Recentemente ho avuto occasione di rigiocarci...
Dunque, intanto inizio dicendo che mi aspettavo di peggio. Nel senso, sì, già ci avevo giocato ai tempi, ma evidentemente l'opinione generale (che lo cataloga come "lammerda") verso questo gioco mi aveva influenzato i ricordi. Non è assolutissimamente il miglior Mario su 3DS né tantomeno il migliore 2D però giocandoci non ho provato tutta questa repulsione. Onesto, si gioca e si lascia giocare tranquillamente però inevitabilmente ricade nel more of the same che colpisce forte come un macigno nei New Mario Bros. Il gimmick (citando UrbanDictionary: A shiny seductive finish applied to a big pile of bull shit) delle monete questo è, un espediente molto economico per cercare di dare un sapore un po' differente alla solita minestra, e secondo me per una parte del gioco ci riesce anche, ma come novità credo sia fiacca perché dubito che il fruitore medio del gioco abbia lo sbatti di star dietro agli high score o più semplicemente ad accumulare monete. Basta che si arrivi da Bowser e bon, tutti felici e contenti. Il Fiore d'oro da un po' di momentum per queste sessioni di ricerca di monete e comunque imho gasa abbastanza come trasformazione perché è piuttosto sbroccata. Quindi ecco, il gameplay è Mario ma con una tonnellata d'oro che gli fa da contorno un po' come se fosse una quest secondaria. Nulla di più, nulla di meno.
Graficamente è reso davvero male pare di essere rimasti sul vecchio DS e il 3D è implementato pure peggio. Da questo punto di vista hanno toppato malamente. A livello audio siamo sempre lì (MORE OF THE SAME INTENSIFIES) non ho molto da aggiungere su questo comparto. Che c'è ancora? Ah si, la modalità secondaria chiamata "Febbre dell'oro". Questa non è affatto male e aggiunge qualche ora (più o meno frustrante) al totale della longevità.
Dovessi dare un voto darei 6.5, perché per quanta merda possa aver preso rimane comunque un gioco di Mario con tutta la solita cura del caso, ma a parole direi PLEASE STOP IT'S ALREADY DEAD.
Consiglio di recuperarlo solo se siete dei collezionisti o se lo trovate a un prezzaccio. Se proprio volete un platform 2D su 3DS giocatevi Shovel Knight e godete.