Autore Topic: Metroid: Samus Returns  (Letto 15582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sidvicious85

  • Moderatore
  • ZOIDBERG
  • ****
  • Post: 7971
  • Sesso: Maschio
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #120 il: Settembre, 18, 2017, 19:08 »
Sid non capisco perché del mio post ti sei focalizzato sulle tre righe su Parish e le tre sulla questione remake, comunque:
- Parish nella vita non so cosa faccia e che tipo sia, semplicemente i suoi articoli su Anatomy of Games ed i suoi video su YouTube li ho trovati molto informativi ed interessanti ed hanno contribuito a farmi apprezzare II e Fusion. Non penso rimpianga una mitica età dell'oro, perché se leggi l'analisi di Fusion mette in chiaro che essere diversi dal mitico Super Metroid non è un difetto, ma una scelta.
- Essere un brutto remake non significa essere un brutto gioco, così come essere un buon remake non significa essere un buon gioco. Fire Emblem Echoes è un ottimo remake ma non lo consiglierei a nessuno (come ho scritto nel suo topic), mentre Samus Returns è un buon titolo pur avendo solo dei pallidi rimandi all'originale. Sono due fattori distinti. Rimane il fatto che se nel caso di uno Zero Mission (o appunto di un FE Echoes) posso dire che in fondo non ti perdi poi tanto a giocare solo il remake, lo stesso non è valido per Samus Returns (o AM2R). Ovviamente è vero che un remake non elimina l'originale, ma lo è nella misura in cui si considerano i due distinti. Se si inizia a consigliare di skippare allegramente M2 perché tanto c'è SR!!! a conti fatti l'originale è rimpiazzato.
- Sul fatto comunque che Metroid II non è Super Metroid per limiti tecnici ho qualche dubbio. Metroid II è uno dei tre giochi per GB diretto da Kiyotake assieme a Mario Land 2 e Wario Land 1. E' una trilogia con degli elementi di design in comune. L'esplorazione è presente ma in modo più limitato di Metroid-alla-Super (e più preponderante di un Mario di Miyamoto), i livelli sono molto vasti, tornare indietro è possibile ma sostanzialmente inutile e così via. (Scrivendo questo post sono andato a controllare e M2 è il primo di questa trilogia, seguito da Mario: probabilmente il gioco avrebbe funzionato meglio come una mappa come quella di Mario Land 2 invece di un "hub" centrale.) Metroid 2 è anche il primo gioco impostato partendo dal presupposto che dovesse essere presente l'esplorazione: è quindi interessante notare come una formula concepita in extremis quasi per disperazione (quella di M1) venga concepita e rifinita lavorandoci col senno di poi.
- E' vero che il mio è un approccio più filologico che ludico ma nel momento in cui giochiamo vecchi prodotti è interessante notare come la serie si sia evoluta, o come avrebbe potuto evolversi. Il passato è anche la chiave segreta per il futuro, le varie "pecore nere", gli episodi dimenticati possono essere la base per un futura salita alla ribalta. Tanto per fare degli esempi: molte soluzioni di FE Gaiden, che nessuno fino a qualche anno fa si filava, sono state canonizzate da Awakening, Inishie no Sekiban per Satellaview -che non appare nemmeno nelle cronologie di Zelda- ha introdotto nella serie lo scorrere del tempo ed il noleggio degli oggetti ben prima di Majora e ALBW e tanto Command quanto Zero hanno ripescato a piene mani dal mai rilasciato Star Fox 2. Magari Metroid V avrà un design affine a quello di Metroid 2, ed allora ricordiamo e rigiochiamo Metroid 2 per quello che è. Non è una questione di "rivolgersi ad una nicchia con posizione edgy": più semplicemente è vero che la filologia conduce al delitto (cit.) ma allo stesso tempo può condurre anche a tante belle riscoperte ed ad una comprensione maggiore del presente.

Fun fact: Parish ha scritto da qualche parte che un remake di M2 dovrebbe stravolgerne la struttura. :P

Mi sono fissato su Parish perché l'hai presentato come argomento di autorità e perché quello che dice Parish è la parte più sostanziale del tuo argomento: il primo commento riprendeva i punti della recensione di Parish, nel secondo hai offerto al massimo impressioni estetiche, e quindi, difficili da discutere (tipo sulle ambientazioni) oppure affermazioni vaghe sul game play (non fa nulla che ZM non abbia fatto).

