di classe di quello "weabistico" visto su Fates e Awakening.

Domandone: ci sono molti riferimenti a FE1? Perché nel caso occorre recuperarlo (ho stallato malamente il remake su DS).
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno, 12, 2017, 05:21 »
No. La storia del gioco è tranquillamente comprensibile senza conoscere altri episodi, è più che altro il Lore ad essere collegato. Ci sono poi quattro pg di FE1 che ritornano ma anche qui, niente che stravolga la comprensione della trama.

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

Haward!

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto, 28, 2017, 14:24 »
Lo sconsigli Feffe? Io odio i combattimenti casuali.
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre, 02, 2017, 01:43 »
Lo sconsigli Feffe? Io odio i combattimenti casuali.
Purtroppo sì, la seconda parte del gioco è piena di combattimenti casuali e la maggior parte dei combattimenti normali non ha la cura dei FE classici.
Il gioco è anche scorretto perché mentre controlli uno dei due party per la mappa, l'altro può essere costantemente sotto attacco dai nemici.

E' stata la grande delusione videoludica del 2017.

Haward!

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo, 16, 2018, 23:32 »
Finalmente ci sto giocando, proprio oggi sono arrivato alla mappa finale.
Che dire, se da un lato l'ho trovato veramente figo, dall'altro molte cose anche a me hanno lasciato l'amaro in bocca.
Pro:
  • Stile grafico: veramente bello e pulito, spero diventi il nuovo standard per i prossimi giochi.
  • Comparto audio: anche qui ottima ost e aggiungo pure un doppiaggio inaspettatamente completo (quasi ogni frase del gioco è doppiata) e ben fatto.
  • Ruota di Mila: una feature che permette di "tornare indietro nel tempo" e annullare eventuali mosse azzardate o morti di pg secondari.

Contro:
  • Troppo RNG: Ci sono dei nemici che si potrebbero letteralmente teletrasportare in qualsiasi punto della mappa e lo fanno casualmente. E non sempre. Boh sta roba imho ammazza la componente strategica
  • Troppi incontri casuali inutili: Il gioco ti aizza contro orde di mob fastidiosi tanto quanto inutili. E ciò accade veramente troppo spesso.
  • Le mappe: Cosa c'è di peggio del punto precedente? Ve lo dico subito: incontri casuali in mappe enormi e vuote. Veramente meh.
  • Poche modalità: Come in Awakening, praticamente ogni mappa è "annienta i nemici".

Alla fin fine devo dire che mi è comunque piaciuto, perché l'ho trovato un Fire Emblem molto vivo, con un sacco di personaggi caratterizzati bene (merito anche del doppiaggio), i paesini interattivi e le location "esplorabili". Poi anche i dungeon non sicuramente il top del divertimento ma sono un buon contorno per trovare oggetti rari o per il grinding (che in teoria è la morte di uno strategico ma tant'è :laughing7:). Poi comunque aggiungo che ci sono anche mappe interessati / fatte bene, ma sono un'eccezione, perché la maggior parte sono delle grosse scacchiere davvero vuote.
A difficoltà Normale secondo me è giocabile senza farsi pesare troppo i difetti del random spawn e teletrasporti vari, ma non credo che proverò a giocare a difficoltà superiori.
I DLC non penso che li scaricherò mai :laughing7:
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Lord Ridley

• Newser
  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno, 17, 2018, 10:50 »
Ricapitolando l'han preso solo Feffe e Walu?

Sta a 30 sull'eShop e sono tentato. Prima o poi lo vorrei giocare, ma non so se vale la cifra e soprattutto se vale il mio tempo... :/
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline capitan stalfoss

• GOOMBA
  • Buone notizie, ciurmaglia!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno, 17, 2018, 17:40 »
comprato al tempo a 19.99 lo stra consiglio diciamo che è la miglior alternativa ai fire emblem 3ds (almeno secondo me)

Offline Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno, 17, 2018, 18:16 »
Ce l'ho pure io, entrambe le versioni, ma l'ho abbandonato dopo poco, non m'ha preso per niente :dontknow:

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Lord Ridley

• Newser
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno, 17, 2018, 19:00 »

Ce l'ho pure io, entrambe le versioni
O tu ti stai confondendo con Fates o a me è sfuggito qualcosa...

Comunque, galeotto fu il buono sconto su eBay, alla fine l'ho preso lì.
Non so quando lo giocherò, ma vabbè. :laughing7:

La mia ludoteca

Offline Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno, 17, 2018, 20:53 »
Sì, mi son completamente confuso. M'ha preso talmente tanto che manco ne ricordo il nome :laughing7: :laughing7:

Ignoratemi pure

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Lord Ridley

• Newser
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno, 18, 2018, 22:20 »

Non so se mi piace più il brano in sé o il testo fasullo.

La mia ludoteca

Offline Lord Ridley

• Newser
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno, 25, 2018, 15:40 »
Arrivato poco fa.
Ho giocato solo il prologo per provarlo e per il momento l'impressione è più che positiva.

La mia ludoteca

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno, 25, 2018, 20:09 »
Giocalo a Normal.

Haward!

Offline Lord Ridley

• Newser
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno, 26, 2018, 14:18 »
Giocalo a Normal.
Sì, sì. Leggendo i commenti qui l'ho iniziato a Normale. :laughing7:

La mia ludoteca

Privacy Policy