Autore Topic: Picross  (Letto 1127 volte)

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
    • Mostra profilo
Picross
« il: Novembre, 27, 2017, 09:51 »
Non sapevo dove aprirlo, ho deciso per nostalgia anche se i titoli più recenti sono per 3ds. Inoltre sono consapevole che potrebbe essere che nessuno scriva su questo topic. Ma veniamo a noi.

Picross picross picross. Non so perché ho iniziato a giocarci quasi 6 anni fa. Sapevo da tempo immemore che la nintendo aveva questi puzzle game che si basavano su cruciverba a base numerica, ma appunto, per vendermi un prodotto del genere ci vuole ben altro che la faccia di Mario sopra. In passato la nintendo ha fatto

- Mario Picross per Game Boy (su eShop), seguito da Mario Picross 2 con Wario

- Mario Super Picross per Snes (su eShop)

ma il boom c'è stato in epoca ds quando grazie allo schermo touch i "comandi" di gioco sono migliorati immensamente

- picross ds (2007)
- picross 3d (2009)

infine, come accennavo, c'è una nutrita serie di picross su 3ds eshop (credo 7) più qualcuno a tema Pokèmon. Perché negli anni hanno cacato fuori tutti questi giochi e non se ne sente parlare di più? Si tratta appunto di cruciverba numerici, chiamati anche "nonogram": fondamentalmente, si ha una griglia da 5 caselle x 5, 10x10, 15x15, e su ogni lato sono segnati dei numeri in sequenza. Ogni casella interna alla griglia può assumere valore 0 o 1, e in base ai numeri di lato devi capire quale casella è piena e quale è vuota. Se, ad esempio, sopra una fila c'è scritto 5, e il puzzle è 5x5, tutta la fila è piena. Se c'è scritto 1, vuol dire che una casella su 5 è piena e devi trovare qual è. Per farlo, devi usare le altre righe. Generalmente ci sono righe con numeri abbastanza grossi da riempire alcune caselle (per esempio, il numero 3 in un puzzle 5x5 permette di riempire 1 casella, dato che partendo da entrambi i lati una casella al centro sarà sempre piena ovunque siano collocate le altre). E da lì si parte con la struttura a croce. Alla fine del puzzle esce fuori una bella immagine (del menga): animali fiori etc. La cosa difficile è che i puzzle sono a tempo ed alcuni richiedono davvero un'ora per essere risolti.
Cosa ve ne viene in tasca? Beh, io ho iniziato a giocarci per caso tipo nel 2011, su DS (per me la versione migliore) e in quel periodo stavo facendo la tesi. Tutte le mattine, appena alzato, mi mettevo a giocare a picross; quel genere di esercizio ti mette in condizione di pensare rapidamente per tutta la giornata. E' molto simile in questo ad alcuni dei puzzle coi blocchi in Zelda; sono quelle cose dove devi usare parecchia logica, e che danno davvero parecchia soddisfazione una volta che le hai risolte. Inoltre c'è la componente del tempo: ogni volta che sbagli ti tolgono minuti, se superi l'ora puoi finire il puzzle ma niente animazione, e questo è umiliante. Questo ti spinge a ragionare molto più in fretta e prendere sul serio il gioco. Non so se esagero, ma ci sono tre volte nella vita in cui penso di essere diventato un po' più intelligente: la prima quando ho preso allucinogeni, la terza recentemente studiando una sorta di fenomenologo, ma la seconda è sicuramente quando ho giocato a picross e ho applicato quel tipo di pensiero (usare tutti gli elementi del puzzle in modo rigoroso -- "parsimonia") alla tesi di laurea (che era molto incentrata sulla logica, quindi ci stava). Picross è fenomenale.

Credo che il pubblico maggiore di questo gioco siano i pendolari giapponesi: game boy, ds e 3ds si prestano troppo bene a questo tipo di puzzle. La cosa figa è che puoi iniziare un puzzle e riprenderlo quando vuoi, in pochi secondi sai già dove mettere le mani. Ed è un gioco che ha una curva di apprendimento progressiva, ma il numero di condizioni in ogni puzzle fanno sì che ogni nuovo puzzle sia sempre una sfida, specie quelli da 15x15 in su. Insomma. Chiunque abbia un 3ds o un ds credo dovrebbe provarlo. Non costa niente, c'è in una miriade di versioni, e vi terrà occupati a lungo.