- nell'età dell'oro penso venga naturale al pubblico generale mettere anche Metroid Prime e i capitoli su gba (altrimenti si reggerebbe solo su super metroid, gli altri giochi sono praticamente ingiocabili) . La fine dell'età dell'oro immagino arrivi con i capitoli wii.
- non riesco a capire cosa avrebbe dovuto comprendere di metroid 2 per poter essere considerato un buon remake. Come hai detto ci siete solo tu e Parish a considerare quel gioco come buono, perché è effettivamente ingiocabile, per noi del volgo. E in questo caso la sofisticazione necessaria per apprezzare un gioco invecchiato così male è la stessa che ci vuole per apprezzare un disco grind. Potrei anche sviluppare gusti simili, ma perché darsi la pena? Appunto, dici che la tua paura è che le persone saltino Metroid 2. Se è un gioco così splendido, perché uno dovrebbe saltarlo in favore di Metroid 2, un gioco "meh", che Parish non riesce a finire e che tu trovi "un buon gioco, tipo pikmin per 3ds, che la gente non capisco perché lo consideri il diavolo". Immagino che il tuo argomento sia che il motivo è lo stesso per cui uno preferisce un porno all'ultimo tango a Parigi. Però dovresti darti la pena di tirare fuori un argomento convincente per mostrare che quelle sono le proporzioni.
Quello che trovo abbastanza peculiare del tuo argomentare, invece, è questo misto di autorità di nicchia, complimenti "backhanded" e inconsistenza nei ragionamenti che credo essere ricercata.
In definitiva ti immagino in vestaglia di velluto adagiato su un chaise-longue mentre fumi una sigaretta con un bocchino lungo 50 centimetri,  mentre digiti una lettera ogni 5 secondi usando un solo dito della mano. Questo è un complimento-complimento  :thumbsup:.
- non riesco a capire in che modo Metroid 2 assomigli di più a Warioland che a Super Metroid, o in che modo la mano artistica di Metroid 2 sia la stessa di Warioland, cioè, quali sono gli elementi estetici o funzionali che conducono da un gioco all'altro. Forse stiamo parlando di due cose diverse. Io mi riferivo al gameplay (salto, sparo... etc.) e non al concetto di fondo (uccidere i metroid come collezionare le 6 golden coins). In questo peraltro M2 rivela una concezione di fondo che era tipica dei giochi 8 bit, visto che le limitazioni tecniche non consentivano queste grandi trame. Ripeto, se M2 fosse stato sviluppato su snes al posto di Super Metroid (nel 1995) dubito che sarebbe stato sufficiente una struttura come quella di Mario land. I videogiochi stavano già prendendo la piega filmica che poi hanno avuto nell'era 32/64.
- Eccetto che star fox command ha avuto lo stesso sviluppatore di star fox 2 (quindi grazie che ha ripreso da lì..), mentre negli altri casi puoi dimostrare che c'è stata un'affiliazione diretta tra le idee di un episodio e quelle dell'altro (come ho appena fatto per star fox 2), o si tratta solo di coincidenze che vuoi vedere tu? Infine, non è davvero chiaro quali aspetti di metroid 2 dovrebbero finire in metroid V. Continui a parlare della bellezza di metroid 2 ma non si riesce a capire in cosa questa consista. L'unica cosa interessante di metroid 2 è il fatto che i boss non sono strutturati, e quindi una reinterpretazione molto larga potrebbe prestarsi a un open world. Ma metroid 2 (a differenza di Zelda 1) non è un gioco open world in nuce, e quindi faccio fatica a capire quali elementi (che non sono già stati usati nella saga) un eventuale Metroid 5 dovrebbe prendere da metroid 2.
« Ultima modifica: Settembre, 18, 2017, 19:13 da Sidvicious85 »

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #121 il: Settembre, 18, 2017, 20:20 »
Dopo cena lo inizio

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #122 il: Settembre, 18, 2017, 21:18 »
L'ho iniziato ed è molto bello. L'unico appunto che per ora mi sento di dare è che sul mio 3DS primissimo modello, quindi ha i suoi anni, che ha uno schermo relativamente piccolo, non rende al meglio