Offline artiglio del falco d'argento

• GANONDORF
  • **
  • ESISTO MA LURKO. COSI' E' LA VITA. FATE I BRAVI.
    • Mostra profilo
Re:Picross
« Risposta #1 il: Novembre, 27, 2017, 13:12 »
Adoro questo tipo di gioco, e sto topic capita a fagiolo. Ricordando proprio Mario Picross sul GB, di recente mi sto mettendo a provare un sacco di versioni online e su smartphone, con scarsi risultati purtroppo, la maggior parte sono noiosi o fatti davvero male.
Se posso però, consiglio Picross Mon su Android (e immagino ci sia anche su iPhone e altri? non so), che oltre ad avere bei puzzle ha anche delle illustrazioni adorabili e una "modalità storia". E' buono anche per chi non conosce bene i picross, perché ha diverse opzioni per semplificare il gioco (ad es. completata una riga o colonna ti mette in automatico le X sulle caselle vuote) e lo trovo davvero ben fatto.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre, 27, 2017, 13:26 »
Adoro questo tipo di gioco, e sto topic capita a fagiolo. Ricordando proprio Mario Picross sul GB, di recente mi sto mettendo a provare un sacco di versioni online e su smartphone, con scarsi risultati purtroppo, la maggior parte sono noiosi o fatti davvero male.
Se posso però, consiglio Picross Mon su Android (e immagino ci sia anche su iPhone e altri? non so), che oltre ad avere bei puzzle ha anche delle illustrazioni adorabili e una "modalità storia". E' buono anche per chi non conosce bene i picross, perché ha diverse opzioni per semplificare il gioco (ad es. completata una riga o colonna ti mette in automatico le X sulle caselle vuote) e lo trovo davvero ben fatto.

Inoltre sono consapevole che potrebbe essere che nessuno scriva su questo topic.

Ti adoro  :happy2:

Avevo cercato tempo fa su android ma sì, erano veramente pessimi! Proverò questo Picross Mon, grazie per la dritta! Tendenzialmente preferisco quelli su console nintendo perché diamine, sono davvero ben fatti. Mi colpisce davvero che sia così poco famoso in europa il picross!

Online Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
    • Facebook
    • Twitter
    • DeviantArt
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre, 27, 2017, 15:27 »
Cosa consigli per iniziare Sid? Picross DS? Ho sentito parlare molto bene di Picross 3D Round 2 per 3DS, ma mi sembra quella una variante che dovrebbe essere giocato dopo il Vero Picross.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre, 27, 2017, 18:34 »
Cosa consigli per iniziare Sid? Picross DS? Ho sentito parlare molto bene di Picross 3D Round 2 per 3DS, ma mi sembra quella una variante che dovrebbe essere giocato dopo il Vero Picross.

sì io andrei sotto con Picross DS, ho provato tempo fa Picross E1-2-3.. insomma la serie su 3DS ma l'ho trovata meno sfiziosa di Picross DS, anche perché quella per DS ha tutta una serie di feature che ti danno l'idea di un gioco vero e proprio (daily picross, opzioni online, un editor con possibilità di exchange -- non so se ancora usabile, ma..), mentre Picross E è un po' più scialbo. Mi devo ancora mettere sotto con Picross Mario, che sicuramente ha la confezione più carina, ma non lo prenderei per iniziare, più che altro per i controlli meno immediati e per il fatto che sicuramente non ci sarà la musichetta reggae di Picross DS che spacca.
Infine su quello 3D, avevo provato quello su DS, ne parlano bene ma non mi ci sono mai impegnato troppo. Più che altro, con le 3 dimensioni è meno immediato di quello a 2, e quello a 2 dimensioni rimane comunque una bella sfida da padroneggiare. Mi ci metto per il post-doc se ce ne sarà uno (se sei fan di HAL, beh, picross 3d 1 e 2 è roba loro, diversamente da picross ds che è Jupiter).

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre, 27, 2017, 22:26 »
Concordo con Sid circa la scelta del capitolo da cui iniziare.

Il Picross è un puzzle game fenomenale. Adoro i giochi di logica numerica!
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline WaluigiRacer

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
  • ᶰʸᵒ
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre, 29, 2017, 22:21 »
Bello Picross, anche se ho giocato solo a quello versione Pokémon su 3DS. Oltretutto è pure gratis, solo che ci è voluta una eternità per finirlo senza shoppare: giocando quasi ogni giorno ho impiegato una cosa come 9 mesi. Non credo sia il top come realizzazione (anche se son riusciti comunque a ficcarci benino delle meccaniche Pokémon), però lo spirito del gioco quello è.
In teoria ho pure quello Zelda, ma non l'ho manco mai avviato :laughing7:

Madonna Arty sei ancora viva, piango. :bonjons0:
« Ultima modifica: Novembre, 29, 2017, 22:24 da WaluigiRacer »
Quella sensazione quando le chiavi di casa sono in macchina
Le chiavi della macchina sono in casa
E la chiave della felicità è intrappolata nella tua prigione emozionale di eterno dolore e ripudio verso se stessi.
Ciao F-Zero, insegna agli angeli a YOU'VE GOT BOOST POWAH

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo, 05, 2018, 11:39 »
Spoiler (click to show/hide)
Suggerimenti per la prossima mossa?
Non so come proseguire.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Giotto 100 Blog
« Risposta #8 il: Marzo, 05, 2018, 11:43 »
Il 2 dell'ultima fila orizzontale che devi concludere corrisponde con l'ultimo 3 della quarta fila verticale.
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo, 05, 2018, 12:58 »
Il 2 dell'ultima fila orizzontale che devi concludere corrisponde con l'ultimo 3 della quarta fila verticale.
Ti spiace elaborare?
Vorrei proprio capire come continuare a ragionarci.

La mia ludoteca

Offline Giotto 100

• Super Moderatore
  • SINDACO DEL MONDO
  • MI SONO COMPRATO IL GAMEBOY! TETRIS! SCEMO! WOF!
    • MSN Messenger - gioladdo@hotmail.com
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
      • Giotto 100 Blog
« Risposta #10 il: Marzo, 05, 2018, 13:14 »
Ti spiace elaborare?
Vorrei proprio capire come continuare a ragionarci.
Allora, avendo nella quarta fila un tre, puoi farlo scendere verso il basso, perché la casella del 2 non va verso destra e se ci pensi la forma all'esterno sembra parecchio coerente con questo schema. Da lì concluderesti anche la quart'ultima fila orizzontale per cui potrai mettere nelle restanti caselle le X e vedere quante queste combaciano con le misure delle ultime caselle verticali. Io in genere ragiono in questo modo, ma mi reputo un dilettante, ho iniziato pure io dopo aver letto questo topic giocando proprio alla versione di TP per 3DS come un drogato! :D
L'anno prossimo punterò però all'Oscar:

Alla fine quest'anno niente Oscar, devo accontentarmi di questo:

Qual è il mio destino Drago palla? :bonjons0:

sei del novecento VECCHIO! Fatti una postapay e rendi il tuo Radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare un protagonista della contemporaneità  :angry4:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo, 05, 2018, 13:37 »
Intendi la fila 2-1-3, giusto?
Come fai ad avere la certezza che devo proseguire a sinistra "compiendo" il 2?
Potrebbe esserci una X anche a sinistra e quello potrebbe essere l'1.

La mia ludoteca

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo, 06, 2018, 15:16 »
Nella terza colonna, puoi aggiungere due blocchi sopra quello già posizionato, perchè esso corrisponde al 6 e restano solo tre caselle bianche (quindi devono esserci almeno tre blocchi). Sulle righe corrispondenti, puoi posizionare una X sulla prima casella, dato che i blocchi che hai corrispondono ai primi 2 richiesti.
Sulla riga corrispondente al blocco che avevi già posizionato come indicato prima, puoi mettere un X alla sinistra del blocco. Infatti o è l' 1 richiesto, o è il 2 (in tal caso l' 1 deve stare per forza nella prima casella).
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
    • Nintendo ID
      • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo, 06, 2018, 18:58 »
Nella terza colonna, puoi aggiungere due blocchi sopra quello già posizionato, perchè esso corrisponde al 6 e restano solo tre caselle bianche (quindi devono esserci almeno tre blocchi). Sulle righe corrispondenti, puoi posizionare una X sulla prima casella, dato che i blocchi che hai corrispondono ai primi 2 richiesti.
Sulla riga corrispondente al blocco che avevi già posizionato come indicato prima, puoi mettere un X alla sinistra del blocco. Infatti o è l' 1 richiesto, o è il 2 (in tal caso l' 1 deve stare per forza nella prima casella).
Cavolo, giusto!
Pensavo mi mancasse proprio qualche metodo di ragionamento particolare, invece era semplicemente una svista.
Proseguo così, grazie!

EDIT: Finito. Gli ultimi ho iniziato a metterli a tentativi basandomi sull'immagine, perché a logica non trovavo soluzioni oggettivamente giuste.
« Ultima modifica: Marzo, 06, 2018, 19:38 da Lord Ridley »

La mia ludoteca

Offline Master Zero

• PISTULINO INTURGIDITO
  • AUDI FAMAM ILLIUS
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Youtube
    • DeviantArt
      • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo, 16, 2018, 10:53 »
Che bel topic che è questo!  :happy2:

Gioco a Picross da poco prima che entrassi nel Nintendoclub (a occhio e croce sono passati 15 anni) e ho cominciato proprio con Mario Picross. Nessuno mi ha spiegato cosa fosse, presi il gioco solo perchè c'era Mario ed io avevo un emulatore per GB.

I primi giorni mi chiedevo che stessi facendo ma poi sorprendentemente scopro di apprendere in gran velocità e che i picross, nonogram o crucipixel mi piacciono e pure molto! Passare dai 5x5 ai 15x15 è stato un attimo e ne volevo sempre di più. Finii Mario Picross davvero in poco tempo.

Sono poi passato anche alle riviste apposite e a qualche app per cellulare di tanto in tanto.
Effettivamente non mi dispiacerebbe riprendere a giocarci, oltre che un passatempo è un bel connubio tra logica e matematica e vale quel che Sid dice a livello di curva di apprendimento. Divertentissimo per me.

Videogames
The Legend of Zelda: Breath of the Wild + DLCs (Switch); Enter the Gungeon (Switch); Warframe (Switch)
Albums
Aliento (Danit)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Privacy Policy