Offline NINTENDARO.DOC

  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • *******
  • Post: 7421
  • Sesso: Maschio
  • Wake up, Link
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #123 il: Settembre, 19, 2017, 01:59 »
Io lo metto negli imprescindibili per 3DS, veramente pazzesco. Devo forzarmi a spegnere la console per smettere di giocare :laughing7:
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #124 il: Settembre, 19, 2017, 14:07 »
Comunque ieri sono arrivato fino all'Aracnosfera. Davvero bello. E il contrattacco è una droga ancora peggiore dello Scarabeo di Skyward  :laughing7:

Offline NINTENDARO.DOC

  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • *******
  • Post: 7421
  • Sesso: Maschio
  • Wake up, Link
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #125 il: Settembre, 19, 2017, 14:09 »
Spoiler potenziamenti.
Spoiler (click to show/hide)
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Izanagi

  • MARIO
  • ***
  • Post: 3341
  • Sesso: Maschio
  • You are slave. Want emancipation?
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #126 il: Settembre, 19, 2017, 14:38 »
Spoiler potenziamenti.
Spoiler (click to show/hide)

E' la stessa identica cosa che ho postato io, mi fa piacere vedere che non son l'unico che c'ha pensato :laughing7:

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #127 il: Settembre, 19, 2017, 14:47 »
Spoiler (click to show/hide)

Offline NINTENDARO.DOC

  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • *******
  • Post: 7421
  • Sesso: Maschio
  • Wake up, Link
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #128 il: Settembre, 19, 2017, 18:11 »
Spoiler (click to show/hide)
Anche, non solo :2mdknie:
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Lord Ridley

  • Newser
  • ZOIDBERG
  • ***
  • Post: 7771
  • リドリー
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #129 il: Settembre, 20, 2017, 08:52 »
Avrei voluto giocarlo più con calma, ma avendo un esame a breve avrei incasinato le cose e, per di più, internet mi stava bombardando di spoiler, per cui mi son chiuso in ritiro spirituale e  l'ho giocato fino a finirlo.

Devo ancora digerire un parere complessivo a mente fredda, per cui, per il momento, mi limiterò a dire una cosa sola:

ZANZE, PIGLIA UN TREDDIESSE!!
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #130 il: Settembre, 20, 2017, 13:34 »
Io invece me la sto prendendo molto comoda e in due giorni ho ucciso 4 Metroid

Offline NINTENDARO.DOC

  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • *******
  • Post: 7421
  • Sesso: Maschio
  • Wake up, Link
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #131 il: Settembre, 20, 2017, 14:41 »
Stanotte ho avuto un colpo di fortuna con l’amiibo del Metroid. Mesi fa riuscii a prenotare sia la Legacy che l’amiibo nuovo di Samus ma purtroppo quello del Metroid andò esaurito in pochissimo e quindi non lo presi. Come sempre, tengo d’occhio vari siti per controllare quando gli amiibo sono disponibili, un paio di giorni fa su amazon (oltre ai soliti rivenduti dalle 40 bombe in su) ce n’era uno al prezzo standard, nemmeno il tempo di lanciarmi sul tasto compra che me l’hanno rubato sotto al naso, che fastidio. Stanotte verso le 3 prima di addormentarmi do’ un’ultima occhiata e ne trovo uno solo a prezzo standard, comprato immediatamente  :happy2:
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Lord Ridley

  • Newser
  • ZOIDBERG
  • ***
  • Post: 7771
  • リドリー
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #132 il: Settembre, 20, 2017, 16:30 »
Che ano che hai, fanciullo!
Io per il mio dovrò aspettare un po', ma, se non altro, son riuscito a bloccarlo.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline NINTENDARO.DOC

  • VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • *******
  • Post: 7421
  • Sesso: Maschio
  • Wake up, Link
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #133 il: Settembre, 20, 2017, 17:01 »
Che ano che hai, fanciullo!
Io per il mio dovrò aspettare un po', ma, se non altro, son riuscito a bloccarlo.
Enorme. Comunque ora che lo guardo per bene, il nuovo amiibo di Samus forse è nei 3 più belli di sempre, che dettagli.
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Hero of Sky

  • LINK
  • ***
  • Post: 3106
  • Sesso: Maschio
  • Tutto quello che sai è una menzogna
Re:Metroid: Samus Returns
« Risposta #134 il: Settembre, 20, 2017, 17:25 »
Ho appena finito la prima area e non so come andare alla seconda, la strada è bloccata da blocchi azzurri da una parte e da un blocco rosso (missile) dall'altra. Tra l'altro questo è il primo Metroid dove le porte normali non sono azzure ma gialle

 

Privacy Policy